Politica

Alfano mattatore di poltrone: così Ncd fa incetta di incarichi

Cambiano i governi, ma dal 2008 a oggi Alfano è sempre pronto a occupare poltrone

Alfano mattatore di poltrone: così Ncd fa incetta di incarichi

Angelino Alfano mattatore di poltrone. Grazie a lui, negli ultimi quattro governi (Berlusconi, Monti, Letta e Renzi), il Nuovo centrodestra ha fatto incetta di incarichi. E Alfano, in quanto leader del partito, è il primatista delle poltrone. Nel rapporto di Openpolis sui due anni del governo Renzi, riportato oggi dall'Huffington Post, il ministro dell'Interno e il "suo" Ncd svettano per trasformismo e affezione alla poltrona.

Negli ultimi quattro governi, stando al "caricometro" di Openpolis, ricorrono sette persone che, dal 2008 a oggi, sono riusciti a raggranellare incarichi diversi. Quattro di questi appartengono al Nuovo centrodestra (Alfano, Antonio Gentile, Luigi Casero e Simone vicari), due al Partito Democratico (Claudio De Vincenti, e Graziano Delrio) e uno a Democrazia Solidale (Mario Giro). "L'appartenenza politica trasversale di queste personalità - spiega il sito diretto da Lucia Annunziata - evidenzia la ricorrenza di governi di larghe intese, caratteristica di questa fase storica del nostro paese".

"Il vero cambiamento che ha contraddistinto la politica italiana negli ultimi anni - fa notare Openpolis - è il passaggio da governi di coalizione a governi di larghe intese". Il quarto governo Berlusconi era guidato dal Popolo delle Libertà, affiancato dalla Lega Nord. "Erano dunque solo due partiti - continua il report - un terzo di quelli che oggi fanno parte dell'esecutivo Renzi: Partito Democratico, Scelta Civica, Nuovo Centrodestra, Partito Socialista Italiano, Unione di Centro e Democrazia Solidale".

Attualmente sono sei i partiti al potere.

Commenti