Non rispondete a questi numeri: così rubano i soldi dal telefono

Ecco l'elenco dei numeri truffa: se rispondi, perdi un sacco di soldi

Quante volte vi capita di rispondere alla chiamata da un numero sconosciuto? Beh, quale che sia la frequenza, non rispondete assolutamente se a chiamare è uno di questi quattro numeri: 02 692927527 - 02 22198700 - 0280887028 - 0280887589. Anzi, se potete, inseriteli in una black list che blocchi direttamente la chiamata.

Si tratta infatti di numeri usati per una truffa messa in atto da tempo, come avevamo denunciato già qualche giorno fa. Chi risponde non sentirà nessuna voce all'altro capo della linea e mentre cercherà di capire chi è l'interlocutore il suo credito telefonico si svuoterà. Più tempo passa al telefono, più soldi i delinquenti riusciranno a rubare. Un metodo già conosciuto, ma che in passato veniva sfruttato prevalentamente con numeri con prefisso estero. Il prefisso italiano - e di una grande città come Milano soprattutto - permette però di conquistare la fiducia di chi riceve la chiamata.

Commenti

fergo

Dom, 19/06/2016 - 14:28

e di cosa ci preoccupiamo ?? abbiamo un garante che, dal nome, ci garantisce che tutto ciò non succeda.....quindi siamo in una botte di ferro......buffoni

Fossil

Dom, 19/06/2016 - 14:30

Non rispondo mai a numeri che non conosco.

il sorpasso

Dom, 19/06/2016 - 15:46

Anch'io non rispondo ai numeri che non conosco e specie quelli riservati.

michele lascaro

Dom, 19/06/2016 - 16:52

Va bene non rispondere, e questo lo faccio quando i numeri indicati (ma ce ne sono altri.0217723567, per es.)posso vederli sul display del mio cordless. Ma se uso altri apparecchi telefonici, i numeri incriminati non posso vederli, per cui è inevitabile la fregatura. Dico questo solo per dimostrare l'assoluta inefficienza degli organi, che ci dovrebbero proteggere (garanti e altri). Uno Stato che funzioni dovrebbe impedire queste truffe. Il nostro non lo fa!

indiana joe

Dom, 19/06/2016 - 17:03

fergo ha ragione da vendere, ma il GARANTE CHE CXXXO GARANTISCE E COSA? Ogni giorno ricevo telefonate da Milano, Cagliari, Messina e non aspettando chiamate da quelle località non rispondo. Poi però mi diverto a ricercare sul web quel numero e scopro SEMPRE che si tratta di siti AGGRESSIVI, per cui ho fatto bene a non rispondere. Sul fisso invece e sempre all'ora di pranzo, ma spesso anche alle 20,00 i soliti siti rumeni pagati da TIM, VODAFONE, FASTWEB che rompono periodicamente le pxxxe. A qualcuno ho detto senza mezzi termini che aveva sbagiato, perchè aveva chiamato il numero del cimitero.....comunicazione subito interrotta dall'anonimo interlocutore.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 19/06/2016 - 17:33

Ma se sono numeri urbani, avranno un indirizzo ed un nominativo. Anche se sono generalità false, una foto di quando hanno esibito la carta d'identità l'avranno quelli della telefonia fissa dell'azienda telefonica. I numeri con una denuncia dovrebbero farli bloccare quelli della polizia postale non noi. Ma in che mondo viviamo. Si facciano i controlli.

Anonimo (non verificato)

moshe

Dom, 19/06/2016 - 18:00

... c'è da chiedersi per cosa paghiamo polizia postale e garanti vari se, sapendo che esistono questi tranelli, nessuno di loro fa niente !!! Siamo un paese in mano a dei somari.

gianni.g699

Dom, 19/06/2016 - 18:20

Dunque vediamo un pò di capirci qualcosa !!! un gestore di servizi telefonici fornisce a pagamento ad un certo signor X una serie di numeri telefonici sulla quale il signor X chiede al gestore di servizi di applicare una tariffa (costo) al chiamato, la cui tariffa costo applicata dal gestore per conto del signor X al chiamato va a finire dalle casse del gestore telefonico in un conto corrente intestato al signor X o chi per esso !!! e ne il gestore ne il garante sanno chi sia il signor X e dove vanno a finire i soldi estorti ai numeri di telefono chiamati dal signor X, tanto meno si accorgono che il signor X ha architettato tutto questo per truffare palesemente i numeri chiamati !?!?!? MA CI AVETE PRESO TUTTI PER DEFICIENTI ??? in galera devono andarci prima il gestore per concorso in truffa aggravata e poi l’introvabile e MISTERIOSISSIMO signor X !!!

Trinky

Dom, 19/06/2016 - 18:24

chissenefrega, io di credito sul cell non ne ho perchè pago 10 euro al mese......

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 19/06/2016 - 19:49

Perchè non intervengono a monte per risolvere questo problema che di fatto si può considerare un crimine..................

FRANGIUS

Dom, 19/06/2016 - 20:02

LA MAGGIORANZA DI QUESTI NUMERI SONO DELLA TELECOM ORMAI RIDOTTA MALE,QUINDI SAREBBE FACILE,SE NON CI FOSSE INTERESSE PRIVATO,FAR CAPO A CHI COMMETTE QUESTI FURTI.IN PIU' IL GARANTE PER LA PRIVACY E' ANCORA OPERATIVO O SOLO IL SUO STIPENDIO ?

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 19/06/2016 - 20:11

Con la tecnica che abbiamo oggi, possono vedere dalla Luna, le punci che saltano sulla testa della gente sulla terra, e non riescono, (o non vogliono) fermare questi delinquenti!!! strano!!!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Dom, 19/06/2016 - 21:43

Al di là di ogni considerazione, grazie per l'avviso. Segnalo che il primo di quelli elencati si presenta anche come +390692927527 ed anche +692927527 e 0692927527. Lo so perché li ho ricevuti tutti e tre ed ho provveduto ad inserirli tra quelli automaticamente rifiutati. Strano che il prefisso fosse 06 e non 02 come detto nell'articolo. Sekhmet.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 20/06/2016 - 00:03

-------è una bufala pazzesca---ma come fate a credere a ste cose?----e agli asini che volano no?-----hasta siempre

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 20/06/2016 - 06:35

Non c'è proprio da stupirsi, oramai in Italia non funzione più niente dal lato onesta'

teisala

Gio, 23/06/2016 - 14:48

La notizia che leggo nell'articolo è una "leggenda metropolitana" che, periodicamente, circola in rete. La tassazione delle chiamate telefoniche è SEMPRE applicata all'utente chiamante. L'unico caso di tassazione sull'utente chiamato è legato al caso di roaming internazionale (cioè quando il chiamato è un utente mobile e si trova all'estero). Altro discorso è ricevere una chiamata e, non sentendo nessuno alla risposta, si richiama il numero che appare sul display. In questo caso...ovviamente si paga. Nel caso in oggetto, prefisso nazionale 02...., si paga la tariffa di una chiamata nazionale (da utente fisso verso utenza fissa oppure da utente mobile su utenza fissa). Invito la giornalista che ha scritto l'articolo a verificare "nel concreto" la fondatezza delle informazioni diffuse con la polizia giudiziaria/postale.