Motori

MotoGP, doppietta Bagnaia a Spielberg: conquista pole e Sprint Race

Il campione del mondo è l'assoluto protagonista del GP d'Austria. Dopo la pole nelle qualifiche del mattino, Pecco conquista la Sprint Race e allunga nella classifica mondiale

MotoGP, doppietta Bagnaia a Spielberg: conquista pole e Sprint Race

Ascolta ora: "MotoGP, Bagnaia conquista la pole a Spielberg davanti a Viñales"

MotoGP, Bagnaia conquista la pole a Spielberg davanti a Viñales

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Un sabato magico per Pecco Bagnaia. Il pilota del team Ducati si aggiudica l'accoppiata pole position e Sprint Race al GP d'Austria, decima tappa stagionale della MotoGP.

Ma andiamo con ordine. Sul circuito del Red Bull Ring di Spielberg, nelle qualifiche del mattino Pecco ha chiuso la sessione in 1:28.53, precedendo in prima fila l'Aprilia di Maverick Viñales e la KTM di Brad Binder. L'altra KTM, quella di Jack Miller, apre la seconda fila con le due Ducati Gresini e VR46 di Alex Marquez e Luca Marini, mentre Bezzecchi partirà 7°.

Si fermano invece in Q1 le speranze di Enea Bastianini, che non va oltre il quarto tempo della sessione, ma partirà 13°. Il pilota Ducati, infatti, sfrutta la penalità di tre posizioni comminata a Pol Espargaro per l'impeding nelle Pratiche a Marquez e aprirà la quinta fila al fianco del connazionale Franco Morbidelli e la Honda di Joan Mir. Pol Espargaro che, in grande spolvero sulla KTM del team GasGas, apre dunque la sesta fila tutta in salsa spagnola, con Raul Fernandez e Marc Marquez (ancora una volta in difficoltà con una RC213V difficile da guidare) a completarla.

A chiudere la griglia di partenza di Sprint e GP d'Austria sono le Honda LCR di Nakagami e Lecuona, divise dalla Ducati Gresini di Fabio Di Giannantonio, l'altra GasGas di Augusto Fernandez e l'Aprila della wild card Lorenzo Savadori.

Pecco trionfa nella Sprint Race

Il pilota torinese conferma il grande momento e conquista il quarto successo dell'anno in gara ridotta su 10 mini-gare corse. Netto il successo dopo essere partito dalla pole al termine di 14 giri condotti sempre in testa. Sul podio anche la KTM di Brad Binder, seguita dalla Ducati Pramac di Jorge Martìn. Sabato sfortunato per i due piloti Ducati VR46 Bezzecchi e Marini, caduti ed entrambi costretti al ritiro.

A punti anche Alex Marquez in Ducati Gresini, seguito dalla KTM ufficiale di Jack Miller e da quella GasGas di uno stoico Pol Espargaro, poi il fratello Aleix Espargaro e Viñales in Aprilia e la Yamaha di Franco Morbidelli. Chiude con l'amaro in bocca Marc Marquez, 10° e senza punti a 801 millesimi dalla M1 dell'italiano. Successo che permette al campione del mondo di piazzare l'allungo nella classifica mondiale, con i punti da Martìn che ora diventano 46.

  1. Francesco Bagnaia
  2. Brad Binder
  3. Jorge Martin
  4. Alex Marquez
  5. Jack Miller
  6. Pol Espargaro
  7. Aleix Espargaro
  8. Maverick Vinales
  9. Franco Morbidelli
  10. Marc Marquez

La nuova classifica piloti

  1. Francesco Bagnaia – 226 punti
  2. Jorge Martin – 180
  3. Marco Bezzecchi – 167
  4. Brad Binder – 140
  5. Johann Zarco – 122
  6. Aleix Espargaro – 110
  7. Luca Marini – 107
  8. Jack Miller – 95
  9. Alex Marquez – 81
  10. Fabio Quartararo – 66

La griglia di partenza

  1. Francesco BAGNAIA Ducati
  2. Maverick VIÑALES Aprilia
  3. Brad BINDER Red Bull KTM
  4. Jack MILLER Red Bull KTM
  5. Alex MARQUEZ Gresini Racing
  6. Luca MARINI Mooney VR46 Racing Team
  7. Marco BEZZECCHI Mooney VR46 Racing Team
  8. Miguel OLIVEIRA Aprilia
  9. Fabio QUARTARARO Yamaha
  10. Johann ZARCO Pramac
  11. Aleix ESPARGARO Aprilia
  12. Jorge MARTIN Pramac
  13. Enea BASTIANINI Ducati
  14. Franco MORBIDELLI Yamaha
  15. Joan MIR Honda
  16. Pol ESPARGARO KTM *Penalità di 3 posizioni in griglia di partenza
  17. Raul FERNANDEZ Aprilia
  18. Marc MARQUEZ Honda
  19. Takaaki NAKAGAMI Honda
  20. Fabio DI GIANNANTONIO Gresini
  21. Iker LECUONA Honda
  22. Augusto FERNANDEZ Ktm
  23. Lorenzo SAVADORI Aprilia

Dove vedere il GP Austria

Tutto pronto a Spielberg per un altro weekend di emozioni da vivere su Sky e in streaming su NOW. Semaforo verde domenica alle 14, con il racconto di Guido Meda e Mauro Sanchini. Come sempre tutti gli approfondimenti del post gara affidati a Vera Spadini e ai suoi ospiti. Dalle 9.45 il warm up della MotoGP. Poi le altre gare: alle 11 la Moto3 e alle 12.15 la Moto2.

Da non perdere anche il sabato show della MotoGP, dopo le qualifiche c'è la Sprint Race alle 15. Quest'ultima sarà disponibile anche in live streaming sul sito skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport MotoGP. Tutte le news del weekend a due ruote potranno essere seguite grazie ai continui aggiornamenti sul canale all news Sky Sport 24, su Skysport.it e sui canali social di Sky Sport.

TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratuitamente e in diretta sia le qualifiche che la sprint del sabato. La gara della domenica sarà invece proposta in differita alle 17.

Sabato 19 agosto

Ore 14.55: Sprint Race MotoGP (in live streaming su skysport.it)
Ore 15.45: Paddock Live Show
Ore 16.30: Talent Time
Ore 17: conferenza stampa qualifiche

Domenica 20 agosto

Ore 9.40: warm up MotoGP
Ore 10: MotoGP Rider Fan Parade
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.15: gara Moto2
Ore 13.

15: Paddock Live
Ore 13.30: Grid
Ore 14: gara MotoGP (in differita su TV8 alle 17)
Ore 15: Zona Rossa
Ore 16: Race Anatomy MotoGP

Commenti