Affittopoli Bankitalia: agli inquilini "vip" canoni super-agevolati

Un appartamento in pieno centro a Roma a 500 euro mensili. Tra i nomi dei privilegiati Anna Maria Tarantola e Maurizio Sacconi

Prezzi stracciati per case da sogno: ecco i canoni vantaggiosi degli appartementi di proprietà di Bankitalia. Sul caso alza il velo Il Fatto Quotidiano,che rivela come vai Nazionale metta a disposizione una serie di immobili di pregio a condizioni assai vantaggiose. A Roma, in zona Appia, c'è un appartamento a 392 euro al mese, tutto incluso, un secondo piano con soggiorno, camera da letto, bagno e riscaldamento centralizzato. In via Albalonga, sempre a Roma: soggiorno e due camere per 506 euro. Tra i nomi di spicco citati dal Fatto c'è quello di Anna Maria Tarantola, già vicedirettore generale di Banca d'Italia e oggi presidente Rai. Interpellata, spiega: "La mia casa? Sono 120 metri quadrati e pago circa 1.600 euro al mese".

A poter usufruire di questi canoni vantaggiosi dovrebbero essere "i dipendenti e pensionati che non sono proprietari di unità immobiliari ad uso abitativo ubicate nel comune nel quale si trovano gli alloggi offerti o nei comuni confinanti". Ma spulciando, spuntano nomi che poco hanno a che fare con Bankitalia. Si va da Emilio Mese, già vice capo della polizia, a Carlo Visconte, magistrato e già segretario del Csm. E ancora, il generale dei carabinieri Giuseppe Tavormina e Maurizio Sacconi, l'ex ministro del lavoro e ora senatore Ncd.

Commenti

agosvac

Dom, 08/03/2015 - 12:59

La domanda è: come spiega bankitalia che appartamenti di sua proprietà e che dovrebbero andare solo a suoi dipendenti siano finiti ad uso di politici, per di più politici di area governativa???????

nebokid

Dom, 08/03/2015 - 13:14

Al marciume schifoso della casta non c'è fine !il disprezzo viene naturale nei vostri confronti!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 08/03/2015 - 14:42

La solita storia del pastore. L'ovile è sempre aperto per le pecore del suo gregge. Il popolo bue invece si deve accontentare delle stalle, a canone di mercato, naturalmente, e se gli va bene.

magnum357

Dom, 08/03/2015 - 14:47

Da licenziare subito dai posti di potere che detengono !!!!!!! VERGOGNA

unosolo

Dom, 08/03/2015 - 15:13

da sempre i politici e i loro cari si sono presi appartamenti in affitto sotto il normale mercato , non è da oggi , appartamenti enormi con affitti ridicoli , mentre l'operaio deve sborsare la metà del suo stipendio e mantenerci anche la famiglia , per questo dico che i politici vivono in un mondo a se come i parlamentari e dirigenti della PA , eccezione conferma ovviamente. come posso credere ad un politico o un PCM che rema contro la realtà in cui vive chi da il vero PIL ? poi dicono che i baristi sono evasori , almeno quelli danno lavoro.

leo_polemico

Dom, 08/03/2015 - 17:01

Lo scandalo, già scoperto in passato, continua. C'è stato chi, un sussulto di vergogna, scoperto, ha traslocato in un'altra casa, non si sa se sua o ottenuta a prezzo di favore, chi ha collegato insieme due appartamenti di case popolari per averne uno più grande, chi non sapeva chi era il suo "padrone di casa", nè sapeva se pagava l'affitto. Certo che, con il loro misero stipendio, direttori, dirigenti, politici non si possono permettere di pagare un affitto o un mutuo: potrebbero quindi chiedere un aiuto economico ai "compagni" che li hanno votati. Poi c'è anche il politico che si stupisce e si meraviglia sentendo che gli italiani sono "arrabbiati" con i politici e non vanno a votare.

Roberto.C.

Dom, 08/03/2015 - 17:02

State tranquilli! Questo ed altre porcherie della PA continueranno fino a quando non si userà il ferro!!!

terzino

Dom, 08/03/2015 - 17:44

La casta. E ti pare che non abbiano fatto pressione per avere ciò che hanno ricevuto? il Do ut Des a quei livelli è prassi.

mifra77

Dom, 08/03/2015 - 17:46

Se abitassi a Roma, correrei ad offrire cinquanta euro in più.

Ritratto di filatelico

filatelico

Lun, 09/03/2015 - 09:20

La Tarantola che paga sì e no l'equo canone mentre il prezzo per appartamenti simili è almeno 2000 euro escluse spese !!! BUFFONA !!!!