L'Ue vuole abolire l'ora legale

Juncker: "La gente vuole questo e lo faremo". L'80% dei cittadini che ha risposto al sondaggio si dice favorevole

Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha annunciato l'intenzione di proporre l'abolizione del cambio tra ora legale e ora solare.

In una consultazione pubblica lanciata in estate dall'esecutivo comunitario, i cui risultati verranno resi pubblici oggi, l'80% dei rispondenti si sarebbe espresso a favore di questa ipotesi. "Milioni di persone hanno risposto e credono che dovrebbe essere così - ha detto Juncker in un'intervista alla televisione tedesca Zdf -. La gente vuole questo e lo faremo".

La proposta potrebbe essere presentata già oggi. La Commissione europea, quindi, proporrà di abolire l'ora legale in tutta l'Unione Europea. Il presidente dell'Ue spiega di essere arrivato a questa decisione perché fra luglio e agosto è stato lanciato un sondaggio online e la maggior parte dei 4,6 milioni di partecipanti si sono detti favorevoli ad eliminare la convenzione per cui durante l'estate l'orario di tutta l'Europa viene spostato un'ora avanti, per sfruttare al meglio le ore di luce nell'arco della giornata.

La misura dovrà essere approvata successivamente dal Parlamento europeo e dai capi di Stato e di governo.

Commenti
Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Ven, 31/08/2018 - 10:36

SIAMO ALLA SVOLTA !!!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 31/08/2018 - 10:37

Per quanto mi riguarda, sarebbe la prima decisione utile presa dalla UE, in 20anni da quando si è costituita.

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 31/08/2018 - 10:38

...finalmente, dalla EU, una cosa seria…...

maria angela gobbi

Ven, 31/08/2018 - 10:39

io,invece,la metterei per tutto l'anno

paolo b

Ven, 31/08/2018 - 10:42

evidente che juncker e tutti i parassiti di bruxell non hanno un cavolo a cui pensare se non la misura delle zucchine ed altre stupidaggini tipo l'ora legale. per i problemi seri dell'europa è necessario avere un cervello che juncker si è già bevuto da un pezzo !!!

gneo58

Ven, 31/08/2018 - 10:42

problema importantissimo, prioritario direi......

kobler

Ven, 31/08/2018 - 10:44

Ecco provato con loro ammissione che quella UE è composta da ignoranti conclamati! L'ora legale anche se può essere scomoda è stata inserita per consumare meno ed inquinare meno. Ora arrivano loro che propendono per lo spreco e vogliono cancellarla? Almeno sanno quanti studi fecero allroa prima di immetterla? Guardate che quella UE è zeppa di bestie ignoranti! Meglio uscire dal gorgo vizioso o avremo altre schifose sorprese dettate da ignoranza e forse anche invidia perché sicuramente lascerebbero passare 5-10 anni per poi re insierirla e dire che l'hanno fatto loro !

blues188

Ven, 31/08/2018 - 10:44

Il lava-orologi è del sudde, vero?

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 31/08/2018 - 10:51

Visti tutti i casini che stanno succedendo, adesso manca solo che qualcuno annunci "LA FINE DEL MONDO"...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 31/08/2018 - 10:53

nella UE non deve esserci nulla di legale, evidentemente...

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Ven, 31/08/2018 - 10:55

Salvini non lo permetterà. Se l'ora è legale significa che è l'ora della Lega! Salvini bloccherà un paio di navi per costringere l'UE a portare le giornate a 25 ore!

alan1903

Ven, 31/08/2018 - 10:55

veramentre si vuole abolire l'ora solare.

i-taglianibravagente

Ven, 31/08/2018 - 10:56

fate il sondaggio per vedere quanti vogliono abolire l'Unione Europea....pupazzi.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Ven, 31/08/2018 - 10:57

L'Europa ha da governare: sulla scia della curvatura della banane e sulla lunghezza dei cetrioli, ora s'impone sull'immigrazione, sull'ora legale, sui tacchi a spillo e sulla data di scadenza dei fazzoletti di carta. Gli altri continenti, invidiosi, prendano nota dell'acume!

effecal

Ven, 31/08/2018 - 10:59

che argomentone di vitale importanza, sono parassiti inutili , da discarica

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 31/08/2018 - 11:02

Se c'è una cosa che funziona e che fa risparmiare la tolgono?? Pensate a cose serie

Ritratto di bet_65

bet_65

Ven, 31/08/2018 - 11:16

Viceversa andrebbe raddoppiata nel periodo dell'ora solare

Libertà75

Ven, 31/08/2018 - 11:30

queste son le riforme che la gente chiede, altro che lavoro, sicurezza, integrazione o stato sociale...

Ritratto di Guido955

Guido955

Ven, 31/08/2018 - 11:31

4,6 milioni di partecipanti si sono detti favorevoli; in Europa quanti sono i cittadini? Siamo proprio sicuri che sia la maggioranza? Qualche dubbio è più che legittimo.

antonmessina

Ven, 31/08/2018 - 11:31

altra idiozia del beone traballante ! e noi paghiamo questa gentaglia

routier

Ven, 31/08/2018 - 11:32

Se proprio hanno la fregola dei sondaggi, ne facciano uno serio e domandino alle varie popolazioni europee se voglio restare in QUESTA Europa Unita. Potrebbero avere delle sgradite sorprese!

Ritratto di tangarone

tangarone

Ven, 31/08/2018 - 11:34

Io invece la metterei tutto l'anno, e doppia in estate

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 31/08/2018 - 11:39

L'ora legale ha implicazioni economiche, p.e. sulla quantita` di energia elettrica per l'illuminazione delle industrie, dei commerci e delle abitazioni, ma anche per incentivare i consumi durante le giornate allungate. Quelli sfavorevoli sono tradizionalmente gli allevatori di bestiame, lobby potentissima in Europa, perche' scombussola i cicli di cura dei bovini. Quindi i rispondenti devono essere principalmente da questa categoria, ovviamente mobilizzati all'uopo dalle relative associazioni. Sono sorpreso che Juncker sposi questa voglia, mi chiedo cosa ci sia davvero dietro...E comunque penso che Salvini sara` favorevole, lui e la Lega vanno a braccetto con i vaccari (per motivi di politiche comunitarie intendo, sussidi, quote latte...).

Papilla47

Ven, 31/08/2018 - 11:40

Non hanno proprio da fare

Nico_ita

Ven, 31/08/2018 - 11:41

Mi sa che questi della UE come sempre hanno le idee parecchio confuse, un sondaggio non è un referendum, personalmente ritengo che andrebbe mantenuto lo status quo ma vorrei conoscere le profonde argomentazioni politiche e tecniche dietro la proposta della commissione. Il paradosso è che queste persone tengono più in conto un SONDAGGIO su temi irrilevanti che il voto esplicito di intere nazioni su tematiche vitali quali economia, stato sociale e immigrazione. Vedi per esempio il referendum in Grecia , le elezioni in Italia e la ripetizione allo sfinimento dei referendum sula così detta costituzione europea in numerosi paesi. Per me sono patetici, fanno finta di dare ascolto al popolo su tematiche irrilevanti con sondaggi sconosciuti senza un minimo di dibattito pubblico sul tema.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 31/08/2018 - 11:41

Se si vuole risparmiare ritorniamo alle discoteche con chiusura alle due di notte. Invece di a.dare in Pizzeria o al bar per Il Cocktails so sceglie o discoteca o pizzeria. Giova i che non pensano a un futuro. Poi qua.do avranno una famiglia e niente risparmi poi piangono .

Mr Blonde

Ven, 31/08/2018 - 11:49

TITOLO FUORVIANTE si parla di tenerla in pratica tutto l'anno

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 31/08/2018 - 11:50

@ paolo b 10:42 "juncker e tutti i parassiti di bruxelles non hanno un cavolo a cui pensare se non la misura delle zucchine ed altre stupidaggini tipo l'ora legale" --- Potrebbe sembrare come dice, ma dietro questo progetto ad interpretarlo attentamente c'è una abilissima e finissima volontà politica di volere riavvicinare l'istituzione UE ai cittadini, crollata ai minimi storici nei consensi. Si badi infatti alla dichiarazione di junker "La gente vuole questo e lo faremo. L'80% dei cittadini che ha risposto al sondaggio si dice favorevole". Non sono degli stupidi. Infami e criminali di certo, ma non sono degli sprovveduti.

Mariopp

Ven, 31/08/2018 - 11:50

@Guido955 - puoi trovare la risposta in qualsiasi libro di statistica. Se il sondaggio è stato effettuato su questi numeri allora si, c'è una certezza praticamente assoluta che il risultato sia affidabile (e che quindi la maggioranza sia a favore della abolizione dell'ora legale).

Valvo Vittorio

Ven, 31/08/2018 - 11:58

Abolire l'ora legale? Non ho mai capito la ragione vera per cui è stata introdotta! La spiegazione del risparmio energetico è peregrina perché le ore lavorative rimangono; i cambiamenti climatici anche o si acuiscono. Le stagioni variano in funzione delle zone climatiche! Pertanto il "risparmio energetico" riferito in questo caso alla sola illuminazione e non industriale, è irrilevante.

fabioerre64

Ven, 31/08/2018 - 12:01

Ho capito bene?! Si vuole abolire l'ora solare non l'ora legale, cioè si vuole mantenere l'ora legale tutto l'anno? Bene... peccato che in inverno, quando il cielo è grigio alle 8 di mattina spesso è ancora buio e le luci pubbliche sono ancora accese, con questa modifica quindi alle ore 9 sarà ancora buio! fantastico, soprattutto per chi lavora all'esterno, mi viene in mente il settore edilizio che inizia alle 8 a lavorare, gli operai dovranno indossare il casco da minatore con la luce sulla fronte. E il risparmio dov'è? Quello che risparmi alla sera lo bruci al mattino...

CarlSchmidt

Ven, 31/08/2018 - 12:02

Finalmente i sondaggi servono a qualcosa. E'una buona decisione. L'ora legale, sprattutto nel Sud Europa, porta a dover agire nelle ore più calde del giorno e i benefici legati ai consumi energetici sono ormai discutibili o inesistenti, dato l'uso diffuso dei condizionatori termici.

luigiB3

Ven, 31/08/2018 - 12:03

Sarebbe ora. Perche' non vivere come vuole la natura..? Sempre in mezzo a rompere sta politica..? Io la ODIO perche' ho fatto il turnista come orario di lavoro si puo' anche dire quasi buono ma poi con l'ora legale e poi il ritorno alla solare era un peso. Per risparmiare soldi e ma quelli risparmiati che fine hanno fatto e che fine fanno o faranno..? Abbasso l'ora legale..!!!

tilet

Ven, 31/08/2018 - 12:03

Correggete il titolo, è l'ora solare e fanno bene perchè si risparmia energia

SeverinoCicerchia

Ven, 31/08/2018 - 12:04

questa cosa manderà dallo psicologo renzi e metà del pd una vita a prender in giro i grillini che fanno i sondaggi on line, e ora si ritrovano i loro referenti, i burocrati di bruxelles che adottano lo stesso schema vacillerà il loro credo?

paràpadano

Ven, 31/08/2018 - 12:06

L'importante per Junker non abolire i superalcolici.

franzle

Ven, 31/08/2018 - 12:11

per MANGIOBAMBINI: ridi ridi, alle prossime elezioni europee Salvini e partiti affini avranno la maggioranza; i tuoi Kompagnucci terranno conto di quello "che la gente vuole" o manderanno i carri armati? Viva l'ora legale!!

Lacest

Ven, 31/08/2018 - 12:13

Scusate, mi sarò distratto, m in Italia è stato fatto il sondaggio? Oppure è stato fatto solo tra Francia e Germani!.

Rotohorsy

Ven, 31/08/2018 - 12:15

Ma se l'ora legale serve per risparmiare energia perchè toglierla ?

Sauron51it

Ven, 31/08/2018 - 12:17

Ha votato meno dell'1% degli abitanti dell'EU. Vi sembra una cosa seria?

pficare

Ven, 31/08/2018 - 12:22

Darei priorita' al regolamento per la curvatura delle banane , provvedimento molto piu' importante di questo !!!!

Gianni11

Ven, 31/08/2018 - 12:32

A qualsiasi ora, "legale" o no, l'ue deve morire.

ILpiciul

Ven, 31/08/2018 - 12:51

Sono e sarò sempre avverso all'ex premier lussemburghese e mi scoccia che sia lui il promotore o esecutore di un provvedimento che approvo, ma tant'è. Spero che questa demente ora legale venga abolita in perpetuo. Ha portato risparmi insignificanti e seccature significanti. Di quei risparmi io non ho minimamente beneficiato e voi?

Tip74Tap

Ven, 31/08/2018 - 13:07

Io non so voi ma in estate (giugno) alle 5-5.30 ho già luce.... se ci mettono la solare vuol dire 4.30 mentre la sera son ben contento di avere luce fino alle 21. Che senso ha l'ora legale??? Semmai è la solare che è da abolire visto che in inverno spesso non c'è luce prima delle 7!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Ven, 31/08/2018 - 13:08

Lo fanno per Junker, che dopo il tramonto corre a far bisboccia.

Lucmar

Ven, 31/08/2018 - 13:09

In un altro posto ho letto che è l'ora solare che vogliono abolire, non l'ora legale!

steacanessa

Ven, 31/08/2018 - 13:36

Così il beone non corre il rischio di confondersi.

fer 44

Ven, 31/08/2018 - 13:42

Ma è più che sufficiente cambiare gli orari di lavoro! In Svizzera e Germania, ad esempio, le scuole iniziano fra le 7.30 e le 8.00; il primo turno nelle fabbriche inizia alle 5.00 del mattino! In sud italia o in Spagna i negozi, al pomeriggio, aprono dalle 17.00 alle 21.00! E' questione di clima e di abitudini!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 31/08/2018 - 14:02

E se abolissimo la UE?

Blueray

Ven, 31/08/2018 - 14:19

No, no caro Jean Claude, non se ne parla proprio, ci sono due problemi prioritari da risolvere: primo normare il raggio di curvatura delle zucchine e il divario diametrale consentito agli estremi, secondo raddrizzar le "gambe" ai cani. Risolti questi potrai passare anche all'ora legale.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 31/08/2018 - 14:24

fate un sondaggio sull'abolizione della UE, se avete il coraggio e se non siete mafiosi !!!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 31/08/2018 - 14:30

mi sembrava che fosse strano che almeno per una volta l'UE proponesse qualcosa di buon senso... AVEVO CAPITO MALE! Ciò che intende fare l'UE è estendere ORA LEGALE in tutti i 12 mesi dell'anno! Adesso si che ci siamo : in perfetta coerenza con quanto rappresenta, l'UE propone un autentica "vaccata" in linea con la filosofia "cerchiamo di peggiorare tutto quanto di ancora poco di buono rimane." - no comment.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 31/08/2018 - 15:32

Visto che sondaggi e consultazioni si possono fare? Allora (come sto chiedendo da tempo) perché non si può fare una consultazione per sapere se i cittadini italiani ed europei vogliono accogliere o no i migranti? C'è qualche motivo di carattere tecnico che lo impedisce? Oppure si ha paura di conoscere l'opinione dei cittadini? Oppure non gli importa proprio di saperlo, così decidono loro alla faccia della volontà popolare e della democrazia?

dank

Ven, 31/08/2018 - 15:38

perchè non fanno una consultazione pubblica per poi rispettare la volontà popolare anche per le cose serie. Ad esempio le politiche migratorie?

Mirandina

Ven, 31/08/2018 - 17:09

Ma, pf conservate l'ora invernale, più consone con i ritmi della natura; inoltre, vogliamo quell'ora (1 ora) che ci hanno tolto nel cambio della primavera scorsa.

Ritratto di Guido955

Guido955

Ven, 31/08/2018 - 17:59

@Mariopp, che si tratti di una rilevazione statistica mi può star bene ma allora si tratta di una indicazione per approfondire il tema non certo per deliberare una cosa del genere. Posto che anche questo rientra nel novero delle grandi decisioni dell'Europa, il diametro dei piselli la curvatura delle banane ecc., a me risulta che l'ora legale abbia comportato significative economie e quindi non sia così disprezzabile, anzi. Ultima notizia da approfondire: sembra che la delibera darebbe libertà alle singole nazioni di applicare o meno, ve lo immaginate in Europa uno stato sì l'altro no e così via. Cose più intelligenti no?

Happy1937

Ven, 31/08/2018 - 18:45

Dato che sarebbe una fesseria l'UE la farà certamente.

zen39

Ven, 31/08/2018 - 18:55

Su 500 milioni di abitanti certo che l'opinione di 3.6 milioni di aderenti conta moltissimo. Questa storia delle indagini via web sono prese troppo sul serio e l'andazzo rischia di prendere un brutta china. Già si è paventato l'abolizione del parlamento a quando le votazioni in rete per silurare un politico o far cadere un governo ? L'ora legale obbiettivamnte ha fatto risparmiare un po' di energia in questi anni. Accogliere la richiesta di 3.8 milioni non significa che centinia di milioni di persone siano favorevoli. Meglio collegare questa decisione con le prossime elezioni europee. A mio avviso comunque la lascerei. Ora con tutti i problemi che ci sono interessarsi di togliere l'ora legale dimostra la pochezza di spessore di questi burocrati la cui principale occupazione è quella di trovare giorno per giorno vincoli e limitazioni per giustificare la loro presenza e soprattutto il loro lauto stipendio.

kobler

Ven, 31/08/2018 - 19:15

Servirà a fare pagare di più ogni cosa perché si consumerà più energia elettrica! Lo dico e ripeto: quella UE è un'associazione a delinquere. L'Italia deve uscire e non deve partecipare a certe demenze. "4,6 milioni di partecipanti"? In Europa siamo 500 milioni!!! Decide quello 0 virgola qualcosa? I soliti furbi che hanno azioni che vogliono fare arrivare alle stelle

Seawolf1

Ven, 31/08/2018 - 19:59

Si è stufato nessuno di essere nell'UE?

maria angela gobbi

Ven, 31/08/2018 - 20:46

c'è gente,qui,che non capisce un'aHHa"-Le ore di luce e di buio son decise dalla natura,mica da noi-noi gli diamo solo dei nomi,e basta.Basterebbe cambiare gli orari-D'estate si va al lavoro presto,d'inverno più tardi.... La TV non si guarda mai,nè in Primavera né in Autunno

Un idealista

Ven, 31/08/2018 - 22:41

Negli anni settanta del secolo scorso, negli Stati Uniti fu prolungata l’ora legale a tutto l’anno per risparmiare energia, perché vi era la crisi del petrolio. A quel tempo io mi trovavo da quelle parti. Ricordo che a gennaio si tornò in fretta all’ora solare, poiché a motivo del buio dei bambini erano stati investiti da auto mentre si recavano a scuola. Quanti bambini dovranno morire prima che si torni al sistema attuale, oppure all’ora solare per tutto l’anno?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 31/08/2018 - 23:27

Ma questi parrucconi ciucattoni europei hanno solo queste priorità? Diametro e curvatura del cetriolo (sorgono dubbi), ora legale, quote latte (chi ha il latte lo deve buttare e comperare da chi dicono loro) e fesserie simili. Migranti e clandestini? Tutti in Italia. Ricordatevi al voto il prossimo maggio. Cacciamo questi parrucconi costosissimi e dannosissimi.

guido.blarzino

Ven, 31/08/2018 - 23:54

Si deve ricordare perché è nata l’ora legale. All’epoca le infrastrutture elettriche erano sottodimensionate. Con lo sviluppo del turismo non era possibile il sovraccarico elettrico di consumo industriale e turistico. Con l’ora legale è stato sfalsato il sovraccarico. Se è vero che ora le infrastrutture elettriche sono state dimensionate, certamente si può eliminare l’ora legale e tornare semplicemente all’ora solare dove ognuno segue il suo fuso orario che influisce sui bioritmi individuali creando potenzialmente dei problemi psico fisici. Ciò è lapalissiano e non vedo perché l’UE debba inventarsi altre strane soluzioni con balordi sondaggi. Poiché la UE nasconde sistematicamente la verità, mi sorge il dubbio che le nuove proposte non siano sincere.

Papilla47

Sab, 01/09/2018 - 10:50

Il grande lavoro di Juncker. Dopo approfondito studio ecco la grande trovata. Ab uno disce omnis

cir

Sab, 01/09/2018 - 10:55

l' 80 % ha risposto al referendum ??? Dove , quando e come ? dove sono i risultati dei referendum sull' immigrazione , curvatura della banana e del cetriolo , cibi avvelenati dall' america , valvole termostatiche ( la cazzata del secolo )e porcherie varie ??

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 01/09/2018 - 11:00

MANGIOBAMBINI: per te esiste solo l'ora illegale come per gran parte dei komunisti e sisitrati vari, siete gli adulatori dell'illegalità, fa parte del vostro DNA.

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 01/09/2018 - 11:05

Cavoli dopo che hanno legiferato sulla lunghezza dei cetrioli e sulla curvatura delle banane adesso legiferano sull'ora legale. Cavoli adesso ho capito a cosa serve la UE. Tutto ciò ha il senso di una svolta epocale senza paragoni.

arkangel72

Sab, 01/09/2018 - 11:29

La vera notizia è che si stanno basando su un sondaggio e non su un referendum. Quale norma parlamentare europea prevede l'abolizione di una legge in base ai risultati di un sondaggio?? Chissà se un giorno potremo abolire il parlamento europeo stesso in base ad un sondaggio, magari fatto su internet, con un click e senza muoverci da casa!!