Adesso Salvini alza il tiro: "Lega primo partito di centrodestra"

Il leader leghista frena sul listone del 2017. In realtà punta a guidare il centrodestra: "Faccio notare il voto in Germania, ma anche quello in Austria, Francia..."

"Quando mi hanno eletto segretario, dicevano che eravamo morti. In due anni siamo il primo partito del centrodestra e il terzo d'Italia". In una intervista a Repubblica Matteo Salvini dice che per battere Matteo Renzi c'è "bisogno di un chiarimento" nel centrodestra, a partire dai contenuti. "Se poi il leader non sarò io, va bene: può chiamarsi anche Pippo - alza i toni - solo non vorrei che qualcuno fosse nostalgico del passato".

Salvini dice di guardare ai temi internazionali, alla Turchia. E teme che alcuni nel centrodestra la pensino come Renzi e vogliano Ankara nell'Unione europea. Ma il punto è un altro. E va al di là dei chiarimenti sui contenuti. Come va al di là anche della frase "fuori dal mondo" di Guido Bertolaso su Giorgia Meloni. "L'Italia è piena di mamme che lavorano, mi sa che Bertolaso è fermo a qualche anno fa - tuona il leader della Lega Nord - anzi, a Giorgia faccio gli auguri come mamma e candidato sindaco. Se poi vogliamo parlare seriamente di donne, si voti subito la proposta della Lega per mille nuovi asili nido. Renzi ci sta?". Dietro a questo braccio di ferro c'è molto altro. Cresce, infatti, l'ipotesi che il segretario della Lega Nord stia sfruttando il caso Roma per liberarsi della Meloni e di Bertolaso e puntare a guidare il centrodestra.

"Mi ha stancato la vecchia politica degli equilibrismi - dice a Repubblica - è più semplice: per me è meglio Meloni". Se la leader di Fratelli d'Italia dovesse convincere, per Salvini il candidato sarebbe lei. Ma ci tiene a ribadire che l'elezione del sindaco di Roma resta "una questione locale". "Se qualcuno vuole farne un dramma nazionale, faccia pure - avverte - ma mica giochiamo a Risiko". E sul listone rimanda tutto al 2017. "Dobbiamo ancora decidere cosa fare la prossima settimana...". Ma l'idea di guidare il centrodestra lo solletica. "Faccio notare il voto in Germania, ma anche quello in Austria, Francia - dice - faccio notare come votano i cittadini dell'Ue, con un'idea chiara sull'immigrazione e sul resto"..

Annunci
Commenti

giovanni PERINCIOLO

Mar, 15/03/2016 - 09:39

Bravo salvini, continua cosi' e, passata l'euforia, ti ritroverai con un bel pugno di mosche oppure a fare da ruota di scorta a renzi! Citi il voto in Francia e, con tutta evidenza, ti riferisci a Marine Le Pen e ti fermi al suo successo alle primarie delle regionali ma non vai fino in fondo, perch al secondo turno il 70% dei francesi hanno detto no! Tu farai le stessa fine, o accetterai un piatto di lenticchie da renzi o non combinerai nulla! Auguri.

al40

Mar, 15/03/2016 - 09:45

Salvini si è montato la testa....la lega è il primo partito di destra solo al nord ed in questo momento perché gran parte degli elettori di Forza Italia è in stand by.Non confonda l'ondata di consensi europea alle destre causa immigrazione selvaggia con una reale e convinta adesione ai loro programmi. Politicamente sta facendo grossi errori che porteranno ad una generale sconfitta del centro destra con gran gioia degli sfascisti rossi e dei grillini parlanti...a vanvera.

odifrep

Mar, 15/03/2016 - 09:49

Salvini, l'ho detto ieri e lo ribadisco oggi : cerca di non fare la fine di Bossi. Parla di meno e vedrai che sbagli di meno.

Holmert

Mar, 15/03/2016 - 09:49

Salvini si è montata la testa, ha avuto qualche voto in più cavalcando lo sdegno dei cittadini per l'invasione di migranti e per la promessa di usare le ruspe per distruggere i campi rom. Dimentica che il suo sodale Castelli, allora ministro di giustizia, modificò l'art.52 del codice penale introducendo la frase capestro"la difesa proporzionale all'offesa". Salvini se la prende con i giudici che applicano le leggi sbagliate dei politici faciloni e deficienti. Ed il popolo vota questi Masanielli capipopolo, sperando che li tirino fuori dal guano. Pia illusioni. Salvini è un altro ragazzotto,come Renzi. Non ha titoli né fondamentali per ispirare fiducia.Parlare a vanvera è una cosa, governare un'altra. Chiedetelo a Monti, blasonato economista.

pagu

Mar, 15/03/2016 - 09:57

ma quando si vota?????

guardiano

Mar, 15/03/2016 - 10:07

Salvini ti stai montando troppo la testa.

timoty martin

Mar, 15/03/2016 - 10:07

Auguriamo che vada ancora avanti. E' l'unico partito che si impegna nella difesa degli Italiani, sopratutto di quelli più poveri.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 15/03/2016 - 10:16

Se la Lega vuole diventare il partito di riferimento del centro destra non può esimersi dal mandare al "macero" Berlusconi e tutta F.I. in caso contrario non ha il minimo di credibilità.

Libertà75

Mar, 15/03/2016 - 10:18

Salvini è un politico di sinistra che guida l'unico movimento di destra in Italia.

Mr Blonde

Mar, 15/03/2016 - 10:22

se si da voce ed importanza, come ha fatto il giornale da mesi a questa parte, alla parte irresponsabile populista e politicamente inutile dei moderati poi bisogna pagarne le conseguenze. E la conseguenza principale è che si allontanerà sempre più un'alternativa liberale in questo paese

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 15/03/2016 - 10:27

Il Giornale ha cominciato da tempo la sua battaglia contro Salvini pro Berlusconi. Adesso addirittura si fa interprete e portavoce del pensiero e dei propositi di Salvini e della Lega! Non credo proprio che la Lega voglia prendersi FI con il suo carico di ex di tutto, con varie situazioni tipiche del sud. Alla Lega stanno bene solo coloro i quali, al sud, pensano che si debbano abbandonare mentalità mafiose, camorriste, ndranghetiste, ecc. per sviluppare, anche nel modo di pensare, un sud più vicino al nord. Per non parlare del candidato imposto da Berlusconi. Qualcuno è veramente così ingenuo da ritenere che Bertolaso, sulla via di Damasco ossia in campagna elettorale non verrà raggiunto dai fulmini della magistratura? Tenete anche presente che Bertolaso ha già 2 inchieste in piedi!

Keplero17

Mar, 15/03/2016 - 10:27

Il merito di Salvini è stato quello di portare la Lega Nord a diventare la Lega Italia. Le circostanse cambiano gli obiettivi e l'invasione si frena solo a livello nazionale.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 15/03/2016 - 10:33

BUMMMMMMM !!!! In questo momento la Lega si potrebbe definire il primo partito starnazzante dopo che ha rubato il palco ai grilli frinenti.

Rossana Rossi

Mar, 15/03/2016 - 10:36

Anche Salvini purtroppo si sta prestando ai teatrini della politica per avere posti di preminenza. Non credo che questo gli gioverà.

Maver

Mar, 15/03/2016 - 10:38

Dice: "c'è "bisogno di un chiarimento" nel centrodestra, a partire dai contenuti.", quindi specifica di temere che: "alcuni nel centrodestra la pensino come Renzi e vogliano Ankara nell'Unione europea". Francamente non ho nulla da eccepire. C'è bisogno di un chiarimento nel centro-destra, questo è sicuro (sacrosante parole). Occorre quel sano realismo utile fotografare il reale consenso che si possiede (e su questo misurare la propria leadership) quindi bisogna evitare di riproporre logori e inani equilibrismi politici che non hanno più ragione di essere.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 15/03/2016 - 10:47

Salvini dimostra di essere il futuro,non il passato.Sepellire i fossili o metterli nel museo per fare spazio a politiche piu fresche e non contaminate dal passato.Il regime mondialista e i suoi affiliati continuano con politiche di ristagno melmose ,per potersi nascondere nel liquame maleodorante e nutrirsi come prima.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 15/03/2016 - 10:50

Ma ci sara` un momento in cui Salvini parlera` dei problemi della gente e delle soluzioni proposte dalla Lega? Perche' qui mi sembra si discuta astrattamente, come al Bar Sport, di formazioni dalla mattina alla sera, e il giorno dopo si ricomincia.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mar, 15/03/2016 - 10:52

Mio caro Salvini. Sarò all'antica, ma non ho mai irriso l'avversario sconfitto, men che meno l'alleato, anche se apparentemente più debole. Mi pare una forma di dignità personale e di rispetto degli altri. Lo capisco, i giochi della politica hanno regole variabili, ed ogni mossa è lecita, pur di avere un tornaconto. Però, scusi Salvini, speravo che almeno una partita intera con le stesse regole si potesse giocare. Vi eravate accordati per dei nomi, per una linea comune, smussando gli spigoli dell'uno e dell'altro ed ora, come un Bersani qualunque, viene a dire che i voti della Lega sono determinanti ed unici per una vittoria? Forse, in caso di corsa comune, ma separati... chi aveva qualche tendenza a spostare il voto sulla Lega, potrà ripensarci e restare ai vecchi amori. In questa situazione, restano solamente gli auguri di sopravvivere ad altri anni di governo delle sinistre. Sekhmet.

unosolo

Mar, 15/03/2016 - 11:00

di questo passo sicuramente non passa un solo rappresentante di dx anzi cosi come stanno ora passeranno PD e M5S forse uno o due verranno ceduti alla dx , parlo di posti in consiglio , solo quelli , che fine , quando si litiga e non si vuole la giusta guida di una grande città ubriaca di ladri e non vogliono cambiarla ,.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 15/03/2016 - 11:02

....in ogni forma di elezione di ogni ordine e grado vince chi riesce ad intercettare i voti dei moderati....che sono sempre maggioranza...in qualsiasi paese....gli estremi non vincono mai e rimarranno sempre prefissi telefonici ---lega --rifondazione --sel ---ecc ecc----è vero che in europa in questa fase storica di insicurezza stanno vincendo le destre--ma sono destre che si sono ripulite dei loro aspetti radicali ed hanno intercettato il malcontento dei moderati---marine le pen ad esempio--ha dovuto disfarsi persino della presenza del padre---vecchio estremista --per fare una destra più moderna--- salvini invece è l'unico leader europeo che va in direzione opposta--ogni giorno che passa si radicalizza e perde l'appoggio dei moderati di forza italia----che dilettante-----

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 15/03/2016 - 11:06

Salvini rappresenta il nuovo centrodestra? Mavvaaaaaaaa per favore! Uno che dice una cosa, che fa un accordo, e dopo alcuni giorni contraddice tutto quello che ha detto prima, non rappresenta il nuovo! Rappresenta solo il vecchio modo di fare dei democristiani!! Gente falsa nel dna!!!

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mar, 15/03/2016 - 11:08

destra?!?belin le comiche continuano: prima il berluscaz amico del cinghialone , ora salvini a capo di un partito che si puliva con il Tricolore e voleva dividere l 'Italia......il primo in galera , il secondo in miniera

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 15/03/2016 - 11:34

Salvini va capito, è euforico, sente i voti che arrivano e crede che in democrazia contino quelli. No, Salvini, non governerà mai, La Le Pen non governerà mai, la nuova destra europea non governerà mai. Per governare occorre ben altro. Va in crisi di fronte ad un qualsiasi misirizzi bella ciao. E perché? Perché in fondo in fondo la pensa come loro. Ama i voti della povera gente,meglio se ignorante, ed odia i ricchi. Proprio come i bella ciao.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 15/03/2016 - 11:43

"La Lega è diventata primo partito di destra"! Come no, con un programma economico che sembra scritto sotto dettatura di Bertinotti!

sordo

Mar, 15/03/2016 - 11:47

Ma quanti tifosi(ciechiesordi)del partito unico del Cav.( io lo ho votato e mai piu lo faro) sono convinti che possa verificarsi ancora il 35% del passato,poverini.Perche votare un berlusca che come unico programma ha l ottenere delle poltrone di cui poi non fara assolutamente nulla per mancanza di attributi , meglio che pensi di portare dudu( anche il cane gli ha messo i piedi in testa)ai giardinetti , almeno si rendera utile a qualcosa.Triste fine, molto simile a quella di montanelli,costoro non sanno invecchiare e distruggono tutto quello che avevano creato negli anni "buoni".La DESTRA per rinascere ha bisogno di esser distrutta,rasa al suolo( con tutte le sue polverini,fini,alemanno e compagnia)percio chissenefrega se la mia citta cadra ancora in mano dei sinistri,anchessa deve giungere definitivamente nel punto piu basso per poter poi risorgere.Nessuno dei pretendenti sindaci ha a minima possibilita oggi di farla risorgere,ci vorrebbe un Nerone e non se ne vedono in giro......

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 15/03/2016 - 11:53

...". In due anni siamo il primo partito del centrodestra e il terzo d'Italia"....A tanti darà fastidio,ma non è forse vero?

frado

Mar, 15/03/2016 - 12:05

Grazie a Salvini di regalarci Renzi e la sinistra a vita. Dove credi di andare col 15% ormai fisso o in calo?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 15/03/2016 - 12:09

Il fatto che la Lega sia il primo partito del centro-Destra è un fatto inequivocabile e ineluttabile, anche se a qualcuno questo può non star bene. Nel mio comune (60.000 abitanti, amministrazione pd, posto a sud del Po) alle ultime amministrative la Lega ha preso oltre il 20% dei voti contro il 4% di F.I. E questo non è un caso isolato. Gli "azzurri" devono solo decidere se vogliono continuare a stare un po' di qua e un po' di là, a seconda delle convenienze, oppure mettersi d'accordo coi propri alleati di sempre per tirar giù questo governo non eletto. E devono farlo senza se e senza ma.

Maver

Mar, 15/03/2016 - 12:11

@elkid bel ragionamento però ora chiarisca la contraddizione: Salvini sarebbe l'unico impresentabile fra quelle Destre europee che hanno ritrovato dignità politica "ripulendosi" (come dice lei), e tuttavia riceve i plausi entusiasti e a tratti sperticati della Le Pen (certamente la più rappresentattiva fra quelle). Vorrei ricordarle che l'illustra signora non perde occasione di farsi fotografare in compagnia del "reietto" e non ha nessuna vergogna ad averlo come alleato nel tentativo di costruire un'altra Europa, che non sia questa UE.

ziobeppe1951

Mar, 15/03/2016 - 12:12

Perdona sempre i tuoi nemici.Nulla li fa arrabbiare di più (Oscar Wilde)

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 15/03/2016 - 12:13

Giovanni da Udine ha perfettamente ragione. Da queste parti l'alleato leghista non è mai stato molto gradito. A questo punto, però, Berlusconi e il "suo" giornale devono decidere da che parte stare. Se vogliono riallacciare il patto del Nazareno, se vogliono tornare nelle "larghe intese" come ai tempi di monti e letta lo facciano, ma non pretendano di guidare il centro-Destra, che è altra cosa.

atlante

Mar, 15/03/2016 - 12:32

Salvini è indubbiamente il politico che meglio persegue i REALI interessi degli italiani che PRODUCONO. Persiste, purtroppo, uno zoccolo duro, di italiani PARASSITI, che vota il PD. Questa situazione nasce dalla demenziale politica sindacale dei decenni scorsi, che ha allargato a dismisura la massa dei parassiti, pubblici dipendenti e pescecani monopolisti foraggiati dal denaro pubblico, tutti votanti di "sinistra". Il PD cerca di dare ora il voto agli immigrati per allargare la massa dei parassiti, e mantenere il suo potere. Il PD, comunque, è un finto partito di "sinistra". E' al servizio dei potentati finanziari europei e mondialisti. Ma milioni di italioti di "sinistra" ancora non l'hanno capito.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mar, 15/03/2016 - 12:39

Non puoi farci niente, la megalomania è anch'essa una patologia che quando ti prende...

ex d.c.

Mar, 15/03/2016 - 12:40

Salvini è riuscito a recuperare l'elettorato della Lega. E' al massimo dei voti . Se non si allea a FI inizierà il declino

Maver

Mar, 15/03/2016 - 12:42

@giovanni PERINCIOLO è questo il problema dei Liberali e le riconosco di aver ben compreso il nocciolo della questione, però a questo punto le tocca pure di dar ragione a Salvini quando sostiene che nel Centro-destra è necessario un chiarimento. Il perché è presto detto: la Destra non va certamente sotto dettatura di Bertinotti (come lei sostiene) ma nemmeno si fa rappresentare dai Librali, dalle loro politiche pedissequamente volte alle logiche di mercato. Semmai La Destra è l'unica a poter trovare il giusto compromesso fra ragioni economiche e Interessi Nazionali. E' tempo di chiarire il distinguo.

tonipier

Mar, 15/03/2016 - 12:45

"SONO TUTTI VOLTAGABBANA?" La depurazione, sia pure parziale, della attività politica dalle schiere di pervertiti e di impudenti sembrava preludere all'avvento di una rigenerazione della vita pubblica e politica italiana, di una pratica democratica non più inviluppata dalle tare della immoralità e della illiceità. Questa organizzazione politica ispirata non dall'intento di contribuire alla corretta determinazione della vita politica italiana, non dal proposito di imprimere una svolta in senso lineare ed onesto all'esercizio della politica, ma unicamente dall'intento di realizzare proselitismo, di raccogliere consensi elettorali.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 15/03/2016 - 12:52

@giovanni PERINCIOLO Da francese le dico che Marine Le Pen sarà il prossimo presidente della repubblica . Il secondo turno è l'inciucio politico più vergognoso dal dopoguerra in Francia e con quello sia Hollando sia l'UMP si sono scavati la fossa.

Giovanmario

Mar, 15/03/2016 - 13:19

salvini sta dimostrandosi sempre più inaffidabile.. sta facendo di tutto proprio come trump per far perdere la destra.. specialmente se si ostina a candidare quel topino della meloni al governo di una città corrotta e violenta come roma

Gioa

Mar, 15/03/2016 - 13:20

per ettore muti. I tuoi amici pd con 782indagati un numero destinato a crescere +mafia capitale+dirigenti pubblici corrotti graziati quale posto della classifica occupano?. Sto scrivendo di numeri non di chiacchiere. Importante anche per il pd trovare una giusta collocazione dove pensi?. In galera è il minimo o anche sti 782indagati graziati: Berlusca come scrivi tu anche fosse stato è uno non certo 782 indagati da uno a 782 c'è differenza o anche per te la matematica è pura opinione persoanle?.

ziobeppe1951

Mar, 15/03/2016 - 13:21

Pettir45.....12.39....quando parli di megalomania, ti stavi riferendo a Berlusconi?

Iacobellig

Mar, 15/03/2016 - 13:37

SALVINI SI STA MONTANDO LA TESTA. STIA ATTENTO AGLI SCIVOLONI! BENE LE IDEE, ANCHE CON LA SIGNORA LE PEN, MA NON TIRI TROPPO LA CORDA! QUALCUNO LO CONSIGLI.

Fjr

Mar, 15/03/2016 - 13:44

Bertolaso pensa a far soldi a Roma come con l'Aquila?perche' se sarà cosi' ,e alla fine sarà cosi', allora è meglio che inizi a correre ma non come candidato sindaco

DEMIS

Mar, 15/03/2016 - 13:53

OVVIO! E' il nuovo PARTITO FASCISTA ITALIANO, centralista romano! Altro che federalismo, secessione della Padania....!! ROMA LADRONA, LA LEGA PERDONA e anzi... RINGRAZIA!!!! Vergognati Salvini!! Hai tradito i veri elettori federalisti e secessionisti del nord!!

franco-a-trier-D

Mar, 15/03/2016 - 13:54

a me quello che interessa è togliere dal governo il PD, però dico però D E F I N I T I V A M E N T E!!!!!

geronimo1

Mar, 15/03/2016 - 14:09

Bravi, fate il gioco del Bimbo d' Oro..!!! Sembrate i capponi di Renzo (anzi di Renzi) che si beccavano tra loro prima di finire in tavola!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 15/03/2016 - 14:14

Noi non abbiamo premura, gli eventi ci daranno ragione e molti (tanti) Italiani che ora si dichiarano LIBERALI vedrete che quando il GIOGO che li opprimerà (con le tasse,con le RISORSE da continuare a mantenere saecula saeculorum ecc) si decideranno a riconoscere l'unico partito che li difende. Tutto dovra pero peggiorare ulteriormente per SCUOTERLI DAL TORPORE in cui sono "caduti". Se vedum.

antipifferaio

Mar, 15/03/2016 - 14:30

La realtà è che anche al sud ormai non sente F.I. a favore degli italiani...ma solo Salvini. Strano (ma non tanto)...vero?...Credo che tra qualche mese la lega (che a mio avviso ormai dovrebbe cambiare nome) sarà anche maggioranza al sud. Si mettano l'anima in pace gli inciucisti di professione...o si cambia o si muore...e candidare Bertolaso a Roma non mi sembra proprio un segnale di cambiamento!!!!!...

giovanni PERINCIOLO

Mar, 15/03/2016 - 14:31

Maximilien1791. Sognare non costa nulla! L'inciucio UMPS non é una novità ma riflette il ragionamento di fondo della maggioranza dei francesi quando sono posti di fronte alla scelta tra FN e il resto. Oltretutto non va dimenticato che il FN é ormai un ircocervo indefinibile dove a ricette populiste degne di Melenchon (da qui i voti di ex comunbisti) si mescolano altre ricette chiaramente fuori-tempo e insensate tanto da costituire argomento di disaccordo tra Marine e sua nipote Marion. Se il FN avrà qualche possibilità sarà quando e solo quando Marion rimpiazzerà la zia e il suo amichetto specialista in giravolte!

antipifferaio

Mar, 15/03/2016 - 14:33

@ Giovanni da Udine - Hai perfettamente ragione. Condivido tutto!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 15/03/2016 - 14:38

@DEMIS:...non ha "tradito" un bel niente!....Vedrà alle prossime elezioni politiche(che prima o poi ci dovranno pur essere...),se la Lega aumenta o diminuisce i voti!....Salvini,non è Bossi!!

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 15/03/2016 - 14:49

TUTTO BELLO, MA DA SOLO NON SI VINCE.

ghichi54

Mar, 15/03/2016 - 14:52

Salvini e Meloni non si accordano con Berlusconi perchè rappresentano elettorati contrapposti, la destra sociale i primi due, quella liberale il terzo. Purtroppo il bacino elettorale dei moderati si è molto ridotto a causa della crisi perdurante, non si era mai visto in Italia che i partiti antisistema ( Lega, M5S, Fratelli d'Itralia e Sinistra e Libertà), assommino quasi il 50% dei voti; di qui il caos nel centro destra.

m.nanni

Mar, 15/03/2016 - 15:10

Mi sta bene l'attivismo di Salvini ma non a scapito della reputazione politica dei leader. il vero leader deve sapere "tirare" per tutti. comunque sia la vicenda romana, con Salvini che vuole "incastrare" in un angolino Berlusconi e fagocitare i voti della Meloni, spingendola ad accettare ad ogni costo (quindi anche a costo della sconfitta)la candidatura a sindaco, non viene vista di buon grado dagli elettori. nel sondaggio di ieri sera al tg la7 di Mentana, Salvini e la Meloni si beccano il segno meno, mentre FI segno più. Bisogna dare comunque atto a Salvini di avere smosso le acque di un centrodestra sinora addormentato. continua...

m.nanni

Mar, 15/03/2016 - 15:10

segue "Azzerarie" il suo dinamismo è per guadagnarsi la leadership del centrodestra, ma soltanto se Silvio Berlusconi resta in difesa. se passa all'attacco le cose possono cambiare. per esempio Berlusconi potrebbe evitare la rottura della coalizione proponendo le "Azzerarie". stoppare tutto, decretare la falsa partenza e ripartire alla conquista della Capitale con i candidati designati dai rispettivi leader: Berlusconi potrebbe ancora insistere con Bertolaso contrapposto al candidato di Salvini , della Meloni ed anche di Storace. se Bertolaso, cosa possibilissima, vincesse le primarie, Silvio Berlusconi si collocherebbe un gradino sopra Salvini sulla pulsantiera di comando del centrodestra, quantomeno sino alle primarie della leadership nazionale dell’intera coalizione.

wotan58

Mar, 15/03/2016 - 15:15

Il primo partito della Destra è quello degli astenuti, caro ex komunista. Hai "guadagnato" voti con promesse che non potrai mai mantenere ed ora volti le spalle a Berlusconi ed a FI che nel bene o nel male è l'unico partito in Italia che si richiama ad una tradizione liberale. E non parlare di AFD, quello sì che è un partito di Destra. Lontano anni luce da voi su quasi tutti i temi più importanti, a partire dalle questioni di importanza critica, sull'economia, sulla spesa pubblica, sull'organizzazione dello stato, sulla stessa espressione democrazia. E diverse perfino sull'immigrazione...

wotan58

Mar, 15/03/2016 - 15:24

@Libertà75, d'accordo al 100% sulla prima affermazione di Salvini come politico di sinistra (estrema, mi permetto di aggiungere), un po' meno sulla seconda perché fatico a riconoscere nella Lega, con o senza Salvini, alcuno dei principi ispiratori di un partito di destra. Anzi, si vorrebbe più stato, più assistenza, (ed assistenzialismo) quindi più spesa pubblica, meno rigore, quindi inevitabilmente più tasse. E più protezionismo in economia, meno controlli. Tutti comportamenti tipici di regimi di sinistra.

m.nanni

Mar, 15/03/2016 - 15:27

Silvio, ascolta il mio consiglio: proponi le "Azzerarie", sfida Salvini , la Meloni ed anche Storace che propongano i loro candidati. riapri la partita, decreta la falsa partenza e fai correre i concorrenti alla conquista dell'investitura a sindaco. è possibile che Bertolaso ne esca vincitore su tutti, e tu avrai gettato le basi per lo statuto del centrodestra e le primarie a tutti i livelli. il centrodestra ha bisogno di unità, seppure nella diversità di vedute. dai, ascolta il mio consiglio. è vincente!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 15/03/2016 - 15:34

SE; PER SALVINI LA LEGA NORD É IL PRIMO PARTITO DI CENTRODESTRA; LUI NON DEVE DIMENTICARE CHE É L;UNIONE A FARE LA FORZA; É SE LUI VUOLE MANDARE A CASA RENZI QUESTO LO PUO FARE SOLO CON L;AIUTO DI FORZA ITALIA É DI BERLUSCONI; É IL RESTO É SOLO MUFFA!.

acam

Mar, 15/03/2016 - 15:37

chi troppo in alto va...

Aries 62

Mar, 15/03/2016 - 15:38

E' ovvio che Salvini non sfondera' mai al sud che vive di assistenzialismo e dove ci sono quattro regioni in mano alla mafia.

wotan58

Mar, 15/03/2016 - 15:39

Giovanni Perinciolo, concordo al 100%. Il programma della Lega in economia è uno scimmiottamento (in peggio, se possibile) di quello di Grillo. Neanche l'estrema sinistra avrebbe potuto fare di peggio.

swiller

Mar, 15/03/2016 - 15:40

Oramai è realtà.

ectario

Mar, 15/03/2016 - 15:49

La lega ha sempre avuto la visione limitata ai sui territori nordici, comuni, borghi e cittadine, ovvero provinciale. Dove governa lo fa solo con altri voti del CDX altrimenti nisba.Il suo elettorato a livello nazionale oscillerà tra il 10-15% ad essere ottimisti. Vuole fare il Craxi di oggi, senza averne la statura (pur nella discutibilità della politica socialista), che riusciva a condizionare un partito che, però, stava sempre sopra il 35%. Ma dove crede di andare con i gli aut, aut ed il faccio tutto mi? I suoi cavalli di battaglia sono di tutte le persone, anche non leghiste, di buon senso (prevalentemente del CDX) quindi ha solo scoperto l'acqua calda. Ma con la visione strategica che si ritrova sarebbe più efficace un bravo e onesto amministratore di condominio a vincere sulla sinistra. Una visione da illuso e direi montato. Dopo il casino sterile che ha fatto per Roma altro che leader del CDX.

cameo44

Mar, 15/03/2016 - 15:59

Salvini e Meloni continuate così un modo come unaltro per aiutare renzi ed il PD a vincere Bertolaso ha già dato prova di essere un uomo capace e serio per risolvere i problemi mentre sia Salvini che la Meloni non hanno dimostrato un bel nulla Salvini non ha mai lavorato ed ha vissuto con la politica la Meloni è è tanto vicina non credo possa vantare cre denziali per fare il Sindaco di una grande città come Roma

ccappai

Mar, 15/03/2016 - 16:01

wotan58.... il tuo commento è spettacolare.... Hai citato molti dei cardini degli ideali della destra sociale... Siete incredibili... Avete un'ignoranza spettaccolare. Ripassa un pò di storia... Magari scopri di non essere di destra, ma ne sarà valsa la pena.

ccappai

Mar, 15/03/2016 - 16:08

Gioa... lei probabilmente dimentica le migliaia di indagati di FI. Non che mi faccia sentire meglio. Ma è giusto per ricordarle che Berlsuconi e 3257mo.

Cacciamo i Padani

Mar, 15/03/2016 - 16:08

Interessante vedere dalla foto che non c'è neanche una BANDIERA TRICOLORE. Quale proposta farà il grande statista? Eliminiamo l'art.12 della Costituzione? Cambiamo inno? Seghiamo l'Italia in 2 parti? Cittadinanza solo ai Padani? Se questo è il leader di centro destra, MEGLIO NON VOTARE. VIVA L'ITALIA ABBASSO LA PADANIA

linoalo1

Mar, 15/03/2016 - 16:26

Salvini,non illuderti!!!Finchè sarai targato LEGA,da solo,non andrai molto lontano!!!Vuoi proprio vedere quanto vali e quanto sei considerato in Italia???Esci dalla Lega e fonda un tuo Partito!!!Uno in più od uno in meno,in mezzo a questo casino,non cambierebbe niente!Tu,però,riusciresti a capire se il gioco non vale la candela!!!

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 15/03/2016 - 16:27

per forza,gli altri partiti di destra sono in letargo!!!!! finchè berlusconi non manda a casa i leccaculi e gli yes men e sopratutto le yes women, e non mette nei posti chiave della gente con le palle questo sarà il risultato.

baio57

Mar, 15/03/2016 - 16:41

Ettore Muti...a volte ritornano.... Sei stato per caso rinchiuso in qualche Laogai della Manciuria Cinese ?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 15/03/2016 - 17:11

Come sei PICCOLO in politica caro Cacciamo i Padani, per forza che non ci sono le bandiere tricolore, la foto è stata fatta al congresso del partito a Torino!!! Ti risulta che gli altri partiti quando fanno i LORO congressi espongono il TRICOLORE e NON le LORO bandiere??? CRESCI CRESCI in politica. Se vedum.

ghorio

Mar, 15/03/2016 - 17:15

Il centrodestra è sempre più in confusione. Quanto all'immigrazione non è l'argomento che risolve i problemi degli italiani, visto che tra l'altro ci sono altre rotte, vedi Grecia e Turchia.

roseg

Mar, 15/03/2016 - 17:42

@ mauriziogiuntoli--con "Per governare occorre ben altro" per caso ti riferivi alla: culona, a hollande(fuitina con lambrettina per sco...si morosina) oppure a pinocchio nostro, con il naso che tocca la Madonnina. Veritas filia temporis.

paràpadano

Mar, 15/03/2016 - 17:45

Se poi gli elettori di Berlusconi sono gli stessi che commentano questo articolo c'è proprio da stare freschi , auguri !!!!

conviene

Mar, 15/03/2016 - 18:01

SALVINI S ESEI COERENTE PERCHE' A MILANO NO NTI CANDITU COME LEGA? PAURA VERO? FAI L'AMMUCCHIATA ADDIRITTURA CONALFANO CH EFINO A IERI HAI DIPINTO COME IL DIAVOL OFATTO PERSONA ( NON SAPREI CHI DEI 2 E' PIU' INCOERENTE) FATE VOI

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

fisis

Mar, 15/03/2016 - 18:05

A chi pensa che l'avanzata della destra in Europa sia un fatto episodico consiglierei molta cautela. La destra avanza, oltre che in Italia, in grandi paesi come la Francia e la Germania, persino in paesi nordici come la Svezia, la Norvegia e la Finlandia. Viceversa, i problemi creati da questa Ue burocratica e illiberale aumentano sempre più con la crisi economica. Aggiungiamo l'invasione di immigrati, con il corollario di crescita della delinquenza e dell'insicurezza. Non parliamo del pericolo gravissimo del terrorismo che potrebbe fare migliaia (se non milioni di morti, con una bomba sporca o altro di peggio). Personalmente spero ovviamente che tutto ciò non succeda e che questi imbelli governi europei riescano, se non a trovare delle soluzioni, a tamponare almeno la situazione.Altrimenti queste destre sembreranno acqua di rose, in confronto a ciò che potrebbe andare al potere. Ricordiamoci della Storia tedesca.

AH1A

Mar, 15/03/2016 - 18:18

Il problema della destra sono i suoi capi partito, Berlusconi è obsoleto e riesce anche a far parlare un mediocre come Salvini. Questo è il risultato di 20 anni di despotismo ed assolutismo berlusconiano.

salvatore40

Mar, 15/03/2016 - 18:21

Salvini si prepari a raccogliere l'elettorato ex Fi sempre più sfiduciato nei confronti della dirigenza personalistica e verticistica del partito di provenienza. I migliori giochetti politicanti non salveranno il Paese!

giuseppe1951

Mar, 15/03/2016 - 18:27

Salvini, e se non saranno i nostalgici, chi vuoi che potrà fare il capo del Governo "IL MIO PIPPO" ? Guarda che mi fà piacere se potrai sedere a palazzo Chigi, ma se sarà Berlusconi ancora meglio!

giuseppe1951

Mar, 15/03/2016 - 18:33

Holmert, ti stai sbaglianto di grosso a proposito di giudici, sarà pure vero che all'epoca Castelli sbagliò una legge, ma oggi dopo tanti anni nessuno la corregge! E poi, come mai, questa legge definita da te sbagliata, quando nelle mani dei giudici c'è uno di sx funziona bene, quando poi si tratta di un cittadino qualsiasi è la legge che fa sbagliare i giudici?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 15/03/2016 - 18:46

Apprezzo il commento di wileggio 12:13. Aggiungo che Salvini non sta facendo pressioni per guidare il cdx. Ha già accettato di dare l'appoggio vincente a Toti e ha già assicurato il sostegno a Parisi a Milano. Berlusconi (bidonato dai suoi parlamentari, con una perdita di milioni di consensi per FI, umiliato da Renzi sulle scale del Nazareno) si sta rendendo conto delle sue strategie perdenti? Salvini ha quadruplicato i suoi voti con la sua chiarezza politica contro l'europa posticcia e l'inflessibile contrasto allo scout: questo dovrebbe già bastare per far capire cos'è un'opposizione vera.

i-taglianibravagente

Mar, 15/03/2016 - 19:10

molto bene.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 15/03/2016 - 19:18

SNIPER carissimo, i problemi della gente si chiamano, LEGGE FORNERO, per la quale Salvini ha raccolto le firme per indire un REFERENDUM ABROGATIVO che la Corte Costituzionale NON ha ammesso, si chiamano, SICUREZZA sul territorio, le quali risposte dello stato attuale sono IMPORTARE SEMPRE PIU VAGABONDI per aumentarla!!!lol lol. CONTINUA..

roseg

Mar, 15/03/2016 - 19:22

@ conviene -- Ma come scrivi prof... O cambi tastiera o cambi cervello...meglio il cervello. Ma va a ciapá i rat.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 15/03/2016 - 19:25

roseg# Per governare occorre anche che quelli come lei stiano altrove. Magari alla mutua.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 15/03/2016 - 19:26

SECONDA PARTE...I problemi della gente sono i DISOCCUPATI, giovanili e NON, che si vedono costretti ad espatriare per trovare lavoro. I problemi della gente sono le piccole e medie aziende, che SOFFOCATE dalla BUROCRAZIA e dagli ADEMPIMENTI FISCALI (e non aiutate dalle BANCHE che pensano solo per i LORO DIRIGENTI) chiudono o delocalizano lasciando gente in mezzo a una strada magari con piu di 50 anni. I problemi della gente sono i costi deim carburanti SUPERIORI (perche caricati di ACCISE) al costo di tutti gli altri paesi in concorrenza. Questi sono i problemi che Salvini denuncia un giorno SI e l'altro PURE!!!QUESTO è IL PROGRAMMA DELLA LEGA, oltre all'eventuale USCITA da quest'Europa o per lo meno ad una RINEGOZIAZIONE di tante condizioni. Ma tu che vivi in UK, non lo sai VERO!!!! Se vedum.

CALISESI MAURO

Mar, 15/03/2016 - 19:27

Salvini ha i suoi evidenti limiti, ma parla chiaro, sopprattutto ha capito che il tempo e' scaduto. Io odio chiunque sia di sx, perche' sono il male assoluto, non ne troverete uno sano su milioni, ma quelli di dx come molti che hanno espresso i sotto commenti sono a livello del ridicolo. "Soono per il Partito dei Modeeeeraaati!" Alla Berlusconiana maniera di esprimersi.... ve lo da la troika espressione dell'impero la moderazione... mezze pip...e:))) E' proprio finita sta nazione!!

aredo

Mar, 15/03/2016 - 19:45

@AH1A: Berlusconi è obsoleto chi lo dice? La feccia di sinistra lo dice! La stessa feccia di sinistra per cui vecchi decrepiti comunisti pericolosi come Napolitano, Mattarella, Grillo e tutti gli altri non certo giovani sarebbero dei santi santissimi e guai a chi li critica. Fosse l'età che rende valida una persona! I "giovani" come Renzi che cosa sarebbero mai? Il meglio del meglio? Eh come no! Certo vuoi mettere votare un giovane cxxxxxo di sinistra? Essere schiavizzati da un giovane pupazzo di sinistra è bellissimo, vero? Ed i giovani ruspanti di destra privi di cervello che fanno le prime donne ed aiutano la sinistra sarebbero validi ?

Giampaolo Ferrari

Mar, 15/03/2016 - 19:58

lA POLITICA EUROPEA A PORTATO IL POPOLO ALLA FAME, LA PANCIA VUOTA TI FA STARE SVEGLIO,PER CHI ANCORA DORME.Sembra che nessuno si renda conto in che condizioni siamo,tra non molto in ospedale si cura chi avrà i soldi per pagare il conto,ma i buonisti vogliono curare tutti ...risultato...tra non molto non si curerà nessuno perche il sistema non regge.Salvini di ragioni ne ha da vendere ma purtroppo il sonno per molti è profondo come sarà sgradevole il risveglio.

entropy

Mar, 15/03/2016 - 20:08

@Sniper: giusto ... vogliam parlare delle rastrelliere ? Non mi è chiaro quale lega useresti: se quella nord o un comune S235 o ti piace più duro.

Armandoestebanquito

Mar, 15/03/2016 - 20:11

AH1A, tu hai ragione in parti, perche SB sarebbe obsoleto come lidere della destra, e Salvini e' sicuramente un mediocre e qui ti do la ragione. Ma SB dovebba essere il Presidente della Repubblica piuttosto che un politico oppositore nell'onbra, e questo e' il risultato di 20 anni di persecuzione dello establishment organizato che dal dopo guerra qustodia il paese attraverso i magistrati e comunisti-PDS-PD, e quindi qui non hai ragione,e questa e' la base di tutto Come qualcuno ha sopra detto, i leghisti sono dei comunisti di destra che una volta SB li porto' in cima e dopo si ribaltarono, Risulta molto buffo leggere qualcuno che ancora pensa che questo mediocre provinciale di Salvini possa fare quello che SB era riusciti a fare e loro hanno contribuito a distruggere. NON BISOGNA MAI DIMENTICARE. Per quello la sinistra governerà' per almeno 50 anni in poi.Il resto sono tutte balle End of the history.

tzilighelta

Mar, 15/03/2016 - 20:23

Salvini senza zingari non può governare neanche gli asini che ancora lo seguono, il suo è un populismo di bassa lega!

zen39

Mar, 15/03/2016 - 20:23

Salvini non tirare troppo la corda. Verrà anche il tuo momento non fare come Fini. Avrebbe potuto essere lui il capo del centrodestra se non avesse fatto i capricci. Se non riuscite a mettervi d'accordo siete finiti tutti non ti illudere. Il centrodestra vince solo se è unito mettetevelo ben in testa !

flashpaul

Mar, 15/03/2016 - 20:32

Piaccia o non piaccia Salvini rappresenta il volto pulito dell´Italia. Da qui la sua forza. Ed è giusto che ambisca a diventare l´unico partito vero del centrodestra. Se usa toni altisonanti è proprio per preparare la strada a ciò che nel futuro diventerà ovvio.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Mar, 15/03/2016 - 21:00

Salvini sei come Fini e Follini e farai la stessa fine !!!

cangurino

Mar, 15/03/2016 - 21:16

Non so chi sia l'attuale consigliere politico di Berlusconi, forse la compagna, fatto sta che questa mattina ho sentito il suo programma politico, allucinante. Siamo stra indebitati, vecchi che non arrivano a fine mese e vivono nelle auto, quasi il 50% dei giovani è senza lavoro, la trovata di Bertolas-usconi? Diamo case gratis ai Rom ed anche un bel lavoro pubblico. Magari licenziamo qualche dipendente italiano, per trovar loro il posto? Qualche yes man, di cui ama circondarsi, può spiegargli cosa succede nell'Italia reale? Allucinante.

Gius1

Mar, 15/03/2016 - 21:33

da un matteo all´altro. Salvini non dovrebbe MAI essere primo. Si monta la testa facilmente. Poi e´ contro im meridione come se le persone senza lavoro abbiano colpe

peter46

Mar, 15/03/2016 - 22:12

antipifferaio...non ti 'sbilanciare' e 'non venderti' al 'nemico',e soprattutto ai 'nemici':'lui' forse è anche 'sincero' ma i 'suoi'(quelli che si è trovato come 'rimanenti' della vecchia 'family')non lo sono...rimangono ancora quelli di sempre...ne deve passare di acqua sotto il 'Savuto'o il 'Crati' o il 'Calopinace'(in questo no che tanto è sempre asciutto,figuriamoci)per poter aspirare a ...camminare insieme per l'Italia Nazione.Sempre in gamba,ma...occhio a questi.

roberto zanella

Mar, 15/03/2016 - 22:28

...no fa bene..differenziarsi da un Berlusconi senza idee e coraggio dal tempo dell'attacco a Gheddafi e la successiva trombatura da parte del PPE e lui che fa , re iscrive FI nel PPE che è la DC europea...Salvini guarda oltre , Le Pen , Farage ma anche Boris Johnson e ora Alternativa per la Germania...questa è la politica di destra che è sempre stata della Lega di Salvini,non è una novità...Berlusconi ha deluso i suoi ( e me che lo votavo dal 94), i suoi sono i 13milioni di voti che ha mandato a quel paese nel novembre 2011 arrendendosi senza lottare alla Merkel e a Napolitano ea Monti...

roberto zanella

Mar, 15/03/2016 - 22:37

quanto fosse distante Salvini da Berlusconi lo si è visto con la manifestazione di Bologna dove Berlusconi ha partecipato solo all'ultimo per la paura di rimanere in seconda posizione ...sono due politiche di destra, quelli di Berlusconi non è altro che una politica da vecchia DC , Silvio starebbe bene insieme a Forlani , Piccoli e Rumor...mentre Salvini guarda all'Europa che avanza perchè con l'immigrazione non sarà più la stessa ed allora avanti con il Brexit, con Farage e Boris Johnson , con le forze del FN in Francia e quelle di A.per la Germania , dell'Austria , di Wilders in Olanda ...FI sta nel PPE , la Lega no e già disse quando Silvio fu trombato dalla Merkel , di formare un gruppo con Cameron , ma lui no e non lo ha mai spiegato...

Alberto70

Mer, 16/03/2016 - 01:32

hernando45, il programma di Salvini mi pare incentrato su ruspe e pistole per tutti ... le sue ricette economiche sono da terza elementare e si capisce solo che per lui la panacea di tutti i mali è l'uscita dall'euro.... un programmone... andrà lontano... forse arrivate al 16%... :-) Peccato che si vince con almeno il 40%... :-)

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 16/03/2016 - 11:46

Ma siamo sicuri che Salvini sia di destra? Al netto di grammatica sintassi e clandestini ragiona come un qualsiasi bellaciao. Lo Stato deve dare la casa, il lavoro, la sanità, la pensione a tutti? Siamo sicuri che questi siano i precetti di una destra liberale? A me non sembra.

Gianca59

Ven, 18/03/2016 - 06:09

Come dargli torto ?