"Il killer di mio marito ​non l'ha catturato Alfano"

Dopo l'arresto dello sparatore, tweet del ministro: "L'abbiamo preso". Ma il merito è solo dei poliziotti

Il ministro dell'Interno è abbonato al plurale maiestatis. Soprattutto quando si tratta di appropriarsi dei meriti altrui. Angelino Alfano è fatto così: ama vantarsi, anche quando il suo ruolo istituzionale consiglierebbe un atteggiamento più discreto. I carabinieri acciuffano un boss? Alfano non riesce a stare zitto; anzi, subito convoca una conferenza stampa: «Abbiamo acciuffatto il boss». «Abbiamo»? La polizia cattura un serial killer? Angelino immediatamente si mette a favore di telecamera: «Abbiamo catturato il serial killer». «Abbiamo»? La Guardia di finanza smaschera un re del narcotraffico? Angelino irrompe nei tg e scippa la ribalta: «Abbiamo smascherato il re del narcotraffico». «Abbiamo»? Insomma, il ministro dell'Interno, quando c'è da prendere gli applausi, non si tira mai indietro. O meglio: si mette sempre davanti (ai microfoni).

Anche due sere fa non si è smentito. Quando alle h.22 le manette sono scattate ai polsi del pregiudicato che giovedì scorso aveva fatto fuoco contro il poliziotto Nicola Barbato riducendolo in fin di vita, si è fatto prendere dall'entusiasmo. E, visto che l'ora era tarda per convocare i giornalisti, ha mandato un tweet agli italiani: «Abbiamo catturato il presunto autore del tentato omicidio del nostro poliziotto di Napoli. Stato ancora una volta più forte». Ma - «ancora una volta» - è rispuntata pure la sindrome da «prima persona plurale» del ministro: «Abbiamo»? Ma Alfano che c'entra? A dirigere gli uomini che hanno bloccato Raffaele Rende (il criminale che ha sparato a Barbato ndr) c'era il capo della Mobile, Fausto Ramparelli, mica il responsabile del Viminale. Ma questa volta il plurale maiestatis di Alfano, non è passato in cavalleria. La signora Angela, moglie del poliziotto partenopeo, si è sfogata: «Il merito dell'arresto di chi ha cercato di uccidere Nicola, va per intero ai colleghi di mio marito. Che hanno lavorato notte e giorno per catturare il colpevole. Ragazzi eccezionali che mi stanno vicini facendomi sentire il loro affetto e la loro solidarietà. Nicola sarebbe orgoglioso si loro. Il presidente della Repubblica è venuto in ospedale a trovare Nicola, così ha fatto anche il capo della polizia. Ma il ministro non l'ho visto...».

«Magari verrà oggi per fare passerella...», sussurrano a denti stretti i poliziotti che da giorni stazionano davanti all'ospedale di Loreto Mare dove è ricoverato, in gravissime condizioni Nicola Barbato, 50 anni, freddato da un colpo di pistola durante un'operazione antiracket. Angela, Giovanna e Luigi, la moglie e i figli di Nicola, sono la fotografia di una famiglia perbene. Unita. Dove ci si vuol bene. Soprattutto oggi che il male ha bussato alla loro porta di casa. Non si staccano l'uno dall'altro. Angela sta soffrendo le pene dell'inferno, ma è determinata a superare questo momento drammatico. Affronta la tragedia con una dignità che le fa onore, sostenuta da due figli meravigliosi. Si abbracciano. Si fanno coraggio. Davanti all'ospedale, dove Nicola lotta per la vita, ci sono decine di uomini e di donne in divisa: «Ci sono i “falchi“ con la paletta infilata nella cintura e lo sguardo disperato - si legge su Il Mattino di Napoli -; ci sono gli agenti in borghese accasciati sulle sedie della sala d'attesa, c'è una poliziotta con il pancione che nessuno riesce a far tornare a casa». Tutti lì, solidali con la signora Angela che ripete, come a voler scacciare le ombre brutte: «Con Nicola siamo sposati da ventisei anni, abbiamo avuto due figli, una famiglia normale...e adesso». I medici le spiegano che l'intervento è «andato bene». Ma Nicola non ha ancora riaperto gli occhi, e quelli di Angela restano carichi di lacrime: «Solo lui mi può togliere l'angoscia, solo lui... Quando si sveglierà e potrò parlargli... Solo allora sarò sollevata». C'è un cartello davanti all'ospedale. Con su scritto: «Forza Nicola!».

Commenti

elio2

Lun, 28/09/2015 - 08:31

Chi non brilla di luce propria cerca sempre di mettersi in mezzo al gruppo per essere illuminato da quella degli altri.

linoalo1

Lun, 28/09/2015 - 08:39

Però,che solerzia in questo caso!!!!

ferraccio

Lun, 28/09/2015 - 08:40

Alfano che meriti può avere? Solo quello di essere un campione di giravolte politiche pur di avere una poltrona sotto le chiappe!

Fjr

Lun, 28/09/2015 - 08:40

bravo Mattarella , 100 punti per la sensibilità' dimostrata verso la famiglia del poliziotto, di Alfano che dire un diversamente intelligente

paràpadano

Lun, 28/09/2015 - 08:43

...chi si loda s'imbroda......e da ciò si capisce che l'imbecillità umana non ha limiti !.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 28/09/2015 - 08:54

Ma che razza di parlamentari sono i Siciliani??? Perchè non regaliamo la Sicilia all`Africa? Potremmo sbarazzarci di gente con IDEOLOGIE MAFIOSE, CHE PIÙ CHE CORROMPERE NON SANNO FARE !!! La Boldrini, Lombardo e Crocetta, non sono tanto a meno di Alfano, individui che odiano l`Italia.

umberto nordio

Lun, 28/09/2015 - 08:55

Half-ano è solo il solito trombone che fa solo perepè perepè perepè...

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 28/09/2015 - 09:02

"Stiamo arando", disse la mosca sul corno del bue che tirava l'aratro. Gentaglia, sempre pronti ad attribuirsi dei meriti del lavoro altrui. Degno allievo di quel premier che corre sempre dove c'è da prendere applausi, sorrisi, qualcuno che vince un premio o qualche eccellenza italiana da premiare; come se fosse merito suo. Pensavamo di aver visto il peggio con la famigerata prima Repubblica; questi, al confronto, sono da museo degli orrori. Riescono a far rimpiangere la Democrazia cristiana. E stanno distruggendo l'Italia, come nessuna invasione barbarica era mai riuscita a fare. "Lo abbiamo preso", dice Alfano. Chi lo sta veramente prendendo in...sono gli italiani. E non possono nemmeno lamentarsi, altrimenti li accusano di qualunquismo, gufismo, fascismo, populismo, disfattismo e "ismi" assortiti, a piacere. Cornuti e mazziati.

moshe

Lun, 28/09/2015 - 09:13

alf-ano, ormai vive in una favola tutta sua e si sente un super eroe

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 28/09/2015 - 09:13

Il suo futuro è nero, rischiarato solo dal vitalizio che certamente lo "stato" non gli negherà. Lasciategli la possibilità di riempirsi di gloria con i meriti altrui. Poi pregheremo per la sua "morte" politica, ormai non lontana.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 28/09/2015 - 09:19

angelino, non sprecare energie.... Sparirai in ogni caso.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 28/09/2015 - 09:25

Imbattibile il ministro incapace nell'appuntarsi le medaglie degli altri.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 28/09/2015 - 09:27

per un morto come questo disgraziato, non si dimette nessuno, neppure alfano! la sinistra è questa! a questo punto, era meglio Berlusconi!!

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 28/09/2015 - 09:37

Ci sono 10 milioni di italiani sulla soglia della poverta'. Quanta gente serve per rovesciare e ghigliottinare tutti questi parassiti? Garibaldi fece l'Italia con 1000 uomini! se cercate bene scoverete di avere le palle. CHE L'INSE? Ricordate un bambino genovese che aveva piu' coraggio di tutti voi. Maurizio un ex italiano in Cina

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 28/09/2015 - 09:41

E' un classico di certi Siciliani; poco umili e gradassi.

cameo44

Lun, 28/09/2015 - 09:52

Alfano per coprire i suoi fallimenti è solito prendersi meriti che non ha innanzi al dilagare della criminalità che rende invivibile le cit tà ed insicure le case che dovrebbero essere il rifugio più sicuro dignità avrebbe voluto le sue dimissioni ed invece fa conferenze stam per prendersi meriti che non ha questa volta ha trovato pane per i suoi denti la moglie del polizziotto ferito la quale dice a voce alta che i meriti sono solo dei polizziotti e non di Alfano

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 28/09/2015 - 09:55

@elio2. D'accordissimo con lei e, aggiungo, la pallottola la meritava lui.......

i-taglianibravagente

Lun, 28/09/2015 - 10:01

il siculo figuro risparmi il fiato, o le dita in questa caso, e si prepari ad andare, presto, ad abitare le stesse "lande solitarie" in cui si sono dovuti accomodare i laidi traditori come lui che lo hanno preceduto. Si prepari ad interminabili paritte a dama o a bocce con i fini, i mastella, i casini...

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 28/09/2015 - 10:02

Forza Nicola che ce la fai! Dio benedica te e le forze dell'ordine che ogni giorno fanno fronte unito contro le forze malvagie di satana! Che San Michele Arcangelo vi protegga sempre!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 28/09/2015 - 10:04

Come in altri discorsi di sx, -noi abbiamo sfruttato l'Africa- così dicono- noi! Quindi ora dobbiamo distribuire le nostre ricchezze. Ma io non ho quintali di rame, non ho chili di diamante, non ho chili di oro, che io abbia preso agli africani, come non ho venduto armi, ma solo pochi grammi acquistati, quindi chi ha sfruttato l'Africa? Perchè al plurale, dobbiamo distribuire? Gli altri sfruttono e noi dovremmo pagare?

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 28/09/2015 - 10:05

Quando non hai personalità pur di esistere 'scippi' luce altrui-

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Lun, 28/09/2015 - 10:11

E' come la mosca che stava sul corno del bue e diceva ......... ""ABBIAMO ARATO IL CAMPO""" !!!!

vince50_19

Lun, 28/09/2015 - 10:15

"Il ministro dell'Interno è abbonato al plurale maiestatis." Ovvio: quando si tratta di autoincensamenti, prendersi meriti in quanto ministro per gli affari interni, usa quel "vezzo", ma se si tratta di critiche aspre, negative sull'operato di quel ministero, sono tutte per i pelandroni .. ahahahahahaha... Alfano quando scendi dal pero non sarà mai troppo tardi!!!

Ritratto di pedralb

pedralb

Lun, 28/09/2015 - 10:19

Half-ano....nomen omen....ahhhhh chiedete a Brasilio y amigos!!!

semprecontrario

Lun, 28/09/2015 - 10:21

abbiamo? almeno abbi la dignità di stare zitto per il funerale di roma non si é fatto sentire e adesso abbiamo catturato che quaquaraqua

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 28/09/2015 - 10:21

BRAVA SIGNORA HA FATTO FARE L'ENNESIMA FIGURA DELL'IDIOTA ALL'INUTILITA' IN PERSONA....ALFANO.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 28/09/2015 - 10:25

Signora Agela tantissimi auguri per suo marito. alfano ????? non estate

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 28/09/2015 - 10:28

"L'hanno preso". Malgrado gli sforzi quotidiani messi in atto da questo governo per depotenziare ed intimidire, con ogni mezzo, le forze dell'ordine.

gneo58

Lun, 28/09/2015 - 10:33

mi spiace dirlo ma tanta fatica per niente, i soliti giudici "del giro" lo metteranno fuori in 4 e 4 otto. Senza dover arrivare alla pena di morte (che non serve) io qualche sistema perché smetta di nuocere alla società lo avrei.....

gneo58

Lun, 28/09/2015 - 10:35

come al solito, c'è chi parla e c'è chi fa e come al solito chi parla di solito non fa niente.

egi

Lun, 28/09/2015 - 10:38

Forse incominciamo a capire.

unosolo

Lun, 28/09/2015 - 10:49

ministri incapaci ci hanno tolto Sicurezza e Sanità , incapaci è un complimento , basta vedere la velocità che hanno a farsi fotografare .

Mobius

Lun, 28/09/2015 - 10:50

Ogni volta che parla così, la sua faccia mi sembra sempre di più una faccia da c.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Lun, 28/09/2015 - 10:54

Un cialtronesco ministro dell'in(F)erno che ha creato nel Paese e,sentendosi sconsiderato si fregia delle prodezze altrui,veramente un codardo senza dignità.Auguriamoci,malgrado il vinavil che lo incolla alla poltrona che venga presto mandato al macero.Insignificante e insopportabile presuntuoso.

Mr Blonde

Lun, 28/09/2015 - 10:59

grandi veramente grandi, se qualche delinquente sfugge è colpa di alfano se lo si prende non è merito suo

giovanni26R

Lun, 28/09/2015 - 11:04

Forse Alfano non ha capito che le forze dell'ordine vanno difese anche quando sbagliano e i panni vanno lavati in casa non davanti alle telecamere. Perchè non va davanti alla televisione o scrive :"Noi non abbiamo divise, le macchine non hanno benzina, le gomme sono alla fine, non ci danno vestiario e dobbiamo comprarlo noi, noi arrestiamo e i processi li fanno a noi" ecco cosa deve dire Alfano, non lo dice lui deve solo mantenere la sua poltrona e quella di qualcun altro. Miseria umana quella di Alfano. Vuol brillare alle spese degli altri. Cordialità

maurizio50

Lun, 28/09/2015 - 11:19

Tutta la mia simpatia alla signora, moglie dell'agente ferito; tutto il mio disprezzo nei confronti di un ministro che, giorno dopo giorno, si rivela sempre di più un pagliaccio.

filder

Lun, 28/09/2015 - 11:22

Con tutto rispetto per il prossimo e senza l'intenzione di voler offendere nessuno ma sinceramente parlando debbo ammettere che ormai questo omuncolo paragonabile al camaleonte (colore attuale rosso chiaro)comincia a starmi sui coxxxxni e ci mancava anche questa che mentre le forze dell'ordine ci mettono la faccia e molte volte la pelle, lui si prende in modo arbitrario i meriti tenendo fede al detto: Armiamoci..e partite vero angelino?

giovauriem

Lun, 28/09/2015 - 11:26

dai ! lasciatelo vivacchiare(politicamente) è la fotocopia di fini , prima di scomparire dalla scena politica , alfano , sa con certezza matematica che alla prossima tornata elettorale , sparirà , e fa finta di essere ancora qualcuno, con la speranza , che qualche pollo lo voti .

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 28/09/2015 - 11:45

Ma per niente sta con Renzi i due bugiardi si capiscono perfettamente si vantano di quello che gli altri fanno si attribuiscono meriti che no hanno. DINNI CON CHI VAI E TI DIRO CHI SEI SONO DUE BOIARDI DELLA POLITICA

elio2

Lun, 28/09/2015 - 11:45

Compagno Mr Blonde, capisco che lei sia obbligato a riportare il pensiero unico che decide il Comintern, ma almeno un minimo di dignità, nello spacciare così inequivocabili assurdità, che certamente non le fanno onore, non sarebbe proprio tanto difficile, sa?

vince50_19

Lun, 28/09/2015 - 12:00

Mr Blonde - Comprendo che questa storia la possa infastidire, ma è inutile girare e rigirare la frittata per darsi ragione, usando i soliti "schemi secondari" quando certa (l'attuale) politica è fallimentare e che, nonostante tutto, qualcuno - leggasi Alf_ghano - si comporta come le famose tre scimmiette quando gli conviene! Ovvero il pesce quando puzza, puzza sempre dalla testa. Questo da sempre e con qualsiasi governo ovviamente..

Zizzigo

Lun, 28/09/2015 - 12:05

Verissimo, quando è uscita la replica della notizia, "rinciucciata" con l'"ABBIAMO" di Alfano, ci siamo messi tutti a ridere.

19gig50

Lun, 28/09/2015 - 12:07

Con lui lo abbiamo preso si ma, in quel posto!!

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 28/09/2015 - 12:16

Signora quest'uomo è tanto STUPIDO quanto pesa e la sua stupidità la fa passare in FURBIZIA. Fino a questo momento ha solo scaldato la sua poltrona e noi Italiani gli abbiamo dato da mangiare. Per il paese ha saputo solo parlare ma non GOVERNARE.

nerinaneri

Lun, 28/09/2015 - 12:26

...siete troppo inflessibili con i traditori: alfano, cicchitto, biondi...anzi, si fa prima a dire chi è rimasto: gasparri, santanchè, tunnel dei neutrini...

Mr Blonde

Lun, 28/09/2015 - 12:33

elio2 facevo notare semplicemente la doppiezza di questi inutili articoli

ghorio

Lun, 28/09/2015 - 12:39

Sì, d'accordo, anche se non spasimo per Alfano, di solito i ministri degli interni si prendono il merito di tutto. Lo facevano anche quelli prima di Alfano!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 28/09/2015 - 12:46

Abiamo due logorroici : Renzi ed Alfano. Parlano tanto, tantissimo, ma concludono poco, pochissimo!

roberto zanella

Lun, 28/09/2015 - 12:54

e questo bigolo sarebbe stato il sucessore di Berlusconi ? bigolo lui e pure Silvio...non se n'è mai accorto che era solo un somaro ?

fsignore

Lun, 28/09/2015 - 13:02

Per i successi delle forze dell'ordine, Alfano potrebbe esternare un più dignitoso e veritiero riconoscimento : " Ce l'hanno fatta nonostante me, attaccato al seggiolone con il bostick interessatamente fornito da Matteo Renzi, mio compagno di merende e mio degno compare, sbruffone persino più di me ".

elio2

Lun, 28/09/2015 - 13:35

Caro Mr Blonde, la storia è da sempre maestra di vita, forse a lei questi articoli paiono una inutile doppiezza, (sic) ma ci sono anche tante persone che non si fanno condizionare e sanno valutare benissimo, con chi hanno a che fare.

routier

Lun, 28/09/2015 - 16:07

SILLOGISMO: 1) L'Italia è al tramonto. 2) Alfano e Renzi sono esposti al Sole della politica. 3) Alla sera anche l'ombra dei nani si allunga a tal punto da apparire quella di giganti. Appare, appunto...........!

mariod6

Mar, 29/09/2015 - 02:53

Sig.ra Angela, sia forte e coraggiosa, per fortuna (sic) suo marito è nelle mani di Dio e le auguro di tutto cuore che Lui non si distragga nemmeno per un attimo. Purtroppo il ministro, oltre a sparare coglionate, andrà via dal parlamento con un vitalizio spropositato al lavoro fatto, mentre suo marito, se gli va bene, prenderà forse una minima pensione di invalidità, rapportata al misero stipendio che prende per rischiare la pelle ad ogni piè sospinto per cercare di fermare i criminali sempre protetti dalla magistratura e dalla politica.