Osservatori subacquei al parco ittico Paradiso

Da sede di un allevamento per la piscicoltura intensiva a oasi ecologica. Così è nato il «parco ittico Paradiso» di Zelo Buon Persico (frazione di Villa Pompeiana) in provincia di Lodi, una struttura naturalistica di tredici ettari, che ospita tre chilometri di canali dove diverse specie di pesci nuotano in semilibertà sotto gli occhi dei visitatori. Un ambiente creato da una libera deviazione del corso del fiume Adda e arricchitosi spontaneamente di flora e fauna, di cui l’uomo ha approfittato ripopolandolo di nuove specie ittiche e arboree.
Oggi questo parco è diventato un’occasione per osservare vari ambienti naturali a pochi metri l’uno dall’altro e poterli confrontare fra di loro. Un percorso stimolante per i ragazzi, che attraverso osservatori subacquei possono vedere da vicino i pesci nel loro habitat, senza disturbarli. Ma non solo. Perché questa oasi naturale si trova all’interno di una vasta riserva di caccia, dove, oltre alla fauna ittica, dimorano anfibi, rettili, volatili e mammiferi, per non parlare della ricchissima flora boschiva.
Si tratta insomma di un’occasione per trascorrere una giornata immersi nella natura, ma in tutta tranquillità, grazie ai numerosi servizi che un parco attrezzato può offrire. Per esempio aree di ristoro, visite guidate e un’area giochi per i più piccoli. Dunque un ambiente interessante per i ragazzi, ma anche per gli adulti, che sempre più spesso vivono in città e non hanno occasione di conoscere la natura. Per questo all’interno dell’oasi è stata ricreata anche una piccola fattoria che ospita caprette, conigli, mucche e maialini, oltre a recinti riservati a daini e caprioli, fagiani e pernici.
Il «parco ittico Paradiso» è aperto dal primo marzo fino al 30 settembre dalle 9 alle 17.30. Il sabato e i giorni festivi l’orario di chiusura è posticipato alle 19 e vengono anche organizzati piccoli spettacoli d’intrattenimento per i bambini. Per informazioni e prenotazioni: 02.9065714 o www.parcoittico.it