Nazionale

Omicidio Carol Maltesi, condannato all'ergastolo l'ex fidanzato Davide Fontana

La condanna della Corte d'Appello di Milano. In primo grado i giudici di Busto Arsizio gli avevano inflitto 30 anni non riconoscendo le aggravanti della crudeltà, dei motivi abietti e futili e della premeditazione

La Corte d'Assise d'Appello di Milano ha condannato all'ergastolo Davide Fontana imputato per l'omicidio dell'ex fidanzata Carol Maltesi
La Corte d'Assise d'Appello di Milano ha condannato all'ergastolo Davide Fontana imputato per l'omicidio dell'ex fidanzata Carol Maltesi

Ascolta ora: "Omicidio Carol Maltesi, condannato all'ergastolo l'ex fidanzato Davide Fontana"

Omicidio Carol Maltesi, condannato all'ergastolo l'ex fidanzato Davide Fontana

00:00 / 00:00
100 %

La Corte d'Assise d'Appello di Milano ha condannato all'ergastolo Davide Fontana imputato per l'omicidio dell'ex fidanzata Carol Maltesi accogliendo la richiesta del sostituto procuratore generale Massimo Gaballo. In primo grado, i giudici di Busto Arsizio gli avevano inflitto trent'anni non riconoscendo le aggravanti della crudeltà, dei motivi abietti e futili e della premeditazione.

La sentenza d'appello

In Appello i giudici gli hanno riconosciuto la premeditazione e la crudeltà. Fontana dovrà risarcire 168mila euro alla madre (in primo grado il risarcimento era stato di 50mila euro) di Carol Maltesi e 180mila euro al figlio di sette anni della donna uccisa. "Onestamente non me l'aspettavo. Nessuno ha diritto di togliere la vita in questa maniera. Sono felice, non vedo l'ora di chiamare mia sorella che è in ospedale, per questo non è qui.

Le reazioni

"Sono felice". Così Anna Milazzo, la zia di Carol Maltesi, ha commentato tra le lacrime la sentenza d'appello con cui Davide Fontana è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio della 26enne. "Ci speravamo, sì, ma non ci contavo molto. Sono venuta a chiedere conferma perché non ci credevo" ha aggiunto. "Ci speravamo, soprattutto dopo che la difesa stamattina ha buttato fango su mia nipote, sulla tomba", ha aggiunto la zia di Carol Maltesi, riferendosi a un passaggio dell'arringa difensiva in cui l'avvocato Stefano Paloschi ha parlato della lapide ancora provvisoria della 26enne nel cimitero di Sesto Calende in cui è sepolta. "Doppiamo inasprire tutte le sentenze e dobbiamo fermare questi femminicidi. Non si uccide per amore. Questa qui non è certo una persona ignorante, è una persona colta. Per 70 giorni che se l'è tenuta lì, lui sapeva benissimo che il papà viveva in Olanda, che la madre era invalida a casa. Sapeva che nessuno sarebbe andato a cercarla. Oggi è un giorno di giustizia per mia nipote, per mia sorella, per tutti".

L'omicidio

Il bancario 44enne l'11 gennaio 2022 uccise a Rescaldina Carol Maltesi, la 26enne con cui intratteneva una relazione, sferrandole 13 martellate e una coltellata con la donna legata, imbavagliata con lo scotch e incappucciata, mentre i due filmavano un video a sfondo sessuale che lui stesso le aveva commissionato attraverso un finto profilo social - come faceva da mesi - per venderlo su Only Fans. La Corte, presieduta dalla giudice Ivana Caputo, ha riformato la sentenza di primo grado della Corte d'assise di Busto Arsizio che il 12 giugno 2023 lo aveva condannato a 30 anni per omicidio volontario aggravato, soppressione e occultamento di cadavere escludendo però le aggravanti della crudeltà, dei motivi abbietti e della premeditazione, evitandogli l'ergastolo.

L'assassino

Non so se potrò mai essere perdonato per quello che ho fatto, darei la mia vita per tornare indietro, passerò il resto dei miei giorni nel cercare di aiutare gli altri", ha dichiarato Fontana in apertura del processo.

Carol Maltesi fu trovata fatta a pezzi due mesi dopo la sua scomparsa in un dirupo a Paline di Borno nel bresciano.

Commenti