Il piano di Salvini per andare a votare

Dopo giorni di tensione, Salvini ha iniziato a considerare l`ipotesi di far saltare il banco

Se in politica esistesse davvero un punto di non ritorno, Lega e M5s lo avrebbero già ampiamente superato. La distanza che separa da sempre Salvini e Di Maio, infatti, non è più solo politica, ma umana e personale, fatta di sospetti e risentimenti. D`altra parte, sono giorni che Conte e il leader grillino si palleggiano il Russiagate con l`evidente tentativo di inchiodare Salvini ai presunti finanziamenti di Mosca alla Lega. Il ministro dell`Interno l`ha capito e ora inizia a pensare che non ci sia più alcuna via d`uscita dall`angolo nel quale lo hanno spinto i suoi alleati.

Ecco perché, dopo giorni di tensione, Salvini ha iniziato a considerare l`ipotesi di far saltare il banco, forse ormai la sola strada per fermare la tempesta prima che si trasformi in uragano. Non è un caso che a via Bellerio si sia iniziato a sfogliare il calendario per verificare tempi e modi di un`eventuale crisi. Con diverse opzioni, ma con un`unica rotta: la finestra elettorale è ben più larga di quanto si pensi e, comunque, non è affatto detto che non si possa votare a novembre, in piena sessione di Bilancio. Insomma, per sciogliere le Camere ci sarebbe tempo fino al 31 luglio, se non fino al 5 agosto. Conti che non tornano al Colle, dove sostengono che i 45 giorni minimi di intervallo tra scioglimento e nuove elezioni sono solo «nominali», perché con la legge sul voto estero ne servono almeno 60. Al di là di questi calcoli, però, Salvini starebbe valutando anche la strada del voto a novembre, approvando prima una legge di Bilancio tecnica da consegnare all`Europa (come con il Def 2018). Il leader leghista, infatti, ha bisogno di tempo perché un`eventuale showdown può avvenire solo su temi concreti: il decreto sicurezza e la riforma delle autonomie, questioni care al Carroccio.

Uno scenario che non tranquillizza il Quirinale, convinto che la legge di Bilancio necessiti di un governo nella pienezza dei poteri. Mattarella, però, non è intenzionato a mettersi di traverso e si limiterà a esercitare le sue prerogative. Considerazioni che il capo dello Stato farà oggi a Salvini, atteso per un faccia a faccia al Colle. In un clima mai come prima da fine della scuola. Al punto che ieri sera, alla buvette della Camera, una decina di deputati leghisti hanno alzato i calici di prosecco e brindato «alla campagna elettorale».

Commenti

titina

Ven, 19/07/2019 - 08:46

Aspettiamoci un governo tecnico che ci riempirà di tasse per trovare i soldi della quota 100 e del reddito di cittadinanza. e se dovessero fare la flat tax è meglio che noi comuni mortali ci spariamo

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/07/2019 - 08:47

secondo e, presto vedremo quali sono i gradimenti degli italiani su salvini, che ormai ha dimostrato di essersi dato la zappa sui suoi piedi, per essersi alleato con il M5S :-)

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 19/07/2019 - 09:05

"Mattarella non e' intenzionato a mettersi di traverso!" "Gli Asini Volano!"

INGVDI

Ven, 19/07/2019 - 09:08

Salvini è un megalomane, vuole collaborare con gente che non gli faccia ombra, troppo ingombrante Berlusconi, le stesse ambizioni della meloni lo allontanano dal centrodestra. Correrà da solo e farà il governo con Di Maio e fedeli del bibitaro. Aspetta solo il momento opportuno per il salto dalla porcheria gialloverde alla porcheria verdegiallo.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 19/07/2019 - 09:10

scrolliamoci quella zavorra inconcludente del 5stelle! una volta pe rtutte!! gente alla toninelli,fico e taverna che farcene??

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 19/07/2019 - 09:28

Fusse che fusse la vorta bbona!

moichiodi

Ven, 19/07/2019 - 09:39

Ancora un piano.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 19/07/2019 - 09:57

Salvini lo sa che non è lui il Presidente del consiglio, ma Conte? Quindi spetta a Conte il compito di far cadere il governo con le sue dimissioni, qualora lo voglia. Salvini ha la facoltà di dimettersi da M.I., ma in questo caso ci sarebbe un rimpasto di governo.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 19/07/2019 - 10:04

Vedremo diceva Fioretto era la frase che diceva sempre mia nonna che era molto saggia e leggeva tutte le lettere dei soldati in guerra e scriveva le risposte. Inoltre faceva le punture alle bestie e portava a casa, avevano cinque figli o due uova e un pugno di farina di mais o di grano tenero. Altre persone, altre esperienze e avevano il buon senso di tacere al momento opportuno; cosa rara a questo mondo buio. Shalòm e Forza Italia.

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 19/07/2019 - 10:06

stravincerà e lo incolperanno di aver vinto grazie al voto pilotato dai russi... non vedo l'ora che i farlocchi comunisti italiani si gustino seriamente il piatto che hanno sempre dichiarato di amare

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 19/07/2019 - 10:10

Salvini ha INIZIATO a considerare l’ipotesi di far saltare il governo... DECIDERA’ DOMAI; non ne dubito.

Ritratto di bismark22

bismark22

Ven, 19/07/2019 - 10:31

Non ci va al voto. Fanno un bel Pd-5s fino all’elezione di Davigo a PR in cambio del ritorno dei migranti che danno soldi alle coop con il plauso del mondo, quello giusto. Cosi si garantiscono 2 lustri di governo finanziati dal ceto medio produttivo del Nord. Si rivedrà finalmente il proletariato per la gioia dei gadlerner italiano e d’importazione votante con lo ius soli. Intanto Salvini sarà invecchiato e bolso.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 19/07/2019 - 10:36

Dagli inizi, gli ideali si combaciavano, con gli stellati, ma i democrat hanno avuto l`asso nella manica, """MATTARELLA""" che da buon doppiogiochista ha girato il pentolone, preferendo Fico di Battista ed anche un po Di Maio, a Salvini!!! Con il nuovo governo, """ANCHE IL CAPO DI STATO DEVE ESSERE VOTATO DALLA POPOLAZIONE, PERCHÈ TUTT`ORA, CI SONO MOLTI INTRIGANTI, (TESSERATI AL "PCI"), SIA NELLE CAMERE, CHE NELLA GIUSTIZIA, CHE HANNO ANCORA TROPPO POTERE AL GOVERNO E TROPPO "ODIO" VERSO CHI NON LA PENSA COME LORO"""!!! SE VOGLIAMO UN `ITALIA UNITA, DOBBIAMO COMBATTERE IL SOCIAL-COMUNISMO ALL`ITALIANA, ASPETTARE 50 ANNI PER REINTEGRARE( DALLE SIGNORIE MAFIOSE ) LE POPOLAZIONI DEL SUD E DELLE ISOLE, FACENDO LORO CAPIRE IL VALORE DELLE LORO TERRE, DEGRADATE DAI GOVERNI CHE DAL DOPOGUERRA HANNO GOVERNATO IL PAESE SINO ALLO SCORSO ANNO!!!

Totonno58

Ven, 19/07/2019 - 10:39

...e se invece saltasse lui, con una bella mossa a sorpresa di Mattarella?!?

vale.1958

Ven, 19/07/2019 - 10:43

Speriamo Salvini stacchi la spina... Se poi fanno un pastrocchio con governo tecnico PD, FI e M5S meglio ancora governeranno 3 anni, forse, ma poi LEGA e FDI vincerebbero con 70% dei voti. Gli italiani non dimenticano i tradimenti...

Valvo Vittorio

Ven, 19/07/2019 - 11:04

Siamo alla fine dell'attuale alleanza di governo? Se la risposta è affermativa, tempi e modi saranno contingentati in funzione della normativa esistente cui nemmeno il capo dello stato può sottrarsi. Il "lusso" di stare fra coloro che sono sospesi non si può tollerare, vuoi per impegni internazionali e nazionali! Agli artefici l'ardua scelta e le ripercussioni elettorali conseguenziali.

Giorgio Rubiu

Ven, 19/07/2019 - 11:15

@ vale. 1958-Quadro verosimile,ma sarei più contento se Salvini riuscisse a deteriorare il duo Di Maio-Conte e lasciare a loro la responsabilità di staccare la spina e di far saltare il banco.E lo sarei maggiormente se invece di un governo tecnico che ci riempirebbe di migranti e debiti si andasse a votare subito.Non si prenderebbe il 70% ma si potrebbe vincere ugualmente evitando alla nazione di perdere 3 anni e subire i danni da lei citati. Cordialità. Giorgio.

Zizzigo

Ven, 19/07/2019 - 11:23

L'indulgente pescatore tenta di pescare merluzzi (!) nel fiume, ma lì ci sono solo dei salmoni che hanno altro da fare che dargli retta... anche se lui pensasse di potere andare da qualche parte si troverebbe ingabbiato nelle sue proprie lenze, tutte imbrogliate.

Ritratto di CesareAugusto

CesareAugusto

Ven, 19/07/2019 - 11:36

E chi li paga i debiti di questo governicchio?

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 19/07/2019 - 12:03

mina 2612 "-Salvini ha la facoltà di dimettersi da M.I., ma in questo caso ci sarebbe un rimpasto di governo.-" NO_!! Salvini ha la facoltà di far saltare i numeri che sorreggono la maggioranza E IL GOVERNO VA A CASA.

Giorgio1952

Ven, 19/07/2019 - 12:15

Marcello Sorgi ha scritto oggi che Salvini sta vivendo l’incubo del ribaltone M5S/PD, ma sa che ne Conte/Di Maio e tantomeno Zingaretti vogliono far cadere il governo, sa anche che quanto succede dipende dall’errore di aver votato contro la Von der Leyen, saputo che il M5S l’avrebbe votata Salvini ha puntato sul fatto che non sarebbe stata eletta ma ha perso la scommessa per nove voti. A questo punto Giorgetti si ritira perché è difficile pensare che la presidente accetti un candidato leghista e lo stesso passare l’esame dell’Europarlamento. Insuperabile nella tattica e nella capacità di sgusciare via da incastri pericolosi” (vedi Russia gate). Salvini stavolta si è cacciato in un cul de sac, che forse è la sua fortuna andando al voto salterebbe il Def e scatterebbe l’aumento Iva, così può dire che non è stata colpa sua.

Giorgio1952

Ven, 19/07/2019 - 12:18

filospinato bel nickname sull'onda della barriera che Fedriga vuol fare contro gli ingressi dalla Slovenia. Lei dice che Salvini "stravincerà e lo incolperanno di aver vinto grazie al voto pilotato dai russi... non vedo l'ora che i farlocchi comunisti italiani si gustino seriamente il piatto che hanno sempre dichiarato di amare". Lei ce l'ha con i farlocchi comunisti e poi vuole che i veri comunisti russi aiutino il leader della destra italiana?

Reip

Ven, 19/07/2019 - 12:29

IL COMUNISTA MATTARELLA NON PERMETTERA’ MAI IL VOTO!

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 19/07/2019 - 12:37

Ha ragione INGVI, 09:08 "Correrà da solo e farà il governo con Di Maio e fedeli del bibitaro. Aspetta solo il momento opportuno per il salto dalla porcheria gialloverde alla porcheria verdegiallo."

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 19/07/2019 - 13:22

Un Governo tecnico è impossibile in quanto non otterrebe la fiducia necessaria per poter operare.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 19/07/2019 - 13:27

@massacrato 12,03 .. anche gli altri ministri della lega saranmo disposti a lasciare la cadrega? Alfano docet! E se Mattarella, nel nuovo giro di consultazioni, proponesse a Conte un governo col PD?

Atlantico

Ven, 19/07/2019 - 13:41

L'unico piano di Salvini è quello che gli permetterebbe di uscire con il minor danno possibile dallo scandalo di Savoini alla conquista di Mosca.

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 19/07/2019 - 13:43

Giorgio52 grazie per l'apprezzamento! Aggiungo che conosco più proletari e sfruttati dalla finanza che mi dicono di credere e votare Salvini rispetto ai molti farlocchi comunisti spesso protetti dal loro scranno di statali o imprenditori del vanto con barche e seconde case. Si desti, presto inizierà l'ultima cena a sbaffo.

Atlantico

Ven, 19/07/2019 - 14:06

Tranquilli, il governo non cade. E poi devono firmale loro, i gialloverdi, la legge di bilancio 2020: sono ansioso di vedere come questa manica di ignoranti eviterà la clausole sulle aliquote Iva e troverà i soldi per la flat tax spacciata come concreta da Salvini, l'incantatore di rintronati.

ziobeppe1951

Ven, 19/07/2019 - 14:11

Atlantico...13.27...scandalo?...quale scandalo...le zecche rosse non dicono di attendere il terzo grado di giudizio?

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 20/07/2019 - 09:01

questo pover uomo, non puo avere piani! sa andando subito al voto di aver iniziato,e solo per colpe solo proprie, oramai la discesa.

Giorgio1952

Sab, 20/07/2019 - 11:17

filospinato carissimo io non ho mai cenato a sbaffo di nessuno, non sono un ex dipendente statale ho lavorato in aziende private per 38 anni e mi sono guadagnato la mia pensione onestamente pagando tasse e contributi, non sono comunista ne possiedo prime o seconde case e tanto meno barche, sono un liberale democratico e me ne infischio delle ideologie, ho sempre votato le persone mai i partiti, i simboli o gli slogan.