Accuse ad Alemanno: "Portò soldi all'estero". La procura: nessun riscontro

L'ex sindaco tirato in ballo dagli uomini di Veltroni. Ma le accuse non trovano riscontro nell'inchiesta

Gianni Alemanno è furioso. Rigetta con forza tutte le accuse e rispedisce al mittente le teorie che lo vorrebbero protagonista di presunti viaggi in Sudamerica in cui avrebbe portato alcune somme di denaro in ArgentinaNell'ambito dell'inchiesta "Mafia Capitale", infatti, è emersa un'intercettazione tra l'ex vice capo di gabinetto di Walter Veltroni Luca Odevaine, l'ex responsabile del Decoro urbano del Comune di Roma Mario Schina (sempre con Veltroni sindaco) e l'imprenditore Sandro Coltellacci. Dalle registrazioni si apprende che i tre uomini alludono a "un sindaco con valigie piene di contanti", che all'aeroporto sarebbe "passato attraverso un varco riservato" per andare in Argentina.

Una circostanza smentita però dalla procura capitolina, che in mattinata ha fatto sapere che allo stato delle cose non c'è nessun riscontro di quanto sostenuto nelle intercettazioni di Luca Odevaine e degli altri due. 

Inoltre la polemica è montata anche intorno a un altro "giallo", legato a un'informativa dei Ros secondo cui nell'ottobre 2013 l'ex sindaco "avrebbe subìto un furto in casa, che non avrebbe però denunciato". Circostanze entrambe smentite con forza dallo stesso Alemanno: "Ho presentato regolare denuncia, peraltro del furto parlarono tutti i giornali: furono rubati alcuni gioielli di mia moglie e degli oroglogi. Una totale menzogna è anche la storia dei viaggi in Argentina. Ci sono stato con la mia famiglia, per festeggiare il capodanno 2012, ci spingemmo fino in Patagonia. Mai portati soldi all'estero.Nelle stesse ore, nuove accuse sono state rivolte all'ex Nar Massimo Carminati, che un ex poliziotto avrebbe accusato di "essere stato un collaboratore dei servizi segreti."

Nel corso della giornata, l'ex sindaco della Capitale è tornato a parlare: "Come viene confermato oggi dalla Procura di Roma la notizia di miei viaggi in Argentina per portare soldi è totalmente e manifestamente infondata - spiega Alemanno - Questa notizia nasceva da un'intercettazione di una persona a me evidentemente ostile, come Luca Odevaine, braccio destro di Walter Veltroni da me allontanato dagli incarichi con il Comune di Roma"

Non ho mai conosciuto Carminati e un anno e mezzo fa, avendo letto articoli di stampa, avevo messo in guardia i miei collaboratori - ha spiegato l'ex sindaco ai microfoni di Sky Tg24 - Loro mi hanno giurato che non avevano a che fare con lui. Difendo l'onore della destra romana -prosegue Alemanno- che è stata ed è fatta di tanti giovani che fanno un percorso di legalità, Carminati è più Banda della Magliana che politica e io non l'ho mai conosciuto, non ho mai avuto a che fare con lui."

Commenti

Gioa

Lun, 08/12/2014 - 10:40

visto che da destra a sinistra i collusi sono un numero considerevole destinato a crescere....tu alemanno neghi marino nega...NON E' CHE NIENTE NIENTE TU ALEMANNO HAI LASCIATO LA POLTRONA A MARINO IN CAMBIO DI MAZZETTE?...PERCHE' NEGARE QUANTO L'EVIDENZA E' PIU' GRANDE DI TE?...PECHE' MARINO NON SI DIMETTE?...PERCHE' TU ALEMANNO HAI LASCIATO LA POLTRONA AL SINDATO MARINO D'ACCORDO CON LUI...BUZZI E CARMINATI 30MILIONI DI EURO PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI MARINO....MARINO HA DATO FORSE 10MILIONI DI EURO ANCHE A TE PER TOGLIERTI SENZA FAR TROPPO RUMORE?...DICCI DICCI TI ASCOLTIAMO!!. FORZA ITALIA NUOVA ARRIVA PER SALVARCI!!.

Frank.brownies

Lun, 08/12/2014 - 13:09

Ma di cosa ci si meraviglia??? Questa è' solo l'ennesima dimostrazione del concetto di legalità' di Molti personaggi di FI...non fanno politica, tutto ha sempre solo girato intorno ad interessi personali.... Ormai è' finita.....

Frank.brownies

Lun, 08/12/2014 - 13:14

Per il divieto di sosta di Marino avete riempito decine di pagine, per questa cosa un solo trafiletto....... Non oso immaginare cosa avreste scritto a parti invertite......questa è' la dimostrazione della vostra onesta' intellettuale,

cgf

Lun, 08/12/2014 - 14:29

dubito che Alemanno portasse soldi, per di più in contanti! direttamente in Argentina, solo uno sprovveduto lo farebbe, piuttosto...invece si vocifera che ALTRI ne portassero "in quel paese", di fronte alla Librería Textos Cautivos e senza passare da Fiumicino, ma via Milano e... se solo si volesse veramente indagare!!

Armandoestebanquito

Lun, 08/12/2014 - 15:04

Il comunismo marxista leninista e' una malattia costante e senza fine. Questa sarebbe uno dei piu' grande andicapt della Iatlia. ERRADICARE LA CULTURA MARXISTA LENINISTA DALLA ITALIA !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 08/12/2014 - 15:17

C'è ancora qualcuno,che sottilizza,argomenta,disquisisce,se il suo badile è più sporco di "M" del badile del "collega"....

antipodo

Lun, 08/12/2014 - 15:24

Frank brownies ma perche' in Argentina e tanto che ci siamo no al polo sud ? Orfini ha detto che tutto cio' che succede e'colpa di Alemanno e Berlusconi! Povere vittime sodomizzate da Silvio e i fascistoni. Ma invece di ragionare con le chiappe, provate con il cervello. Beati beoti!

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 08/12/2014 - 15:25

È inutile menarla tanto a Roma comanda un gruppo di personaggi legato alla destra ed è chiaro che tutti avranno fatto affari con loro è inutile ALEMAGNA c'è dentro fino al collo ed è l'unico sindaco INDACATO ti piaccia o no e fango o senza fango Giovanni Masini - Lun, 08/12/2014 - 14:49

Ritratto di albauno

albauno

Lun, 08/12/2014 - 15:33

Dicono a Roma "e nun ce vonno stà!" Per sbiadire i fatti sui PD coinvolti, cercano per forza di riversare l'attenzione (in primis il corsera) su di uomo di destra: "e nun ce vonno sta!"

Ritratto di orcocan

orcocan

Lun, 08/12/2014 - 15:34

A parte l'antipatia personale per Alemanno, come al solito i media si soffermano sulle chiacchiere senza riscontro. Mi viene in mente Totò a Milano che con la battuta: "ho avuto un amico prigioniero in Germania" pretendeva di conoscere il tedesco. La sinistra si e' gia' chiamata fuori per aver avuto un comportamento marginale. E allora mi rifaccio nuovamente ai vecchi film tipo I Soliti Ignoti dove il simpatico Capannelle faceva il palo percio' non c'entrava niente coi ladri. E che dire della dichiarazione di una ragazza che diceva: sono incinta... ma solo un po'. Sorry people, but today I want smile. :-D

Triatec

Lun, 08/12/2014 - 15:58

Frank.brownies @ La Panda Rossa era una cosa evidente, mentre le valigie pieni di soldi possono essere un bufala escogitata per togliere l'attenzione sul PD che dal 1993 al 2008, ha governato Roma, prima con Rutelli, poi con Veltroni e i loro uomini. Chissà perché qualcuno ha anche cambiato nome.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/12/2014 - 16:03

Non ho votato Alemanno riproposto da FI alle comunali. Non mi piace, non mi convince, a Roma non ha fatto nulla di positivo. Non so se sia stato il ladrone che oggi viene dipinto da sinistra, ma l'esperienza insegna - a me come a tutti gli Italiani - di non meravigliarsi di nulla. Oggi la mia prima meraviglia, al riguardo, è che lui non presenti querele, limitandosi a diramare "chiacchiere". Forse ha preso da Renzi?

trap58

Lun, 08/12/2014 - 16:20

Portare i soldi in Argentina negli ultimi 10 anni é come tagliarsi i coglioni. E anche essere un .... Non penso sia iul caso di Alemanno

cicero08

Lun, 08/12/2014 - 16:28

Fango rosso? Rifiuti speciali impossibili da smaltire così come la delusione degli italiani che rispolverano in massa la voglia di forca.......

Dordolio

Lun, 08/12/2014 - 16:30

L'ala politica di Alemanno non mi è mai piaciuta e quindi lui di conseguenza. Ma non mi risulta sia ricco. E di tutto si può dire di lui, meno che sia un famoso disonesto. Quella dei soldi in Argentina comunque è bellissima, e dà l'idea della virata (ovvia perchè c'è sempre) che si dà alla vicenda. Chiunque abbia viaggiato verrà accusato di aver fatto lo spallone. E salteranno fuori foto a nastro di eventi istituzionali e no (anniversari, feste ecc...) a cui non ci si poteva sottrarre con raffigurato Tizio con Caio. Putin è stato recentemente a casa di Berlusconi. Che stia attento: lo accuseranno di essere in torta con lui per una qualsiasi cosa (magari al ritorno si è portato dei soldoni in Russia...)

Ritratto di caribou

caribou

Lun, 08/12/2014 - 16:33

Porello lui!! Non sa niente non ha visto niente!! Peccato che il tutto cominciò proprio con lui!!

vince50_19

Lun, 08/12/2014 - 16:37

Se non esistono riscontri - spetta alla magistratura trovarli - si tratta solo di aria fritta. Il vento malevolo, da dove è partito se ne torna, con gli interessi naturalmente.

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 08/12/2014 - 16:46

Quando quelli di sinistra combinano qualche inguacchio è inevitabile che per imbrogliare le carte ci mettano qualcuno di destra. L'abbiamo visto fare chissà quante volte, ormai ho perso il conto. Alemanno è la vittima sacrificale copre "i peccati del mondo politico di sinistra". Fra qualche tempo, quando le "bocce" si saranno fermate sarà assolto nell'indifferenza generale o, al massimo, prenderà una tiratina d'orecchi per qualche scemenza che, comunque, riusciranno a calargli sulle spalle. Questo sistema da puttanieri lo chiamano "fare politica" e intanto affondiamo sempre di più.

celuk

Lun, 08/12/2014 - 16:47

ma voi sinistri sentite le procure solo quando vi fa comodo?

Giunone

Lun, 08/12/2014 - 16:49

La SX trova sempre il modo da scampare la sua colpa, MPS insegna. Meditate gente meditate. p.s. Con questo non voglio dire che Alemano sia stinco di santo o meno. Ma la sinistra è collaudata in distrarre la gente per tamponare le sue colpe.

antipodo

Lun, 08/12/2014 - 16:52

Caribou, bu bu porello tu! BuBu!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 08/12/2014 - 16:54

I trinariciuti tornano ad insabbiare,ogni stupidata detta da un kompagno diventa una realtà, anche senza nessun riscontro è già colpevole.

Triatec

Lun, 08/12/2014 - 17:02

caribou @ La cooperativa “29 Giugno”, quella legata agli ex detenuti e immigrati è nata con Alemanno vero? Luca Odevaine, è stato vice capo di gabinetto del sindaco Walter Veltroni, non di Alemanno. Sicuro che tutto sia iniziato con Alemanno? Roma è stata governata dal 1993 al 2008 prima da Rutelli e poi da Veltroni, ma tutto il malòaffare è iniziato con Alemanno? Per favore, da fastidio lo stridore delle unghia.... fate solo brutta figura.

Ritratto di caribou

caribou

Lun, 08/12/2014 - 17:12

antipodo: Bubu sorete!!! Quelle che lavora sotto i tavoli da ufficio di alemagno!

st.it

Lun, 08/12/2014 - 17:12

Beh , vista la situazione finanziaria dell'argentina , portava i soldi al sicuro ...............dentro l'inceneritore così nessuno li avrebbe mai trovati

cicero08

Lun, 08/12/2014 - 17:14

X gianniverde: si riferisce forse all'intercettazione in cui un esponente della cupola dice : "quelli del PDL sono più ladri dei nostri"?

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Lun, 08/12/2014 - 17:15

Dal dopoguerra ad oggi sono passati 70 anni , Prendendo solo la situazione di Roma questa città e' stata sempre amministra o da giunte di centro sinistra o di sinistra -sinistra ad eccezione dei penultimi 5 anni di Alemanno , quindi va bene che voi comunisti siete abili nella bugia e nella mistificazione , ma ha naso questo sistema di governo mafioso e 'stato ideato da voi gestito da voi e mantenuto da voi comunisti , la colpa di Alemanno e' che ha lasciato fare, ma comunque la spiegazione del suo comportamento la ha già' data , ovunque metteva le mani trovava un muro eretto negli anni dalla sinistra che aveva fatto terra bruciata del comune di Roma.

unosolo

Lun, 08/12/2014 - 17:26

spargere voci per i propri elettori , diffamare e non smentire questo è il komunismo. sveglia , stanno incastrando alcuni che non c'entrano e la procura ne darà di certo giusta informazione e speriamo condanne e risarcimenti .

Paolino Pierino

Lun, 08/12/2014 - 17:36

Pronta la classica tattica di difesa dei farabutti delinquenti ladroni comunisti ed ex tali. Veltroni Orfini Renzi tutta la peggiore feccia dell'Italia e della sinistra.Coinvolgere persone innocenti cosi pensano che il popolo crederà a loro poverini ma nel cervello. Cacciamoli dal nostro paese sono traditori ladri bugiardi e spie in una sola parola tutto il peggio possibile sono comunisti..

fiducioso

Lun, 08/12/2014 - 17:39

Caribou, la storia non è iniziata con Alemanno ma vent'anni prima, lo hanno testimoniato due ex poliziotti che avevano anche esibito le prove 11 anni fa. Chissà perchè la procura di Roma non ha dato seguito!

fiducioso

Lun, 08/12/2014 - 17:41

Portare i soldi in Argentina è come buttarli nel Water, e si sarebbe pure risparmiato il viaggio. Non penso che sia così stupido.

fiducioso

Lun, 08/12/2014 - 17:43

Ora salta fuori che era Alemanno a stuprare i bambini del Forteto.

Dordolio

Lun, 08/12/2014 - 17:44

Stock47 ha ragione sui metodi della sinistra. Successe anche con Montepaschi, possibile che nessuno se ne ricordi? Improvvisamente si fece il nome di Verdini e si accesero tutti i riflettori. Ci provarono per qualche giorno a metterlo in mezzo poi la faccenda risultò essere così lofia da non reggersi in piedi neppure coi sostegni della stampa amica (ergo: tutta). Di qui il porto delle nebbie, dove c'è gente che si butta di schiena da una finestra, un sacco di testimoni sul posto scompaiono e si considera irrilevante sapere con chi il morto fosse al telefono.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Lun, 08/12/2014 - 17:51

Gioa: Scrivi come un buffone bevitore. E giù fango gratis, ma perché, ti fa sentire più intelligente?

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Lun, 08/12/2014 - 17:55

Frank.brownies, ti rode e non sai perché, e allora te lo dico io; ti rode perché sei un fallito. Se nello scandalo non si riuscisse a tirare dentro un nemico politico, a sinistra sarebbe una tragedia per i suicidi di massa.

ilbarzo

Lun, 08/12/2014 - 17:55

Se quanto affermato non risultasse a verita',questi cialtroni di comunisti accusatori,divrebbero essere ghigliottinati.Spandere fango è una loro specialita',anzi la prima specialita' dei comunisti.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Lun, 08/12/2014 - 17:58

mark 61: il delirium tremens on line.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Lun, 08/12/2014 - 18:03

E' iniziato il soccorso rosso alla fine resterà solo un colpevole Alemanno e il centrodestra....

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Lun, 08/12/2014 - 18:06

02121940: Alemanno non ti piace? accidenti hai scritto come un angioletto sbavando fiele. Di la verità, come qualcuno scrive, più sopra: "E non ce vonno sta". E comunque sia, questa sinistra è la feccia della politica italiana.

mutuo

Lun, 08/12/2014 - 18:25

Mi sorge un dubbio: non è che i sinistri intercettati erano a conoscenza dell'intercettazione in atto. C'è sempre stata qualche talpa nelle procure che passava notizie ancora coperte dal segreto istruttorio agli amici di certi giornali. Come eslcudere che l'ex capo gabinetto di Veltroni non era a conoscenza dell'intercettazione ed abbia approfittato per sputtanare Alemanno? La telefonata appare alquanto strana.

violoncella

Lun, 08/12/2014 - 18:27

i kompagnucci sempre i primi ad accusare e puntare il dito contro gli altri cominciano loro a vuotare il sacco che ne hanno tanto da rovesciare o credono forse che noi siamo tutti scemi??? tutti a casa!!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 08/12/2014 - 18:34

Caro il nostro giornalista, scrivere che Aledanno è sotto inchiesta per associazione mafiosa non ci arrivi, eh!!!!!! Le notizie quando si danno si danno complete. Regola numero uno del buon giornalismo .....

marco46

Lun, 08/12/2014 - 18:43

Dal compagno G, ai penati agli errani tedesco passando per MPS ed alle mafiose ricattatrici coop rosse, questi sinistri rubano in ogni dove, però la colpa e di alemanno, questa è la loro superiorità morale. Meno male che c'è sempre la missione arcobaleno che ci aiuta a superare questo brutto momento.

Ritratto di Tristano

Tristano

Lun, 08/12/2014 - 18:46

Ma io dico: come fate ancora a votare, giustificare e sostenere gente come questa, sia del PD che di F.I. o NCD ? Che significato ha dire "il mio è corrotto, ma il tuo di più...". Queste merde lo sanno e quando c'é da votare un procedimento d'arresto, un'indagine o l'uso di intercettazioni a carico di qualcuno di questi farabutti destra, centro e sinistra si affrettano a far quadrato per salvare il delinquente di turno. Perché poi venite a fare dei commenti contro questa gente ? Loro vivono dei vostri voti, altrimenti andrebbero a lavorare.

scipione

Lun, 08/12/2014 - 18:55

Alemanno NON MOLLARE.Ora si sviluppera' da parte degli stalinisti una offensiva atta a calunniare ed infamare per spargere nero di seppia e tentare di spargere schizzi di m...a su tutti e specie sui nemici politici,per camuffare la verita'.Luca ODVAINE e gli altri due intercettati ALLUDONO a un sindaco con le valige piene di denaro....NON DICONO chi e' IL SINDACO per cui tirarti in ballo e' una manovra di puro stampo stalinista criminale.Spero che la Meloni e il partito tutto ti difenda.RESISTI.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/12/2014 - 18:57

PSICOSINISTRONZI, i vostri commenti denotano forti problemi psicologici :-) la procura non ha trovato riscontri su alemanno, quindi significa che non esistono prove! ma cosa avete PSICOSINISTRONZI? vi brucia il cxxo? :-) ovvio! vi siete fatti incxxare dal vostro amato partito di delinquenti!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/12/2014 - 18:59

ANDREA... ma quante seghe se l'è fatte? :-) a leggere i suoi commenti, si può arguire che i calli delle sue mani sono cosi spesse.... ha anche il morbo del parkinson, a furia di segare con la mano destra... ah no, lei è di sinistra! quindi con la mano sinistra, handicappato!!!

scipione

Lun, 08/12/2014 - 19:02

caribou,tutto comincio' con lui ? IGNORANTE, studia le amministrazioni e i " collaboratori " di Veltroni e Rutelli che vennero PRIMA di LUI.COG....NE.

Alessio2012

Lun, 08/12/2014 - 19:09

Allora, ragazzi, oggi infanghiamo Alemanno. Ora voi due fingete di parlare di Alemanno, lasciando indizi, ma senza fare il nome. Poi io vi intercetto. E' chiaro? Infine facciamo una bella carcerazione preventiva... e se vuole uscire deve patteggiare, così è come se ammettesse le sue colpe! "Ma... e se poi quelli del centrodestra si inc azzano?" Quale centrodestra? Non esiste il centrodestra! E' lo spauracchio che diamo in pasto al popolino per mantenere il potere! Attenti... arrivano i fascisti! Buh! Paura, eh?

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Lun, 08/12/2014 - 19:10

Caro o cara Gioia, ma che cavolo hai letto, ma sopra a tutto che cavolo hai scritto. Marino è subentrato ad Alemanno dopo elezioni per fine mandato. Parli di trenta milioni di finanziamento quando si trattava di trentamila. Perciò secondo il tuo teorema Alemanno si sarebbe venduto per diecimila euro.

il Comunista

Lun, 08/12/2014 - 19:13

Fate ridere... ha querelato perfino report é colluso, in cose ben peggiori. A chi ancora usa la parola comunista come origine di tutti i mali: branco di bananas svegliatevi che (amato docet) hanno portato l'Italia al debito di oltre 120% con la scusa i comunisti fanno pagare le tasse noi no, i comunisti sono a favore degli immigrati: bananas sui ci luca perfino la lega

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Lun, 08/12/2014 - 19:16

Caro Frank.brownies, non era proprio un trafiletto, ma si è dedicato pure troppo spazio ad una menzogna, ad un forzatura giornalistica. Un fatto per il quale, la stessa procura, dice che non ci sono riscontri. Vi dovete attaccare alle solite Ca@@@te per difendere le macroscopiche responsabilità che hanno gli amministratori della vostra parte, come quelli dall'altra parte.

marinaio

Lun, 08/12/2014 - 19:35

PER IL COMUNISTA: Per me la peggiore offesa è essere chiamato comunista. Sa cosa le dico? Lei è un comunista!!! P.S. se vuole le posso organizzare una colletta per regalarle un viaggio in Corea del Nord, ovviamente di sola andata.

scipione

Lun, 08/12/2014 - 19:42

TIRARE IN BALLO ALEMANNO E' STALINISMO CRIMINALE PURO: propagate una MENZOGNA contro il nemico politico,sostenetela all'infinito,prima o dopo diventera' una VERITA'.MERDE SCHIFOSE.

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 08/12/2014 - 19:52

CHISSA' VELTRONI E COMPAGNI QUANTI SOLDI HANNO MANGIATO ANCHE LORO, E PER GIUSTIFICARSI LANCIANO ACCUSE IN OGNI DIREZIONE, MENTRE HANNO LA MxxxA IN CASA PROPRIA, ANCHE MARINO SENTE ODOR DI MxxxA MA HA PAURA AD APRIRE LE FINESTRE....LO SPOSA RICCHIONI HA LA COSCIENZA SPORCA COME POCHI, E LE DUE NULLITA' RENZI E ALFANO LO DIFENDONO...CHE SCHIFEZZA.

celuk

Lun, 08/12/2014 - 20:12

il comunista lei ha le idee confuse: non mi meraviglio se crede ancora al comunismo dopo i disastri in tutti i paesi dove avete governato! Si svegli!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mar, 09/12/2014 - 00:23

Altre fonti riportano un' intercettazione in cui si parla di circa quattro viaggi. A parte il fatto che circa quattro già suona sospetto, perché anche un bambino fino a quattro sa contare senza incertezze, è facile verificare quante volte Alemanno è volato in Argentina e stabilire chi racconta cucche. Sekhmet.

Ritratto di giubra63

giubra63

Mar, 09/12/2014 - 00:33

Roma dal 1976 al 2014 é stata governata dalla sinistra, tranne 5 anni. Gli scandali, la corruzione, le colate di cemento sono frutto dei criminali pci-pds-ds-pd, di sel e rifondaz.comunista