Cronaca locale

Osservatorio infertilità, 2000 chiamate solo nel 2009

Secondo l'Osservatorio sos infertilità della provincia di Milano, strutture unica nel suo genere in italia, il 68% delle donne che si rivolge al numero verde ha tra i 31 e i 40 anni e nell'87% dei casi non ha figli. Il 78% delle utenti, inoltre, dichiara di avere un lavoro

Nel 2009 le consulenze richieste all'Associazione SOS Infertilità attraverso la linea verde dell'Osservatorio donna sono state 202. Le maggiori richieste di aiuto e di supporto che arrivano confermano l'importanza del problema dell'infertilità, con particolare attenzione ai temi della prevenzione che, se attentamente programmata e pianificata può diventare momento di salvaguardia della salute. «La consulenza offerta dai volontari e dai soci dell'Associazione SOS Infertilità è l'unico servizio di consulenza gratuita, in materia di infertilità, presente sul territorio nazionale - spiega l'assessore alle Pari opportunità della Provincia di Milano, Cristina Stancari -. Attraverso la linea verde dell'Osservatorio Donna della Provincia di Milano (800.097.999), donne e uomini possono contattare in maniera anonima gli esperti per avere informazioni e orientamenti concreti sull'iter di cura (come, dove o proseguire le cure) oppure per avere un supporto emotivo da parte di psicologhe e volontarie dell'associazione, donne e mamme che hanno vissuto le stesse difficoltà, con la possibilità di partecipare a incontri di mutuo aiuto».
In particolare, dai dati delle consulenze richieste al numero verde emerge che, dal 2006 al 2009, sono state 721 le assistenze effettuate dall'Associazione SOS Infertilità, di cui 469 eseguite dall'associazione, 153 dalle ginecologhe e 99 dall'andrologo. Nel dettaglio: nel 2009 sono state 163 le donne (di cui l'8% straniere) che per la prima volta hanno contattato la Linea Verde per richiedere una consulenza.
Il 68% delle chiamate arriva da donne che hanno un'età compresa tra i 31 e i 40 anni; seguono, con il 16,6%, le donne dai 21 ai 30 anni e con il 14,7% quelle dai 41 ai 50 anni.
Se, come prevedibile, l'87,7% delle donne che chiamano non ha figli, dai dati raccolti emerge che il numero delle donne che dichiara di avere già uno o più figli è dell'8,5%. In alcuni casi sono donne che vorrebbero un secondo figlio, ma non riescono a rimanere incinta o a portare a termine la gravidanza. In altri sono donne che hanno avuto figli da una precedente relazione e che una volta formata una nuova famiglia vogliono stabilizzare il legame con il nuovo partner. Interessante anche il titolo di studio che risulta dalle chiamate: il 73% delle donne che si rivolge al numero verde possiede un diploma di scuola superiore o una laurea, il 16% ha portato a termine il ciclo delle scuole dell'obbligo.
Il 78,5% dichiara di avere un'occupazione. Nel dettaglio l'85% risulta essere dipendente in regola, il 10% dichiara di avere un lavoro autonomo e il 2% si dichiara dipendente non in regola.

Il 10,4% dichiara di essere disoccupata e il 4,9% casalinga.

Commenti