Cronache

Altro che nuovi arrivi, l'accoglienza collassa: ora i profughi dormono al parco

A Udine le strutture di accoglienza sono piene e decine di immigrati dormono ai giardinetti: ma Alfano ne invia a migliaia dove la situazione è già al limite

Altro che nuovi arrivi, l'accoglienza collassa: ora i profughi dormono al parco

Altro che nuovi arrivi irreggimentati dal Viminale. In Friuli l'emergenza profughi è giunta ormai a livelli insopportabili.

Testimonianza ne è la notte che quarantaquattro migranti sono stati costretti a trascorrere all'addiaccio, in un parco pubblico, a Udine. A decine si sono presentati alle porte della ex caserma Cavarzerani, dove già sono ospitati altri immigrati. I volontari della Protezione Civile, però, non hanno potuto fare altro che rimandarli indietro: le disponibilità erano esaurite e loro debbono far rispettare gli elenchi forniti dalla Prefettura.

Così gli afghani e i pachistani si sono dovuti arrangiare ed hanno trascorso la notte all'aperto: una situazione inaccettabile per loro come per i cittadini udinesi. "È necessaria una rigorosa verifica delle presenze prima di garantire l’accesso di persone a una struttura pubblica – spiega il prefetto Provvidenza Delfina Raimondo – dapprima i migranti devono presentarsi alla Questura per presentare la dichiarazione di indigenza e la contestuale richiesta di asilo e non appena l’elenco delle persone che hanno formalizzato la procedura ci viene fornito, cerchiamo di garantire accoglienza nei limiti delle disponibilità."

Altrimenti, è il ragionamento del prefetto, chiunque potrebbe entrare nei centri. Dove il rispetto rigoroso delle regole di ingresso è imprescindibile, se si vuole evitare il caos.

Nel frattempo, però, gli immigrati continuano ad arrivare e nonostante gli sforzi delle migliaia di volontari che ogni giorno si prodigano per cercare la soluzione migliore per profughi ed abitanti molto spesso non riescono a trovare una sistemazione adeguata.

Prima di prendersela con i presidenti delle Regioni - il Friuli era una di quelle più sotto pressione - Alfano dovrebbe forse fare un giro a Udine per constatare con i propri occhi quale sia la situazione.

Commenti