Nazionale

Intitolazione di una via e cittadinanza onoraria: L'Aquila omaggia il Cav

Lo decisione del consiglio comunale che ha anche ricordato la vicinanza dimostrata dal Cavaliere dopo il terremoto del 2009

Intitolazione di una via e cittadinanza onoraria: L'Aquila omaggia Silvio Berlusconi

Ascolta ora: "Intitolazione di una via e cittadinanza onoraria: L'Aquila omaggia Silvio Berlusconi"

Intitolazione di una via e cittadinanza onoraria: L'Aquila omaggia Silvio Berlusconi

00:00 / 00:00
100 %

L'Aquila intitolerà una via cittadina (o una piazza) a Silvio Berlusconi e gli confererirà anche la cittadinanza onoraria. Lo ha deciso nelle scorse ore il consiglio comunale, approvando l'ordine del giorno presentato dalla consigliera di Forza Italia Maria Luisa Ianni. "Lui stesso si definì amico di questa città e lo è stato fino in fondo. Un grazie di cuore a Silvio Berlusconi per l’opportunità offerta per far continuare a vivere questa nostra città e questi nostri territori", il commento di Ianni, in una nota pubblicata sulla propria pagina Facebook. "Con lui finisce un’epoca, per Forza Italia. Che in questa nuova fase avrà un ruolo che immagino continuerà ad essere forte, presente e determinante negli equilibri della politica di centrodestra. Non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale”. Un omaggio arrivato dalla città colpita nel 2009 dal sisma che causò oltre trecento vittime.

I consiglieri comunali aquilani hanno ricordato, nel corso dell'ultima seduta, anche la vicinanza mostrata dal Cavaliere (allora presidente del Consiglio) nei confronti del territorio: nei giorni successivi a quel 6 aprile del 2009, spostò proprio nel capoluogo abruzzese il vertice del G8 inizialmente previsto alla Maddalena, portando i politici più influenti del mondo a rendersi conto con i loro occhi dei danni causati dal terremoto. Sono stati ricordati anche i successivi investimenti per L’Aquila, con la realizzazione in pochi mesi del "Progetto C.A.S.E.". E alla fine, è arrivato il via libera convinto da parte della maggioranza di centrodestra, con l'opposizione di centrosinistra che si è opposta definendo "divisiva" la figura di Berlusconi.

"L'ordine del giorno è stato approvato dalla maggioranza tutta che ringrazio di cuore - ha proseguito Ianni - non posso dire lo stesso delle minoranze, delle quali comunque rispetto il pensiero. Avrei voluto che almeno su questo non fossimo divisi. Ciò che Berlusconi è stato per noi aquilani è oggettivamente riconosciuto dal mondo intero". Anche L'Aquila va quindi ad aggiungersi ad un elenco che comprende fra gli altri anche i Comuni di Terni e di Ascoli, con i rispettivi consigli comunali che hanno approvato nelle scorse settimane un atto volto ad omaggiare il Cavaliere dedicandogli al più presto una via o una piazza. C'è infine il caso di Vagli Sotto, il paese toscano il cui ex sindaco ha annunciato l'intenzione di realizzare una statua in marmo del Cav da installare nel 2024 in uno spazio verde della zona. A poco più di tre mesi dalla dipartita di Berlusconi, le iniziative per ricordarne la figura continuano a moltiplicarsi.

In tutta Italia.

Commenti