Il 50% degli italiani boccia la manovra: Risale la Lega, calano Pd e M5s

Il governo approva la manovra. Nella metà dei casi il giudizio degli italiani è critico. Pd e M5s crollano nei sondaggi

Al termine dei una notte di fuoco il Consiglio dei ministri, su proposta del premier Giuseppe Conte e del ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, ha approvato il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e il bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 e, salvo intese, un decreto legge che introduce disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili. Il testo, elaborato dopo un estenuante scontro tra le forze che compongono il governo, riscuote un gradimento piuttosto moderato. Nel sondaggio condotto da Ixè per la trasmissione Cartabianca su Raitre, si esprime positivamente il 32% degli italiani, mentre nella metà dei casi il giudizio sulla manovra economica è critico.

I due provvedimenti, che compongono la manovra finanziaria e trovano la loro traduzione sul piano contabile nel Documento programmatico di bilancio (Def) per il 2020, verranno trasmessi alla Commissione europea. "La manovra che ne risulta non si limita all'eliminazione della clausola di salvaguardia sull'Iva per il 2020, ma contiene importanti provvedimenti per il lavoro, l'ambiente, gli investimenti, la famiglia e la disabilità, avviando l'attivazione delle politiche contenute nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza", si legge in un comunicato pubblicato da Palazzo Chigi. Intanto che aspettiamo le considerazioni di Bruxelles, la legge di Bilancio ha già avuto un impatto negativo sugli elettori. Sull'inasprimento delle pene per gli evasori, anche di media entità, secondo il sondaggio di Ixè, l'opinione pubblica si dimostra piuttosto compatta: nel 70% dei casi si è infatti espressa a favore delle misure approvate dai giallorossi. Più in generale, però, il testo della manovra economica ha trovato giudizi critici. Nella metà dei casi è stata, infatti bocciata dagli intervistati.

"Il quadro delle intenzioni di voto evidenzia la ripresa della Lega, che sale al 30,7%", si legge nel sondaggio di Ixè che fa notare gli "assestamenti verso il basso dei due principali partiti di governo" con il Movimento 5 Stelle che scende sotto quota 20% e il Partito democratico che passa dal 21,9 al 20,4%. Italia Viva, la nuova formazione di Matteo Renzi, si porta invece al 4% guadagnando uno 0,5%.

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 16/10/2019 - 08:53

Il 50% degli italiani boccia la manovra. Devono essere dei fenomeni perchè la bocciano senza averla vista.

antipifferaio

Mer, 16/10/2019 - 09:04

La vera "manovra" in realtà la sta facendo Salvini...ma è una manovra di AUTODISTRUZIONE. A quanto pare, anche dopo il fallimento del governo, i leghisti farebbero bene a controllare lo stato di salute mentale del suddetto. Invece di unire il centro destra, lo sta demolendo per consegnare le regioni meridionali, in particolare la Calabria, a Pd e 5 Stelle. La divisione tra Forza Italia e lega ormai e cosa conclamata al punto che si profilerebbero dimissioni di dirigenti con conseguente possibile scioglimento. In ogni caso, e senza ipocrisie, FI a questo punto dovrebbe mollare al suo destino il razzista/isolazionista e convergere su una federazione di centro di tipo laico-cattolico ispirato al popolarismo Sturziano e accordarsi con la formazione di Renzi. Tutto questo pur di non consegnare Regioni ai 5 stelle che distruggerebbero anche quel poco che ne è rimasto dopo anni di amministrazione Pd...

Ritratto di tangarone

tangarone

Mer, 16/10/2019 - 09:48

Fermo restando che sono molto critico verso questo esecutivo, ma come si fa a fare un sondaggio sulla manofra approvata un grumo di ore prima, ossia, si parte dal presupposto che tutti gli interrogati conoscano la manovra? Suvvia.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 16/10/2019 - 09:57

Viste certe premesse non avrebbe potuto essere altrimenti. Naturalmente sarà la manovra definitiva ad essere valutata però, vista l'aria "pro tasse" che tira, non penso che la musica cambierà più di tanto. Naturalamente il sondaggio di Ixè è "minority report" rispetto alle medie di altri istituti di sondaggio. Caro dott. Rame faccia piuttosto una media e vedrà che i risultati sono "alquanto" differenti e non di poco. Buona giornata.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 16/10/2019 - 10:12

Il 50% di favorevoli lo sono o perché di sinistra o perché non hanno capito bene cosa stiano combinando nel governo "impossibile", quello che non esisterebbe se si fosse andati a nuove elezioni, alla luce del pensiero politico espresso dalla maggioranza del Popolo nelle elezioni "europee". Obiezione fatta da Renzi ieri sera: "si vota ogni 5 anni", ciò anche se il bi-Parlamento non é in grado di produrre un governo capace di governare, nel rispetto del voto espresso dal Popolo! Eppure "DEMOCRAZIA" significa "Governo del Popolo", ma il Popolo può votare solo ogni 5 anni. Poi comanda la casta politica.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 16/10/2019 - 10:16

Continueremo a parlare di "intenzioni di voto" per altri 3 anni!

libero.pensionato

Mer, 16/10/2019 - 10:16

UN CONTO È PAGARE LE TASSE CHE È GIUSTO, UN ALTRO CONTO SONO LE ESTORSIONI. FORSE NON TUTTI SANNO CHE SE UN COMMERCIANTE INCASSA 1000 EURO IN TASCA COME GUADAGNO NE RIMANGONO 100 SE VA BENE, PIÙ O MENO LA METÀ VA PER LA MERCE POI C'È IVA, POI CI SONO LE TASSE, POI LE SPESE DEI CONTI CORRENTI, POI LA GESTIONE DEI POS (INSTALLAZIONI AFFITTO E PERCENTUALI) POI C'È L'ENERGIA ELETTRICA, LE UTENZE ACQUA, POI LE VARIE TASSE E BALZELLI CHE GIRANO INTORNO AD UN CONTO CORRENTE, POI C'È IL COMMERCIALISTA, SE POI TI AZZARDI A METTERE UNA COMMESSA O PAGHI UN AFFITTO ECCO CHE DEVI INCASSARE 2500 AL GIORNO TUTTI I GIORNI PER NON FALLIRE. ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE, IL PROBLEMA STA NEL FATTO CHE IL 90% DEI COMMERCIANTI HA UNA MEDIA DI INCASSI TRA I 200 ED I 400 EURO AL GIORNO ED I PICCOLI COMMERCIANTI SONO LA SPINA DORSALE DELL'ITALIA E LA PICCOLA EVASIONE È FISIOLOGICA ALTRIMENTI CHIUDONO TUTTI. ADESSO SARÀ UN CIMITERO

xgerico

Mer, 16/10/2019 - 10:21

@marino.birocco-Mer, 16/10/2019 - 08:53- E lasciali sfogare, questa e gente che si alza male la mattina e in qualche modo si devono sfogare!

ghorio

Mer, 16/10/2019 - 10:23

Non so come gli italiani boccino la manovra , senza conoscerla. Non sono nè grillino e né Pd, ma sarebbe ora che questi sondaggi cessassero e soprattutto venissero effettuati all'indomani dell'applicazione della manovra, ovvero nei primi mesi del 2020, visto che la manovrà vine applicata dal 2020.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 16/10/2019 - 10:56

Egregio antipifferaio, buffo asserire che un partito al 5% debba abbandonarne uno che vale il 30% (minimo) al suo destino. Vale piuttosto (e giustamente, temo) il viceversa.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 16/10/2019 - 11:19

Tranquillo "misbrocco", stante le PREMESSE la manovra sarà una sorpresa per tutti, sopratutto per i pensionati: 100 euro al mese netti in più a scalare dai redditi più bassi verso gli alti, tasse non ne metteranno di giorno (di notte chi lo sa), si potrà pagare come si vuole ma chi lo fa con la carta di credito parteciperà ad una lotteria esentasse(!!!). Cosa vuole di più dalla vita: sei euro l'anno di aumento di pensione non le bastano? Vorrò poprio vedere se cambieranno spartito quando dovranno varare la manovra. I giallorossi stiano sereni: con queste premesse dureranno poco ma, se dureranno, avranno un benservito ancor più sostanzioso.

newman

Mer, 16/10/2019 - 11:21

@antipifferaio Lei é il portavoce della CEI assegnato a "Il Giornale", non é vero? L'odio anti-salviniano ed i cliché sul razzismo/isolazionismo la tradiscono. Che si sappia, Salvini non ha avuto problemi mentali; il Bergoglio, invece, sí.

ulio1974

Mer, 16/10/2019 - 11:37

marino.birocco 08:53: tutto ciò che proviene da questo governo è da bocciare, a prescindere.

mozzafiato

Mer, 16/10/2019 - 11:41

il kompagno GHORIO giustamente fa rilevare che non è possibile bocciare una roba che non si cpnosce. Ma questa indagine ha dello straordinario perché tutta la stampa sinistrorsa (quella dedita alla sleccacciata del PCI. ed al ribaltamento della verità:quella che piace anche al GHORIO) parla soltanto di benefit, di bonus, di regalie, fi befane, di sgravi...insomma.SOLO DI ELARGIZIONI! Ma non solo le varie "IZVESTIA" parlano solo di regali, MA ANCHE E SOPRATTUTTO I PEZZENTI FALLITI DEL GOVERNO OGNI VOLTA CHE APRONO LA BOCCACCIA, PARLANO SOLO DI BENEFIT E OMAGGI E DI LOTTA ALL'EVASIONE! DEI SOLDI DA ABIGEARE AI CITTADINI PER SCONGIURARE L'AUMENTO DELL'IVA NON SE NE PARLA PROPRIO ! MA nonostante quanto sopra, kompagno GHORIO, LA GENTE BOCCIA LA MANOVRA DEI SOLI REGALI! Kompagno, prova a chiederti se la gente (x caso) non si fa prendere per il fondo schiena dai pezzenti falliti del governo, PERCHE HA PERFETTAMENTE CAPITO DOV'È LA FREGATURA

bernardo47

Mer, 16/10/2019 - 11:45

mano a mano che le persone capiscono, i dati cambiano naturalmente. Su Iva eslusi aumenti e' un successo e le altre misure hanno anche carattere sociale e lotta evasione fiscale e' finlmente cominciata! basta con i ladri dei 132 miliardi che derubano a quelli come i lavoratori dipendenti e pensionati le tasse le pagano tutte! E impinguano ben 85% degli introiti IRPEF allo stato!

jaguar

Mer, 16/10/2019 - 11:48

È logico che i fans dei due partiti al governo approvano la manovra, almeno a parole. Ma se devono aprire il portafoglio la manovra non piace nemmeno a loro.

antonio54

Mer, 16/10/2019 - 11:57

antipifferaio: lei questa sua tesi la dovrebbe confermare la sera di domenica 27/10, quando si chiuderanno le urne dell'elezioni regionali in Umbria. Vediamo dal voto chi uscirà con le ossa rotte, o il Centro Destra o quell'ammucchiata di finta sinistra. L'aspettiamo...

mozzafiato

Mer, 16/10/2019 - 12:10

MARINO B. leggiti quello che ho scritto al tuo kompagno GHORIO, così FORSE capirai come stanno le cose relativamente "ALLA MANOVRA DEI SOLI REGALI" annunciata dal governo di pezzenti falliti. Rimarco il" FORSE" perché voialtri bolscevichi come moto a tutte le brave persone sane di mentr, NON CAPITE MA IMMANCABILMENTE, VI ADEGUATE ALLE ORDINANZE DEL PCI e tu non fai certo eccezione

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mer, 16/10/2019 - 12:31

E che vor di?.... SALVO INTESE? Manovra, o si "canonizza" o non si canonizza. Burattini senza ideali e senza onore.

mozzafiato

Mer, 16/10/2019 - 12:44

Relativamente a quanto da me affermato relativamente alla disinformazione della stampa bolscevica circa la manovra "miralolosa" vedere la prima pagina della agenzia "indipendente" ANSA : "IL CDM decide il taglio fel Cuneo fiscale per i lavoratori" :E DEI PRELIEVI PER SCONGIURARE L'AUMENTO DELL'IVA? NEMMENO L'OMBRA DI UNA PAROLA! Sinceramente amici: NON C'È DA SCOMPISCIARSI? Ma come fa il 50 % degli italiani a non sbavare per questa meravigliosa manovra DI SOLI REGALI PER TUTTI? La follia impazza fra i cittadini!

mozzafiato

Mer, 16/10/2019 - 13:12

Ancora da GOOGLE NEWS di ora:"IN MANOVRA ANCHE IL BONUS FACCIATE... CREDITO FISCALE.." E questa non è una manovra miracolosa del taumaturgo CAMALECONTE e della sua banda di saltimbanchi? Solo regali, niente tasse, niente prelievi, niente aumenti di IVA! Insomma il lavoro congiunto di maghi, fatine e taumaturghi associati al governo ...FA CONCORRENZA A CHI 2000 ANNI FA , MIRACOLOSAMENTE MOLTIPLICAVA PANI E PESCI! Te lo do io il Profeta!!!

mozzafiato

Mer, 16/10/2019 - 13:25

Ma pensate un po' amici! L'umbria è una miniregione e questi pezzenti falliti del governo RIESCONO A FARE UNA MANOVRA SEVERISSIMA (PERCHÈ SOMMERSI DAL D. P.) CHE CONTEMPLA SOLO REGALIE E GENTILI OMAGGI SENZA NEMMENO TOCCARE L'IVA! UN VERO E LROPRIO EVANGELICO MIRACOLO ! Giuro che non riesco ad immaginare di che cosa sarebbero capaci questi giganti della magia del governo IN PRESENZA DI UNA MANOVRA ALLA VIGILIA DELLE ELEZIONI POLITICHE!!! Spero che il supremo mi conceda di vivere sino ad allora perché potrò lasciare questa valle di lacrime IN UNA VILLA A DUBAI!!!

Libertà75

Mer, 16/10/2019 - 14:44

@marino.birocco, @xgerico, quindi quel 32% che la condivide sa già che va bene perché gli han detto che va bene? Il problema di quando si da degli stupidi agli altri è quello di cercare di esserlo meno della controparte. A voi non riesce e quindi, grazie per averci spiegato di essere meno intelligenti di quelli che criticate. That's all

Robdx

Mer, 16/10/2019 - 14:51

Antipifferaio Ipsos da la lega al 36% ed in continua crescita.Salvini non sta facendo nulla in quanto siete voi stessi a fargli campagna elettorale con le vostre politiche demenziali basate soltanto su nuove tasse...

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 16/10/2019 - 14:53

Cosa volete pretendere da dei partiti che fanno schifo per di più comunisti hanno giustamente una manovra da. Schifo. A favore dell’Europa non. Certo a favore del popolo italiano ; da non dimenticare i nodi arrivano sempre al pettine .

bernardo47

Mer, 16/10/2019 - 15:10

Lotta a evasione fiscale, è obbligo morale.t

m.m.f

Mer, 16/10/2019 - 15:23

Mà tra questi italiani che bocciano la manovra ci sono anche quelli che hanno votato 5 stelle? O a loro va bene?

stefi84

Mer, 16/10/2019 - 15:38

Se è come si prospetta anch'io la boccio mi sembrano solo aumenti di tasse e possibili riduzioni delle detrazioni e io sono per la riduzione delle tasse, più possibilità di spesa alle famiglie può rimettere in moto l'economia. Le tasse possono solo aumentare la recessione.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 16/10/2019 - 15:50

@tangarone C'è di meglio, il sondaggio è stato fatto il giorno prima!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 16/10/2019 - 15:58

In realtà questa è la prima manovra che vedo fare che va chiaramente nella direzione di perseguire l'evasione fiscale, almeno la quota parte più vicina alle persone normali. Se poi si guardano i provvedimenti uno per uno si vede che ci sono tanti piccoli miglioramenti che lasciano qualche spicciolo in tasca in più alle fasce di reddito più basse e medio basse e che cumulati fanno cifre consistenti

bernardo47

Mer, 16/10/2019 - 16:33

quindi un italiano su due la approva! e approvazioni cresceranno cammin facendo....

jaguar

Mer, 16/10/2019 - 17:00

bernardo47, cammin facendo il governo farà le valigie.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 16/10/2019 - 17:11

Io da pensionato, approvo la manovra perché avrò un aumento di BEN 6 (sei) euro all'anno! Ho già prenotato una crociera. Ma vadano al diavolo tutti i sinistrati che criticano l'articolo! Manovra da affossare al 100%, alla faccia di marino biroccio e sodali...

gigi0000

Mer, 16/10/2019 - 18:03

La manovra non sarà magari così insulsa perché il malrasato ha fatto promesse roboanti per poi scappare? Il governo dei 14 mesi abbondanti ha ridotto l'incremento del PIL dall'1,4 del 2017 a, forse, lo 0% di quest'anno. Il tanto osannato non sarà il maggior incapace della storia? Chi critica saprebbe trovare anche solo 1 cent?

bernardo47

Mer, 16/10/2019 - 18:05

jaguar al momento sono provvedimenti salutari e richiesti dal paese...poco da fare e tutti lo capiscono,che molti, hanno anche un taglio sociale importante. Salvini non sa governare come dimostrato. E nemmeno i grillini senza mordcchia del pd, che prova con grande fatica a costituzionalizzarli.

bernardo47

Mer, 16/10/2019 - 18:07

la misura sulla rivalutazione delle pensioni medie e basse, va letta bene e apprezzata, in quanto, pur se limitata, pone le basi per un perfezionamento del testo nel senso da lei indicato durante iter parlamentare.Partecipi se puo' il 16 novembre alla manifestazione nazionale dei pensionati CGIL CISL UIL.

mozzafiato

Mer, 16/10/2019 - 18:08

EL PRESIDENTE (alias ELPIRL) "È la prima manovra che vedo fare e che va nella direzione della lotta all'evasione fiscale ". Azzz kompagno... mi risulta che per fare l'assessore dovresti avere minimo 18 anni e non frequentare ancora l'asilo infantile ! MA SE TUTTE LE MANOVRE FATTE DAI TUOI SCIAGURATI GOVERNI DI SINISTRA DI QUESTI ULTIMI ANNI HANNO FATTO MANOVRE AVENDO COME CAVALLO DI BATTAGLIA "LA LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE" ? Oppure hai recuperato la memoria solo un paio di gg fa? Si sa mai: certe abitudini col fumo, a volte fanno strani scherzi

Ritratto di elkld

elkld

Mer, 16/10/2019 - 20:23

INTANTO COMANDA LA SINISTRA E LE ELEZIONI VE LE SOGNATE! SWAG! HAHAHAAHAH

mozzafiato

Mer, 16/10/2019 - 21:01

BERNARDO 47 (18,05) giuro che fatico moltissimo a comprendere come sei messo amico mio: o qui c'e' un altro BERNARDO 47 oppure entrando nella terza eta' hai qualche problemino. In questa sede ti mostri il peggior bolscevico mai apparso qui. Non sei l'unico bolscevico il quale afferma che "Salvini non sa governare". Ergo tuo problemino kompagno sta nella tua malandata memoria : MA COME FARAI A DIMENTICARTI CHE SINO AD UN ANNO E MEZZO FA L'ITALIA E'STATA GOVERNATA PER ANNI DAGLI STESSI ESEMPLARI DI POLITICI INCAPACI E DELETERI CHE FANNO CAPO PROPRIO AL TUO PCI ! E QUESTO PCI DOVREBBE FARE DA MANTRA AD ALTRI PARTITI (nella fattispecie i 5 ST) ? Caro BERNARDO, il consiglio che di devo dare é quello di prenonotarti VELOCEMENTE una visita psichiatrica.

jaguar

Mer, 16/10/2019 - 21:42

bernardo47, ma come fa a dire che la rivalutazione delle pensioni va letta bene e apprezzata? Personalmente mi sento preso in giro e umiliato, evidentemente lei percepisce una pensione che non necessita di nessuna rivalutazione.

mozzafiato

Mer, 16/10/2019 - 23:08

JAGUAR (21,42) credo che il kompagmo BERNARDO 47 percepisca una pensione simile a quella dei comuni mortali, PERÒ lui e' un kompagno puro e duro, per cui COME TUTTI I SUOI SIMILI DI RAZZA ROSSA (ZECCUS ROSSA) NON CAPISCE MA SI ADEGUA ! Inoltre IL BERNARDO 47 ci ha rivelato tet a che il PCI ora insegna scienze politiche nientecocodimeno che AI 5 STELLE ! Ovviamente sulla base della loro ormai secolare esperienza sulla materia acquisita in italia (da togliatti a gentiloni) ma aoprattutto all'estero con mao, stalin, castro, pol pot e kim; quindi tu capisci che la sua lettura su questa manovra relativamente alle pensioni NON PUO' ESSERE CHE APPREZZATA ! Insomma L'ESPERIENZA COME SAI, NON E' ACQUA...COSÌ COME LA CLASSE

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 17/10/2019 - 00:02

Io sto alla FINESTRA in attesa di sapere, ma non ce lo diranno MAI, quanti MILIARDI hanno stanziato in questa manovra, per ACCOGLIERE MANTENERE e CURARE 2 0 300 MILA FINTINAUFRAGHI AFRICANI, che stanno mettendosi in viaggio verso la Libia, per farsi salvere dalle ONG, ora che la PACCHIA e RICOMINCIATA!!! Altro che ridurre il DEBITO!!! AUGH.

Facciamofintache1

Gio, 17/10/2019 - 03:55

Porci Dittatori saliti al potere con l'ennesimo colpo di stato non hanno perso tempo per dissanguare il popolo e fare affari coi trafficanti di esseri umani. @elkld ma che problemi hai? Sei caduto dal seggiolone da piccolo e sei rimasto così?