"Ne abbiamo fatti entrare a migliaia": così gli agenti aiutavano i migranti

I componenti della banda criminale di Napoli, che faceva arrivare in Italia extracomunitari con permessi di soggiorno falsi, operavano con la complicità di due poliziotti

Emerge un quadro a tinte fosche dalle intercettazioni telefoniche effettuate dalle forze dell’ordine di Napoli nel corso dell’indagine che ha portato, questa mattina, all’arresto di sette persone, tra cui due poliziotti, per favoreggiamento di immigrazione clandestina. “Ne abbiamo fatti entrare a migliaia” dicevano al telefono i componenti della banda criminale, riferendosi agli extracomunitari giunti in Italia in cambio di soldi.

Durante le numerose perquisizioni operate dagli inquirenti e le intercettazioni telefoniche è stata trovata un’agenda, nella quale era annotato un tariffario, ossia le cifre che percepivano i poliziotti corrotti da alcuni immigrati che facevano parte dell’organizzazione malavitosa per ottenere le autorizzazioni allo sbarco dei clandestini.

Si partiva da una cifra base di 50 euro per le semplici informazioni, fino ad arrivare a 3mila euro per falsificare i permessi di soggiorno. L’intermediario era un ex ispettore di polizia in pensione, che fungeva da raccordo tra le persone esterne coinvolte e il collega in servizio presso l’ufficio immigrazione della Questura di Napoli.

I primi rilievi sono stati effettuati nel 2016, ma gli inquirenti seguivano la pista del terrorismo islamico. Solo successivamente le forze dell’ordine hanno capito che l’azione criminale della banda napoletana era finalizzata a favorire l’immigrazione clandestina.

Le verifiche sono iniziate a seguito di rimesse di denaro inviate ad un cittadino algerino che sarebbe stato vicino ad Abdelhamid Abaaoud, sospettato di essere uno degli organizzatori delle azioni terroristiche perpetrate a Parigi il 13 novembre 2015 e ucciso in un’operazione della polizia francese.

Commenti

acam

Gio, 23/05/2019 - 13:38

a quello si che bisogna decurtargli la pensione e qualcos'altro

ziobeppe1951

Gio, 23/05/2019 - 13:41

Aih aih aih....il business a quanto pare sostituisce la carità cristiana...e questo è solo la punta dell’iceberg

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 23/05/2019 - 13:41

son tutti volontari. lo fanno per misericordia. hanno a cuore il prossimo. soldi e mazzette non c'entrano, noooo

Ritratto di mircea69

mircea69

Gio, 23/05/2019 - 13:42

Mi auguro che quantomeno i due poliziotti siano licenziati.

agosvac

Gio, 23/05/2019 - 13:43

Tra agenti che non fanno il loro dovere e magistrati che lasciano che i migranti fasulli delinquano e continuino a delinquere, siamo combinati proprio bene.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 23/05/2019 - 13:48

Gli eroici italiani,ma siamo a napolie quindi può succedere di tutto........................

lappola

Gio, 23/05/2019 - 13:52

L'epicentro di questa cooperativa di beneficenza era a Napoli. Napoli qualcosa mi ricorda, forse un personaggio, forse un sindaco... NO No no, il sindaco non c'entra; appena mi viene in mente ve lo dico.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 23/05/2019 - 13:57

E qualcuno osa opporsi al decreto sicurezza 2 ? Chi non è con Salvini è complice di scafisti e trafficanti di carne umana, Soros compreso.

paco51

Gio, 23/05/2019 - 13:57

Ci rivogliono i Tedeschi, con loro il sistema si ferma subito!

SPADINO

Gio, 23/05/2019 - 14:18

SUBITO IN PRIGIONE E FARGLI PAGARE TUTTI I DANNI FATTI

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 23/05/2019 - 14:19

MxxD* per essere gentili, ai poliziotti o ex, MxxD* 2 VOLTE TANTO ! maledetti sacchi di LETAME !!!!!!!!!!!!!!! CHIUDxxE TUTTO PORTI COMPRESI solo cosi' avremo chiara la SITUAZIONE in ITALIA !!! al Poliziotto ancora in servizio, devi pagare DOPPIO visto che sei un AGENTE DI POLIZIA DI STATO !!!!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 23/05/2019 - 14:23

CERTO CHE NON FINIREMO MAI DI STUPIRCI ADESSO ALL'ISPETTORE DARANNO UNA MEDAGLIA? O QUALCHE PARTITO FAVOREVOLE ALL'INVASIONE DI MASSA LO PROPORRA' ALLE PROSSIME ELEZIONI E PORTERA' IN PARLAMENTO

ilrompiballe

Gio, 23/05/2019 - 14:29

E un'occhiatina sullo spaccio di droga : tutto a posto?

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 23/05/2019 - 14:33

gianniverde(cognome dell'alto casertano)lappola(il tuo cognome quale è palumbo, praticò o giuffrida?) eccovi un articoletto di 25 giorni fa de "il giornale" : Bergamo, favoreggiamento immigrazione clandestina: 10 arresti Dieci persone, tra cui alcuni pubblici ufficiali, sono state arrestate dalla polizia tra le province di Bergamo, Milano e Novara con le accuse a vario titolo di favoreggiamento aggravato dell'immigrazione clandestina e corruzione. ora cosa fate vi cambierete il nick e vi rimescolerete tra la gente normale? pagliacci!!!

Drprocton

Gio, 23/05/2019 - 14:57

L'ennesimo gruppo di maiali che attingevano alla mangiatoia..

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Gio, 23/05/2019 - 15:21

Pena di morte per alto tradimento del Popolo Italiano per questi poliziotti! Dovrebbero essere giustiziati due volte proprio perchè essi avrebbero dovuto contrastare, non favorire, il traffico di esseri umani. Per i complici invece pena di morte semplice.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 23/05/2019 - 15:41

Solo a Napoli?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 23/05/2019 - 15:53

Bisogna far "cantare" l'ex ispettore di Polizia, per sapere da chi riceveva gli ordini..........

effecal

Gio, 23/05/2019 - 15:53

hanno tradito il proprio paese che siano congedati con disonore e processati con aggravanti

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 23/05/2019 - 15:58

Grandi !!!!!!!!!!!!!!!!!Ma Solo a Napoli? non ci credo! come tradizione , SIETE tutti Santi!Nel business Avvocati ,Magistrati e politici e pezzenti appartenenti al POPOLO ERRANTE SENZA PATRIA ONORE E FAMIGLIA ,TUTTI CORNUTI e CONTENTI

bruco52

Gio, 23/05/2019 - 16:32

traditori della Patria, andrebbero processati per alto tradimento, ma si sa siamo nel Paese dei fessi, dove gli stessi abitanti si vendono per farsi invadere dagli afro-musulmani....forse andranno in galera, ma sicuramente con pene miti, grazie al buonismo delle toghe rosse....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 16:38

Ecco il lavoro sporco dei comunisti. E ci guadagnano pure sopra.

venco

Gio, 23/05/2019 - 16:45

Napoli sempre in prima linea nell'illegalità

PAROLITO

Gio, 23/05/2019 - 16:51

poveretti prendono così poco alla fine del mese questi poliziotti che in qualche modo devono pure arrotondare, e così allora è tutto lecito !!!!!!!! ahahahahah

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 23/05/2019 - 17:00

Poliziotti komunisti? Mmmh ... secondo me legaioli

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 23/05/2019 - 17:00

... licenziamento, galera e cancellazione della pensione !!!

giangar

Gio, 23/05/2019 - 17:17

@C.L.N. 15:21 - Ma, secondo lei, è possibile giustiziare una persona due volte? Mi scusi la battuta ho capito cosa voleva dire, ma a volte la comicità involontaria è quella che riesce meglio . La saluto

hectorre

Gio, 23/05/2019 - 17:22

siete i soliti maligni....hanno agito per ragioni umanitarie e i soldi li hanno devoluti in beneficenza!!!!...e comunque prima di rilasciare documenti falsi, chiedevano a queste meravigliose risorse(ecco perchè li chiamano cosi!!!!! vere e proprie risorse di denaro!!!!) se erano delinquenti o terroristi!....anche scrupolosi!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 23/05/2019 - 17:33

Caro giovinguappo 14e33, tu che sei un esperto dell'ARALDICA, ci sai elencare i COGNOMI di quelli di Bergamo, Milano e Novara!!!! Hasta mañana.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 23/05/2019 - 17:43

Fino al terzo grado di giudizio i delinquenti non sono delinquenti. Si spera che il 3° grado arrivi presto e se venissero dichiarati colpevoli, essendo Poliziotti, la detenzione dovrebbe essere almeno triplicata.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 23/05/2019 - 17:51

ferdinando45, sono cognomi uguali al tuo, cognomi patani. ieri su "rai storia" ho visto un programma sulla immigrazione a milano, il giornalista intervistò il presidente dei pugliesi a milano in un locale dove si mangiava e cantava pugliese, costui disse che i pugliesi a milano erano circa 250.0000, la trasmissione era degli anni 70, tira tu le somme di oggi, e mettici anche, i calabresi i siciliani gli abruzzesi e i sardi e datti una risposta! p.s. fattene una ragione l'etnia lumbard e quasi estinta!

romabene

Gio, 23/05/2019 - 18:05

In Italia c'è il culto del pezzo di carta, che, invece di garantire la correttezza amministrativa, consente le "sole", grazie a facili falsificazioni. Bisognerebbe vietare espressamente la presentazione, nelle domande, di documenti cartacei di pubbliche amministrazioni Italiane o straniere, che potrebbe essere richieste d'ufficio. O forse si preferisce questo andazzo per faticare di meno ed avere la possibilità di ricevere qualche regalo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 20:15

@angelo imprigionato 70 - difatti sono solo i tuoi amici comubnsiti che fanno entrare illegalmente i clandestini, non i leghisti. Bugiardo patentato. Attento a non calunniare, dicendo cose false. Potresti averre molti guai. Te lo assicuro. Riprova ancora a calunniare i leghisti, provaci.

ziobeppe1951

Gio, 23/05/2019 - 20:47

giovinguappo...17.51...c’è da dire che tanti, tantissimi, con la crisi industriale e il raggiungimento della pensione sono andati all’estero o tornati al villaggio...non esiste un Fumagalli o un Brambilla nato a napuli o a catanzaro ....piuttosto, tonino lo Cascio. Pascquale lo muscio nati a Milano o Verona

guido.blarzino

Gio, 23/05/2019 - 21:11

E non si venga a dire che il papa non sa niente di questo mercimonio. Se non sapesse niente sarebbe ancora più grave perché si tratterebbe di mafia fuori controllo. Alla faccia della carità cristiana !!!

GPTalamo

Ven, 24/05/2019 - 05:32

Salvini puo' non piacere, ma la domanda a tutti gli italiani e' una sola: uno stato ha il diritto di difendere le proprie frontiere, o non piu'?

acam

Ven, 24/05/2019 - 13:43

GPTalamo Ven, 24/05/2019 - 05:32 "uno stato ha il diritto di difendere le proprie frontiere" ma lo stato di diritto no, questo stato deve sottostare a chi ha piu diritti di lui no so se me spiego

GPTalamo

Ven, 24/05/2019 - 15:02

@acam, no, non ti spieghi. Vuol dire che potremmo e dovremmo accogliere tutta l'Africa a causa dello "stato di diritto"?

acam

Sab, 25/05/2019 - 10:37

caro talamo é da ieri che t'ho daro risposta piu esaustiva ma inutilmente fonse non erano gradite