Notai, 225 studi aperti per dare consigli ai cittadini

Dal 6 al 27 novembre 225 studi notarili offrono un migliaio di consulenze specializzate e gratuite per chi sta per comprare casa o vuol aprire un mutuo. Mercoledì 11 novembre, in tutti i consigli di zona, si terranno incontri sul tema aperti a tutti

Chi sta compramdo casa o ha intenmzione di farlo a breve. chi vorrebbe aprire un mutuo ma non si fida. Anche quest'anno può beneficiare di una consulenza specializzata e gratuita negli studi di 225 notai ma anche presso le sedi dei consigli di zona. Questa la nuova formula di «Comprar casa senza rischi», iniziativa promossa, per il terzo anno, dal Consiglio Notarile di Milano in collaborazione con il Comune.
Da oggi è possibile prenotare online oltre 1.000 appuntamenti di consulenza gratuita messi a disposizione dai notai di Milano e Lombardia fra il 6 e il 27 novembre. Il tradizionale appuntamento di informazione al cittadino si arricchisce quest'anno di una nuova iniziativa: nove incontri aperti al pubblico che si terranno in contemporanea mercoledì 11 novembre, dalle 18.30 alle 20.00, presso i consigli di zona di Milano.
«Abbiamo deciso di realizzare nelle zone questa iniziativa - ha spiegato l'assessore alle aree cittadine Andrea Mascaretti - per andare incontro ai cittadini in un momento importante, come quello dell'acquisto della prima casa, avvicinando così l'amministrazione al cittadino. E proprio per l'importanza dell'iniziativa abbiamo voluto organizzare nove incontri informativi che si terranno contestualmente nei consigli di zona per estendere il progetto in modo capillare su tutto il territorio, rendendolo accessibile al maggior numero di cittadini».
«I notai sono tradizionalmente al fianco dei cittadini in alcuni momenti fondamentali della loro vita. Fra questi l'acquisto della casa è senz'altro uno dei più delicati. - commenta Domenico de Stefano, presidente del consiglio notarile -. È importante che i cittadini sappiano di poter ricevere dal notaio una consulenza specializzata e gratuita che li garantisce nel loro acquisto. Il notaio può far evitare le trappole più comuni e quindi far risparmiare tempo e denaro. L'idea di tenere degli incontri aperti nei consigli di zona di rende felici, come notai e pubblici ufficiali, perché contribuisce al riavvicinamento dei cittadini alle istituzioni».
Sul sito www.comprarcasasenzarischi.it i cittadini possono consultare le iniziative in programma, prenotare appuntamenti in studio, porre quesiti, calcolare il costo dell'atto di acquisto e scaricare quattro guide di taglio divulgativo dedicate ai temi della casa.
Di seguito il calendario degli appuntamenti aperti (ingresso libero) nei consigli di zona:
Mercoledì 11 novembre ore 18.30 - 20.00
zona 1, via Marconi 2/via Dogana 4 - parteciperà Antonio Lubrano
zona 2, viale Zara 100
zona 3, via Sansovino 9
zona 4, Via Oglio 18
zona 5, viale Tibaldi 41
zona 6, viale Legioni Romane 54
zona 7, via Anselmo da Baggio 55
zona 8, via Quarenghi 21
zona 9, via Guerzoni 38