Abolizione ora legale: ​ecco quali vantaggi e svantaggi

La Commissione Europea propone di abolire il passaggio dall'ora legale a quella solare

Ora che l'UE vuole mettere in discussione il passaggio dall'ora legale a quella solare, ci si chiede quali siano i vantaggi di questa abolizione.

La discussione sull’ora legale di solito avviene due volte all’anno: quando entra in vigore e quando si torna all'ora solare. Per il 2018, il 25 marzo e il 28 ottobre. Ma chi ne ha chiesto l'abolizione? Alcuni deputati (la maggior parte di Nord, Centro ed Est Europa) avevano chiesto di "interrompere" la direttiva del 2000 che fissa l’ora legale. In pratica chiedevano di abolirla o di lasciare libero ogni Stato di decidere, sostenendo che "l’opinione pubblica è preoccupata per il cambiamento dell’orario due volte all’anno" e "numerosi studi non sono riusciti a giungere a conclusioni definitive, ma hanno segnalato l’esistenza di possibili effetti negativi sulla salute umana", spiega il Parlamento europeo in una nota.

Il passaggio dell'ora legale venne istituita per la prima volta nel 1916, durante la Prima Guerra Mondiale, dalla Germania, subito seguita da altri Paesi europei e dagli Stati Uniti. Nel corso degli anni sono stati svolti numerosi studi per valutare gli effetti delle le disposizioni relative all'ora legale in diversi settori, alcuni dei quali commissionati dalle istituzioni europee. Nell'Unione europea dal 2000 una direttiva comunitaria - quindi vincolante - obbliga gli Stati a introdurre l'ora legale fra il 25 e il 31 marzo di ogni anno e a rimuoverla fra il 25 e il 31 ottobre, per armonizzarne l'utilizzo in tutta l'Ue. Sul mercato interno - di competenza dell'Ue - la Commissione in passato ha sostenuto che consentire modifiche di orario non coordinate tra Stati membri causerebbe costi più elevati per il commercio transfrontaliero, disagi nel settore dei trasporti, delle comunicazioni e degli spostamenti di persone, nonchè un calo di produttività

Se verrà abolita ci saranno dei vantaggi per la salute?

"Gli effetti durano pochi giorni, da tre a cinque al massimo, poi ci si allinea al nuovo orario - dice Luigi Ferini-Strambi al Corriere della Sera -. I maggiori problemi li vediamo in bambini e anziani, ma il cambiamento dell’ora non viene vissuto da tutti nello stesso modo. Il vero guaio non è l’ora legale, ma il fatto che tutti dormiamo poco e male. Sarebbe meglio avere un'ora legale tutto l’anno che cambiare orario ogni sei mesi: più ore di luce fanno aumentare i livelli di serotonina che migliora umore e sonno".

Vantaggi o svantaggi per l'economia?

"Grazie all’ora legale si può stimare un risparmio dello 0,2% all’anno del consumo elettrico. Sembra poco invece è un dato importante, pari in media a circa 100 milioni di euro all’anno risparmiati secondo i dati di Terna", chiarisce Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate, società rivolta allo sviluppo sostenibile.

L'ora legale fa bene all'ambiente?

Sì, secondo quanto spiega Molteni al Corsera: "Nel 2017 con l’ora legale grazie ai minori consumi elettrici l’Italia ha evitato l’emissione di 320 mila tonnellate di CO2. Però si può ottenere di più, senza causare disagi alle persone, attraverso politiche più ambiziose e facili da mettere in atto".

Commenti

LupoSol

Ven, 31/08/2018 - 11:46

MI sembrano tutte ottime ragioni per NON abolirla!!!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 31/08/2018 - 12:01

Purtroppo la cosa è controversa e soggetta a molteplici variabili per cui ognuno se la canta e se la suona. Però noi, fortunatamente abbiamo Salvini che bloccherà tutto e Di Maio che minaccerà ritorsioni monetarie. Quindi siamo ancora una volta ben protetti. Vai capitano mio capitano!!!

ClaudioB

Ven, 31/08/2018 - 12:15

@atomix, certo che di idiozie ne spari a valanga.

giottin

Ven, 31/08/2018 - 12:23

Io personalmente su tutti quei risparmi sbandierati ho molti, ma molti dubbi. Domanda e si mettesse avanti di due ore si raddoppierebbero i risparmi? Ma per favore. Piuttosto si potrebbe introdurla dalla fine di aprile all'inizio di settembre, non più di 4 mesi!

Sauron51it

Ven, 31/08/2018 - 13:27

Veramente, secondo il GR1 verrebbe MANTENUTA l'ora legale (cioè l'ora estiva).

maxagefree@gmail.com

Ven, 31/08/2018 - 13:44

Atomix usa l'icona di Einsten ma in realta' e' lontano anni luce da quel genio !

oh,cara!

Ven, 31/08/2018 - 13:52

Atomix, riposati, stai rompendo.

agosvac

Ven, 31/08/2018 - 13:59

E se si spostassero gli orari di apertura e chiusura dei negozi e degli uffici in genere, non sarebbe la stessa cosa?

oh,cara!

Ven, 31/08/2018 - 14:00

Atomix, riposati

Teobaldo

Ven, 31/08/2018 - 14:38

A parte il fatto che QUALUNQUE modo di scandire l'orario giornaliero è legale cioè frutto di un accordo ( o di un'imposizione...vedete un po' come scandivano le ore del giorno nella Firenze del '400 e poi quando è mezzogiorno a Roma mica lo è a Brindisi) l'ora solare ha almeno un certa oggettività (il sole allo zenit). Quello che mi fa imbestialire è la faccenda del risparmio , cioè 100 milioni di euro divisi per 60 milioni di italiani fa in media meno di 2 euro a testa e io per pochi spiccioli mi devo dannare l'anima due volte l'anno a rimettere i 10 orologi/timer di casa per non contare lo sballamento dei bioritmi...ma che lasciassero l'ora solare tutto l'anno e la smettessero di triturarci le balle...(dimenticavo: quel soggetto con la faccina di Einstein è proprio un bischero e dovrebbe prendersi un anno sabbatico)

sbrigati

Ven, 31/08/2018 - 14:59

Con l'ora legale anche in inverno, alle 8 di mattina sarebbe ancora buio. Non credo sia un gran beneficio.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 31/08/2018 - 16:19

L'ora legale è una grande stupidata! Parlano di risparmio, ma quale risparmio, oggi ad esempio, alle sei di mattina qui in Friuli era ancora buio. Ovvio che ho dovuto accendere la luce, mentre con l'ora solare sarebbe stato già giorno. L'ora legale va bene solo ai tiratardi fancazzisti, quelli che alle 9 o 10 del mattino sono ancora a letto.

albyblack

Ven, 31/08/2018 - 19:30

al tizio che ha scritto il post delle 12.01 , domando: ma lei è un comico? oppure le fesserie le vengono così, come un flusso senza fine (di minchiate). Continui così, ci si diverte a leggerla

ziobeppe1951

Ven, 31/08/2018 - 20:26

albyblak..19.30...il peto in questione è un flusso senza fine non solo di minchiate

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 31/08/2018 - 23:08

@giottin12.23: condividerei la sua opinione di impostare l'ora legale da aprile a settembre in quanto le giornate sono lunghe e la mattina presto vi è luce sufficiente per muoversi oltretutto per la gente sono i mesi dominanti per le vacanze e tutto il resto è routine, scuola lavoro ecc.. Ossequi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 31/08/2018 - 23:20

Cribbio!!! Se c'e qualcosa di unico realmente legale è l'ora mentre tutto il resto è interpretativo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 31/08/2018 - 23:38

@Atomico49 - anche qui tiri in ballo Salvini? Ma sei un invasato. Ora stai cominciando a triturare le palle e non te lo consiglio. Senti quante te ne tirano dietro. Vuoi battere El pirl?

dare 54

Sab, 01/09/2018 - 00:01

Il TG RAI ha riportato oggi come la richiesta sia legata ad un diffuso "disagio" rilevato in Germania. Se così fosse, siamo alle solite: la Germania propone tramite la commissione le modifiche che interessano solo lei, a prescindere dagli interessi, dai bisogni e dalle condizioni del resto dei Partner europei. Mentre il deficit delle banche dei Laender tedeschi, che porterebbero il debito tedesco a livelli superiori a quello dell'Italia, non vengono considerati, ma nascosti sotto il tappeto. E' questa l'Europa per cui abbiamo votato speranzosi? Questo vogliamo? Comunque, voteremo presto. Per le prossime europee.

Ritratto di serpico1954

serpico1954

Sab, 01/09/2018 - 05:16

@Atomix49 - ma sei normale?? per me sei un troll pagato per scrivere idiozie, non c'è una cosa che ti stia bene!!

Ritratto di serpico1954

serpico1954

Sab, 01/09/2018 - 05:18

@Atomix49 - Ma sei normale?? Per me sei un troll pagato per scrivere idiozie. Rilassati e dicci qual'è l'argomento che ti piace di più oltre a criticare Salvini che tu chiami felpino.

pilandi

Sab, 01/09/2018 - 10:16

@ Leonida55 che poi se uno vuole dare contro a Felpini ci sono argomenti ben più ficcanti dell'ora legale.

leopard73

Sab, 01/09/2018 - 10:58

per noi pantaloni ci sono solo svantaggi i vantaggi vanno sempre a chi ha ilo coltello per il manico.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 01/09/2018 - 11:34

Io sono per il mantenimento perenne dell'ora legale.