Allarme Europol sugli sbarchi: tra i migranti 34mila vicini all'Isis

Di questi, circa 4mila sono nati nel vecchio continente Il business dei trafficanti di uomini supera i 3 miliardi

Ci sono 34mila migranti, già sbarcati in Europa, e provenienti da Africa, Siria, Pakistan e Afghanistan, ritenuti legati all'estremismo islamico. L'allarme è stato lanciato dal vice direttore di Europol, Wil Van Gemert, in audizione ieri alla Commissione Schengen. «Dobbiamo aumentare gli sforzi, in modo tale che all'arrivo dei migranti vi sia una identificazione dei possibili terroristi. Nel database di Europol sono inseriti 38mila nomi. Di questi 4mila sono cittadini europei, gli altri 34mila sono migranti, tutti comunque ritenuti legati all'estremismo islamico». Sono dichiarazioni che faranno discutere quelle dell'ex capo dei servizi segreti olandesi, ma che offrono uno spaccato reale e inquietante di quanto Isis e Al Qaeda siano ormai alle porte di casa nostra. Organizzazioni terroristiche che sfruttano l'immigrazione per infiltrare guerriglieri, spesso già addestrati nei campi jihadisti in Libia, Mali, Mauritania e nord Nigeria, in Africa, e di Raqqa e Mosul, in Iraq.

Van Gemert è andato ben oltre, esponendo numeri e sollecitando l'Europa a una più responsabile collaborazione per scongiurare nuovi attentati. «È tra i 3 e i 6 miliardi di dollari il fatturato delle organizzazioni criminali che nel 2005 si sono occupate di tratta degli esseri umani - ha rivelato - si tratta del mercato illegale maggiormente in crescita nell'Unione Europea». Più del 90% dei migranti intervistati dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, ha raccontato di aver avuto agevolazioni dalle bande criminali. «Questi soggetti hanno messo in piedi servizi che funzionano alla perfezione come la fornitura di passaporti, la disponibilità di mezzi di trasporto, offrendo persino ai migranti la possibilità di trasferimento di denaro».

Un caso emblematico rimane quello raccontato lo scorso 30 dicembre, dove 20mila profughi partiti da Gao (Mali) avevano coperto il viaggio verso la Libia con un servizio di autobus predisposto dagli stessi trafficanti: prezzo del biglietto, l'equivalente di 1 euro e mezzo. Da questo episodio si evince come negli anni i trafficanti siano riusciti a mettere in piedi vere e proprie agenzie di viaggio, con intermediari che operano nei paesi di provenienza dei migranti e altri «tour operator» che forniscono tutto il supporto necessario una volta arrivati in Europa. «Dove i migranti vengono sfruttati come manodopera illegale e nel traffico di droga - ricorda Van Gemeert - altri invece si radicalizzano. Dopo gli attentati di Parigi si sono avute le prove che le rotte erano state utilizzate per infiltrare terroristi». È evidente che per contrastare un fenomeno così radicato negli anni l'attività delle forze di polizia di ogni singolo Paese risulta insufficiente. Europol sotto questo aspetto auspica una più incisiva azione a livello di Ue. «Diventa vitale un sempre maggiore scambio di informazioni, una collaborazione superiore tra forze di polizia dei vari stati e dunque una più appropriata prevenzione». Van Gemert ha riferito di essere in possesso di prove schiaccianti di come le organizzazioni siano state sfruttate dai miliziani dell'Isis per finanziare i propri interessi e per ottenere documenti. Al tempo stesso ha chiesto un sempre più capillare monitoraggio della rete e dei social, largamente usati dagli uomini del Califfato Islamico. «Redigiamo centinaia di rapporti su singoli o su gruppi attivi online e cerchiamo di incrociare i nostri dati con quelli dei colleghi che conducono indagini di tipo finanziario. Potrebbe non bastare».

Commenti

unz

Gio, 19/01/2017 - 09:29

Mandate l'articolo a Parenzo

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 19/01/2017 - 09:37

Non è vero!!Sono tutte bugie!! alf alf ano ha affermato che tra i clandestini,scusate migranti,traghettati dalla gloriosa marina militare e ed italica guardia costiera non ci sono terroristi né loro simpatizzanti!ACCHHH SOOOO!!!

pensaepoiagisci

Gio, 19/01/2017 - 09:50

fate leggi che blocchino nuovi arrivi..e controllate ad uno ad uno tutti gli africani ed asiatici gia' arrivati..e mandate via quelli sospetti e quelli nelle liste che hanno tutti i servizi segreti nazionali europei e non..

paolonardi

Gio, 19/01/2017 - 09:53

Solo gli illusi poco dotati di buon senso potevano non prevedere che nella marea che ci sta invadendo non si infiltrassero dei terroristi nascosti in mezzo ai delinquenti, gli unici che possono permettersi €7.000 pro capite per il passaggio sui barconi. Quella cifra corrisponde a tre anni di reddito medio di un abitante africano.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 19/01/2017 - 10:01

E dopo questa bella notizia quelli del PD cosa dicono? Cosa fanno? Preparano nuovi centri di accoglienza? O sarebbe meglio fermare il flusso di migranti? Se poi è vero che la Serracchiani offre 3500 euro a chi vuole ritornare al suo paese, sarebbe un incentivo per far arrivare altri profughi che prendono i soldi e se ne vanno non al loro paese ma in un altra città italiana.

orso bruno

Gio, 19/01/2017 - 10:02

Solo adesso scopriamo che la lega aveva visto giusto ? Alla faccia dei buonisti,del papocchio e delle sinistre,che cercheranno di dare la cittadinanza ai profughi per assicurarsi un futuro bacino di voti. L'Italia sarà riempita di nemici del suo popolo, grazie ai nemici interni che lo stanno tradendo !

scarface

Gio, 19/01/2017 - 10:09

Il caso emblematico è che questi criminali psicolabili varcano i confini dell'UE ed in particolare del nostro povero paese grazie alle navi della nostra Marina Militare.

Marzio00

Gio, 19/01/2017 - 10:10

Alfano vuole replicare?

nopolcorrect

Gio, 19/01/2017 - 10:43

IiiiiH!, Ma guarda un po'...tutte quelle cose che noi populisti nazionalisti intelligenti scrivevamo da anni ma che i buonisti fessi si rifiutavano di vedere.

avallerosa

Gio, 19/01/2017 - 10:51

Questi allarmi in Afriitalia non interessano affatto, L'IMPORTANNTE è FARE SOLDI, IL PD HA BISOGNO DI MOLTI SOLDI PER LAPROSSIMA CAMPAGNA ELETTORALE.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 19/01/2017 - 11:06

non fa niente!! Li carichiamo lo stesso! Questo è scritto e questo sia fatto.

timoty martin

Gio, 19/01/2017 - 11:14

Ora, finalmente, volete credere a quanto Salvini ha sempre detto????

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 19/01/2017 - 11:23

hai voglia a controllare! ormai è chiaro il progetto di distrugere l'europa e gli europei e creare guerre e malattie.

Una-mattina-mi-...

Gio, 19/01/2017 - 11:23

GLI ALLARMI SERVONO A NULLA, BISOGNA SMANTELLARE LE COSCHE CHE IMPORTANO I VITELLONI TAGLIANDOGLI I FONDI

ziobeppe1951

Gio, 19/01/2017 - 12:43

Praticamente 5 terroristi per ogni Comune d'Italia

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/01/2017 - 13:21

Può darsi. Simpatizzanti: quasi tutti.

Malacappa

Gio, 19/01/2017 - 13:40

Siamo certi che siano solo 34000

i-taglianibravagente

Gio, 19/01/2017 - 15:07

ma noooo....e' la solita strategia della paura che arriva da leghisti populisti, razzisti,...ecc.ecc. adesso dovremmo andare a prendere tutti i servi, gli alf-ano e i nani da giardino che insultavano salvini e tutti coloro che davano semplicemente giudizi improntati al buon senso....metterli sui barconi e mandarli in crocera con biglietto di sola andata direzione tripoli.

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 19/01/2017 - 15:13

FRA QUALCHE TEMPO NE VEDREMO GLI EFFETTI DI TUTTA QUESTA SCHIFEZZA.

patrenius

Gio, 19/01/2017 - 15:40

Ma scusate, se è ufficiale che sono scafisti, trafficanti di uomini, un business da 3 miliardi allora non sono profughi ed è meglio respingerli

cangurino

Gio, 19/01/2017 - 15:44

al 99% di commentatori di buon senso di questo sito chiedo di fare attenzione a non indicare Alfano quale unico responsabile del disastro immigratorio e poi terroristico. Prima o poi tutti saliranno sul carro del buon senso Salvin-Meloniano, assumendosene la paternità (già ora tutti a dire, bravo Minniti) ed allora Alfano sarà il caprio espiatorio, comunque sereno perchè in credito di qualche miliardo con i suoi compari. Il disastro è da addebitare al PD + centro ed a tutto il governo, Afgano ma anche e soprattutto di Renzi - Gentiloni.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 19/01/2017 - 15:48

suicidio dell'Europa. Suicidio assistito generosamente dal potere mondialista di Soros e soci

fisis

Gio, 19/01/2017 - 15:50

E' quello che andavo sostenendo da mesi. Tra gli immgrati clandestini si nascondono migliaia di terroristi o fiancheggiatori. Se decidono di passare all'attacco, l'Italia non sarà più la stessa.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 19/01/2017 - 15:52

nessun problema , ci salverà trump!

giusto1910

Gio, 19/01/2017 - 15:53

L E G G I S P E C I A L I e basta!

MOSTARDELLIS

Gio, 19/01/2017 - 15:59

Ma perché ci voleva tanto a capirlo? Ormai i buoi sono scappati, è inutile chiudere la stalla.

piardasarda

Gio, 19/01/2017 - 16:01

cosa stiamo facendo? ci distruggeranno solo con i costi che dobbiamo affrontare per la SICUREZZA (forze dell'ordine in continua emergenza e allerta), la SANITA' (diffusione continua di malattie da noi scomparse o sconosciute) e la GIUSTIZIA (moltiplicazione di reati e affollamento carceri). queste bombe minano lentamente ma irrimediabilmente.

Italianinelmondo

Gio, 19/01/2017 - 16:07

mandateli da napolitano alfano e da Renzi

giusto1910

Gio, 19/01/2017 - 16:09

Qualche tempo fa il Procuratore della Repubblica di Torino Sparato disse " Bufala che sui barconi ci siano terroristi". Potrebbe riconoscere pubblicamente l'errore che fece nell'affermare una tale idiozia?

Ritratto di libere

libere

Gio, 19/01/2017 - 17:05

@ cangurino 15:44 - Ha ragione. In fondo Alfano ha due ottimi motivi: i "piccioli" e la sopravvivenza politica. Se non fosse per il giro d'affari miliardario e il conseguente clientelismo, chi voterebbe per il partito di Alfano? Lui è lungimirante, anche se disonesto, mentre i pidioti sono solo psicolabili. E lo fanno per convinzione. Era ieri quando si sono scottati con l'internazionalismo proletario. E oggi ci ricascano con il sottoproletariato globale. E' vero che la Storia non è maestra di vita!

Gius1

Gio, 19/01/2017 - 17:12

Ma no !!! non puo´ essere. Questi sono quelli che ci pagano la pensine. Senza queste RISOSE , saremmo perduti.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 19/01/2017 - 20:38

Certo che aver avuto un Ministro dell'Interno, mi schifa pronunciare il nome, che ha sempre affermato che tra i clandestini non c'erano terroristi, la dice lunga su che razza di deficienti (dal verbo deficere, mancare) abbiamo al Governo!