Alfano mattatore di poltrone: così Ncd fa incetta di incarichi

Cambiano i governi, ma dal 2008 a oggi Alfano è sempre pronto a occupare poltrone

Angelino Alfano mattatore di poltrone. Grazie a lui, negli ultimi quattro governi (Berlusconi, Monti, Letta e Renzi), il Nuovo centrodestra ha fatto incetta di incarichi. E Alfano, in quanto leader del partito, è il primatista delle poltrone. Nel rapporto di Openpolis sui due anni del governo Renzi, riportato oggi dall'Huffington Post, il ministro dell'Interno e il "suo" Ncd svettano per trasformismo e affezione alla poltrona.

Negli ultimi quattro governi, stando al "caricometro" di Openpolis, ricorrono sette persone che, dal 2008 a oggi, sono riusciti a raggranellare incarichi diversi. Quattro di questi appartengono al Nuovo centrodestra (Alfano, Antonio Gentile, Luigi Casero e Simone vicari), due al Partito Democratico (Claudio De Vincenti, e Graziano Delrio) e uno a Democrazia Solidale (Mario Giro). "L'appartenenza politica trasversale di queste personalità - spiega il sito diretto da Lucia Annunziata - evidenzia la ricorrenza di governi di larghe intese, caratteristica di questa fase storica del nostro paese".

"Il vero cambiamento che ha contraddistinto la politica italiana negli ultimi anni - fa notare Openpolis - è il passaggio da governi di coalizione a governi di larghe intese". Il quarto governo Berlusconi era guidato dal Popolo delle Libertà, affiancato dalla Lega Nord. "Erano dunque solo due partiti - continua il report - un terzo di quelli che oggi fanno parte dell'esecutivo Renzi: Partito Democratico, Scelta Civica, Nuovo Centrodestra, Partito Socialista Italiano, Unione di Centro e Democrazia Solidale". Attualmente sono sei i partiti al potere.

Commenti

silvano45

Ven, 19/02/2016 - 14:04

quando vedo un politico mi viene solo voglia di vomitare spero che un giorno gli italiani si decidano a trascinarli tutti davanti ad un tribunale del popolo per chiedere conto dei loro misfatti e dei loro guadagni e del perchè mentre cittadini sono alla fame loro si nutrono di privilegi inauditi

milope.47

Ven, 19/02/2016 - 14:20

MA NO ! Allora è proprio come pensavo io!!!!!!!!!!!!!!!!!

giosafat

Ven, 19/02/2016 - 14:39

Macchè governi di larghe intese; trattasi unicamente di governi di larghe spartizioni. Come si può spiegare altrimenti la coabitazione di soggetti che dovrebbero, per statuto dei partiti di appartenenza, 'sputarsi addosso'? Eh, cosa non si fa per il potere...lo facessero almeno a bocca chiusa evitando di vomitarci addosso.

Mano-gialla

Ven, 19/02/2016 - 14:55

A SILVANO 45 STAI ATTENTO A NON BUTTARE IL LATTE CHE TI HA DATO TUA MAMMA PERCHE LE NOSTRE MAMME SONO PIU IMPORTANTI DI QUESTI SCHIFOSI POLITICI

frabelli1

Ven, 19/02/2016 - 15:02

Così alle elezioni cadrà come un sacco di patate insieme a Renzi

Ritratto di mambo

mambo

Ven, 19/02/2016 - 15:11

Il vecchio Napolitano, invece di ringraziarci per la bella vita che gli abbiamo concesso, ci ha dato tre governi dei più schifosi che l'Italia abbia prodotto in duemila anni di storia. E non solo.

capitanuncino

Ven, 19/02/2016 - 15:43

Ricordate il PENTAPARTITO? ce n'è solo uno in più. Perché vi scandalizzate tanto. Non è forse ambizione di ogni partito aspirare ad avere più potere possibile? Anzi c'è da dire che con Renzi "asso pigliatutto", meno male che c'è Alfano che dà un po' di azzurro a questo asfissiante mare rossastro.

Giampaolo Ferrari

Ven, 19/02/2016 - 16:01

Infame traditore sono le ultime.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 19/02/2016 - 16:34

Ma Alfano ha dimostrato abbastanza la sua voracità nell'occupare poltrone incarichi di governo Oggi abbiamo un governo che è una LEGIONE STRANIERA formato da transfughi di altri partiti che ricattato Renzi ogni giorno sapendo che senza il loro appoggio cadrebbe. a principali ricattatori sono ALFANO E VERDINI

guardiano

Ven, 19/02/2016 - 17:20

Verrà anche per loro il tempo delle mele e allora saranno guai, capitanuncino che asso dici con alf ano un pò di azzurro in più, casomai un po di letame in più.