Muro, Vaticano contro Trump: "Altri Stati non lo seguano"

Il cardinale Turkson sull'iniziativa di Trump: "La Santa Sede è preoccupata per il segnale che si dà al mondo con la costruzione del muro tra Usa e Messico”

All’indomani della firma dell’ordine esecutivo per dare il via alla costruzione del muro lungo il confine tra Messico e Stati Uniti, la Santa Sede ribadisce la propria preoccupazione per la costruzione della “barriera fisica” che proteggerà un ulteriore tratto del confine statunitense con il Messico.

Più volte, Papa Francesco, ha fatto appello "all’abbattimento dei muri", in favore della "costruzione di ponti". E oggi, nuove parole di preoccupazione sull’iniziativa del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, volta a limitare l'immigrazione nel Paese, arrivano dal cardinale Peter Turkson, presidente del Dicastero per la promozione dello sviluppo umano integrale.

Il cardinale Turkson, a margine di un convegno in corso alla Pontificia Università Lateranense, ha detto ai giornalisti del Sir, che “la Santa Sede è preoccupata per il segnale che si dà al mondo con la costruzione del muro tra Usa e Messico”. Il cardinale si è quindi augurato che altri Stati, anche europei, “non seguano l’esempio” di Trump.

“Noi ci auguriamo che il muro non sia costruito ma conoscendo Trump forse si farà. La Santa Sede è preoccupata perché non riguarda solo la situazione con il Messico ma il segnale che si dà al mondo”, ha detto il cardinale Turkson ai microfoni del Sir. “Non sono solo gli Usa che vogliono costruire i muri contro i migranti, accade anche in Europa”, ha proseguito il cardinale, “mi auguro che non seguano il suo esempio”.

“Un presidente può anche costruire un muro ma può arrivare un altro presidente che l’abbatterà”, ha aggiunto, infine, il cardinale Turkson, mentre in America continua il braccio di ferro tra Trump e il presidente messicano, Enrique Peña Nieto. Dopo che Peña Nieto ha cancellato il vertice in programma il 31 gennaio prossimo alla Casa Bianca, Donald Trump ha attaccato, infatti, nuovamente, il governo messicano, in un tweet pubblicato poco fa. "Il Messico ha approfittato degli Stati Uniti per troppo tempo. Il deficit commerciale enorme e il poco aiuto sul confine più debole devono cambiare, ORA!", ha scritto Trump su Twitter.

Commenti

GMfederal

Ven, 27/01/2017 - 15:57

MURO PIÙ INVALICABILE DI QUELLO DEL VATICANO NON ESISTE..

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 27/01/2017 - 16:03

La chiesa massonica e mondialista ormai ingerisce, ordina, minaccia. Sono un nemico. Un NEMICO di cui sbarazzarsi

macommmestiamo

Ven, 27/01/2017 - 16:07

no.. no... non date reta al vaticano... seguite trumpo eccome... in italia ne farei uno da 50.000 km alto 10 metri con la corrente elettrica e acido solforico

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 27/01/2017 - 16:07

da cattolico comincio ad essere stufo di questi cardinali. sul Papa taccio per carità di patria

franfran

Ven, 27/01/2017 - 16:08

Non seguiamo Vaticano!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 27/01/2017 - 16:08

Vai avanti Trump!!!.E' con te la maggioranza del Popolo Americano!!!!

Finalmente

Ven, 27/01/2017 - 16:08

Dall'alto delle loro torri, al sicuro da ogni pericolo, si permettono di pontificare e giudicare... ipocriti, io sposterei la santa sede in viale padova e senza guardie svizzere, voglio vederli andare al super per un litro di latte.. vedi come corrono testa bassa in un quartiere che sembra più la periferia di Mogadiscio che quella di Milano. Falsi e ipocriti

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 27/01/2017 - 16:09

Il minimo che potesse dire. Per voi un invito è un'intimazione? Come è caduto in baso il giornale del povero Montanelli.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 27/01/2017 - 16:09

Quello che si vede in fotografia è una parte della barriera, costruita quando Trump non pensava neanche di potersi candidare alla presidenza, ed il Cardinale Turkson dov'era????? O se c'era DORMIVA??? AMEN.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 27/01/2017 - 16:10

Io direi di fare una bella breccia di Porta Pia Atto II. Il vaticano va semplicemente abolito.

pagano2010

Ven, 27/01/2017 - 16:13

ci dica caro Bergoglio del trattamento fatto dal Nicaragua agli africani accampati in Costa Rica... ci dica!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 27/01/2017 - 16:14

E cosi é ufficiale che il Vaticano stia in guerra dalla parte della distruzione dell´occidente e della sua cultura, dalla parte della barbarie di individui abbrutiti dalla violenza ... In guerra dalla parte dello stato islamico, della sua vigliaccheria, ottusitá e prepotenza ... Bravo Bergoglio, che nella sua arrogante ignoranza non si avvede di essere lui al comando dei cavalieri dell´Apocalisse.

Jon

Ven, 27/01/2017 - 16:15

l 4 ottobre 2006, l'Hitler della Casa Bianca George Bush ha firmato la legge per costruire un muro di 1.126 chilometri alla frontiera con il Messico, contro "l'invasione" illegale degli ispanici. Il muro fa parte di un pacchetto-sicurezza che oltre ai primi 7, miliardi spesi per i primi 1220 Km. gia' realizzati, prevede altri 34 miliardi di dollari per un piano antimmigrazione. Cosi' Trump non deve passare dal Congresso per la firma, avendola gia' sottoscritta Clinton ed Obama.. El Papa non ha mai detto nulla prima, e si sveglia adesso. Tolga le guardie Svizzere e apra le porte ai poveri ed ai bisognosi.. In Vaticano..

Juniovalerio

Ven, 27/01/2017 - 16:15

al vaticano il muro non lo toglieranno mai!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 27/01/2017 - 16:16

Mi congratulo con voi. Nel giorno della memoria articoli sul nulla ma zero sull'olocausto. Vergognatevi e chiudete sto schifo. Vedo che nemmeno i guai giudiziari di Berlusconi trovano eco da voi. Grandi a fare disinformazione

epc

Ven, 27/01/2017 - 16:16

L'augurio e l'invito del Cardinale sono più che legittimi. Altrettanto legittimo sarà il pernacchione con il quale spero che Trump risponderà.

gneo58

Ven, 27/01/2017 - 16:18

bella lezione dallo stato piu' blindato del mondo !

paolonardi

Ven, 27/01/2017 - 16:18

Vorrei che i politici, anche Trump, consigliassero ai vertici vaticani gli indirizzi di fede e qualche nuovo dogma. Cosa direbbe la CEI ed il suo segretario? Libera Chiesa in libero Stato, sbaglio ma i vari patti dai lateranensi in poi non stabilivano questa aurea norma.

Libertà75

Ven, 27/01/2017 - 16:19

ma come mai la folliarossa alza la voce contro trump e invece tacque quando Obama completò 650miglia di muro? so strani, so molto strani, ma la cosa divertente è che pensano anche di avere ragione

gneo58

Ven, 27/01/2017 - 16:19

per riflessiva - anche oggi abbiamo esagerato con le canne ?

coccolino

Ven, 27/01/2017 - 16:21

...sarà meglio smettere di ascoltare questo papa...

Fjr

Ven, 27/01/2017 - 16:22

Francesco preoccupati di quelli che fanno i festini, li' c'è n'è di lavoro da fare.......

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Ven, 27/01/2017 - 16:24

E delle mura vaticane cosa facciamo? Tra l'altro costruite per difendere il Vaticano dai musulmani. Roba da matti.

Fjr

Ven, 27/01/2017 - 16:25

Hernando, sempre sia lodato ,AMEN!!!;)Certo che se il Vaticano non ci mette lo zampino, non è contento, deve sempre dire la sua, appunto l'ha detta, voltiamo pagina

Fjr

Ven, 27/01/2017 - 16:26

Hernando, sempre sia lodato ,AMEN!!!;)Certo che se il Vaticano non ci mette lo zampino, non è contento, deve sempre dire la sua, appunto l'ha detta, voltiamo pagina, ma anche per il Vaticano vale la panchina lunga col secondo straniero?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 27/01/2017 - 16:27

E lei perche continua a leggerlo se è caduto in BASO "cara" Prof di Bergamo 16e09??????

Luigi Farinelli

Ven, 27/01/2017 - 16:27

Per Bergoglio non ha importanza che Trump picconi l'aborto eliminando i sussidi alla multinazionale ONU dell'aborto Planned Parenthood accusata di traffici coi corpi dei feti; che ridia alla famiglia il ruolo centrale nell'educazione dei figli sottraendola all'indottrinamento laicista statale; che si impegni alla libertà religiosa laddove la Clinton brigava per distruggere il cristianesimo cattolico; che contrasti l'immigrazione incontrollata COMPLETANDO muri approvati dalle amministrazioni precedenti (guai nominare ciò!). Contrasta i family day, fa sfoggio di relativismo "E' giusto che ognuno abbia la propria visione della vita" (disse a Scalfari: quindi rivalutando Stalin, Hitler e Pol Pot che avevano sicuramente "un proprio concetto della vita"

Gaby

Ven, 27/01/2017 - 16:27

Vaticano. La setta che ha controllato il modo .

MarcoTor

Ven, 27/01/2017 - 16:29

Bah... mi preoccupa molto di più chi in Europa tuona contro i muri e poi si fa invadere, questo sì che è un problema

venco

Ven, 27/01/2017 - 16:29

Dimostrazione lampante che il vaticano è una grande loggia massonica anticristiana. A Cesare quel che è di cesare, uno Stato senza confini non è più tale.

vince50

Ven, 27/01/2017 - 16:30

Trump se ne sbatta altamente di ciò che ciancia il vaticano o chi per esso.

geronimo1

Ven, 27/01/2017 - 16:31

Questo Che Guevara del Vaticano vuole la dittatura globale e l' eliminazione del libero arbitrio (vedetevi l' attualissimo Assassin's Creed...!!!).... Ma lui da chi e' stato eletto???? Dai grassi porporati del conclave che i frati dolciniani sgozzavano nel Medio Evo???? Dovrebbe avere piu' rispetto per le volontà dei popoli, lui UNTO DAL SIGNORE (o forse no????)

Finalmente

Ven, 27/01/2017 - 16:32

i numeri hanno dimostrato come Obama sia stato uno dei presidenti più guerrafondai che ci si ricordi, ma non ricordo appelli del papa... io mi auguro che questa masnada di finti buonisti, falsi come giuda, sempre pronti a giudicare per poi agire solo per i propri interessi, sia ricordata a lungo dal popolo, affinché non ci possano essere altri cloni dei vari musulmani, finti cristiani, quali renzi, obama, merkel, bergoglio e tanti altri... in meno di 10 anni hanno trasformato il mondo in un porcile, un autentico letamaio.

Juniovalerio

Ven, 27/01/2017 - 16:35

in vaticano il muro già ce l'hanno e mai lo toglieranno

maricap

Ven, 27/01/2017 - 16:35

Certo che c'è una soluzione contro lo sperpero di milioni di dollari per la costruzione del muro. Sparare a vista sui confini a tutti coloro che tentano di introdursi furtivamente in casa altrui, con l'intento di farsi mantenere, vita natural durante.

orso bruno

Ven, 27/01/2017 - 16:35

x Gneo58.Ragiona così anche quando non fuma.....

Lucaferro

Ven, 27/01/2017 - 16:38

Riflessiva: penso che ella non rifletta... anzi non riflette affatto è solo malata di comunismo. Si astenga dal proporre risibili affermazioni e faccia la calzetta.. se ne è capace.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Ven, 27/01/2017 - 16:39

questo gringo è pazzo..

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 27/01/2017 - 16:40

I preti ne dicono tante, ma poi, nella penumbra della sacrestia ne combinano peggio di bertoldo. d'altronde che altro potrebbe dire il cardinale? che per dare l'esempio al mondo intero, checco primo ha deciso di abbattere le mura vaticane?

Luigi Farinelli

Ven, 27/01/2017 - 16:40

Per Papa Bergoglio non ha importanza che Trump picconi l'aborto e la vergognosa Planned Parenthood ONU accusata di traffici coi corpi dei feti; che ridia alla famiglia il ruolo centrale nell'educazione dei figli sottraendola all'indottrinamento laicista statale; che si impegni alla libertà religiosa laddove la Clinton brigava per distruggere il cristianesimo cattolico; che contrasti l'immigrazione incontrollata COMPLETANDO muri approvati dalle amministrazioni precedenti (guai dirlo!). Contrasta invece i family day, fa sfoggio di relativismo ("E' giusto che ognuno abbia la propria visione della vita" disse a Scalfari, quindi assolvendo Stalin, Hitler e Pol Pot che avevano sicuramente "un proprio concetto della vita"). Se Bergoglio vuole sconcertare i Cattolici picconando la Chiesa a colpi di laicismo massonico politicamente corretto che non ha nulla a che vedere coi principi cristiani ci sta riuscendo in pieno.

Una-mattina-mi-...

Ven, 27/01/2017 - 16:40

LE MURA LEONINE, CHE CIRCONDANO LA FORTEZZA VATICANA, ARRIVANO FINO ALLO STRATOSFERICO SPESSORE DI BEN QUATTRO METRI E MEZZO (!). MA DI COSA VANNO FARNETICANDO QUESTI BOIARDI IN GONNA?

elio2

Ven, 27/01/2017 - 16:41

Se la santa sede è preoccupata, vuol dire che Trump ha ragione. Come mai, fino a che il sinistro guerrafondaio scatenava guerre a destra e a manca, c'era un silenzio di tomba da parte del vaticano, caro, (sifa per dire), il mio cardinale Turkson? forse l'ordine era di non disturbare il manovratore?. QUANDO VIENE AL MONDO UN GENIO AUTENTICO LO SI RICONOSCE DAL FATTO CHE TUTTI GLI IDIOTI SI COALIZZANO CONTRO DI LUI non sono parole mia, ma dello scrittore e poeta irlandese, Jonathan Swift

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 27/01/2017 - 16:42

Ricordo sommessamente a sua eminenza che l'ideatore del muro tra USA e Messico è stato un loro beniamino, il quale faceva accomodare le stagiste sotto il tavolo ovale....Detto questo, mi permetto di far ossevare a sua eminenza pregiatissima che, se il signor Peña Nieto avesse dato retta ai consigli del Presidente Trump, ora non sarebbe nella situazione in cui si trova...Altra cosa, eminenza: a quando l'apertura dei confini del Vaticano, l'apertura delle case del Vaticano alle risorse venute dall'Africa del Nord et similia?? Attendo con apprensione una risposta che non dará.E.A.

Ritratto di libere

libere

Ven, 27/01/2017 - 16:43

Facciamo un bel referendum per deportare tutta la corte papale ad Avignone. Se poi i francesi, come è probabile, si rifiuteranno, via a razzo direttamente nel mezzo della pampa argentina. Lì potranno pontificare contro i muri quanto gli garba.

19gig50

Ven, 27/01/2017 - 16:44

fatelo anche intorno al vaticano.

orso bruno

Ven, 27/01/2017 - 16:45

X Gneo 58.Purtroppo ragiona così anche quando non fuma...

roseg

Ven, 27/01/2017 - 16:45

Con che coraggio questi parlano di muri...vivendo di privilegi tra le mura del vaticano. VERGOGNATEVI!!!!!!!

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 27/01/2017 - 16:46

riflessiva Ven, 27/01/2017 - 16:09.....Poveraccia, nemmeno il correttore ortografico?? Mi dia un indirizzo, provvedo a spedirle gratis il software...A proposito cambi anche gli occhiali....“Un presidente può anche costruire un muro ma può arrivare un altro presidente che l’abbatterà”....Le sembra un cordiale consiglio?? Si faccia vedere, ma che sia proprio uno bravo!!E.A.

lento

Ven, 27/01/2017 - 16:46

papa non stuzzicare il Presidente Trump, o per te ci sara' pane per i tuoi denti.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 27/01/2017 - 16:48

riflessiva Ven, 27/01/2017 - 16:16....Fanno cosí tanto male le emorroidi per il dopo farlocco di Rignano?? E.A.

Ritratto di Razionale

Razionale

Ven, 27/01/2017 - 16:50

Quando è stato eletto come Papa ho pensato che finalmente al soglio pontificio fosse salito un vero " sacerdote " e non un politico ! Quanto mi sbagliavo ! E' inverosimile ciò che sta accadendo , una continua interferenza , fortunatamente solo verbale, in tutti i fatti che non sono di interesse della chiesa. La religione in generale è quella che ha portato il maggior numero di guerre e massacri per l'umanità intera. Il pontefice sembra vedere e sentire solo ciò che gli aggrada e mi sembra che ciò rappresenti il limite del buon senso.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 27/01/2017 - 16:51

Dove si erge un muro si stia pur certi che lì c'è civiltà, fondata su sano pragmatismo, che vuole difendersi dalla barbarie che sicuramente è al di là di quel muro. Si lasci la retorica disgustosa dei 'ponti fra i popoli' alle menti astratte: quelle stesse che, negli ultimi trenta anni, hanno portato il Mondo quasi al punto di non ritorno.

wainer

Ven, 27/01/2017 - 16:52

Il Vaticano non sa o fa finta di non sapere che la costruzione delle barriere lungo la frontiera tra Messico e Stati Uniti risale al 1994, sotto la presidenza di Bill Clinton. Poco più di dieci anni dopo il piano di Clinton, il governo repubblicano ha avvertito la necessità di incrementare le misure di sicurezza lungo quello che i messicani chiamano il “Muro della Vergogna”. Ma "come sempre" fate quel che vi dico, ma non fate quello che faccio!!!

ROSTAM

Ven, 27/01/2017 - 16:54

la chiesa...il più grande inganno di tutti i tempi RIFLESSIVA...rifletti

colomparo

Ven, 27/01/2017 - 16:55

Il Vaticano non ha ne titolo ne mezzi per intimare alcunche a nessuno, ne tantomeno a delle Nazioni sovrane.Si preoccupi piuttosto di assumere una posizione più realistica e di buon senso nei confronti delle migrazioni fuori controllo.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 27/01/2017 - 16:57

"..ma conoscendo Trump forse si farà." Io non conosco Trump ma credo che gli states abbiano tutto il diritto di imitare la muraglia cinese, il vallo di Adriano e le mura vaticane. E non mi sembra che si voglia costruire il muro per tenere prigionieri gli americani. A proposito di edilizia perché non parlane del più ingente patrimonio immobiliare nel mondo, quello pontificio? Se impiegato con carità e misericordia risolverebbe tanti problemi. O no?

routier

Ven, 27/01/2017 - 16:57

La parte del muro eseguita durante l'amministrazione Obama, non ha scalfito di una virgola la sensibilità cattolica del Vaticano. Mentre il completamento della parte residua voluta da Trump, offende mortalmente le bergogliane anime buone. Se il ridicolo non è ancora morto, sicuramente non gode buona salute.

maurizio50

Ven, 27/01/2017 - 17:02

Tutto da ridere! Questi credono di pontificare con Trump come fanno con le mezze tacche dei governanti cattocomunisti italiani. Qualcuno deve dire a costoro che fuori dell'italia l'opinione dei Vescovi vale zero moltiplicato per 120, cioè come insegnava la maestra in prima elementare, ZERO!!!!!

zohar

Ven, 27/01/2017 - 17:02

Da cattolica praticante mi vergogno di questo pontificato in mano a massoni, ignoranti, e ipocriti! Quel fantoccio di Francesco dovrebbe preoccuparsi della aria di scisma che tira in Vaticano...oltre che dei preti sodomiti e pedofili....

Ritratto di sailor61

sailor61

Ven, 27/01/2017 - 17:04

quando non vedrò più le Guardie Svizzere agli accessi del Vaticano allora ci crederò. Attualmente il muro invisibile c'è ed è altissimo ed invalicabile, perchè non mi risulta che si possa circolare liberamente entro le mura leonine! Facile fare I furbi, e dico furbi, con il posterior degli altri!!!

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 27/01/2017 - 17:04

caro cardinale se qualcuno vuole alzare un muro ci sarà pure un motivo , no? Allora lasci stare per un attimo la religione a cui le deve devozione e si metta nei panni di un uomo qualsiasi che deve difendersi per sopravvivere.......vedrà che anche lei sarebbe d'accordo nel costruire muri su muri. se a casa mia mi sento minacciato da delinquent NON POSSO USARE LE PAROLE perchè essendo ignoranti (i delinquenti) non posso far altro che trattarli nella stessa maniera che loro trattano noi....mi capisci a me?

accanove

Ven, 27/01/2017 - 17:09

..io so che SOLO i vabgeli approvati e che ci propinano da millenni (con tutti i danni collaterali determinati da una chiesa onnipresente nelle cose umane fino agli omicidi per cui da poco il signore in bianco ha chiesto scusa) considerano il sacerdote la via indispensabile al signore. Ve ne sono moltissimi altri per i quali il rapporto con Dio è diretto senza intermediari. Fossi in loro starei molto attento agli interventi a vanvera, vivono già in un precario equilibrio di accettazione.

giovanni951

Ven, 27/01/2017 - 17:09

si preoccupino di ció che accade dentro le mura del vaticano

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Ven, 27/01/2017 - 17:09

Farneticazioni ipocrite e ridicole, provenienti dallo Stato più chiuso e protetto del mondo.

giusto1910

Ven, 27/01/2017 - 17:10

Papa Francesco abbatterà anche le Mura Leonine? Le Mura che circondano i Giardini Vaticani? Le Mura affrescate dai più grandi artisti dell'Umanità??????????????????????? L'unico muro che bisogna abbattere, caro Francesco, é quello dell'ipocrisia!

VittorioMar

Ven, 27/01/2017 - 17:13

...da quando non "INCORONA" più RE ed IMPERATORI non ha ascolto nel MONDO!!....se poi si piega alla "SCIMITARRA" ne ha ancora meno...!!

Orangotango

Ven, 27/01/2017 - 17:17

Propongo il muro anche intorno al Vaticano

Mobius

Ven, 27/01/2017 - 17:17

Caro Vaticano, se permetti (e anche se non permetti) sulla vita di tutti i giorni noi gente comune ne sappiamo più di te. Noi che non passiamo il nostro tempo a pregare e intrallazzare conosciamo le difficoltà che dobbiamo superare per vivere in santa pace, lavorare, produrre (anche per te, caro Vaticano), e non sentiamo davvero il bisogno di complicarci la vita facendoci invadere da tanti sbandati. E quand'anche le conseguenze di queste invasioni non fossero così tragiche, è accertato che esse non favoriscono l'integrità del tessuto sociale; tieni presente, caro Vaticano, che nel vivere civile è importante preservare l'integrità dello scatolame pubblico, anche se voi forse non sentite questo problema per scarsità di attributi specifici.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 27/01/2017 - 17:18

Al Vaticano non conviene opporsi a Trump, anche perché non smuoverà di un millimetro la sua granitica decisione, rischiando, invece, di porre i cattolici, o almeno il clero cattolico americano, in una difficile situazione. Se il Vaticano insistesse in questa sua dissennata linea di condotta, Trump sarebbe obbligato a difendere gli interessi USA. Potrebbe, ad esempio, colpire i beni della Chiesa Cattolica americana. Ma il Vaticano non è Neto, ritroverà in tempo il senno e non costringerà Trump ad agire.

Orangotango

Ven, 27/01/2017 - 17:20

Riflessiva vatti a fare un girotondo con lo spinello in mano e la tessera del PD in tasca, vedrai che tutto andrà bene

Viking

Ven, 27/01/2017 - 17:22

Santo Padre, guardi che il muro c'è gia' fatto costruire dall'allora presidente democratico Clinton, Trump lo completa solo.

Opaline67

Ven, 27/01/2017 - 17:23

CHE INVECE TUTTI GLI STATI DEL MONDO LO SEGUANO E PRESTO ! TACI BERGOGLIO, PIANTALA DI METTERE BOCCA NELLA POLITICA E VAI DOVE TI COMPETE, IN CAPPELLA SISTINA A PREGARE CON GALANTINO E NON AVERE FRETTA DI USCIRNE

leitz

Ven, 27/01/2017 - 17:24

Perchè non informare il Papa n°2 del muro già esistente edificato da Clinton&Obama ? Forse chiederà scusa a Trump, che desidera salvaguardare l'Occidente. Inoltre il papa n°2 elimini il reato di clandestinità in Vaticano ed apra le porte del suo impero senza le Guardie Svizzere che noi paghiamo. Amen

Felicemarines

Ven, 27/01/2017 - 17:24

Tempo un paio di anni e la religione cattolica sparisce. Sei contento Francesco?

manson

Ven, 27/01/2017 - 17:26

Invito il kompagno Bergoglio ad abbattere lui un muro quello dell omertà dietro al quale protegge i pedofili e gli stupratori alle sue dipendenze

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 27/01/2017 - 17:27

Un certo Gesù non aveva le guardie svizzere (armate). Papocchio, vergognati!!!!!!!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 27/01/2017 - 17:28

Murare il Vaticano finché siamo in tempo... altro che!

Klotz1960

Ven, 27/01/2017 - 17:31

Non risulta che lo Stato del Vaticano pratichi la politica delle porte aperte -e' tutto un muro!!! Nessun migrante si azzarda a cercare di entrarci, perche' le guardie svizzere non scherzano! Altro che porte aperte o diritti dei migranti, sono botte da orbi immediate! Altro che Vangelo, testimonianze del messaggio di Cristo, ascolto del viandante, buon samaritano e tutte le altre palle che ci propinano. Suggerisco un accordo con qualche migrante che cerchi di entrarci ed una bella candid camera. Vedrete che botte da orbi dalle guardie svizzere!

glendale

Ven, 27/01/2017 - 17:34

Per GMfederal e tutti gli "individui" come lui Siete solo degli esseri immondi e meritate solo disprezzo!!!

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 27/01/2017 - 17:35

Riflessiva guarda che qua sei te che avanzi !!!!!

27Adriano

Ven, 27/01/2017 - 17:35

Sarebbe meglio che il Vaticano faccia togliere i propri muri, prima di pontificare a vanvera.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Ven, 27/01/2017 - 17:35

Perché si occupano di queste piccolezze umane? Non farebbero meglio ad occuarsi di altre questioni ossia la trasformazione del vino in sangue, il recupero delle pecorelle smarrite, la remissione dei peccati, la salvezza delle anime ecc?

Ritratto di leoni_da

leoni_da

Ven, 27/01/2017 - 17:36

Vaticano ipocrita come sempre,falso,il muro e' in costruzione da vent'anni e la suo avanzamento e' stato votato da tutti i precedenti presidenti e governatori tra cui la Clinton e Obama.....ora il colpevole e' solo Trump... falsi,ipocriti ,mistificatori, imbroglioni della gente che ignora....

cir

Ven, 27/01/2017 - 17:37

meglio fare un muro attorno al vaticano e metterci anche Riflessiva dentro..

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Ven, 27/01/2017 - 17:37

@riflessiva (16:16) non ti sembra che in 70 anni ce l'abbiano menato abbastanza?

Klotz1960

Ven, 27/01/2017 - 17:37

Bergoglio il muro ce l'ha gia' da sempre, con tanto di guardie svizzere manesche. Da bambino facevo il chierichetto ed a 8 anni a piazza San Pietro chiesi ingenuamente alle guardie svizzere di farmi entrare, come in un gioco. Alla terza richiesta una guardia svizzera venne avanti e mi mollo' un ceffone violentissimo.Mia madre era a qualche metro e rimase basita, perche' ero solo un bambino che stava giocando.

CALISESI MAURO

Ven, 27/01/2017 - 17:38

almeno un'altro e' possibile??.. quello fra lo stato italiano ed il vaticano... un piccolo passo per una grande liberazione!!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 27/01/2017 - 17:38

Ancora una volta francescheillo e tutta la krikka socialdemoKomunist, non pensano ai fattacci loro.Pedofilia in primis.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 27/01/2017 - 17:40

Smontiamo il Vaticano e traferiamolo, muri, armi e bagagli e Papi compresi, nel Sahara.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 27/01/2017 - 17:40

riflessiva sicuramente fai prima tu ad andartene...da qui...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 27/01/2017 - 17:40

Come al solito questi ipocriti di preti predicano bene e razzolano male. Fate quel che dico io ma non quel che faccio io. Spudorati.

Ritratto di leoni_da

leoni_da

Ven, 27/01/2017 - 17:41

Falsi e l'ipocrisia il loro vangelo...

rossini

Ven, 27/01/2017 - 17:41

La Santa Sede è preoccupata? E chi se ne frega dovrebbero rispondere gli Americani!

Ritratto di leoni_da

leoni_da

Ven, 27/01/2017 - 17:42

Trump papa subito.

Giorgio5819

Ven, 27/01/2017 - 17:43

Abbattano loro per primi le mura che circondano la loro roccaforte, insieme al muro di omertà che nasconde le loro innumerevoli porcate.

flip

Ven, 27/01/2017 - 17:43

non occorrono muri, basta non andare a prenderli e portarli qui!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 27/01/2017 - 17:44

Figuriamoci se non aveva da dire la Sua... Potrebbe fare un bel concerto insieme alla boldrina che certamente sarà contro il muro e tutto il resto...

wrights

Ven, 27/01/2017 - 17:45

Ognuno pensasse ai propri muri!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 27/01/2017 - 17:45

x riflessiva: E il giorno delle foibe? Quando lo faranno? Lo sai cosa sono le foibe? Non come il dizionario Camera -Fabretti che le classifica come avvallamento carsico...e basta. Dove i tuoi amici comunisti gettavano degli ignari ITALIANI. Io ci abito vicino ad una, ti dice niente BASOVIZZA?

alkhuwarizmi

Ven, 27/01/2017 - 17:47

Pura ipocrisia, nel peggior formato Francesco-Bergoglio. Il Vaticano, ispirato da un Papa Sudamericano, finge di non capire i problemi legati all'immigrazione clandestina ed al traffico di droga attraverso il confine con il Messico. "Santa Sede preoccupata": di che cosa, dato che è molto ben protetta dalle sue alte mura?

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 27/01/2017 - 17:47

riflessiva,per pieta'prenda un lassativo...ma che sia efficace!

beale

Ven, 27/01/2017 - 17:47

il vaticano intima.......; ridiamo?

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 27/01/2017 - 17:50

Con tutte le violenze perpetrate NELLA STORIA in nome della religione o di un dio, quando impareranno a tacere questi falsi profeti?

ciccio_ne

Ven, 27/01/2017 - 17:50

a Roma esiste il MURO VATICANO...e non è che se passi per le porte ti fanno entrare aveva ragione Gesù, guardare la propria pagliuzza prima della trave altrui

Marcolux

Ven, 27/01/2017 - 17:51

Purtroppo per noi, al contrario che negli Stati Uniti e negli altri Paesi occidentali, in casa nostra comandano Bergoglio e l'alta...e sporca finanza, quindi siamo prigionieri di queste due potentissime lobbies. Negli altri Paesi Bergoglio conta quanto il 2 di picche. Figurati se lo sta ad ascoltare Trump!

ziobeppe1951

Ven, 27/01/2017 - 17:51

Chi sono io per giudicare ..se vuole il muro?

Massimo Bocci

Ven, 27/01/2017 - 17:55

Buonasera, ha deciso meglio le distruzioni,genocidi,guerre e deportazioni schiavistica per la distruzione e l'invasione d'Occidentale, meticciata del colorato,SI BUSCA DI PIU' Onlus, poi loro di muri son pieni i più grandi immobiliaristi Europei,e mondiali e non semplici muri ma case,ville,manieri,cattedrali e tanti attici (Bertone) 700mq, insomma roba da 7 stelle e paradisi FISCALI, dunque il clero PARASSITA si schiera (PER I PROPRI INTERESSI DI BOTTEGA) contro il Tycoon che fa gli interessi invece dei veri democratici Americani,contro schiavismo , miseria e soprattutto PARASSITI CLERICALI.

Marcolux

Ven, 27/01/2017 - 17:56

Risultati della politica bergogliana: diminuzione del 50% dei fedeli nelle Chiese, diminuzione drastica dei proventi del 5 e 7 per mille, aunmento esponenziale della delinquenza in Italia, frutto della spaventosa immigrazione, nella quasi totalità di stampo islamico. Quanti terroristi saranno entrati ed aspetteranno il momento giusto per ammazzarci? Tanti, ma a Bergoglio di questo poco importa. Sa bene che fra 30 anni a S. Pietro sventolerà la bandiera con la mezza luna, se non quella nera dell'Isis.

Marcolux

Ven, 27/01/2017 - 17:57

Trump, i messicani vagabondi e delinquenti mandali in Vaticano. Vediamo se Bergoglio e Galantino cambiano idea!

rocchetti

Ven, 27/01/2017 - 17:58

preti pedofili ne conosciamo molti ma moltissimi lo sono e non li conosciamo, il papa dovrebbe occuparsi delle anime dei suoi fedeli e del suo clero che dà un cattivo esempio al mondo intero e lasciar stare ciò che fanno o non fanno i vari governi

leitz

Ven, 27/01/2017 - 17:59

Bisognerebbe invitare il Papa n°2 a visitare la Foiba di Basovizza !! Ipocriti e farisei. Serva tamen formam !

tormalinaner

Ven, 27/01/2017 - 18:01

Mi meraviglia come Cattolico questa reazione del Vaticano, dovrebbero ringraziare Trump perchè ha bloccato i fondi federali per l'aborto.L'immigrazione incontrollata porta sofferenza e il muro serve per evitare questo.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 27/01/2017 - 18:01

Qualcuno informi questo soggetto che il muro giá esiste da decenni. Trump vuole solo rinforzarlo. Tutti gli stati del mondo deportano coattivamente gli indocumentati, i clandestini, sopratutto gli avanzi di galera. Nel Paese dell'America Latina (progressista) dove abito, se dopo tre mesi non ti adegui con un visto di residenza stabile, ti acchiappano, ti processano, fai la galera e poi ti buttano fuori, senza pietá. Quindi non é una invenzione di TRUmp. Negli Usa le deportazioni si fanno da decenni con qualsivogla amministrazione. Pure Obama ne ha fatti deportare alla frontiera a migliaia. Faccia meno l'ipocrita e si informi sto tamarro. Ier sera alla CNN, il portavoce ha detto chiaro e tondo che le deportazioni alla frontiera riguarderanno solo quegli indocumentati dediti alla delinquenza. Gli altri possono stare tranquilli.

Ritratto di Shard

Shard

Ven, 27/01/2017 - 18:01

La Mafia vaticana, a braccetto con quella mondialista di George Soros, non la vuole. basta con questa Chiesa di impostori!

Pigi

Ven, 27/01/2017 - 18:02

I muri differenziano gli uomini dagli altri animali: con i muri nascono le civiltà, nasce la proprietà privata, da cui deriveranno gli stati. Senza muri torniamo al livello animalesco, senza limiti alle migrazioni, alla caccia, alla lotta per la sopravvivenza. Questo papa non è comunista: i muri degli stati comunisti erano ben solidi. E' anarcoide, e solo un governante incosciente può dargli retta.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 27/01/2017 - 18:05

^*@*^ Il pretismo non perde occasione per tentare di fare belle figure mostrandosi caritatevole con i fatti degli altri. Queste mosse pretistiche però le conosciamo bene, si dai sono come le famose mosse di quello che quando si deve pagare il conto della compagnia al bar e inizia il pago io..no no pago io e lui fa la mossa ( solo la mossa) di estrarre il portafoglio ma non lo estrae mai.

Ritratto di orione1950

orione1950

Ven, 27/01/2017 - 18:05

A parte il muro, il vaticano ha una guardia armata alle varie porte. Dov'era e cosa diceva quando clinton ha incominciato la costruzione? Questi non hanno capito che religione e politica debbono essere due cose separate e, poi come al solito, fate quello che diciamo noi e non fate quello che noi facciamo.

giancristi

Ven, 27/01/2017 - 18:08

Peter Turkson è uno dei soliti ciarlatani9 di cui è pieno iol Vaticano. Trump risponderà per le rime! Non è come Mattarella e Gentiloni che a ogni reprimenda che arriva dal Vaticano si inginocchiano e chiedono perdono. Il segnale che danno gli Stati Uniti è altamente positivo: basta con la immigrazione clandestina!

Marcello.508

Ven, 27/01/2017 - 18:08

Resto dell'idea che anche certi rappresentanti della chiesa che hanno voglia di parlare, prima ponessero l'attenzione a quel che avviene nel proprio orto e lo mettessero a posto. Dopo, solo dopo credo sia lecito esprimere opinioni in altri campi. I pastori di anime facciano i pastori anime e cerchino di farlo bene..

antonmessina

Ven, 27/01/2017 - 18:09

significa che questo gesuita vestito di bianco abbattera le mura vaticane e che tutti potremo trasferirci nei suoi giardini ?

Holmert

Ven, 27/01/2017 - 18:14

Bergoglio e la sua ciurma,dovrebbero sapere che il muro non impedisce ai messicani di andare negli USA. Basta prendere l'aereo ed avere i documenti in ordine. Il muro è la conseguenza ,caro papa Imbroglio, di un ingresso clandestino e contro la legge, in una nazione che Trump rappresenta e che vuole tutelare i propri confini. E' sbagliato? Trump lo ha votato il vaticano o il popolo americano? E Trump aveva nel suo programma tutto ciò. Allora chi governa gli USA il vaticano o Trump che gli americani hanno eletto? Spiegate le scritture pittosto,quelle serie e non raccontate più frottole ai deboli di mente.

Anonimo (non verificato)

aitanhouse

Ven, 27/01/2017 - 18:20

sembra che i commenti indichino una univocità da dover preoccupare le alte sfere ecclesiastiche, tuttavia papa, cardinali e vescovi si allontanano sempre più dalle preoccupazioni e disagi che i popoli mostrano nella gestione della vita. Chi ritiene di essere responsabile dei propri cittadini ,certamente non si lascia impressionare dalle sparate e va diritto per la sua strada, chi invece sta al potere abusivamente e cerca appoggi per non cadere,se ne frega dei disagi del popolo . Servire il popolo ,servire i cristiani,favorire la pacificazione ,predicare il vangelo: sono compiti a cui i prelati dovrebbero assolvere non sentenziando o accusando ex cathedra chi opera per un buon fine, bensì andare incontro ai popoli oppressi non spingendoli ad abbandonare la propria terra, ma ad aiutarli a contrastare dittatori,usurpatori e prevaricatori come da sempre la storia della chiesa insegna.

Keplero17

Ven, 27/01/2017 - 18:23

Non sono negazionista, ma neanche mi importa dell'olocausto. Adesso il problema è di non arrivare a livello Grecia dove grazie alla troika chi ha i soldi si cura e chi no muore. Ognuno pensa al suo giardinetto.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 27/01/2017 - 18:41

Vuoi vedere che mi sono distratto e cecco and company hanno buttato giù le mura leonine??

piazzapulita52

Ven, 27/01/2017 - 18:47

TRUMP SE NE STRAFREGA DI QUELLO CHE DICE LA SETTA DEL VATICANO! E SE NE FREGHERANNO ANCHE GLI ALTRI STATI EUROPEI DELLE PAROLE SENZA SENSO DI CHI, PER SECOLI, HA VENDUTO FUMO AI CREDULONI E FATTO DANNI INCALCOLABILI! PER LORO LA PACCHIA STA PER FINIRE! GRANDE TRUMP E GRANDE PUTIN!

Bellator

Ven, 27/01/2017 - 18:49

Lo Stato Italiano, dovrebbe requisire,al Vaticano, tutte le opere d'Arte,di epoca Etrusca/Romana, che non appartenevano allo Stato della Chiesa, ma erano di provenienza dell'Impero Romano e quindi da riconsegnare al POPOLO Italiano !!.

levy

Ven, 27/01/2017 - 18:53

Bergoglio ci dica quanti clandestini illegali vivono tra le mura vaticane. Si, è vero che andò a prendere 12 mussulmani, ma li scaricò sul suolo italiano.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 27/01/2017 - 19:28

--la costruzione di sto cavolo di muro è più un fatto politico che un beneficio reale---perchè le statistiche ci dicono che negli ultimi 10 anni sono di più i messicani che dall'america sono ritornati in patria piuttosto che il contrario--alla base dei motivi di questa storica inversione di tendenza ci sono dei fattori economici--grazie ad un costo del lavoro messicano più basso addirittura di quello cinese vola l'industria pesante -delle costruzioni e delle auto--ed aumenta il pil---tutto ciò è facilitato sia dal nafta e sia dall'abbattimento dei dazi tra messico colombia cile e perù---più che il muro credo che i messicani siano preoccupati dalla cancellazione del nafta---hasta

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 27/01/2017 - 19:40

Certo che questo Biondazzo e` un genio. Se impone il 20% di dazio ai prodotti messicani alla fine il prezzo viene pagato dagli americani, o sul prodotto messicano con prezzo maggiorato, o sull'equivalente prodotto americano, che comunque costa di piu`. La genialita` di Trump sta nell'abilita` di abbindolare le menti deboli che gli credono. Comprese le cime del Giornale che qui commentano entusiasti.

Ritratto di scappato

scappato

Ven, 27/01/2017 - 19:41

Quando toglieranno i muri attorno al Vaticano potremmo discuterne. Ma solo dopo che avranno dato l'esempio.

46gianni

Ven, 27/01/2017 - 19:46

povero CRISTO in quali mani ti sei messo

efferaia

Ven, 27/01/2017 - 19:49

Egregio cardinale, il muro e' stato iniziato da Clinton e continuato da Obama. Dove eravate quando iniziarono i lavori?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/01/2017 - 19:54

Ma il vaticano no ndisse niente contro il muro di Berlino. Come mai?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 27/01/2017 - 20:10

Leronida55 lei è veramente un idiota patentato. Fu merito in gran parte di Giovanni Paolo secondo se il muro di Berlino cadde

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 27/01/2017 - 20:23

Io ho gioito per la caduta del muro di Berlino, che avvenne in gran parte ad opera del Santo Giovanni paolo secondo. Altrettanto non avrà fatto Putin Altrettanto mi rattristo per la costruzione di muri materiali o tra le persone. hanno lo stesso significato. A chi continua a identificare le mura leonine con con il nefasto muro di tramp posso solo dire che in Vaticano entrano ogni anno svariati milioni di persone attratte dal Pontefice e dalle bellezze del Vaticano. Poi le mura non sono muri ,come non lo sono quelle bellissime che circondano Bergamo Alta. Ma il livore del giornale dei suoi miserabile commentatori non conosce limiti

lambi65

Ven, 27/01/2017 - 20:45

ma cosa dice, c'è il muro di Israele da almeno 10 anni, mezza Europa ha innalzato muri, il Guatemala l'ha già fatto da tanto tempo e il muro Usa esiste dai tempi di Bill Clinton, solo adesso se ne accorge?

timoty martin

Ven, 27/01/2017 - 20:49

La Chiesa getta la prima pietra? Risani i propri peccati e non faccia politica.

killkoms

Ven, 27/01/2017 - 20:56

questo "pio" pontefice si permette battutine che altri non farebbero!basti pensare a marino (persona che non stimo in quanto classico personaggio che si reputa intelligente per il solo fatto di essere comunista!),"marino?IO non l'ho invitato.."!o la recentissima su trump;"anche hitler fu eletto.."!se è per questo hanno eletto anche lui(e male)!

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 27/01/2017 - 20:59

Pravda, LOL e capirai i beni che arrivano dal Messico in Usa....qui l'allocco sei te, e magari pensi anche che uno come Trump non abbia fior di analisti a consigliarlo. Lui non e' mica te e riflessiva o il pupazzo di Rignano...

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Ven, 27/01/2017 - 21:08

I preti fanno buoni con i soldi degli altri, come i bolscevichi da salotto fanno le barricate con i mobili degli altri.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 27/01/2017 - 21:18

^°@°^ la FALSITÀ assoluta del pretismo...Un momento c'è qualche parola più assoluta di assoluto ? Chiedo per poter connotate al meglio la FALSITÀ del pretismo.Dicevo la sua FALSITÀ ha colpito ancora, bè pazienza dai sono solo 2000 anni che ne godiamo i frutti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 27/01/2017 - 21:18

Leonida 19e54 caro amico, quel Vaticano LA non era il vaticano del PAMPERO!!! Saludos cordiales dal Nicaragua.

angelorosa

Ven, 27/01/2017 - 21:18

ma questo Cardinale Peter Turkson sa che su circa 3.000 Km di confine tra USA e Messico esiste già un "muro" di circa 1.200 Km? O parla tanto per dire qualche cavolata? Dove era Sua Eminenza quando hanno costruito i 1200 km di muro esistenti?

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 27/01/2017 - 21:31

C'E' LO ZAMPINO DEL PAPA COMUNISTA.

manente

Ven, 27/01/2017 - 21:40

Per Bergoglio i muri del Messico non sono uguali a quelli di Israello... Non c'è che dire, il nemico più pericoloso è quello che si trova all'interno di una Istituzione.

Gaeta Agostino

Ven, 27/01/2017 - 21:54

Il sig. Bergoglio può anche cominciare a dare l'esempio. Cominci ad abbattere i muri di cinta che proteggono il Vaticano da invasori non graditi. Se è così accogliente spieghi quanti profughi ha accolto nelle mura della cittadella.

treumann

Ven, 27/01/2017 - 22:12

Ogni giorno che passa, mi allontano sempre più da questa falsa chiesa buonista, che insegue un dialogo con religioni che non vogliono nemmeno sentir pronunciare questa parola, che ormai non ha più alcuna presa sulla gente, che non parla più di Cristo ma solo del mondo ecc. ecc. E mi fermo qui.

al43

Ven, 27/01/2017 - 23:02

Ma quello che si vede in fotografia lo ha già fatto Trump in cinque giorni? Fenomeno! In Vaticano è bene che si diano una regolata e pensino alle anime se riescono ancora a capire cosa sono lì a fare. Si dovrebbero vergognare!

giampiroma

Ven, 27/01/2017 - 23:14

Il Vaticano non si impicca di politica ed economia. Non è il suo campo. Ne hanno combinati di casini sempre. Pensino a cantar messa e fare buonismo facile. La vita è un altra cosa. Loro non vivono. Hanno visione della realtà distorta

MOSTARDELLIS

Sab, 28/01/2017 - 02:14

Un bel ponte dalla Libia al Vaticano sarebbe lacosa migliore, ma dubito che Francesco lo faccia. D'altra parte é risaputo: predica bene e razzola male.

asalvadore@gmail.com

Sab, 28/01/2017 - 02:34

Chi ascolta ció dice il papa? Se viene dal vaticano il suggerimento é suo, sono parole di uno stato microscopuco che non produce niente e che vive alle spalle dei lavoratori. Mi inchino di fronte a questa sensibilitá morale.

Dordolio

Sab, 28/01/2017 - 07:01

Quel che il Pravda non capisce è che i prodotti messicani continueranno negli USA a costare quanto prima al consumatore (se no non li comprerebbe). Perchè i produttori saranno costretti a diminuirne il prezzo per mantenerlo uguale (ergo pagheranno LORO il dazio). E se la produzione tornerà ad essere in USA si creeranno una infinità di nuovi posti di lavoro (cosa che Trump vuole e per cui è stato votato). Con l'ulteriore incentivo di una forte detassazione per le aziende che rinunciano alla delocalizzazione. Alla fine quindi ci guadagneranno solo gli americani, quindi. Ed è pure di una semplicità assoluta (le cose se le si vuole fare poi, si fanno.....).

vittoriomazzucato

Sab, 28/01/2017 - 07:28

Sono Luca. Ma chi lo ha nominato Presidente del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale. E' arcivescovo del Ghana: fatelo tornare in Ghana perché il Ghana è un paese Africano che ha bisogno di lui. Bergoglio anche lui arriva da un Paese da sottosviluppo e allora va rimpatriato. Cosa vengono a fare in Europa. Nei loro Paesi c'è molto da fare. GRAZIE.

Ritratto di pittore43

pittore43

Sab, 28/01/2017 - 07:31

Il Vaticano e il Papa dovrebbero pensare ai propri muri. A questa chiesa non crede ormai più nessuno, è un nemico del'umanità. Il governo italiano dovrebbe ripensare ai patti Lateranensi stipulati nel 1929 e togliere a questa setta tutti i privilegi che hanno ottenuto da Mussolini.

timoty martin

Sab, 28/01/2017 - 07:49

Evidentemente Francesco ha scordato i muraglioni del Vaticano

baronemanfredri...