Cronache

"Papa Francesco in Salvador per canonizzazione di Romero"

Monsignor Oscar Romero fu ucciso nel 1980 dagli squadroni della morte

Murale di Oscar Romero alla facoltà di Giurisprudenza di El Salvador
Murale di Oscar Romero alla facoltà di Giurisprudenza di El Salvador

"Mi ha confermato questa sera la sua intenzione di venire nel paese per la possibile santificazione del nostro beato. Darò ulteriori informazioni nei prossimi giorni. Dio vi benedica".

Con queste parole il cardinale Gregorio Rosa Chavez, nominato proprio dal Pontefice a maggio, annuncia su facebook il viaggio di papa Francesco, che presto potrebbe partire alla volta del Salvador per la canonizzazione del beato Oscar Amulfo Romero, primo arcivescovo del Paese, ucciso nel 1980 dagli "squadroni della morte".

"Abbiamo iniziato l'esame del miracolo e mi auguro che il processo vada presto a compimento. Se tutto ciò accade, è possibile che l'anno prossimo si possa sperare di celebrare la canonizzazione di Romero", ha detto a Radio Vaticana monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia della Vita e postulatore della causa di canonizzazione. .

Domani ricorreranno i 100 anni dalla nascita del monsignore, ma se su facebook il viaggio di Francesco sembra già cosa fatta, dal vice-direttore della Sala stampa vaticana, Paloma Garcia Ovejero, arriva una non conferma.

Al momento soltanto il viaggio in Perù e Cile è programmato e per il resto dell'agenda del Papa per il prossimo anno si dovrà attendere ancora.

Commenti