427mila euro in vino e gemelli. Ue accusa il gruppo della Lega

Tra le voci di spesa cene di lusso e regali di Natale. Strasburgo chiede spiegazioni

Arriva dalle pagine del settimanale Canard Enchâiné la richiesta pervenuta a "Europa delle nazioni e delle libertà" di spiegare spese per 427mila euro sostenute dal gruppo europarlamentare di cui fanno parte Front National, Lega e altre formazioni politiche sovraniste e anti-euro.

Pochi giorni di tempo, fino a metà giugno, per chiarire una lista di spese che include un centinaio di regali di Natale costati 100 euro l'uno, ma anche 230 bottiglie di champagne (sei delle quali da 81 euro l'una), un cenone natalizio per 140 persone costato oltre 13mila euro.

Soldi perlopiù utilizzati dal Fronte Nazionale, che deve rispondere anche di 99 gemelli di lusso per camicia. Ma alla voci di spesa si aggiunge anche una cena che Marine Le Pen pagò con i soldi dell'Ue all'Ambroisie di place des Vosges, per un conto di 449 euro a persona. E poi una cena a due con Salvini, per cui i leader spesero 802 euro.

Un dettaglio, questo, che non torna agli uomini della Lega, che dicono che Salvini a cene rimborsate dall'Enf non "ha mai partecipato né a Parigi, né altrove" e che lo "stesso discorso vale per gli altri parlamentari e componenti dello staff". Un dato contenuto anche nel documento con l'audit delle spese, in cui "è chiaramente specificato, tra le altre cose, che 'la delegazione Lega non è coinvolta'".

Strasburgo ha fatto sapere nella serata di lunedì che non concederà alcun rimborso fino a che non si risolveranno una serie di dubbi che sono stati espressi da "un rapporto di revisori esterni" di cui ha parlato il portavoce dell'Europarlamento, Marjory Van Den Broeke.

Se le giustificazioni che l'Europa vuole non arriveranno, il gruppo parlamentare sarà obbligato a saldare la spesa e restituire i fondi, che riguardano il bilancio 2016.

Commenti

cicero08

Mer, 30/05/2018 - 14:47

giusto che anche gli italiani conoscano la capacità delle ganasce di chi vorrebbe imitare o parodiare il ventennio....

manson

Mer, 30/05/2018 - 14:47

E vai si comincia con il fango! andate all'inferno servi dei poteri occulti

nonnoaldo

Mer, 30/05/2018 - 14:54

E gli altri gruppi parlamentari li ha controllati qualcuno? Ne dubito.

kyser

Mer, 30/05/2018 - 15:03

Qui sembra più che altro che di mezzo ci sia il FN, cmq si dimostrasse anche il coinvolgimento di Salvini sarebbe grave.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 30/05/2018 - 15:05

cominciano le solite strategie. niente di nuovo, ormai ci siamo abituati e sono sempre meno quelli che ci credono

Dordolio

Mer, 30/05/2018 - 15:06

Che ingordi.... Un domanda però: solo "i sovranisti" si davano alla crapula? Gli altri (molto più numerosi poi....) pansecco e cipolle? Così giusto per sapere....

santecaserio55

Mer, 30/05/2018 - 15:19

Champagne gemelli, cene a 500 euro per persona.Naturalmente tutto spesato dai poveracci che dicono di difendere E poi dicono che vogliono uscire dall'euro

Michele Calò

Mer, 30/05/2018 - 16:00

Mi pareva strano che ancora non si fosse fatta sentire la gauche au caviar ispirata alle toghe rosse di "zecca" nostrane! Nulla quaestio sugli sprechi se non fosse farisaicamente partigiana e riguardasse anche le altre formazioni politiche. Ma sarebbe chiedere troppo, vero "democratici" solo quando vi conviene?

VittorioMar

Mer, 30/05/2018 - 16:19

..E TUTTA L'INUTILE MARMAGLIA DI DUE SEDI UE QUANTO COSTA ??...COSTAVA MENO IL SOVIET SUPREMO...O L'ASSEMBLEA CINESE !!...QUANTI REDDITI DI CITTADINANZA INUTILI SI SPRECANO IN UE ??

santecaserio55

Mer, 30/05/2018 - 16:21

champagne,gioielli cene da 500 euro a persona ,naturalmente tutto questo a carico dei poveracci che difendono

OttavioM.

Mer, 30/05/2018 - 16:36

Se fosse vero che figuraccia per uno che dice di voler cambiare l'Europa.

pacche

Mer, 30/05/2018 - 16:39

X cicero08 Niente da dire, caro compagno,sulle spese in alberghi e ristoranti, sostenute dal tuo ex segretario pd, quando era Presidente della Provincia e Sindaco di Firenze? Si parla di 600.000 euro per il primo caso e 400.000 da sindaco. Come "ganasce niente male" roba da mense aziendali.

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Mer, 30/05/2018 - 16:55

Nei corridoi della sede di Bruxelles si vocifera che la Le Pen ha l'alito pesante e dicono che la colpa è di Salvini che non gli ha fornito le caramelle.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 30/05/2018 - 17:05

E del meeting di "lavoro" organizato un paio di anni fa dalla Kyenge in PAPUASIA, costato qualche MILIONE non ne parla nessuno VEROOO!!!

necken

Mer, 30/05/2018 - 17:07

megalomania tipica dei politici italiani non cambieranno mai inutile illudersi cosa ormai note sopratutto all'estero

Una-mattina-mi-...

Mer, 30/05/2018 - 17:09

SE PENSIAMO CHE NAPOLITANO ERA COSI' SQUALLIDO CHE FACEVA LA CRESTA SUI RIMBORSI DEI VIAGGI, LUCRANDO SULLA DIFFERENZA FRA VOLI ECONOMICI E RIMBORSI DA PRIMA CLASSE, QUELLI DELLA LEGA SONO TALMENTE DILETTANTI CHE MI VIENE DA RIDERE...

Andrea_Berna

Mer, 30/05/2018 - 17:19

Solite fonti, solita propaganda, soliti dossieraggi in stile vagamente mafioso che escono dalla UE quando necessario. Stesso trattamento riservato alla Le Pen durante la campagna elettorale, per non dire dei dossieraggi ad orologeria che hanno rovinato Fillon, altrimenti sicuro presidente francese, non-globalista e putiniano. In Francia si fa cosi'. In italia non funziona, se ne facciano una ragione. Questa UE agisce come l'unione sovietica pre-caduta del muro di berlino.

vince50

Mer, 30/05/2018 - 17:43

Non so e del resto non sapere posso,però che certi argomenti corretti o meno che siano vengano fuori ad orologeria non può essere certo un caso.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 30/05/2018 - 17:45

bottiglie di champagne (sei delle quali da 81 euro l'una)..ED HANNO IL CORAGGIO DI FARE LE PULCI??? UNA DI KRUG COSTA MOOLTO DI PIU'!XD

Ritratto di Josef_K

Josef_K

Mer, 30/05/2018 - 18:08

Voi commentatori de "Il Giornale" siete fantastici! Lo avete fatto per anni con il Silvio, ora il deja vu con il Matteo. Se gli scappa un peto a tavola sentite profumo di bergamotto...se sentite un pò di puzza comunque non è niente in confronto ai peti degli altri. Grandi! Davvero!

fra1945

Mer, 30/05/2018 - 18:09

avrei scommesso le muta.... che sarebbe uscita una roba del genere, vorrei sapere che si sono bevuti gli altri e a spese di chi.....

Atlantico

Mer, 30/05/2018 - 18:19

Mah, non credo, dai ! Salvini si accontentava di andare a Bruxelles intorno al 27 del mese ed incassare lo stipendio ( ivi incluso, in toto o in parte, l'emolumento quasi uguale spettante al suo 'assistente parlamentare', un certo Bossi, di professione elettricista, forse si fulminavano spesso le lampadine e ci voleva uno esperto ... ) e di solito le cene le faceva in Italia, ospite gradito di sagre della porchetta padana ed altri 'eventi' del genere. Certo sarebbe singolare se ora uscissero fuori rimborsi spese in Europa per uno che a lavorare non ci andava mai sino al punto di essere pubblicamente apostrofato in aula da un parlamento europeo che gli ha detto "Salvini si vergogni" e Salvini ha incassato ( e adesso non parlo di stipendio e assegno per il portaborse elettricista ) a occhi e orecchi basse ripetendo "ci sta, ci sta", ossia assentendo all'accusa di avere tenuto un comportamento vergognoso. Quando andrà a battere i pugni alla UE ne vederemo delle belle.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 30/05/2018 - 18:27

La UE dovrebbe come prima cosa badare alle sue spese: elargizioni a paesi stranieri alla faccia degli italiani che devono fare economia, due sedi usate in alternanza con relativi spostamenti di perso e materiali, permesso di importazione da paesi extra-ue di prodotti senza limite di quantità e senza dazi a scapito dei nostri produttori, lusso sfrenato e mille altre vergogne ..... la UE fa sempre più schifo !!!!!

venco

Mer, 30/05/2018 - 18:41

Riscrivo, che colpa ne ha Salvini degli sperperi della Le Pen?, e credete che sia solo questo partito a fare queste cose? e gli altri no?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 30/05/2018 - 18:50

Avv. Atlantico carissimo 18e27. Anche per te vale quanto ho qui scritto piu di una volta e sicuramente NON hai letto. Fino all fine dello scorso anno (NOVEMBRE 17) ogni mese ho consultato la "classifica" che il SITO ufficiale del Parlamento Europeo diffonde sul WEB. Dove risultava che quello che tu chiami IMPROPRIAMENRE assenteista aveva una presenza in aula per le votazioni tra l'89 ed il 90%. Mentre la PRODUTTIVITA era sempre SOPRA il 3%. Tanto per darti un confronto, la Tua sicuramente adorata Kyenge era davanti di 1 solo punto sulla presenza, mentre era INDIETRO di 1 punto in PRODUTTIVITA!!! AMEN PS Quello stupido Olandese che ha detto che Salvini non c'è mai alludeva IN COMMISSIONE, dove essendo di minoranza NON avrebbe mai potuto "vincere" nessuna proposta, quindi bene ha fatto a NON andarci a perder tempo!!!

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 30/05/2018 - 19:01

Pubblicate le spese, dettagliate, di tutti i gruppi e cominciate a chiudere una delle due sedi.

Ritratto di Quasar

Quasar

Mer, 30/05/2018 - 19:09

UE poliziotta contro la democrazia !

Una-mattina-mi-...

Mer, 30/05/2018 - 19:11

Josef_K: DAVVERO NON C'E' GARA. LEI PARAGONA SEMPLICI FLATULENZE METABOLICHE CON SCORREGGIONI SERIALI ATAVICI, RISALENTI A VETUSTE E SINISTRE IDEOLOGIE OTTOCENTESCHE...

ziobeppe1951

Mer, 30/05/2018 - 19:11

Atlantico...18.19...spari un oceano di ca22ate..fai la persona seria..sai bene che queste cose vengono fuori ad orologeria, quando si tratta dello schieramento di destra..sai bene che a sinistra succedono cose ben più gravi ma voi bolscevichi vi guardate bene dal fare il mea-culpa...potrei parlarti dei 107 milioni di debiti del tuo giornalaccio rosso pagati con soldi pubblici (152 in 24 anni) delle creste sui voli low-cost del tuo mentore giorgio e delle grandi pappate con la famosa legge Mosca da parte sempre dei papponi rossi ne avrei un’altra cinquantina ma per il momento mi fermo qui..alla prossima

Papocchia

Mer, 30/05/2018 - 19:27

Volete vedere che ci sono i soliti boccaloni che ci credono. Se fossero fatti veri, perché non dirlo prima? E poi perché non crontollare tutte le spese dei vari politici, tra cene, pranzi e tutto il resto?

cecco61

Mer, 30/05/2018 - 19:48

Più che il gruppo Lega dovrebbero controllare se Schultz ancora falsifica i verbali per incassare indebitamente i gettoni di presenza.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mer, 30/05/2018 - 20:02

La passerete liscia in questo mondo, ma dovrete pagare pegno quando sarete davanti a Dio. Maledetti!

nunavut

Mer, 30/05/2018 - 20:04

Perché mettere questa foto ??? sono solo loro o solo Marine ? non sembra se si legge l'articolo.Lasciate perdere Salvini a me sembra che Mattarella in fondo si é impuntato su Savona ma la vera spina nel fianco era d,avere Salvini in un governo detto "populista" come se tale epiteto fosse una malattia degenerativa.

Ritratto di Quasar

Quasar

Mer, 30/05/2018 - 20:10

I bruxelliani sono talmente arrabbiati da essere gelosi della sintonia tra sovranisti francesi e quelli italiani. Alle elezioni europee del 2019 ne vedremo delle belle. I bruxelliani duri e puri saranno spazzati via.

Ritratto di Quasar

Quasar

Mer, 30/05/2018 - 20:14

Dell'aereo di Renzi non se ne parla piu'! Ora siete gelosi dell'amicizia tra la Francia e l'Italia sovraniste !

mariolino50

Mer, 30/05/2018 - 21:15

Lo champagne da 80 euro è roba da poveracci, gli altri bevono di sicuro roba migliore.

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 30/05/2018 - 21:24

Poche chiacchiere. La Pascale non si illuda di pavoneggiarsi tra la Melania e la nonnina.Si goda il vecchietto miliardario e meno invidie. La testata del capo si adegui.

Antonio Chichierchia

Mer, 30/05/2018 - 21:30

E' tutto un magna magna !!!!

lorenzovan

Mer, 30/05/2018 - 21:31

gomblotto gomblotto...le potenze demoplutocratiche..la perfida albione...pardon...bruxelles...ma se tutti sanno che i nostri eroi vivono francescanamente!!!!

Cosean

Mer, 30/05/2018 - 22:58

manson Cosa vuoi dire? Che siccome cominciano con il fango... bisogna lasciare correre? Bravooooo!!

CarloLinneo

Gio, 31/05/2018 - 08:08

Salvini, da grande economista qual è, ha ragione di voler uscire dall'Euro perché ha sperimentato di persona quanto esso (l'Euro) è pericoloso.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 31/05/2018 - 09:03

Capolavoro di disinformazione, primo, la Lega non è coinvolta nelle spese ,secondo , Salvini ha dichiarato "QUERELO" . Peccato che Luca Romano non ci racconti l'unica cosa che conta e che Salvini sporgerà querela. Grazie !

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 31/05/2018 - 10:07

Comincia la " macchina del fango " per far cadere l'ipotesi di un governo condotto dalla Lega.

cavdsbg42

Gio, 31/05/2018 - 10:52

Per correttezza il titolo dovrebbe essere "il gruppo di cui fa parte la lega" . Questa imprecisione voluta o casuale non depone a favore della serietà del Giornale.

TonyGiampy

Gio, 31/05/2018 - 10:53

Si e' attivata come sempre la macchina del fango del pd europeo nei confronti degli avversari politici. Ma chi se ne frega se hanno bevuto e mangiato alla faccia della Ue. Beati loro. Mi piacerebbe sentire un intervento del Cavaliere che per primo fu sottoposto a questo ignobile trattamento!!!

karpi

Gio, 31/05/2018 - 11:35

In effeti si notava che Salvini ogni volta che rientrava da Bruxelles era sempre un po' più imbolsito.

cameo44

Gio, 31/05/2018 - 11:43

Scende in campo la UE ed accusa il gruppo della Lega di fare spese pazze perchè non dice a tutti i cittadini di questa UE quanto costa tutto questo apparato con due sedi per ospitare burocrati e banchieri che con i loro provvedimenti hanno ridotto in povertà interi popoli mentre per loro nessun sacrifio nessun taglio ma tanti viaggi ta

Ritratto di jigen67

jigen67

Gio, 31/05/2018 - 11:46

Altro articolo tendenzioso, non c'è nessun europarlamentare italiano coinvolto in questa vicenda, ci sono gli atti ufficiali in rete, basta cercare...

cir

Gio, 31/05/2018 - 11:47

cenone di natale . 90 euro a persona . la media italiana.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 31/05/2018 - 12:12

Aggiungo che Matteo Salvini non è mai stato pesente a quelle cene, quindi mettere quella foto sotto il titolo che raffigura Salvini è fare cattiva informazione.