Personaggi

"Ansia e sollievo". Anche i figli dei vip tornano a scuola

L'inizio della scuola è imminente e la prima campanella suonerà anche per i figli dei vip, che si preparano a tornare sui banchi tra rituali, orari e ansie

"Ansia e sollievo". Anche i figli dei vip tornano a scuola

Ascolta ora: ""Ansia e sollievo". Anche i figli dei vip tornano a scuola"

"Ansia e sollievo". Anche i figli dei vip tornano a scuola

00:00 / 00:00
100 %

Smessi i panni di vip, i personaggi famosi sono comuni genitori che portano la figli a scuola e si occupano di seguirli nelle attività quotidiane. O almeno è quello che raccontano tra social network e interviste ora che il ritorno sui banchi è imminente. Da Pino Insegno a Francesca Barra, da Elisabetta Gregoraci a Carmen Russo, i volti noti interpellati dall'Adnkronos si sono detti pronti al rientro a scuola dei propri figli tra "ansia e sollievo". Già, perché dopo mesi di vacanze tornare alla routine settembrina è sì un piacere, ma anche un vero delirio con impegni e appuntamenti da incastrare.

"Era ora! La vera vacanza inizia adesso", ha scherzato Pino Insegno, parlando dei figli di 9 e 4 anni avuti dalla moglie Alessia Navarro. "Io e mia moglie abbiamo già preparato tutto da due mesi fa, tra vestizioni, diario, libri. Il piccolo fa il penultimo anno della scuola materna e quando vado a prenderlo mi dicono sempre: 'Che carino tu nipote'. Ma ormai è un periodo che ho imparato a fregarmene di tutto quello che mi dicono", ha detto all'Adnkronos il conduttore, che è pronto a tornare in Rai con il game show "Mercante in fiera".

Sarà invece un nuovo inizio (in prima media) per la figlia di Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo, i quali però vivono la novità con serenità: "Le cose vanno sempre affrontate senza ansia e senza preoccupazione eccessiva". Per i due danzatori, l'importante è che Maria, 10 anni, abbia un ritorno regolare alla routine scolastica: "La sera bisogna tornare ad andare a letto presto, massimo alle 22 però devo dire che Maria è una bimba che si gestisce bene a casa, è indipendente e ha già finito tutti i compiti. L'inizio della scuola deve essere una gioia e lei è molto contenta di iniziare la scuola media".

Situazione più complessa in casa dell'attore Claudio Santamaria e della moglie Francesca Barra, che tra primo e secondo matrimonio ha ben quattro figli da organizzare: "Hanno età differenti, perciò, con l'arrivo dell'inizio dell'anno scolastico sono fagocitata dalla preparazione di tutti i materiali e sono sempre più in crisi perché a volte ti chiedono dei materiali assurdi che io inizio a preparare molto prima per non trovarmi poi in difficoltà con l'inizio della scuola e del lavoro". Se l'acquisto dei materiali e gli orari rappresentano la vera sfida - un "gioco a incastro", sottolinea la Barra - c'è poi l'aspetto sentimentale a complicare, se così si può dire, le cose: "Il carico emotivo per il distacco da loro dopo un lungo periodo di ferie tutti assieme. So che con la piccolina dovrò fare il classico inserimento, ci saranno i soliti sensi di colpa, insomma non sarà facilissimo ma io ce la metterò tutta come ho sempre fatto".

Rientro a scuola anticipato per Nathan Falco - figlio di Flavio Briatore e Elisabetta Gregoraci - che studia in Francia e ritorno alla routine con compiti e orari rigidi. "Noi a a Montecarlo abbiamo già iniziato la scuola, perciò, siamo avvantaggiati perché ci prepariamo prima rispetto ad altri genitori che vivono in altri paesi. Nathan Falco era molto felice di ritrovare i suoi amici e compagni di classe", ha dichiarato la Gregoraci all'Adnkronos.

Tra pochi giorni, dunque, i social saranno inondati di scatti e video del rientro a scuola dei vip, che non mancano di condividere l'inizio del nuovo anno scolastico con i propri follower.

Commenti