Open Arms, Orlando: "Provvedimenti di Salvini disumani e illegali"

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, commenta la decisione del Tar di sospendere il divieto si sbarco dei naufraghi

Ancora Open Arms e ancora una difesa di Orlando . Dopo la decisione del Tar del Lazio che ha disposto la sospensione del divieto di ingresso in acque italiane della nave spagnola per consentire il soccorso dei migranti è intervenuto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che mi ha perso occasione per continuare il duello dialettico con il ministro dell’interno Matteo Salvini. "Il provvedimento del Tar che sospende il divieto di sbarco dei naufraghi salvati dalla Open Arms conferma due cose - dice il primo cittadino -. La prima è che le decisioni del Ministro Salvini sono oltre che palesemente disumane, del tutto illegali. La seconda è che per fortuna i principi e la concreta applicazione della nostra Costituzione garantiscono ancora un quadro di diritti fondamentali che i continui attacchi allo Stato di Diritto non sono riusciti ad intaccare".

Non è la prima volta che il sindaco prende le difese della Ong. Ad aprile per esempio, quando la nave spagnola era al largo delle acque di Ragusa, il primo cittadino sostenne la causa della Ong spagnola. "Apprendo con piacere e soddisfazione la notizia del dissequestro della nave Open Arms e, soprattutto, delle motivazioni del provvedimento che confermano come la tutela della vita ed il soccorso degli esseri umani siano una priorità assoluta ed inderogabile. Mi auguro che un provvedimento analogo venga preso anche per la nave Iuventa, perché ogni giorno in più di blocco di queste navi e questi equipaggi è un giorno in più concesso ai trafficanti di esseri umani." Insomma da mesi va avanti in braccio di ferro che ha visto proprio il sindaco di Palermo in prima linea nella difesa dei diritti dei migranti.

Nel frattempo il ministro della Difesa Elisabetta Trenta sostiene che "la mancata adesione alla decisione del giudice amministrativo potrebbe configurare la violazione di norme penali, fermo restando, in ogni caso, che in adesione al dictum iuris sarebbe stato eventualmente necessario inserire nel dispositivo del provvedimento un'esplicita disponibilità all'assistenza delle persone maggiormente bisognevoli".

Commenti

unosolo

Gio, 15/08/2019 - 10:31

come dicevo il politico che mai ha lavorato per guadagnarsi lo stipendio è pericoloso e i fatti lo dimostrano ,,,,

Fjr

Gio, 15/08/2019 - 10:32

Questo personaggio dovrebbe solo tacere perché ogni volta è un’offesa

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 15/08/2019 - 10:50

Senti chi parla di illegalità!!!!proprio lui che non osserva le leggi e i decreti italiani ....buffone!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 15/08/2019 - 10:52

Vergognatevi.....state facendo di tutto affinché gli italiani vengano invasi da clandestini....ANCORA VERGOGNA!

Una-mattina-mi-...

Gio, 15/08/2019 - 10:56

DA ORLANDO FARNETICAZIONI PURE: LA LEGALITA' E' IL RISPETTO DELLE LEGGI APPROVATE, NON L'INTERPRETAZIONE ARBITRARIA DELLE STESSE. DISUMANO E' SEMMAI MANDARE LE ORDE DI FATTO IMPUNITE, QUALUNQUE COSA FACCIANO AL POPOLO INERME E PAGANTE, E MANTENERLE AD UFO PER ANNI CON I SOLDI DEI LAVORATORI. SE IN AFRICA SI RIPRODUCONO A CASACCIO SONO AFFARI LORO, QUI CI SONO 5 MILIONI DI POVERI ASSOLUTI DISUMANAMENTE IGNORATI.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 15/08/2019 - 11:03

Pensi alla Mafia che governa la Sicilia da secoli!

flip

Gio, 15/08/2019 - 11:10

tanto per cambiare, i giudici in qualsiasi forma operino, devono dimostrare sempre la loro anti italianità! mi auguro che non se ne debbano poi pentire. (anche loro hanno mogli e figlie) e le "risorse" a quanto pare, non vanno tanto per il sottile.-

oracolodidelfo

Gio, 15/08/2019 - 11:12

Orlando...la compatisco.

venco

Gio, 15/08/2019 - 11:14

Illegali sono tutti coloro che vogliono migranti in Italia, questi sono invasori altro che poveri profughi.

Ritratto di guga

guga

Gio, 15/08/2019 - 11:29

I Palermitani non sono certo orgogliosi di un tale sindaco.

bobots1

Gio, 15/08/2019 - 11:40

Salvini non mollare...il messaggio deve essere "penosamente" chiaro. Non c'è più spazio in Europa per immigrati illegali non voluti. Non c'entra l'umanità, qui c'entra solo la politica che sappiamo deve pensare a lungo termine e sotto una moltitudine di punti di vista ! A volte a voler far del bene si fa del male...

baronemanfredri...

Gio, 15/08/2019 - 11:50

PREFERISCO ESSERE CALUNNIATO DA UNO COME TE CHE SEI COMPLICE POLITICO DI TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI E MORTI DI BAMBINI, CON PAROLE DISUMANI E ALTRO, PURCHE' NON HO LE MANI BAGNATE DI SANGUE DI INNOCENTI, CHE UNO COME TE. E' UN ONORE ESSERE CALUNNIATI DA UNO CHE PRATICA SCHIFEZZA DI POLITICA. INUMANO? MA QUANTE PERSONE DOVRANNO MORIRE PER COLPA TUA? DI BERGOGLIO? DEL SINDACO DI NAPOLI? DI TUTTO IL PD E LEU? DI GIORNALISTI? DI GIORNALI? IO CAMMINO A TESTA ALTA PERCHE' SONO SICURO CHE NON VOGLIO OMICIDI PUR DI FARVI ARRICCHIRE TU CON PROBABILI ELETTORI AFRICANI E CLANDESTINI DIVENTATI ITALIANI ILLEGALMENTE, E ALTRI CHE HANNO I CONTI CORRENTI PIENI DI SOLDI COME I TUOI AMICI DELLE NAVI. INFAMI SONO QUELLI CHE AIUTANO I NEGRIERI VADDATI 'I TO MANI, OVVERO GUARDATI LE TUA MANI.

Santippe

Gio, 15/08/2019 - 11:52

Signor sindaco Orlando, veniamo a noi:a che punto è la raccolta differenziata dell'immondizia qui a Palermo?

carlo dinelli

Gio, 15/08/2019 - 11:59

Ancora non l'hanno messo in galera l'Orlando Cascio? Che ci fa ancora a "piede libero"? Già... ci sono te Toghe Rosse a proteggerlo

frapito

Gio, 15/08/2019 - 12:08

Buffone Immondo. Stop.

Maura S.

Gio, 15/08/2019 - 12:20

Ma bravo, portateli a nella tua città e chiedi ai tuoi cittadini di mantenerli, altrimenti quelli si arrangeranno per conto loro come sono abituati a fare. Sicuramente chi ha possibilità se ne andrà all'estero lasciando l'Itlaia ai tipi come voi ad arrangiarsi. Buona fortuna.

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 15/08/2019 - 12:29

Sempre in attesa di una TSO. Regards

Cheyenne

Gio, 15/08/2019 - 12:30

ORLANDO CASCIO PENSA A PALERMO SOMMERSA DALLA MONNEZZA BUFFONE

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 15/08/2019 - 12:55

ha parlato il mafioso...

alex_53

Gio, 15/08/2019 - 12:58

Certo invece Palermo è il simbolo della legalità. Vergognati caxxone!

timoty martin

Gio, 15/08/2019 - 12:59

Orlando, li mantieni tu tutti gli illegali che arrivano? anche i delinquenti? tutti a casa tua?

info@licht-ital...

Gio, 15/08/2019 - 13:10

Essere non sobrio, drogato e corruttibile oltre che corruttore

PRALBOINO

Gio, 15/08/2019 - 13:22

Orlando vecchia cariatide mi meraviglio come possa essere ancora a fare il sindaco di palermo dopo tutto il pescare nel torbido della intera sua vita

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 15/08/2019 - 13:23

TACI MAFIOSO

agosvac

Gio, 15/08/2019 - 13:31

Orlando Cascio di legalità ne conosce ben poco. Come può essere illegale una legge firmata dal Capo dello Stato??? Piuttosto pensi a Palermo che va sempre più verso un degrado irreversibile. Pensi anche a ciò che farà "da grande" visto che questa è, probabilmente, l'ultima occasione della sua misera vita politica.

Blueray

Gio, 15/08/2019 - 13:34

La 30, che sa di diritto come nonna Pina, dovrebbe sapere che la mancata adesione alle decisioni dei TAR è frequentissima e non comporta conseguenze gravi. Esiste tutta una serie di procedure atte a far valere la sentenza passata in giudicato. Qui siamo addirittura ad una decisione di sospensiva di un provvedimento, presa a livello propedeutico alla calendarizzazione e trattazione dell'esposto, per cui quanto detto dal Tar andrebbe preso più come un suggerimento non essendo avvenuto ancora il dibattimento in aula ad opera dei relatori ancora nemmeno nominati. Avviene frequentemente che non si aderisca in pendenza del ricorso al Consiglio di Stato sulla sospenssiva medesima.

Gilgamesh1000

Gio, 15/08/2019 - 14:28

Ma vatindi panzuni.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 15/08/2019 - 15:05

Orlando, l'attaccamento alla poltrona ti sta consumando i pantaloni.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 15/08/2019 - 15:13

Questo ha gia' la faccia da zingaro\arabo per forza vuole l'invasione. Di illegale ci sono solo le Ongs idiota...e pensa a Palermo e ai palermitani.

GPTalamo

Gio, 15/08/2019 - 16:22

Lo manderei in Africa o in India, a questo qua, per metterlo a contatto con la vera umanita' che si sperimenta in quei posti. Altro che stare su una poltrona di pelle da cui blaterare e fare la morale agli altri.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 15/08/2019 - 16:34

Si parla sempre di naufraghi SALVATI,ma da che,trasbordati dopo contatti rassicuranti dalle navi come ai tempi del risveglio americano.

Santippe

Gio, 15/08/2019 - 17:46

Signor sindaco Orlando, veniamo a noi:qui a Palermo a che punto è la raccolta differenziata dell'immondizia?

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 15/08/2019 - 18:19

Figuro indegno che dovrebbe solo vergognarsi, se non altro per avere sulla coscienza - se mai ce l'ha - la vicenda del carabiniere da lui ingiustamente accusato. Vergogna!

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 15/08/2019 - 18:27

40 anni di ipocrisie.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/08/2019 - 19:14

Delle vostre nefandezze ne risponderete al popolo italiano. A che pro volete l'invasione incontrollata e infinita? Per i lauti guadagni "più che al droga" o sperare di avere voti futuri che gli italiani (veri) non vi daranno mai?

Papilla47

Gio, 15/08/2019 - 19:18

Un politico di professione; oltre 40 anni fa ho ascoltato un suo comizio in un paesino del Sud e con la sua voce tonante e una dialettica vivace ha conquistato uno scroscio di applausi. Ovviamente quello che diceva a settimane alterne lo smentiva; che vuoi è un mestiere fatto di contraddizioni ma lui è stato davvero un DC PSI PCI ecc.ecc. chi meglio di lui rappresenta il cambiamento?

ziobeppe1951

Gio, 15/08/2019 - 19:20

Avere un “sindaco” così..solo la mafia..ringrazia

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 15/08/2019 - 19:29

E' un mafioso non si spiegherebbe altrimenti la sua cinquantennale carriera politica. Avete notato che A PALEMMO non accade mai un fatto di sangue, una resa dei conti, un sussulto, una protesta dei migranti, un assalto degli antagonisti, un ammazzamento? Tutto sotto controllo e'.

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 15/08/2019 - 19:31

Oltre che compagno e mafioso ha anche la faccia da porco.

ziobeppe1951

Gio, 15/08/2019 - 19:36

Questo SI ..è un guappo di cartone

baronemanfredri...

Gio, 15/08/2019 - 20:07

ORLANDINO FURIOSO PENSA ALLA MALAVITA STRANIERA E CLANDESTINA CHE TI TROVI SOTTO CASA A PALEMMU CAPISTI 'A PALEMMU

Adespota

Gio, 15/08/2019 - 20:30

Ma sì, in fondo sia la Regione Sicilia, sia il comune di Palermo hanno le finanze a postissimo per poter concedere welfare a tutta l'Africa. Tutti sanno che il gerundio del verbo orlare è un grande economista.

oracolodidelfo

Gio, 15/08/2019 - 20:42

malatesta 15,15 - sarà atrofizzato ciò che contiene la biancheria intima nei pantaloni? Dalle esternazioni, direi di sì. L'uso sviluppa, il disuso atrofizza....il cervello!

enzolitti

Gio, 15/08/2019 - 20:48

Orlando, ma ti rendi conto che hai tutti contro? Sei un prepotente che vuole imporre la sua volontà. Vattene in pensione, che è meglio

stopbuonismopeloso

Gio, 15/08/2019 - 21:28

ha parlato il sig. lo cascio vomito

TitoPullo

Gio, 15/08/2019 - 21:30

CONCUSSO!!CI HAI STUFATO!!

robik51

Gio, 15/08/2019 - 22:36

Ma ancora perdete tempo a commentare quello che dice questo invasato? Ma lasciatelo parlare e lasciate che se lo godano i palermitani

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 15/08/2019 - 22:36

Palermitani ma siete contenti dell'operato del vostro sindaco? Poi non lamentatevi che non si fa la raccolta dell'immondizia per le strade di Palermo(figuriamoci se fanno la differenziata);non lamentatevi che le strade sono piene di buche e le periferie un cumulo di delinquenti e spacciatori. Non lamentatevi del traffico incontrollato e dei semafori mal funzionanti e quelli che funzionano come se non ci fossero per i cittadini che si fanno beffa del codice della strada. Non lamentatevi se la lotta alla mafia passa in secondo piano e che il welfare per i bisognosi e i disabili un tabù o una pietra tombale ai diritti dei bisognosi..piuttosto osannate la concretezza di siffatto sindaco e rieleggetelo più volte per far si che i diversamente colorati abbiano pieni diritti più di quanto ne spettano ai cittadini italiani di qualunque estrazione sociale. Mi raccomando osannatelo e portatevi più immigrati possibili a casa vostra.... I miei migliori auguri.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 15/08/2019 - 22:38

Un mafioso che detta legge...a modo suo! Taci essere immondo,provo solo vergogna di essere un corregionale come te!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/08/2019 - 22:42

Se dovessero indagare a Palermo, chissà quante belle cose salterebbero fuori...

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 15/08/2019 - 23:59

che palle questo!!!.... si danno il cambio lui e boldrini per dire le stesse boiate, si sono messi d'accordo.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 16/08/2019 - 10:48

Questo capobastone non dovrebbe parlare mai dell'Italia,lui è cosa saputa come viene eletto e da chi.

marco1980_ky

Ven, 16/08/2019 - 11:05

Orlando, uno tra i pochi derelitti e avanzi della prima repubblica riuscito ad arrivare fino ad oggi grazie ai suoi tanti inciuci e "giochi di prestigio"tanto da far invidia al senatore F. Casini. Così attaccato alla poltrona che non esiterebbe a silulare anche un paio di ong in cambio di essa. Un altro che usa le tragedie in mare solo per fine politico, ma in realtà non prova alcun genuino sentimento per esse, come la stragrande maggioranza dei sinistrati radical chic di oggi