Nazionale

"Contengono aflatossine". Allarme sulle mandorle: quali non mangiare

Sono tre le confezioni di mandorle sgusciate soggette al richiamo del ministero della Salute a scopo precauzionale. Ecco quali prodotti riconsegnare in negozio

"Contengono aflatossine". Allarme sulle mandorle: quali non mangiare

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
In relazione all’articolo sopra riportato, in nome e per conto della I&D Srl, si precisa che l’aflatossina non è stata riscontrata in nessuna delle confezioni, vaschette, secchielli o busta a marchio Movida Catering, Dattilo, I&D. L’aflatossina è stata riscontrata esclusivamente nella farina di mandorle realizzata da un altro produttore italiano che aveva acquistato lo stesso lotto di mandorle dal medesimo fornitore spagnolo Almendras Lopez. Avendo il produttore italiano incautamente attribuito alla farina di mandorle da lui realizzata lo stesso lotto della materia prima mandorle sgusciate, per motivi precauzionali, si è deciso di ritirare tutto il lotto di mandorle venduto in Italia a diverse aziende dalla ditta spagnola. Le mandorle acquistate dalla ditta spagnola e confezionate con i marchi Movida, Dattilo, I&D presentavano regolare certificato di assenza delle aflatossine, secondo analisi sviluppate da un laboratorio accreditato, che si invia in allegato per opportuna evidenza. È più che verosimile, dunque, che la formazione dell’aflatossina, che si ribadisce riguarda esclusivamente la farina di mandorle, possa essersi sviluppata durante il processo di lavorazione/trasformazione effettuato dal produttore italiano e/o durante lo stockaggio/trasporto.
Avvocato Domenico De Stefano Donzelli

Nuova allerta del ministero della Salute, stavolta per diramare il richiamo a scopo precauzionale di alcuni lotti di mandorle sgusciate per la possibile presenza di aflatossine. Sono ben tre le marche interessate dalla richiesta di ritiro: Dattilo, Movida Catering e I&D Srl.

Il richiamo del ministero

Ad essere interessate dal richiamo del dicastero della Salute sono le mandorle sgusciate vendute in varie confezioni. Tutte quante sono prodotte dall'azienda I&D Srl, con sede dello stabilimento in via Montegrappa, 37 Frattamaggiore (Napoli) e nome del produttore Almendras Lopez.

Mandorle sgusciate

Mentre quelle che recano come nome del prodotto lo stesso marchio I&D srl vengono commerciate in vaschette compostabili da 200-400 g, le altre due riportano come marchio Movida catering e Dattilo. Nello specifico, le Movida catering si trovano in commercio in un secchiello di plastica da 1000 g, mentre le Dattilo in bustine da 40g. Insomma, tre confezioni diverse, ma tutte soggette a ritiro per rischio chimico.

Nell'allerta del ministero non vengono riportate le date di scadenza, ma i cittadini vengono invitati a non consumare i prodotti e a riportarli al punto vendita. Per la precisione, delle mandorle I&D Srl sono soggetti a richiamo i lotti 279/22; 280/22; 295/22, delle Movida catering i lotti 277/22; 291/22, e delle Dattilo i lotti 277/22; 290/22.

Il richiamo è stato determinato dalla possibilità della presenza di aflatossine.

Mandorle Dattilo e Movida

Cosa sono le aflatossine?

Come spiegato dall'Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare), le aflatossine non sono altro che micotossine prodotte da due particolari specie di Aspergillus, dei funghi spesso presenti in zone umide.

Non è infrequente che le aflatossine possano essere rilevate in alcuni alimenti come frutta secca, riso, grano, spezie, oli vegetali grezzi e alcuni semi. In quel caso si parla di contaminazione. L'aflatossina più diffusa è la B1, ed è nota per essere particolarmente genotossica, oltre che cancerogena.

Proprio per i rischi collegati alla presenza di aflatossine, le autorità hanno disposto che la loro presenza negli alimenti deve essere mantenuta al minimo.

Commenti