Renzi scopre le sue carte: "Ecco di chi mi fido davvero"

L'ex segretario del Pd in un'intervista a ilGiornale spiega il suo piano per superare la crisi: "Serve un governo istituzionale"

Matteo Renzi, intervistato da Laura Cesaretti, traccia gli scenari possibili di queste calde ore di crisi. L'ex segretario del Pd prosegue sulla sua strada e chiede di evitare un passaggio alle urne: "Serve un governo istituzionale per rientrare nella Ue". Ma in un eventuale patto con i Cinque Stelle per dar vita ad un nuovo esecutivo c'è qualche rischio di cui lo stesso Renzi è consapevole. L'ex premier teme una "grillizzazione della sinistra". Guardando al centrodestra, Renzi sottolinea la grande differenza tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini: "Un abisso tra il Cav e Matteo. Berlusconi ha una casa politica centrale". Infine sottolinea ancora il ruolo del leader di Forza Italia: "Berlusconi ha il senso delle istituzioni".
Leggi l'intervista integrale a Metteo Renzi sul Giornale di oggi in edicola.

Commenti

leopard73

Dom, 18/08/2019 - 08:06

Sparisci CIARLATANO gli ITALIANI non dimenticano!!!!

Ritratto di pigielle

pigielle

Dom, 18/08/2019 - 08:06

Sarà ...ma siamo noi che non ci fideremo MAI DI TE ...!!!

maurizio50

Dom, 18/08/2019 - 08:21

Pare incredibile. Proprio Voi del Giornale vi fate propagandisti del più grande contaballe esistente tra i sedicenti democratici. Quello che senza chiedere niente a nessuno ci ha tirato in casa milioni di scansa fatiche da mantenere in cambio della paghetta. Quello che ci ha fatto diventare lo strapuntino di Francia e Germania. Ma trasferitevi tutti nel PD. quello è il posto per voi!!!!

al43

Dom, 18/08/2019 - 08:23

Cari Sallusti, due indizi fanno una prova. Questa intervista del Giornale e il suo fondo degli scorsi giorni vanno apertamente capire che il suo tifo è rivolto al governo Ursula. Va bene così, auguri.

il gatto nero

Dom, 18/08/2019 - 08:33

Dr Sallusti. Personalmente non avrei intervistato questo essere infido. Non gli avrei dato questa opportunita’. Non riesco a definire questo viscido perdonaggio.

MASSIMOFIRENZE63

Dom, 18/08/2019 - 08:34

Salvini è uno bravissimo a trascinare le folle ma non è intelligente. Ha visto che i sondaggi davano la Lega al 37% e ha tentato il colpaccio senza rendersi conto del pericolo inciucio PD-M5S (mossa che io ritenevo ovvia). Adesso che fa? 1) Se sfiducia Conte si forma il governo PD-M5S e lui perde la poltrona da Ministro e pure l'immunità dai processi, (e perdono la poltrona pure i suoi). 2) Se non sfiducia Conte perde la faccia di fronte agli italiani. Fossi al posto suo sceglierei la seconda opzione, magari adducendo la scusa di aver bevuto troppi drink al Papeete. Perché è vero che adesso farebbe la figura del buffone, ma poi tanto gli italiani se la dimenticano e tra 3 anni (alle elezioni 2023) avrà una nuova chance.

Pigi

Dom, 18/08/2019 - 08:35

L'ennesimo governo tecnico. Già visto: tasse su tasse, mantenimento e consolidamento dei privilegi, ulteriore peggioramento dell'ordine pubblico e della qualitò della vita dei ceti medio-bassi, lasciati al loro destino in mezzo agli africani. Risultato finale: dimezzamento della metà della metà del M5S (con probabile unificazione con Leu, per superare lo sbarramento del 4%) e sparizione del Masaniello del 21° secolo.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 18/08/2019 - 08:42

Forse durante le ferie mi sono perso qualche novità : Renzi è il nuovo segretario del PD ?

ekat

Dom, 18/08/2019 - 08:47

“La partita è finita: game over”, sono le parole di Renzi contro il leader del centrodestra Berlusconi quando il Parlamento votò per cacciarlo fuori. Quello stesso leader che ha blandito più volte allo scopo di usarlo a fini di politica interna (scalare il Pd da destra) e di proporsi come il suo erede nei confronti dell’elettorato moderato. Renzi utilizza sempre lo stesso schema: dipinge se stesso come un politico/non politico (stessa retorica grillina anti “casta”, ma è sceso in campo prima di Berlusconi) mosso dalle migliori intenzioni che si contrappone al “cattivo” politico/politicante di turno. In realtà è preoccupato di mantenere la sua poltrona e gli attuali rapporti di forza nel Pd, visto che le liste le ha fatte lui e che controlla i gruppi parlamentari. Le elezioni sarebbero utili anche a far piazza pulita di tanta spregiudicatezza.

VittorioMar

Dom, 18/08/2019 - 08:49

..il "BUGIARDO FIORENTINO" si fida solo della LINEA POLITICA EUROPEA DI MACRON e di NESSUN ALTRO....!!!...deve vendere ancora un PEZZO DELL'ITALIA che per EVIDENTI RAGIONI... non ha potuto Realizzare....!!...abbiamo già dato !!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 18/08/2019 - 08:49

pinocchio si sta avventurando di nuovo :-) ma se renzi pensa di tirare in ballo berlusconi, penso che avrà calcolato male ! silvio non si fida di chi ha snaturato il patto di nazareno....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 18/08/2019 - 08:51

Beh la differenza tra berlusconi e salvini è lampante,il cav ti ha sempre dato una mano per rimanere in sella,ecco il motivo della caduta verticale di FI.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 18/08/2019 - 09:02

Mi spiacerebbe non vederti al governo perchè io speravo in un altro aereo affittato per la modica cifra di 144 milioni di euro,che forse non verrà mai usato.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 18/08/2019 - 09:06

Bando ai giochetti squallidi dei frustrati già sconfitti dalle urne. Sono in ballo la nostra dignità e la nostra libertà. Costui per proprio interesse personale, che vorrebbe spacciare per interesse dell'Italia, si ripropone di cancellare l'identità del popolo italiano. Abbiamo il diritto di tornare a votare.

cesare caini

Dom, 18/08/2019 - 09:14

Se ha coraggio si presenti davanti agli elettori e se sarà eletto farà quello che vuole ! Ma basta arrivare al governo per vie traverse ! IL popolo Italiano vuole andare alle elezioni ! niente scorciatoie stavolta ! Gli Italiani hanno le idee chiare !

arkangel72

Dom, 18/08/2019 - 09:25

Governo istituzionale a sua immagine e somiglianza?? Non ne abbiamo bisogno!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 18/08/2019 - 09:25

Renzi, solo un chiacchierone. Prova vivente di un sistema politico antidemocratico e pro furbetti. Questa non é democrazia, ma politicismo. Un sistema sbagliato, da MODIFICARE, cambiandolo in DEMOCRATICO, realmente tale, non solo PARTITOCRATICO. cioé per i fatti loro.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 18/08/2019 - 09:27

C'è forse bisogno d'altro? Una vera e propria dichiarazione d'amore, mai sopito, col Cav. Attento, Silvio! Gli Italiani non sono fessi. Corrispondere a questa "attrazione fatale" sarà la tua ultima azione politica.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 18/08/2019 - 09:28

#maurizio50- 08:21 Ti straquoto!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 18/08/2019 - 09:30

ricordatevi che berlusconi non farà mai un inciucio con il PD! ha sempre detto che FI è alternativa alla sinistra, e semmai se ci fosse un accordo, sarebbe solo sui temi comuni a tutti, e ovviamente con regole ben precise, proprio per evitare un altro nazzareno :-) ad ogni modo, non sarà renzi a dettare linea, ma saranno gli italiani. sempre se smetteranno di fare i furbi sottobanco...

oracolodidelfo

Dom, 18/08/2019 - 09:35

Noi non ci fidiamo di te e da adesso anche di Berlusconi che sta aspettando di salire sul carro del vincitore. Temo che rimarrà a terra in tutti i casi.....

oracolodidelfo

Dom, 18/08/2019 - 09:36

Il piazzista di Rignano parla di fiducia?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 18/08/2019 - 09:41

#mortimermouse- 09:30 Un solo commento: Ahahahahahahahahahah!

inventocolori

Dom, 18/08/2019 - 09:42

tutta l'europa festeggia il puerile errore di salvini... ma dico io non ha uno staff che gli filtra preventivamente quello che sta x dire

Papilla47

Dom, 18/08/2019 - 09:45

E se fosse stata una mossa per fare scoprire le carte proprio a te? Già da oggi, domani e metà mattinata di martedì qualche altro farà dichiarazioni alla Calenda naniera. Altri diranno vedremo. Come è facile bluffare con voi.

Ritratto di Lissa

Lissa

Dom, 18/08/2019 - 09:50

Mi sembra veramente un gnomo. Renzi, comprati una tartaruga e datti all'ippica.

Giorgio Rubiu

Dom, 18/08/2019 - 09:52

Matteo,a cosa stai mirando? Ad un altro Patto del Nazareno? Cosa non si farebbe per restare bene o male a galla! Il PD ti ha giudicato e silurato.Se farai un tuo partito riuscirai (forse!)a superare la soglia di sbarramento di stretta misura.Forza Italia si regge intorno al 6% solo grazie al fatto che "Berlusconi c'é". Se scompare Berlusconi scompare anche FI.Dove pensi di poter arrivare incensando Berlusconi? Chi voterà il "tuo" nuovo partito oltre alla ben nota Maria Elena Boschi? Non tornerai ad essere premier ne potrai riprenderti la segreteria del PD nonostante adesso sia nelle provvisorie mani di una nullità come Zingaretti! Certo, piuttosto che lavorare...

fgerna

Dom, 18/08/2019 - 09:53

Mi domando chi sono quei pazzi che si fidano di lui, finora ha sempre parlato tanto e concluso nulla, poi la sua parola vale come il due di picche a briscola con la briscola a quadri

steluc

Dom, 18/08/2019 - 10:02

600.000 immigrati clandestini per gli 80 euro. Svendita di territorio nazionale alla Francia, che ha assunto il suo vice. Seggio al senato , che voleva trasformare in salotto per pochi.Banche e ville. Ma che cappio ci fa in prima pagina sul Giornale?

savonarola.it

Dom, 18/08/2019 - 10:21

Senza dignità. Dopo tutte le figuracce che ha fatto dovrebbe solo sparire. Ma non sapendo fare null'altro che che contar balle come vivrebbe?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 18/08/2019 - 10:22

Da quando in qua uno importante del PD rilascia una intervista a Il Giornale? Si sente, forte, puzza di alleanza tra partitino personale di Renzi, Forza Italia e volenterosi centristi vari. Tutti insieme sperano che Lega e FdI sostengano, evidentemente da fuori, un 'governo di tregua' in attesa di chissà che cosa. Fate quello che volete. Di una società, anche se in evidente declino, rimangono fondamentali le tre solite cose: rispettare le Leggi di Natura, bloccare l’invasione e ripristinare un minimo di ordine con i criminali che finiscano dentro e non che ritornino subito fuori o che, addirittura, non vadano mai in galera.

Marguerite

Dom, 18/08/2019 - 10:27

Con Renzi la crescita era più alta e l’Italia non era MAI STATA ULTIMA... e anche per la disoccupazione , l’Italia si trova OGGI tra le 3 ultime peggiori dell’UE! Una classifica così vergognosa l’Italia non l’ha mai avuta primo di questo Governo!!!! Solo la Spagna e l Grecia fanno peggio!!!

leopard73

Dom, 18/08/2019 - 10:42

Ti ricordi solo ora di BERLUSCONI perche ti va di comodo BISCHERO!!!! VERGOGNATI sei viscido come le serpi...

Luchy

Dom, 18/08/2019 - 10:44

maurizio50 Dom, 18/08/2019 - 08: Meglio farla che riportare scritti di Rep : non sai MAI se sono vere o inventate.

vinvince

Dom, 18/08/2019 - 10:48

..... chi si fida di te ?

jaguar

Dom, 18/08/2019 - 11:00

Interessante il suo apprezzamento a Berlusconi, che siano prove tecniche di inciucio?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 18/08/2019 - 11:00

Ecco di chi si fida renzi/fonzie...e secondo te noi dovremmo ancora fidarci di te dopo che hai permesso l'invasione di oltre 600.000 clandestini? Ma sparisci,vai per la tua strada e vedi di non rompere più,ballista che non sei altro! PS:egregio Sallusti le faccio una richiesta,per quanto le è possibile, cerchi di non dare troppo spazio a questa personagggio,si rischia che la gente ci crede per davvero.

Blueray

Dom, 18/08/2019 - 11:04

Ma non era stato rottamato? Risorge dalle sue ceneri come l'Araba Fenice? Ordini superiori in Redazione? Mah!

paolo1944

Dom, 18/08/2019 - 11:08

Vergogna, dare vetrina a questo ciarlatano che pensa solo al suo potere personale.Il traditore per eccellenza: di Berlusconi, dei suoi elettori e del popolo italiano.Ed ora vorrebbe ritornare grazie a Grillo...!!!!!!!!

bernardo47

Dom, 18/08/2019 - 11:23

Renzi deve fidarsi dei 20 milioni di No degli italiani alla sua riforma eversiva e piduista...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 18/08/2019 - 11:36

Invece di chiederti di chi ti puoi fidare,domandati chi sono quelli che si possono fidare di te.Unica cosa giusta che hai fatto è il leasing da 144 milioni per l'aereo che forse non volerà mai e l'acquisto nel frattempo della casetta per la tua famiglia.Ti sei mai chiesto cosa ne pensano gli italiani dell'aereo?? Per la casa hai fatto bene.

Pippo861

Dom, 18/08/2019 - 11:51

Ogni volta che sento parlare di "senso delle istituzioni" mi viene l'oticaria.Ipocrita chi la pronuncia,ipocrita chi la scrive.Entrambi sanno bene che stanno mentendo a se stessi e agli altri.Gli altri ipocritamente annuiscono.

agosvac

Dom, 18/08/2019 - 11:52

Ma che strano!!! Quando si doveva eleggere un Presidente della Repubblica gradito a TUTTI gli italiani, di Berlusconi se ne è fregato allegramente. Ora che vorrebbe rompere eventuali accordi del centro destra, Berlusconi diventa improvvisamente amico. Spero che Berlusconi capisca gli intenti di questo squallido personaggio e non si faccia infinocchiare di nuovo!!!

kyser

Dom, 18/08/2019 - 11:58

certo che se i 5s si mettono con il PD sono finiti alle prime elezioni. La lega rischierebbe la maggioranza da sola se facessero una genialata del genere. Personalmente si votasse domani non so se voterei 5s o lega, vedrei bene un governo gialloverde e quindi protenderei per i 5s. Ma se i 5s facessero ora altre alleanze, il voto andrebbe senza dubbio alla lega.

pasquinomaicontento

Dom, 18/08/2019 - 11:58

...Renzi sottolinea la grande differenza fra Silvio e Salvini...ma nun c'era mica la sottolineatura der bischero de Rignano,pe' sapè qual'è la differenza:-Sirvio c'ha li "MIJARDI" Salvini ce li vorebbe avè,ma dovrebbe incontrà 'n'artra contessina quasi minorenne orfana e sola ar monno, paganno tutto quer ben de Dio de "7 mijardi 7" pe' solo"500 mijoni 5oo" de lirette pagabili pure a rate...Ma de che stamo a parlà, er più pulito c'ha la rogna...ma de quella fastidiosa,da grattasse, no co' le unghie,ma co' la grattacacio.

PRALBOINO

Dom, 18/08/2019 - 12:01

Renzi tieni lingua biforcuta stai sereno ormai...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 18/08/2019 - 12:05

gianniverde - 08:51 Purtroppo e per ben due volte è accaduto. Lancia l'amo ma non credo che Silvio abbocchi, se non vorrà scendere al 2% di preferenze.

albixo

Dom, 18/08/2019 - 12:10

Che il Giornale si presti a fare da cassa di risonanza a Renzi non solo è incredibile ma è pure vergognoso. Quella di oggi è l'ultima copia che compro e spero di non essere il solo, di sinistri mi bastano e avanzano quelli ufficiali.

antoniopochesci

Dom, 18/08/2019 - 12:21

Chi fa sbaglia, chi non fa non sbaglia mai: adagio antico ma sempre attuale in questi giorni di crisi. Solo una decina di giorni fa, in tanti a chiedersi il motivo per cui Salvini non staccasse la spina. Adesso che ha varcato il Rubicone, è sommerso da un diluvio di critiche. Ogni scelta soprattutto da chi ha tutto da perdere e nulla da guadagnare è sempre sofferta: l'importante è "superare la nuttata " nella prospettiva del traguardo. Salvini si trovava ad un bivio: o vivacchiare e gestire l'esistente oppure, di fronte ai tanti no al suo programma, tagliare la testa al toro scegliendo la solitudine dei capi. Quanto alle vesti stracciate di Renzi and company di fronte ad un leader che ha chiesto al popolo sovrano di conferigli "pieni poteri" e la chiave per entrare a Palazzo Chigi, mi viene solo da sorridere davanti agli ultimi premier entratici abusivamente.

Ritratto di Mona

Mona

Dom, 18/08/2019 - 12:32

Se per caso qualcuno in Fi crede che Renzi sia un possibile alleato sincero di Fi, certamente soffre di scarsa memoria o i una lacuna larga come l'oceano della storia d' infendiltà di coustui verso i suoi compagni di "squadra" politici... Renzi può fare squadra con Renzi, ma non con altri. Fi è stato pugnalata da troppi nel passato, adesso BASTA. Quelli che non sono sinceri vadano nel PD di Renzi, Prodi e compagnia.

Trefebbraio

Dom, 18/08/2019 - 12:37

Certo che cosa potrebbe dire di diverso, se si vota questo deve tornarsene in affitto a Rignano. Comodo campare di politica mica può rischiare di vedersi estromesso. Lui e il suo gruppo di parassiti se ne guardano bene. Farabutti.

Paolo17

Dom, 18/08/2019 - 12:58

Se Renzi esce dal PD e crea una formazione liberale eliminando tutte le scorie comuniste e se Berlusconi capisce e si allea con lui eliminando le scorie razziste e fasciste isolazioniste della Lega, avremo creato finalmente un partito che attraerebbe nuovamente il grande elettorato moderato che potenzialmente è almeno del 30%. Forza, è il momento giusto.

Anselmo Masala

Dom, 18/08/2019 - 13:23

lui imbarcava migranti a iosa per imbonirsi la tetesca,in cambio questa chiudeva un'occhio sullo sforamento del debito...cioe' ti tolgo le castagne dal fuoco e in cambio mi indebito di più...ahahahha se non fosse vero ci sarebbe da sganasciarsi pensando al senso d'affari di questo chiacchierone!!!!Ma questo la conosce la vergogna?????

Fjr

Dom, 18/08/2019 - 13:49

Avessimo potuto dire la stessa cosa noi su di lui e infatti si è visto politico molto attendibile

frabelli1

Dom, 18/08/2019 - 14:25

Forse non ha capito che sono gli italiani a. In fidarsi più di lui.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 18/08/2019 - 14:40

Uéé "biondo", va' che sono gli italiani che non si fidano di te...

mifra77

Dom, 18/08/2019 - 14:40

@Paolo17, e secondo te, il fatto che Berlusconi con il suo partito stia viaggiando verso il 2--3%, è colpa di Salvini? Ma dove le vede le scorie razziste e fasciste? e poi, cosa ti fa pensare al 30%? E chi lo otterrebbe, Renzi o Berlusconi? Detto tra noi, a due bocciati insieme non gli si conferisce una sola laurea con lode

mifra77

Dom, 18/08/2019 - 14:56

Non sa di chi fidarsi e amoreggia con i 5*? Si fida di DiMaio e Conte? L'astinenza da poltrona gli ha dato al cervello! Non sarà la sua una ciambella di salvataggio per i concessionari autostradali che aveva prorogato nonostante sapesse che c'erano delle criticità sulle manutenzioni e sui controlli?

bernardo47

Dom, 18/08/2019 - 16:10

Renzi deve trovarsi un lavoro!sono quasi 20 anni che lo manteniamo con le nostre tasse! E gli paghiamo pure i contributi. Inps con i nostri quattrini!vada a lavorare lui,il biondo e la bionda!

mifra77

Dom, 18/08/2019 - 18:50

Può sempre fidarsi di babbino suo e magari anche di babbo Boschi. Ma se torna in poltrona, per noi sarà una nuova tragedia.