Cronaca locale

Botti illegali nel garage, arrestato un pensionato

Circa 6 chili di botti illegali scovati nel garage di un pensionato a Ercolano. L’uomo è stato arrestato dai carabinieri

Botti illegali nel garage, arrestato un pensionato

Ordigni artigianali, una cipolla e dei petardi molto pericolosi erano custoditi nel garage di un pensionato a Ercolano, in provincia di Napoli. A scovarli sono stati i carabinieri della locale tenenza. I militari dell’Arma nel corso di un servizio predisposto per il contrasto dei fuochi di artificio non a norma, hanno fatto irruzione nel locale di un 72enne già noto alle forze dell’ordine e in un bustone nero hanno rinvenuto i botti illegali.

Recuperati, in tutto, 120 ordigni artigianali definiti “rendini”, una cipolla e 58 petardi molto pericolosi. Circa 6 i chili di botti che sono stati sottoposti a sequestro. Agli arresti, per detenzione di materiale esplodente, è finito il 72enne Antonio Perna, per il quale sono stati disposti i domiciliari in attesa del giudizio.

Per detenzione e fabbricazione illegale di materiale esplosivo e fabbricazione di materie esplodenti un altro arresto è stato eseguito dai carabinieri a Qualiano. Scattati gli arresti domiciliari per un 29enne già noto alle forze dell’ordine. Nella sua camera da letto erano nascosti 200 “rendini” e 200 “cobra”. Circa 18 chili di candelotti esplosivi molto pericolosi che sono stati sequestrati, campionati dai carabinieri del nucleo artificieri di Napoli e affidati ad una ditta specializzata per la distruzione.

Circa una settimana fa altri ordigni illegali furono scoperti in un altro comune del Napoletano, a Casalnuovo. In casa e nell’auto di un giovane incensurato di 24 anni, i carabinieri trovarono 40 chili di botti illegali. Complessivamente furono scovati 165 “cipolle” e 200 “dentini”. Fabbricati artigianalmente, erano pronti per essere rivenduti prima della notte di San Silvestro.

I botti, privi dell’etichetta con il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio, furono sequestrati e affidati al Nucleo Artificieri di Napoli per la classificazione e la distruzione e il 24enne, giudicato nelle aule del Tribunale di Napoli, è stato sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Proseguono, intanto, i servizi di contrasto alla vendita dei botti illegali. Disposti dal comando provinciale di Napoli, vengono potenziati con l’avvicinarsi della notte di Capodanno.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti