Cronaca locale

Nasce The Hub, la rete per l'innovazione sociale

Uno spazio per realizzare le idee geniali e imprenditoriali per risolvere le sfide sociali e ambientali. A Milano nasce The Hub, la rete di centri per innovazione sociale più estesa al mondo: "Un'impresa che genera profitto ma ha obiettivi etici"

Nasce The Hub, la rete 
per l'innovazione sociale

Ci sono migliaia di persone che hanno idee geniali e imprenditoriali per risolvere le sfide sociali e ambientali che ci circondano. Quello che gli manca è lo spazio per realizzarle. Anzi, gli mancava: perché adesso c'è The Hub, la rete di centri per innovazione sociale più estesa al mondo; nata a Londra, ha oggi 5mila membri in 20 città, su 5 continenti.

The Hub Milano, in via Paolo Sarpi 8, è il primo di questi centri in Italia, ma altri due ne apriranno entro il 2011, parte dei 65 che apriranno nel mondo. «Siamo un social business. Un'impresa che genera profitto ma ha obiettivi etici - spiegano i promotori - Vogliamo catturare la ricchezza d'idee socialmente imprenditoriali che esiste nel capoluogo lombardo. Offriamo accesso a spazi, risorse, connessioni, conoscenze, talento, opportunità di mercato e investimenti per aiutare queste persone a incubare i loro progetti imprenditoriali e a trasformarli in realtà. E un piano economico che garantisce sostenibilità al progetto». Gli obiettivi sono ambiziosi:attrarre oltre 450 membri permanenti e sostenere l'avvio e la crescita di oltre 100 progetti d'innovazione e imprenditoria sociale in 3 anni. Come? Offrendo la possibilità di associarsi, ma soprattutto un team esperto che fornisce accesso alle conoscenze, esperienze, opportunità di mercato, talento interdisciplinare e capitale finanziario che sono normalmente preclusi agli innovatori sociali, su scala locale, ma anche nazionale e internazionale. Per gli internauti:www.the-hub.

net Il Progetto.

Commenti