Personaggi

La regina Margrethe II abdica. Sale sul trono Frederik X

Il giorno tanto atteso è arrivato: Margrethe II ha passato lo scettro al figlio Frederik, lasciandogli un regno che può contare sull’80% del consenso popolare

La regina Margrethe II ha abdicato. Sale sul trono Frederik X

Ascolta ora: "La regina Margrethe II abdica. Sale sul trono Frederik X"

La regina Margrethe II abdica. Sale sul trono Frederik X

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Il 14 gennaio 1972, dopo la morte di Frederik IX, la Corona di Danimarca si posò sul capo di Margrethe II, sovrana forte, eclettica, ma amata e rispettata dal suo popolo. Dopo 52 anni, il 14 gennaio 2024, la Regina ha abdicato in favore del figlio, Frederik X. Per qualcuno si sarebbe trattato di una mossa studiata per salvare il matrimonio del nuovo Re, a quanto pare in bilico dopo lo scandalo di un presunto tradimento. In ogni caso con Margrethe l’istituzione monarchica è diventata una vera e propria colonna portante, che poggia sull’80% del consenso popolare. Al nuovo sovrano l’onore e l’onere di mantenere questa popolarità e, se possibile, rafforzarla ancora di più.

Il discorso del Re

Alle 14:24 in punto la regina Margrethe di Danimarca ha firmato la dichiarazione di abdicazione durante il Consiglio di Stato che si svolgerà al Castello di Christiansborg. Frederik X è il nuovo Re di Danimarca e Mary Donaldson, di origine australiana, la nuova Regina. Le ultime parole di Margrethe prima di lasciare il Consiglio, riferisce la Bbc, sarebbero state: "Dio salvi il Re".

Alle 15:05, dal balcone del Christiansborg Palace la premier Mette Frederiksen ha proclamato formalmente la nomina davanti a una vera e propria marea di persone. La corrispondente della Bbc, Daniela Relph, ha parlato di "una folla a perdita d'occhio". Tre colpi di 27 salve dalla fortezza nel porto hanno accolto il monarca, che si è affacciato per salutare la folla e pronunciare un breve discorso.

La premier ha dichiarato: “Lunga vita a Re Frederik X” per tre volte, numero emblematico dei tre angoli del regno, ovvero Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe. Subito dopo il nuovo sovrano, rivolgendosi alla nazione, ha dichiarato: “La mia speranza è quella di diventare il Re unificatore del domani. È una missione che ho affrontato per tutta la vita. Un compito che ho assunto con orgoglio, rispetto e gioia”. Frederik X ha omaggiato sua madre, Margrethe II, definendola una Regina “straordinaria”.

Sul balcone del Palazzo di Christiansborg sono poi arrivati la regina Mary, l'erede al trono Christian e il resto della famiglia reale. Gli obiettivi hanno catturato il bacio dei sovrani, che con buona probabilità ha anche lo scopo di mettere a tacere i pettegolezzi delle ultime settimane sul presunto tradimento di Frederik. Per la proclamazione la sovrana Mary ha scelto un abito bianco disegnato da Soeren Le Schimidt e realizzato da Birgit Hallstein, che nel 2004 cucì anche il vestito da sposa della sovrana, creato da Uffe Frank.

Alle 15:49 i reali, scortati dal Reggimento degli Ussari, hanno lasciato Christiansborg. Alle 17 si svolgerà l’ultima cerimonia che completerà il passaggio di potere: gli stendardi reali verranno trasferiti dalla residenza della Regina a quella del nuovo Re, ovvero il Palazzo di Amalienborg. Infine alle 18 ci sarà uno spettacolo pirotecnico ai Tivoli Garden, per festeggiare l’inizio del regno di Frederik X.

Alla storica giornata è presente anche il fratello del nuovo sovrano, il principe Joachim, ma non sua moglie, Marie Cavallier e nemmeno i figli. Il motivo ufficiale di questa assenza è la scuola dei bambini, ma stando alle voci la famiglia del secondogenito di Margrethe II non avrebbe affatto digerito il declassamento avvenuto alla fine del 2022, quando la Regina, per snellire la monarchia, ha tolto ai figli di Joachim i titoli e il trattamento di altezza reale.

L’abdicazione di Margrethe II

“Il 14 gennaio 2024, 52 anni dopo essere succeduta al mio amato padre, mi dimetterò da Regina di Danimarca. Lascerò il trono a mio figlio, il principe ereditario Frederik”, ha annunciato la regina Margrethe di Danimarca lo scorso 31 dicembre, durante il suo tradizionale discorso di fine anno. Sembra non avesse rivelato a nessuno questa decisione, solo ai figli, appena tre giorni prima della dichiarazione pubblica. Ufficialmente Sua Maestà vorrebbe cedere la Corona a una nuova generazione di reali.

Secondo le indiscrezioni, invece, il suo gesto sarebbe dettato dalla volontà di mettere la parola fine sullo scandalo che ha travolto l’erede al trono lo scorso ottobre, quando dei paparazzi lo hanno avvistato con una socialite di origine messicana, Genoveva Casanova, per le vie di Madrid.

Comunque sia in Danimarca l’abdicazione è un caso più unico che raro. L’unico precedente risale al 1146, quando Eric III (1120-1146) decise, per ragioni sconosciute, di abbandonare il potere e ritirarsi in un monastero. Dopo l’annuncio del 31 dicembre 2023 i danesi, seppur a malincuore, hanno subito accettato la nuova situazione, anche perché Margrethe non si ritirerà a vita privata: manterrà il titolo di Sua Maestà la Regina di Danimarca e continuerà a presenziare ad alcuni eventi pubblici.

Gli auguri di Mattarella e di Carlo III

Il 14 gennaio 2024 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato le congratulazioni ai nuovi sovrani: “La proclamazione quale Re di Danimarca mi offre la gradita opportunità di porgere a Vostra Maestà, a nome della Repubblica Italiana e mio personale, i più fervidi auguri per un lungo e prospero Regno al servizio del popolo danese, cui per oltre cinquant'anni la Regina Emerita Margrethe ha dedicato le sue migliori energie con esemplare dedizione".

Il Presidente ha ricordato i legami che uniscono la Danimarca all'Italia: "I vincoli di amicizia che uniscono Copenaghen e Roma hanno radici antiche, ma sono proiettati nel futuro. Essi si sviluppano costantemente nella cornice delle comuni istituzioni europee e della convinta e coerente collaborazione nella difesa dei valori di libertà, democrazia e stato di diritto tanto in seno all'Alleanza Atlantica come anche nel contesto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite. In questo spirito, e nel lieto ricordo del nostro incontro al Quirinale, rinnovo a Vostra Maestà le più sincere felicitazioni, mentre estendo vivissimi auguri di benessere alla Regina Mary, alla Famiglia Reale e all'amico popolo danese”.

Anche Carlo III e la regina Camilla hanno augurato il meglio alla nuova coppia reale: "Vostra Maestà, mia moglie si unisce a me nell'esprimere i nostri migliori auguri nel giorno della sua ascesa al trono del Regno di Danimarca. Non vedo l'ora di lavorare con lei per garantire che il legame duraturo tra i nostri Paesi e le nostre famiglie rimanga forte...". Carlo ha ricordato la dedizione di Margrethe II alla sua nazione: "Rendo omaggio ai molti anni di servizio di sua madre, Sua Maestà la Regina Margrethe II...Sono felice del fatto che Vostra Maestà abbia partecipato alla nostra incoronazione lo scorso anno e spero nelle future opportunità per celebrare la grande connessione che unisce le nostre nazioni e le nostre famiglie. Carlo R.

".

Commenti