Trump punta dito contro Teheran: "Uniamoci per fermare l'Iran"

Dalla Casa Bianca un attacco frontale. "Dobbiamo proteggere la nostra sicurezza"

Che qualcosa nei rapporti tra l'Iran e gli Stati Uniti fosse destinato a cambiare lo si era capito già prima che Donald Trump venisse eletto presidente degli Stati Uniti. Ancora candidato per i repubblicani, aveva già detto di voler fare un passo indietro rispetto all'accordo sulla proliferazione del nucleare trovato con Teheran dall'amministrazione precedente. E oggi si appella al mondo, chiedendo di unirsi "nel chiedere che il governo dell'Iran metta fina alla sua ricerca di morte e distruzione".

"È il punto d'arrivo di nove mesi di discussioni con il Congresso e i nostri alleati su come proteggere meglio la sicurezza dell'America", mette in chiaro la Casa Bianca - in parole anticipate dalle agenzie di stampa - puntando a un triplice obiettivo: non solo rendere più difficile per l'Iran lo sviluppo di armi nucleari, ma anche contrastare il programma di sviluppo dei missili balistici e combattere quelle attività iraniane che Washington ritiene portino all'instabilità del Medioriente, dallo Yemen alla Siria.

Nel mirino ci sono anche le Guardie della rivoluzione, l'esercito dei pasdaran contro cui Washington starebbe preparando nuove sanzioni. Nei giorni scorsi sono arrivate invece taglie milionarie per informazioni su Talal Hamiyah, capo delle operazioni all'estero dell'Hezbollah e Fuad Shukr, uno dei comandanti militari. L'organizzazione libanese è vicine alle posizioni iraniane e combatte in teatri come la Siria e lo Yemen.

Commenti

Mannik

Ven, 13/10/2017 - 12:19

Il classico personaggio che gioca solo se lui può usare carte truccate.

idleproc

Ven, 13/10/2017 - 12:20

Mah? Forse non sta proprio proteggendo gli interessi dell'america, penso che su questo molti dei suoi elettori avrebbero da ridire.

ginobernard

Ven, 13/10/2017 - 12:31

forse si fa fatica ad accettarlo ma alla fine comandano gli ebrei. L'Iran è una minaccia per Israele e si prende il dovuto. Prima capisce chi comanda sul serio e meglio è per il suo popolo. Se no partiranno altre sanzioni e se continuano anche qualche missilotto ... non credo che Putin voglia rischiare la stessa fine proteggendoli. Devono chinare la testa. Per il loro bene. Perché hanno bisogno della tecnologia straniera se no il loro petrolio non lo producono.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 13/10/2017 - 12:33

E' matto, totalmente manipolato dai sionisti della peggior specie o semplicemente è un buffone? Questo vuole diventare peggiore del meticcio guerrafondaio assassino.

Oraculus

Ven, 13/10/2017 - 12:39

TRUMP??...e' il piu' vero "bianco" che oggi esiste su questo pianeta. Egli risponde agendo al 100% a quel razzismo e a quella xenofobia che l'incosciente uomo bianco subisce negli ultimi tempi , egli e' la nostra fortuna!!...peccato che noi europei castighiamo umiliandolo il nostro razzismo importandolo a milioni in chi ci odia e del suo razzismo ed xenofobia , oggi definitivamente tra di noi , ne trarra' dei profitti devastanti per il futuro dei nostri discendenti "bianchi" quando , questi , solo tra qualche decennio saranno sopraffatti , dal nero , dal giallo e dal...moro!!. Oggi??...in arrivo 800 dalla Tunisia , ieri?? solo...600...e allora??...come non amare TRUMP??...

delio100

Ven, 13/10/2017 - 12:39

Ha ragione, da oggi inizio lo sciopero della fame,non si può e non si deve in alcun modo permettere all'Iran di vivere in santa pace,

cir

Ven, 13/10/2017 - 13:48

e' tornato a ragliare , il ventriloquo di israele !!!

TruthWarrior1

Ven, 13/10/2017 - 13:53

The Donald, the Dotard! Non si smentisce. Kim non aveva sbagliato una virgola! Il rimbambito burattino di Benjamin Netanyahoo come buon servo che è, fa tutto ciò che i vari NeoCon, membri di AIPAC e agenti israeliti-sionisti del NWO gli dicono di fare: la politica di Israeli. Avevano tanta ragione quelli del sito di contra-informazione americana, Veteran's Today, che lo etichettavano come "partner in crime" di spicco dello stato israeliano.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 13/10/2017 - 14:04

"Dobbiamo proteggere la nostra sicurezza" ?? Ma per favore, ... Quello che Trump intende dire e': "Dobbiamo proteggere la sicurezza di Israele". A Trump (e ai suoi elettori) non glie ne puo' fregare di meno, ma Donald deve dare ascolto a Ivanka (leggi, Jared Kuchner suo marito, agente di Nethanyahu).

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 13/10/2017 - 14:13

L'Iran sta solo costruendosi un deterrente nucleare, sapendo che Israele gia' lo possiede (200-300 testate non dichiarate). Non vedo perche' dar torto agli Iraniani. Stessa cosa fece l' URSS, la Gran Bretagna, la Francia, la Cina e poi Pakistan ed India. Perche' non dovrebbero farlo Iran e Corea del Nord? E non venitemi a parlare di stati democratici (quali? dove?) e non. L'era nucleare l'ha voluta l' America, con Hiroshima e Nagasaki non dimentichiamolo, e quindi cominci l' America a sbarazzarsi di tutti i suoi armamenti nucleari che poi ne parliamo.

gianrico45

Ven, 13/10/2017 - 14:28

E' solo una mossa per provocare la Russia. Trump per molti analisti politici sarebbe stato il uovo che avanzava.Si, avanzava in senso di avanzi.

cir

Ven, 13/10/2017 - 15:06

bravissimo carlo-rovelli !!

perilanhalimi

Ven, 13/10/2017 - 16:23

L` accordo con l`Iran e`l` equivalente del patto Chamberlain con Hitler. Questo patto e` tutto a favore dell` Iran , e` un patto guerrafondaio , altro che di pace . Hanno levato le sanzioni ad un paese che impicca omosessuali, imprigiona e tortura dissident. Molti plaudono questo patto , perche` dei diritti umani in Iran poco importa , quello che conta e` che Iran e` l` unico che puo` distruggere Israele . L` Iran va isolato , altro che lasciato libero nella corsa al nucleare !!!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Ven, 13/10/2017 - 16:33

Avrà visto qualche puntata di troppo di Homeland !

venco

Ven, 13/10/2017 - 16:56

Ehiii... Trump, il pericolo mondiale sta nell'islam sunnita, non in quello sciita.

Oraculus

Ven, 13/10/2017 - 17:27

Leggere di questo astio antiamericano...e antiTRUMP e quanto e come li si rappresenta... e' allora che si capisce come va il mondo...certo Trump non e'...infallibile , ma se e' l'"infallibile" che ci sta riempiendo di estranei alla nostra civilta' , e' cosi' che certi pezzi di m..dosi si preparano a rinnegare presente e futuro degli europei , impossibile che siano italiani Made in Italy...lo fossero??...allora ci sono concrete ragioni per disprezzarne l'esistenza...ignorandoli.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 13/10/2017 - 18:28

Ha fatto il copia-incolla della velina quotidiana che gli arriva da Tel Aviv. Israele sta scaldando i muscoli per la sua solita Guerra di Natale. Sai com'e`, a Dicembre scadono i contratti di rinnovo degli armamenti, occorre far spazio negli arsenali.

perilanhalimi

Ven, 13/10/2017 - 18:29

Ma c` e` ancora chi crede alla favola dei sunniti cattivi e shiiti buoni....solo I 5 stelle possono credere a questa fandonia , basta pensare alla storia dell` Iran dopo la rivoluzione del 78 , al terrorismo di Hezbollah ,agli attentati contro gli ebrei argentini a Buenos aires e all` operato di Assad in Siria . Tra sciiti e sunniti c` e` piu` o meno la differenza tra Hitler e Stalin ovvera ...sono uguali!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 13/10/2017 - 19:36

Ecco i vomitevoli commentatori di sinistra. Vorrebbero la distruzione di Israele, gli altri sono i cattivi, ma questi cattivi guai se si difendono. Proprio teste comuniste, non cambieranno mai. Stanno distruggendo il mondo una seconda volta. Ma la storia vi riserverà un'amara sorpresa.

alox

Ven, 13/10/2017 - 23:34

A parte il fatto che l'Iran ha gia' l'atomica fornita da Putin cosi' come l'ha fornita alla Nord Korea...Trump ha ragione in questo e altri casi; ma le spara talmente grosse, talvolta fuori luogo, senza ritegno che non solo perde credibilita' in USA ma anche con gli storici alleati...secondo me (di proposito) fa' il gioco del nano Russo!

alox

Ven, 13/10/2017 - 23:41

L'IRAN e' un Paese Canaglia retrogrado e balordo: l'Italia di Renzi si e' sottomessa al Loro leader coprendo le nostre opere con i veli: vergogna! Trump (J. Mattis) fa' benissimo a tenerli sempre sulle spine...

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 14/10/2017 - 00:13

Ausonio, Leonida55 dice che lei e` "commentatore di sinistra" e "testa comunista". Leonida55 io dico che lei ha pochissimo cervello attivo.