Mondo

Usa, la Camera condanna i commenti razzisti del presidente Trump

Il presidente Usa aveva invitato le deputate straniere a tornare nei propri Paesei

Usa, la Camera condanna i commenti razzisti del presidente Trump

"Potete pure tornare nei Paesi fallimentari da cui siete venute". Così il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si rivolgeva a quattro neopedutate democratiche. Ora, la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione che condanna i "commenti razzisti" del presidente, perché "hanno legittimato e aumentato la paura e l'odio dei nuovi americani e della gente di colore".

Lo scorso lunedì, Trump aveva detto ai giornalisti: "Queste socialiste odiano gli Stati Uniti. Se ne possono pure tornare dai Paesi fallimentari da cui sono venute". Poi, ieri, aveva aggiunto su Twitter: "Le deputate democratiche hanno vomitato alcune delle cose più vili, piene di odio e disgustose mai dette da un politico nella Camera o al Senato eppure hanno ancora libero accesso e un grande abbraccio dal partito democratico. Io non sono un razzista. Non c’è un singolo osso del mio corpo che sia razzista".

Puntuale è arrivata anche la riposta delle quattro deputate prese in causa. Come riporta il Corriere della Sera, Alexandria Ocasio-Cortez ha ribattuto: "Questo Paese appartiene a tutti. Non ce ne andremo: non si lasciano le cose che si amano". Ilhan Omar, invece, ha accusato Trump di razzismo e Rashida Tlaib di andare contro la Costituzione, specificando che "non ci faremo distrarre". Infine, Ayanna Pressley ha precisato: "Non siamo solo quattro: stanno con noi tutte le persone che vogliono costruire un mondo più giusto".

E poche ore dopo è arrivata la condanna ai commenti razzisti del presidente, con il voto favorevole di 235 democratici, un indipendente e 4 reppublicani.

La Camera dei rappresentanti ha così approvato il testo che "condanna fermamente i commenti razzisti del presidente Donald Trump che hanno legittimato e aumentato la paura e l'odio dei nuovi americani e della gente di colore".

Commenti