Arte

Dopo 343 anni riapre la casa di Stradivari

A curare la riapertura la Fondazione Casa di Stradivari, che ha ristrutturato l’immobile e organizzerà master per liutai e violinisti provenienti da tutto il mondo. Le iniziative a Cremona sono in programma dal 2 al 4 luglio

La casa nuziale di Antonio Stradivari tornerà dopo 343 anni ad essere la culla della liuteria mondiale
La casa nuziale di Antonio Stradivari tornerà dopo 343 anni ad essere la culla della liuteria mondiale

Ascolta ora: "Dopo 343 anni riapre la casa del sommo liutaio Stradivari"

Dopo 343 anni riapre la casa del sommo liutaio Stradivari

00:00 / 00:00
100 %

Dopo 343 anni riaprirà il 4 luglio 2023 a Cremona Casa Stradivari: qui, dopo essersi unito in matrimonio con Francesca Ferraboschi, Stradivari fece ingresso nell’edificio di corso Garibaldi in cui allestì il suo primo laboratorio di liuteria. La casa nuziale quindi tornerà dopo 343 anni ad essere la culla della liuteria mondiale. Le iniziative a Cremona sono in programma dal 2 al 4 di luglio. A curare la riapertura la Fondazione Casa di Stradivari, che ha ristrutturato l'immobile e organizzerà master per liutai e violinisti provenienti da tutto il mondo.

Il restauro e la riapertura

Grazie al progetto di restauro e rilancio, la dimora in cui visse e lavorò il geniale liutaio tornerà a nuova vita. Sarà un centro di promozione culturale e artistica e accoglierà giovani artigiani per percorsi di formazione e specializzazione, legati ai temi della tutela della trasmissione del sapere tra scuola e bottega e del rapporto tra musicisti e liutai. "Il ritorno a grande laboratorio di liuteria e di cultura della casa nuziale di Antonio Stradivari - commenta Francesca Caruso assessore di Regione Lombardia alla Cultura - è un evento importantissimo per Regione Lombardia. Il Saper fare liutario è uno dei 13 siti Unesco di Regione e questa iniziativa non fa che rafforzare l'importanza di questa antica arte. La Lombardia diventerà così sempre più capitale nel mondo della costruzione degli strumenti ad arco. Un incredibile volano sia per la cultura che per la spinta economica derivante dal turismo. Regione si adopererà per restare vicino alla Fondazione che ha ridato alla città di Cremona questo gioiello". Di più.

Opportunità mondiale

"La riapertura di Casa Stradivari rappresenta un'opportunità importantissima per la città di Cremona per quanto riguarda il rilancio del turismo in città ma soprattutto per continuare quel processo che vuole Cremona capitale mondiale della musica e della liuteria", aggiunge Marcello Ventura, presidente della Commissione Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione del Consiglio Regionale della Lombardia.

"Credo che la valorizzazione della casa nuziale e il suo utilizzo come centro di preparazione e formazione di giovani liutai provenienti da tutto il mondo sia il miglior modo per preservare e tramandare la memoria di Stradivari alle attuali e future generazioni - continua Ventura -.

L'inaugurazione, però, deve essere considerato un punto di partenze e non d'arrivo nella promozione della città di Cremona e in questo processo sarò certamente in prima linea insieme a Regione Lombardia affinché la nostra città venga riconosciuta appunto come capitale universale della musica e della liuteria".

Commenti