Nella caserma della Nato un asilo per 40 bambini

È la casa del Corpo di reazione rapida della Nato in Italia. Lì vivono e si addestrano i nostri militari presenti nelle missioni all’estero. Ma c’è dell’altro. Perché nella caserma «Ugo Mara», da oggi, ci sarà spazio anche per i bambini. Il capo di Stato maggiore, infatti, inaugura oggi a Solbiate Olona (Varese) un asilo nido.
La nuova struttura, spiegano dalla caserma, è «concepita e sviluppata per fornire concrete risposte alle problematiche delle famiglie dei militari del Comando impegnati con continuità in territorio nazionale e all’estero». L’asilo «è in funzione dal 21 settembre 2009 e può ospitare fino a 40 bambini con una riserva di posti del 10 per cento destinata ai figli di cittadini del comune di Solbiate Olona».
L’asilo, costruito ristrutturando un’infrastruttura preesistente all’interno della caserma «secondo criteri scolastici all’avanguardia», è gestito dalla Cooperativa Onlus La Chiocciola ed è provvisto di mensa, area giochi esterna e giardino d’inverno. Il Comando del Corpo d’armata di reazione rapida della Nato in Italia rappresenta la risposta italiana all’esigenza Nato di ristrutturare le forze a disposizione, per dotarsi di unità multinazionali fornite di capacità di comando e controllo in grado di schierarsi rapidamente in tutto il mondo. Il comandante, generale di Corpo d’armata Gian Marco Chiarini, ha alle dipendenze personale proveniente da 15 nazioni membri della Nato. Il contributo italiano è pari al 70% del totale.
Ora, la nuova iniziativa renderà la caserma ancora più a misura d’uomo. E di bambino. Alla cerimonia di inaugurazione, tra l’altro, saranno presenti anche il capo di Stato maggiore della Difesa generale di squadra aerea Vincenzo Camporini, e il ministro della Difesa, l’onorevole Ignazio La Russa, che incontrerà il capo di Stato maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’armata Giuseppe Valotto, il comandante delle Forze operative terrestri, generale di Corpo d'armata Armando Novelli, le autorità locali della provincia di Varese.
RC