Nazionale

"Oltremare" in Sicilia: l'opera luminosa di Massimo Uberti fa tappa a Brucoli

L’opera di Uberti, realizzata in collaborazione con Ploom e Pic-Nic Affair, rappresenta il punto di contatto tra cielo e mare. Sarà posizionata in asse con la linea dell'orizzonte dove i due mondi entrano interagiscono

"Oltremare" in Sicilia: l'opera luminosa di Massimo Uberti fa tappa a Brucoli

Ascolta ora: ""Oltremare" in Sicilia: l'opera luminosa di Massimo Uberti fa tappa a Brucoli"

"Oltremare" in Sicilia: l'opera luminosa di Massimo Uberti fa tappa a Brucoli

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Inizia dalla Sicilia il viaggio di "Oltremare", l'opera luminosa di Massimo Uberti, realizzata in collaborazione con Ploom, brand di JTI specializzato nella produzione di device a tabacco riscaldato, e Pic-Nic Affair. L'installazione resterà sull'isola fino alla fine del mese di settembre, salvo poi intraprendere un tour espositivo mondiale che la porterà da Sorrento a New York, capitale mondiale delle arti e delle nuove tendenze.

L'opera “Oltremare”

Oltremare rappresenta il punto di contatto tra due mondi tra loro distinti ma complementari: il cielo e il mare. Non a caso, sarà posizionata in asse con la linea dell'orizzonte, dove le due realtà entrano in relazione e interagiscono tra loro. Nello specifico, potrà essere ammirata a Brucoli, in provincia di Siracusa, per tutta l'estate.

L'installazione di Uberti, artista contemporaneo di fama internazionale, intende rappresentare, attraverso una scritta al neon, il punto di contatto tra l'azzurro del cielo e i colori cangianti delle acque del mare.

Già autore di Spazio Amato, l’opera più popolare su Instagram nel 2020, Massimo Uberti è un artista specializzato nell’uso della luce, che nel corso degli anni ha ottenuto importanti riconoscimenti sia in Italia sia all’estero, e che è attualmente direttore del Festival della Luce di Portofino e S. Margherita.

Ploom Oltremare

Nuovi territori sensoriali

Ricordiamo che Oltremare è stata inaugurata con l’avvio dell’evento esperienziale organizzato da Pic-Nic Affair, realtà attiva nella creazione di appuntamenti legati da un fil rouge romantico e sognante e da una forte impronta artistica, svoltosi dal 29 giugno al 2 luglio presso il Mangia’s Brucoli Resort.

L’opera, che fino alla fine di settembre sarà posizionata in un luogo unico, con l’Etna alle spalle, sarà poi spostata a partire da Aprile a Sorrento, per poi, come detto, continuare il suo tour in altre tappe internazionali.



Ad accomunare la nuova installazione di Massimo Uberti con le due realtà promotrici, troviamo l’aspirazione a esplorare nuovi territori sensoriali: la comunità di Pic-Nic Affair raccoglie infatti individui liberi e indipendenti, ciascuno dei quali è incoraggiato all’espressione della propria unicità; caratteristiche che contraddistinguono anche la community di Ploom, il brand di JTI che ha recentemente lanciato in Italia, come primo mercato all’interno dell’Unione Europea, Ploom X, il suo innovativo device a tabacco riscaldato.

Commenti