Nazionale

Movida selvaggia: la Lombardia finanzia straordinari notturni per Polizie locali

Regione Lombardia contro la movida selvaggia stanzia 50 mila euro per finanziare 2 mila e 500 ore di straordinari notturni e nei weekend delle polizie locali di Legnano e di altri 15 Comuni dell’Asse del Sempione

Regione finanzia straordinari Polizia Locale contro la movida selvaggia
Regione finanzia straordinari Polizia Locale contro la movida selvaggia

Ascolta ora: "Movida selvaggia: la Lombardia finanzia straordinari notturni per Polizie locali"

Movida selvaggia: la Lombardia finanzia straordinari notturni per Polizie locali

00:00 / 00:00
100 %

Regione Lombardia contro la movida selvaggia stanzia 50 mila euro per finanziare 2 mila e 500 ore di straordinari notturni e nei weekend delle polizie locali di Legnano e di altri 15 Comuni dell’Asse del Sempione.

Giro di vite alla movida senza freni

L’obiettivo è un giro di vite sui comportamenti a rischio legati alla movida, in particolare guida sotto l’effetto di alcol e droga, spaccio di stupefacenti ed episodi di microcriminalità e degrado legati al consumo di sostanze. “Le polizie locali, grazie al finanziamento regionale degli straordinari, effettueranno controlli tutta la notte e fino all’alba per 2 mila e 500 ore aggiuntive rispetto ai servizi ordinari. Grazie a un ulteriore contributo di 7500 euro, Regione Lombardia doterà gli agenti anche di drugtest e alcoltest – afferma Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza -. Lungo l’asse del Sempione si trovano numerosi poli d’attrazione per la cosiddetta movida particolarmente frequentati durante la stagione estiva, come discoteche, locali notturni, parchi e aree verdi. Il mio assessorato ha fortemente voluto sottoscrivere questo protocollo per ridurre gli incidenti stradali nella zona, soprattutto negli orari notturni, e sanzionare chi mette in atto comportamenti pericolosi per sé e per gli altri in modo da permettere a tutti di vivere in serenità e in sicurezza anche la vita notturna”.

L'accordo in vigore fino a dicembre

L’accordo siglato da Regione Lombardia sarà in vigore fino a dicembre e comprende i Comuni di Legnano (ente capofila), Arconate, Arese, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Nerviano, Parabiago, Pogliano Milanese, Rescaldina, San Giorgio Su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese. Oltre al giro di vite su chi si mette al volante dopo aver assunto alcolici o droghe, una particolare attenzione sarà rivolta ai parchi e alle aree verdi per prevenire lo spaccio di stupefacenti e gli episodi di microcriminalità, in particolare, il Bosco del Rugareto, il parco del Roccolo, il parco Castello di Legnano e il parco dell’Altomilanese.

Intanto a Brescia l’ordinanza anti-movida sel neo sindaco Pd Laura Castelletti nella zona del Carmine, notoriamente al centro di polemiche e teatro della sentenza di Cassazione che impone il risarcimento ai comuni non in grado di far rispettare la quiete, nello scorso week end non ha provocato disagi alla città e la vita è proseguita senza scossoni.

Commenti