Politica

Alfano alla Lega: "Razzisti". Salvini: "Preferisci gli scafisti"

Berlusconi tende la mano ma Alfano alza subito i toni. Duro botta e risposta tra la Lega e Ncd. La Russa ironico: "Come inizio per l'unità del centrodestra non c'è male"

Alfano alla Lega: "Razzisti". Salvini: "Preferisci gli scafisti"

Durissimo botta e risposta tra la Lega e il Nuovo centrodestra."Semmai sono io che non mi siedo al tavolo con una destra xenofoba e antieuropeista". Il leader di Ncd e ministro dell’Interno, Angelino Alfano, replica in modo secco al segretario leghista Matteo Salvini che aveva detto di non voler sedere al tavolo con Alfano, "padre di Mare nostrum". "Può anche prendere il 5 o il 7% alle elezioni - ha spiegato - ma questo partito non farà mai vincere il centrodestra: è la destra giustizialista che oggi ha arrestato Galan, che preferisce raccogliere i morti, piuttosto che salvare i vivi e poi - ha aggiunto ironicamente - se c’è da governare in Lombardia o in Veneto poi si siedono eccome con noi". Il leader del Carroccio replica stizzito: "Difendere i confini e i nostri cittadini è buon senso, non razzismo. Lui non parla coi razzisti? Forse preferisce clandestini e scafisti".

Alfano raffredda anche l'entusiasmo di Berlusconi, che ha chiesto a gran voce a tutti i moderati di ricostruire l'unità del centrodestra. "Noi abbiamo le idee molto chiare - sottolinea il ministro dell'Interno - abbiamo scelto di dividere il nostro destino da quello di Forza Italia non per ragioni giudiziarie e non può essere un’assoluzione ad unirci". Poi smentisce contatti diretti con il leader di Forza Italia. "Non è previsto alcun incontro tra me e Berlusconi: vediamo prima come si comporta Forza Italia sulla legge elettorale", ha detto a margine di un convegno alla Camera.

A stretto giro di posta arriva la replica di Giovanni Toti, eurodeputato e consigliere politico di Forza Italia: "Ncd: pochi e confusi! - scrive su Twitter - Alfano smentisce incontro con presidente Berlusconi. Giusto, nessuno lo aveva invitato".

Ignazio La Russa (Fratelli d'Italia) la butta sull'ironia: "Salvini non vuole sedersi al tavolo con Alfano perché sta al governo con Renzi. Alfano definisce Salvini razzista. La De Girolamo parla ma i suoi le dicono di tacere mentre Casini tace e gli si chiede di parlare. Come inizio non c'è male. Io personalmente - conclude La Russa - mi incontrerei e parlerei anche con il diavolo per verificare se e come si può tornare a battere la sinistra.

Ovviamente a patto che vi siano le giuste condizioni ma certamente senza pregiudizi".

Commenti