Altro no per Salvini-Le Pen: populisti olandesi con i Conservatori

Dopo il rifiuto di Farage e degli spagnoli di Vox, anche gli olandesi di Forum per la democrazia decidono di non partecipare all'Enf

Ancora un "no" per Marine Le Pen e Matteo Salvini, che puntano alla creazione del blocco sovranista all'Europarlamento in grado di scalzare l'Alde di Emmanuel Macron i Verdi da una possibile futura grande coalizione. Il partito olandese Forum per la democrazia, guidato da Thierry Baudet, ha infatti deciso di aderire al gruppo dei Conservatori e riformatori europei (Erc), lo stesso di cui fa parte Fratelli d'Italia. La decisione del partito dei Paesi Bassi, il cui leader è fortemente orientato su posizioni anti islamiche e in larga parte critiche verso l'Unione europea, è arrivato quarto alle elezioni europee in Olanda ottenendo l'11% dei consensi, che si sono trasformati in tre seggi a Strasburgo.

Per Erc si tratta di un acquisto importante, soprattutto in chiave di sfida alla leadership della Lega e del Rassemblement National nel fronte a destra del Partito popolare europeo. I Conservatori, oltre agli olandesi - e alla tradizionale partecipazione dei Tories britannici, dei polacchi di Legge e Giustizia e di Fratelli d'Italia - hanno infatti conquistato recentemente anche l'adesione di Vox, i sovranisti spagnoli corteggiati per molti mesi proprio da Salvini e Le Pen. Se i Conservatori possono esultare, per i leader di Lega e Rn invece è tempo di riflessione: se il "no" di Nigel Farage e del suo Brexit Party aveva già minato le chance di costruire la seconda forza dopo il Ppe, l'annuncio prima di Vox e poi degli olandesi conferma un trend non particolarmente positivo per l'Alleanza sovranista. Un blocco che adesso, contando su 73 europarlamentari, è solo il quinto gruppo a Strasburgo, superato momentaneamente (anche se solo per una poltrona) dai Verdi, che nelle ultime ore hanno annunciato l'ingresso di Pirati tedeschi e cechi.

Commenti
Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 05/06/2019 - 19:15

Ma li conoscete gli olandesi? E i belgi? Un tempo erano i più feroci colonialisti e schiavisti europei, e adesso campano solo di paradisi fiscali e di finanza, con popolaizoni ridicole e reddito pro capite altissimo. Nessuna meraviglia!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 05/06/2019 - 19:20

ora come si sentirà salvini? dovrà chinarsi a berlusconi? :-)

Michele Calò

Mer, 05/06/2019 - 19:35

Grande smacco per Salvini e per quanti si sono sforzati a dire che non c'è differenza tra Lega e FdI. Evidentemente in Europa ne sanno piu' che in ItaGlia: preferiscono l'originale alla copia, anche se il risultato elettorale stenta a riconoscerlo.

Reip

Mer, 05/06/2019 - 20:11

Anche gli inglesi per secoli lo dicevano.... Ma i fidarsi degli olandesi!

bernardo47

Mer, 05/06/2019 - 20:38

salvini alla grandissima e con i soli fascistoidi in europa! Complimenti davvero! bravo! Ora per cinque anni in UE conteremo nulla! Governo da cacciare! basta salvini/di maio!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 05/06/2019 - 21:05

Si dichiarano "sovranisti"... ma si aggregano ai vecchi marpioni che ci hanno resi schiavi. Alla faccia dell'obiettività, degli ideali e della lealtà! Gli UNICI seri, obiettivi e leali: SALVINI e LE PEN.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 05/06/2019 - 21:26

Che se ne fa, come alleato, d’un traditore seriale come SalFini?

giottin

Mer, 05/06/2019 - 21:39

E bravo il nostro Salvini, con il suo 34%, in Europa non conta un tubo!!!

rino34

Mer, 05/06/2019 - 21:47

tiè...ma come? ma non dovevate cambiare l'Europa? immagino che vi facciano ancora schifo i voti dei popolari? vero?

lorenzovan

Mer, 05/06/2019 - 22:13

povera coppietta..si ritroveranno soli e abbandonati..sotto all'ombrellone...lolololo

faman

Mer, 05/06/2019 - 22:20

sta un pò a vedere che il Comandante in Europa si ritrova solo. Farà la guerra ai mulini a vento?

faman

Mer, 05/06/2019 - 22:24

con i litigi e le offese di Salvini all'UE, oltre alla Lega, anche l'Italia isolata? complimenti Comandante.

gianrico45

Mer, 05/06/2019 - 23:29

Per fare gli anti sovranisti dell'ultima ora, non riuscite nemmeno a capire che è una strategia.

dario52

Gio, 06/06/2019 - 06:58

magari tra un pò si sfila anche la le pen e il capitano resta solo al comando della nave........

rokko

Gio, 06/06/2019 - 06:58

Come del resto già quasi tutti avevano previsto, tranne Salvini. Lui continua a parlare di cambiare l'Europa, mi chiedo con quali forze pensa di farlo, visto che è quasi isolato.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 06/06/2019 - 08:24

Sempre più evidente(lo dico da diversi anni),che i sistemi "partitici",le "etichette partitiche",le "coalizioni partitiche"(destra,centro,sinistra,conservatori,laburisti,verdi,etc.etc.),per effetto di una profonda trasformazione di interessi "trasversali" all'interno della società Occidentale,dal dopo Guerra in poi,NON FUNZIONANO PIU'!Quello che conta sono le "affinità" su specifici temi!Ecco perchè da anni,propongo la "Democrazia delle Affinità",come moderno sistema politico-decisionale!

Ritratto di depil

depil

Gio, 06/06/2019 - 08:30

l'Olanda, la Danimarca, il Lussemburgo ed il Vaticano possono essere considerate nazioni??? Ma va!!!!!

faman

Gio, 06/06/2019 - 21:30

depil-Gio, 06/06/2019 - 08:30: e l'Ungheria e la Polonia? le uniche (forse) con Salvini? ma va!!!