Il Bestiario

Il Bestiario, il Gossipigno

Il Gossipigno è un animale leggendario che approfitta delle vicende familiari personali per attaccare la "famiglia tradizionale"

Il Bestiario, il Gossipigno

Ascolta ora: "Il Bestiario, il Gossipigno"

Il Bestiario, il Gossipigno

00:00 / 00:00
100 %

Il Gossipigno è un animale leggendario che approfitta delle vicende familiari personali per attaccare la "famiglia tradizionale".

Il Gossipigno è un essere mitologico nato dal dio Presunzione e dalla dea Arroganza che, convinto di essere dalla parte della ragione, si erge a paladino della morale, sempre pronto a puntare il dito dimenticando quel minimo di empatia di circostanza propria degli esseri umani e assente negli animali leggendari. Così il Gossipigno, approfittando della separazione dell’anno, sulla quale non ha molto da dire, si scaglia sul concetto di "famiglia tradizionale" che la protagonista della stessa rottura famigliare avrebbe tradito, dimostrando grave incoerenza morale. Di questo si nutre il Gossipigno, dimostrando scarsa intelligenza e pessimo buon gusto.

Il Gossipigno infatti grugnisce frasi sconnesse. Il Gossippigno della specie Zan ha affermato: "Almeno lasciate in pace le famiglie che vogliono stare insieme", come se difendere la "famiglia tradizionale" impedisca ad altre tipologie di coppie di vivere insieme. Anche "l’incoerenza con l’avvocato del popolo intorno" ha detto la sua: "Invito la destra a evitare di elaborare modelli culturali che poi si vogliono imporre a tutti i cittadini, modelli culturali impregnati di forte ideologia costruita su modelli astratti come la famiglia del Mulino Bianco che poi si rivelano poco rispettosi delle scelte di vita personale che poi loro stessi non riescono a tradurre in pratica". Infine l’immancabile Selvaggia giornalista, ma anche giudice, ma anche influencer, produttrice in proprio di acido muriatico e simpatia, ha affermato: "Dio, Patria, Famiglia? Speriamo che abbia capito che la famiglia è imperfetta".

Ma di cosa parla il Gossipigno quando parla d’amore? Tralasciando la famiglia delle prime lettere Lgbtq+, che tecnicamente non è una famiglia, ma una coppia e che onestamente oramai crea poco interesse, vi sono nuove forme "familiari" più stuzzicanti e progressiste. Si chiama "Non-monogamia etica" e definisce i rapporti con più di un partner con il consenso di tutte le parti coinvolte. All’interno del poliamore il numero di componenti è variabile e una famiglia poliamorosa può vivere insieme e avere dei figli senza rinunciare ad altre relazioni. Talvolta le cose si complicano, soprattutto all’interno di famiglie poliamorose composte da un uomo eterosessuale e una donna bisessuale. Può capitare che l’uomo (maledetto patriarcato), pretenda dalla partner una "one penis policy" ("politica dell’unico pene"), chiedendole di avere relazioni soltanto con donne. D’altra parte ogni famiglia ha i suoi guai.

Dunque è vero che la "famiglia tradizionale" sia imperfetta, ma questo non vuol dire che in quanto imperfetta sia sbagliata. Il Gossipigno critica chi difende la "famiglia tradizionale" perché incoerente, quando non è la coerenza a rendere vera la realtà. Se giudicassimo l’uomo dalla sua coerenza chi si salverebbe? Ciò che conta è la tensione ideale al vero.

Viceversa, per evitare l’incoerenza, certa ideologia demolisce le regole naturali della famiglia, confezionando verità relative comode ad ogni esigenza.

Commenti