Un altro pm indaga su Salvini: "Danno erariale per la Diciotti"

Dopo l'esposto di Possibile, ora la Corte dei Conti del Lazio (secondo il Tempo) starebbe indagando sul ministro dell'Interno

Non si ferma l’assedio, politico e in parte giudiziario, contro Matteo Salvini. Dopo l’apertura dell’inchiesta da parte del pm Luigi Patronaggio ad Agrigento, dopo la lettera recapitata dalla procura di Palermo con cui il procuratore Lo Voi informava di essere ufficialmente nel registro degli indagati, dopo la decisione dei migranti di costituirsi parte civile, ora il ministro dell’Interno potrebbe trovarsi costretto a far fronte anche a un fascicolo della Corte dei Conti.

Secondo quanto riporta il Tempo, infatti, i magistrati contabili del Lazio avrebbero aperto un fascicolo per danno erariale in riferimento ad alcuni episodi che riguardano la gestione degli sbarchi da parte del Viminale. Al centro dell’esposto da cui è partito tutto, presentato da Possibile di Civati, ci sono infatti tre casi, tutti riferibili alla “battaglia dei porti chiusi” portata avanti dal leader della Lega.

L’esposto del partito dell’ex piddino è stato presentato lo scorso 23 agosto e a quanto pare avrebbe prodotto dei risultati. "Ci rivolgiamo all' autorità competente - si leggeva nella denuncia - per capire se trasportare i migranti per tutto il Mediterraneo come è accaduto con la nave Aquarius, o se tenerli bloccati in questa situazione, non abbia dei costi totalmente al di fuori della legge e del rispetto degli iter amministrativi". In una nota per rivendicare l’operazione politico-giudiziaria, l’esponente Andrea Maestri parlava di “scellerate decisioni del governo” che avrebbero “richiesto un esborso notevole alle casse dello Stato” del cui ultimo fatto "è il caso della Diciotti, la nave bloccata a Catania".

I casi su cui starebbero indagando i magistrati contabili sono tre. Si parte dalla nave Aquarius fatta scortare fino a Valencia il 17 giugno scorso, fino a due casi della Diciotti: il primo del 13 luglio, quando il Viminale rinviò lo sbarco della nave della Guardia costiera a Trapani; il secondo invece è l’ultimo e più famoso caso di agosto, con i migranti tenuti a bordo dell’imbarcazione per alcuni giorni al molo di Catania. Il costo dell’operazione sarebbe stato di 10mila euro al giorno che, secondo Possibile, sarebbero potuti essere spesi in altro modo.

Il primo riguarda le spese di navigazione sostenute dallo Stato per far approdare il 17 giugno scorso la nave Aquarius nel porto di Valencia, con 629 migranti, dopo 9 giorni in mare e un braccio di ferra tra Italia e Malta. Il secondo episodio risale al 13 luglio, con lo Procuratore Francesco Lo Voi Ministro Danilo Toninelli sbarco dalla nave Diciotti a Trapani rinviato su disposizione del ministero dell' Interno. Il terzo riguarda la decisione con cui il 20 agosto Salvini ha imposto a 177 migranti, tratti in salvo 4 giorni prima al largo di Lampedusa, di restare a bordo del pattugliatore della Guardia costiera italiana, ancorato nel molo di Catania.

Secondo quanto scrive il Tempo, ora la Corte dei Conti dovrebbe delegare le indagini alla Guardia di Finanza che, forse, potrebbe bussare al Viminale per chiedere tutta la documentazione sulle decisioni prese dal Ministero dell’Interno. "Ora mi denunciano anche per 'danno erararialè per aver bloccato le navi cariche di immigrati... Ma quanta pazienza serve? Comunque altra medaglia, non si molla!", ha commentato Salvini.

Commenti

Libertà75

Ven, 14/09/2018 - 10:47

Ho sempre considerato Civati una persona intelligente, purtroppo debbo ricredermi. E' il diritto-dovere della politica stabilire come si spendono i denari pubblici, non può essere compito della magistratura contabile. Non è come regalare consulenze inutili, qui è come far muovere la macchina dello Stato. E' un po' come se si denunciassero i costi della scorta di Saviano, in fondo; non sarebbe meglio impiegare quelle forze dell'ordine in altra attività?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 14/09/2018 - 10:48

Siamo alla follia più completa! Danni erariali allo Stato per il blocco degli sbarchi da navi negriere? Allora chiediamo con una class action i danni al precedente governo per aver riempito il Paese di clandestini da mantenere!

Davons

Ven, 14/09/2018 - 10:49

Possibile di Civati!? Che roba è? Un corso di cucito o un programma di refitting? Ma questi personaggi non hanno ancora capito che hanno stufato con le loro (queste sì costose e dannose) stupidaggini? Non si rendono conto che i loro interventi suscitano nelle persone "normali" sensazioni che vanno dall'incavolatura all'antidemocratico prurito alle mani?

contravento

Ven, 14/09/2018 - 10:51

SONO DA INDAGARE QUESTI PM PER LINCIAGGIO POLITICO, COME SE NON AVESSERO ALTRO DA FARE. NEL PAESE, COME IL MIO DI APPENA 5000 ABITANTI, VI E QUALCHE MILIONE DI SPRECO DI DENARO PUBBLICO IN OPERE PUBBLICHE INUTILI E INCOMPIUTE E NESSUNO INDAGA. ITALIA VERGOGNA!!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 14/09/2018 - 10:51

Passò inosservata la cifra di quasi 200mila euro, il costo calcolato per tenere ferma 10 giorni la Diciotti.Ora non so come procederà questa cosa, presumo nel nulla, ma credo che sia non proprio una bazzecola la questione economica nella gestione di questi casi.Aver speso 200mila euro per poi far sbarcare in italia gli immigrati, aver umiliato la marina militare tenendoli fermi prima al largo e poi nel porto come fossero scafisti, francamente da la dimensione del fallimento di quella gestione.Poi ripeto,per me finirà in un nulla di fatto visti i precedenti che ci sono stati.Ma il fallimento resta tutto.

mau55

Ven, 14/09/2018 - 10:53

e i soldi risparmiati per l´assistenza degli extracomunitari non piú ospitati in italia, non li mettono in conto?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 14/09/2018 - 10:53

Salvini verrà quanto prima indagato quale pricipale indiziato per la sconfitta subita a Canne dalle legioni romane.

VittorioMar

Ven, 14/09/2018 - 10:53

..e di MAFIA CAPITALE NO?..E DEI CENTRI DI "ACCOGLIENZA" NO? e dei MINISTRI DELL'INTERNO PASSATI NO?..ALTRA CORTE INUTILE DISPENDIOSA E DANNOSA per l'ECONOMIA ITALIANA !!..BIZANTINISMI OTTOCENTESCHI...mentre il MONDO AVANZA e arriva su MARTE !!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 14/09/2018 - 10:55

Domanda ai pdioti: Invece mantenere 1200 mangiancoppa a 35 euro pro die,cioè 15.330.000,00 annui solo per vitto e alloggio non è un danno erariale,visto che li deve pagare Pantalone????

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 14/09/2018 - 10:56

Corte dei Conti,Corte di Cassazione,Tribunale del Riesame,Consulta,Corte Costituzionale,TAR,CSM,etc.etc....una pletora di "istituti istituzionali",voluti dalla "più bella costituzione del mondo",irremovibili,stanziali,sganciati dal volere,dal pensiero "attualizzato" del popolo(dovrebbero TUTTI essere ELETTIVI),che remano contro,il volere "attualizzato" del POPOLO!...Dai Salvini,un'altro 1-2% di votanti,che aprono gli occhi....altri voti in più per la Lega assicurati(almeno spero)!

VittorioMar

Ven, 14/09/2018 - 10:57

..il RE E' SOTTO SCACCO del CAVALLO PAZZO !!!

unosolo

Ven, 14/09/2018 - 11:07

di danni ne hanno fatti , con l'ultimo terremoto , nessuno ha neanche pensato di indagare dove sono finiti i soldi degli SMS a sostegno per la ricostruzione oppure i soldi donati alla Unicef , manco ci pensano eppure di soffiate giornalistiche ce ne sono state come i decreti usciti , guarda caso , proprio a difesa di parenti dei facenti parte di quei due governi, ma evidentemente c'e chi può essendo protetto in quanto ha occupato sistematicamente i controllori in tutti campi decisivi della M

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Ven, 14/09/2018 - 11:07

Mi sembrano tanti Pierini questi del PD. Se si tratta di investigare su come vengono spesi i soldi dello stato allora sai quanti indagati ci sarebbero. Mica si indaga per i danni erariali che hanno fatto i parlamentari dalla costituzione della repubblica, per carità quelli erano tutti compagnucci. CIVATI VERGOGNATI.

Papocchia

Ven, 14/09/2018 - 11:09

Magistrati con il cervello funzionante, CERCASI.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 14/09/2018 - 11:11

Zagovian - 10:56 Ha proprio ragione: più lo mettono sotto schiaffo, più lo sbeffeggiano, lo insultano, lo deridono e più lui acquisisce consenso. Valli a capire certi soggetti.. Qualche volta ignorare produce effetti molto più consistenti che non sparare costantemente ad alzo zero "contra". Il Merlo di Repubblica però non lo comprende, neanche sotto tortura.

unosolo

Ven, 14/09/2018 - 11:11

un consiglio al Ministro Salvini , cominci a sistemare immigrati nelle aule dei PM e metta i PM a lavorare nei campi destinati alla accoglienza , mica tanto solo due settimane , poi vedi come cambiano idee sul rispetto dei cittadini tutti , il popolo subisce furti, violenze e prese in giro provocatorie e loro pensano ad aumentare la delinquenza sommersa che nessuno sa di preciso quanti siano-

ginobernard

Ven, 14/09/2018 - 11:11

ma cosa sta succedendo ?

albixo

Ven, 14/09/2018 - 11:12

Occorre una risposta dal paese intero e se non arriva ogni giorno Salvini verrà denunciato per qualsiasi cosa salti in mente a quei derelitti dei suoi avversari politici e al solito PM di turno.

Aegnor

Ven, 14/09/2018 - 11:12

Invece i 5 mld all'anno per i clandestini?

maxxx666

Ven, 14/09/2018 - 11:14

La corte dei conti dovrebbe indagare su se stessa visto che con tutte le indagini che hanno aperto non sono mai arrivati a capo di niente e non contano un tubo.

Mauritzss

Ven, 14/09/2018 - 11:15

Qui c'è un attacco totale al popolo italiano e ai suoi diritti. Vogliono farci invadere per forza!!! E’ ora che il popolo Italiano reagisca e si faccia sentire tutta la destra, prima che sia troppo tardi. Salvini da solo non ce la può fare e se viene meno lui si realizza l'invasione dell’Italia.

florio

Ven, 14/09/2018 - 11:16

Agrippina, leggiti il post di bandog, e rifletti prima di sparare le solite banalità da komunista ideologicamente appassita.

frapito

Ven, 14/09/2018 - 11:17

Purtroppo i sinistrati più stralunati, stanno passando dal "politicamente corretto" al "stupidamente corretto". Pensano forse di recuperare simpatie e consensi?

ginobernard

Ven, 14/09/2018 - 11:17

" l’esponente Andrea Maestri parlava di “scellerate decisioni del governo” che avrebbero “richiesto un esborso notevole alle casse dello Stato” " e 5-6 miliardi l'anno di euro per l'accoglienza non sono forse anche un esborso notevole per le casse dello stato ? questi politici non si possono comportare senza rischiare seriamente dal punto di vista legale. Sono una provocazione continua del buon senso. Ma pensano veramente che questa strategia paghi ? mi sbaglierò ma stanno costruendo un solco incolmabile tra loro e buona parte degli elettori. Almeno lo spero.

Ritratto di bet_65

bet_65

Ven, 14/09/2018 - 11:17

Salvini dovrebbe passare tutta questa cartaccia direttamente a Mattarella, magari anche lui alla lunga capirà che ora la magistratura sta facendo qualcosa di poco corretto, idem la GDF mandare anche loro direttamente da Mattarella

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 14/09/2018 - 11:18

Appena il pd finisce all'opposizione parte l'assalto giudiziario verso l'uomo forte del governo. Visto che non ci sono reati questi vengono inventati. Se non è un golpe questo....

jaguar

Ven, 14/09/2018 - 11:18

Possibile è un qualcosa di immaginario, di irreale, quindi il magistrato indagherà su un esposto fatto da un perfetto signor nessuno.

babilonia

Ven, 14/09/2018 - 11:28

CHE "TONTOLONI"!!! FATE, FATE PURE, INDAGATE ANCORA SALVINI, COSI' LA LEGA CRESCE ANCORA....

carlottacharlie

Ven, 14/09/2018 - 11:30

Nessun sinistro è intelligente, lo hanno sempre dimostrato. Qui, se non si prendono decisioni drastiche per rintuzzar 5s e giudici, la vedo nera. Ora si capisce compiutamente perchè i grilloni han lottato per aver la giustizia. Chi ha creduto che questi tizi fossero invisi agli apparati ha sbagliato alla grande, sotto sotto eran d'accordo. Ricordare il Mattarella quando non volle dare incarico a Salvini spiega tutti i fatti avvenuti. Era impossibile fosse solo antipatia.

Zizzigo

Ven, 14/09/2018 - 11:31

Quando una macchina è stata concepita così male che, nonostante i continui rattoppi, non si riesce a farla funzionare, l'unica soluzione è disfarla e riconcepirla di sana pianta. Solo l'ottusa pervicacia di alcuni, costringe gli italiani a subire continue ingiurie dal sistema.

Giuseppe45

Ven, 14/09/2018 - 11:35

E' incontestabile l'accanimento giudiziario avviato. E' un boomerang perché si affretterà la soluzione "toghe rosse", ormai diventata vitale per la democrazia italiana. Dalle nuove elezioni politiche il cdx avrà la maggioranza assoluta e allora si potrà riformare senza ostacoli la Costituzione e inquadrare la magistratura in confini logici e democratici, coinvolgendo le mele marce sia civilmente che penalmente. Nessuno può collocarsi impunemente sopra la Legge e non subirne le conseguenze, soprattutto i magistrati che dovrebbero rispettarla per primi e applicarla in modo assennato e imparziale.

antoniopochesci

Ven, 14/09/2018 - 11:36

Venghino Venghino! La Fiera a chi la spara più grossa è aperta, mi raccomando non calcate..c'è posto per tutti! Altro che il miele per le api, Salvini sta diventandoil bersaglio preferito e l'oggetto proibito per tanti poveracci che per un briciolo di visibilità venderebbero anche la mamma. Ma che se deve fà pe' campà! Per confessare a stessi che "se insulto Salvini, ergo sum ". Comunque, aspettiamo, fra qualche mese verrà assegnato il Premio Nobel.. e mi risulta che il sig. Civati sia in nomination..

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Ven, 14/09/2018 - 11:37

quanto ci e costato air renzi al giorno, senza parlare della spesa per il mantenimento dei clandestini che ci avete regalato.

Una-mattina-mi-...

Ven, 14/09/2018 - 11:39

CHE SCHIFO: TUTTO QUESTO ACCANIMENTO SU CHI DIFENDE LA PATRIA E' UN BOOMERANG, UN AUTOGOL CHE SI RITORCERA' CONTRO CON GLI INTERESSI. IL POPOLO NON DIMENTICA CHI LO TRADISCE, CHI PERSEGUE IL CRIMINE PER FINTA E MANDA IMPUNITE LE ORDE

maxxena

Ven, 14/09/2018 - 11:40

..non capisco se è uno scherzo, se veramente ci vogliono prendere per i fondelli perchè ci ritengono tutti idioti o se è in atto un piano per favorire Salvini. Ritengo che questa situazione, se non fosse surreale, potremmo definirla un'anticamera della dittatura. Non ho mai visto colpire con cosi tanta ferocia e spudoratezza un avversario politico utilizzando le storture delle cariche dello Stato. Sono convinto che anche molte persone che sono ideologicamente di sinistra stiano riflettendo su questi fatti. (per sinistra intendo una compagine con visione politica diversa dal centro destra ma onestamente posizionata all'interno di un'idea democratica del paese). E' evidente che in questo momento la nostra libertà politica è realmente in pericolo.

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 14/09/2018 - 11:44

Zagovian hai centrato il punto! È proprio la pletora di organismi, beninteso completamente staccati dalla legittimazione popolare, che rende impossibile qualunque cambiamento! Se un Civati (dico CI-VA-TI!!) qualunque si sveglia una mattina e denunzia il Ministro dell'Interno per un ipotetico reato, può stare certo che qualcuno dei suddetti organismi gli darà retta, tanto i milioni di elettori che vedono il loro voto di fatto annullato nulla possono fare per fermarli.

leopard73

Ven, 14/09/2018 - 11:45

SIAMO IN DITTATURA MASCHERATA DAL BUONISMO CON IL CAPO CHE STA ZITTO QUANDO DEVREBBE PARLARE E METTERE QUALCHE CHE PALETTO A QUESTI GIUDICI ROSSI.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 14/09/2018 - 11:47

---sacrosanta decisione del pm---anche felpini sapeva per esempio che quelli della diciotti sarebbero sbarcati--non c'erano altre soluzioni possibili--felpini ha fatto spendere 200 mila dindi allo stato per farsi propaganda--non vedo perchè il ministro dell'interno debba farsi propaganda coi soldi dell'erario--quindi anche miei-swag

polistrum

Ven, 14/09/2018 - 11:48

indaghiamolo anche per la fame nel mondo , per l'uragano florence

Franz Canadese

Ven, 14/09/2018 - 11:52

Questo pm non e' molto pratico con i numeri. Forse e' un collega di quello che ha scarcerato una badante ladra perche' 60,000 eurini sono un danno marginale che non merita carcere. OK, Quanto costa ogni "risorsa"? Con qualche arrotondamento: come minimo 1000 eurini/mese per unita'. Diciotti, diciamo 150 risorse, tempo di processarli: + o - 24 mesi. ogni "risorsa" costa a tutti noi 24000 eurini, che per 150 fanno piu' di 3 milioni e mezzo, che equivalgono a circa 1 anno a 10,000 eurini/giorno. Quindi se li respingiamo in meno di un anno (e si pala di meno di un mese per la Diciotti) lo Stato - cioe' noi - risparmia una somma notevole. Signor PM riveda i conticini e pensi a corrispondere al vicepremier Salvini una equa ricompensa.

Giorgio Colomba

Ven, 14/09/2018 - 11:55

Toghe rosse e "sinistri" metastasi del Paese.

mariobaffo

Ven, 14/09/2018 - 11:56

Indescrivibile la demenza di questa richiesta, e poi Mattarella non venirmi a dire che la magistratura non viene usata per fare politica ,speriamo presto in nuove elezioni di spazzare via tutto anche Mattarella.

vincenzo

Ven, 14/09/2018 - 11:58

Non siamo alla follia,bensì alla dittatura completa!I "benpensanti" si scandalizzano per una mano alzata o una bottiglia con la foto del dittatore esecutato farà fra non molto un secolo...però attenti!Sono loro i peggiori STUPIDI DITTATORELLI!!!

ginobernard

Ven, 14/09/2018 - 12:00

"Zagovian - 10:56 Ha proprio ragione: più lo mettono sotto schiaffo, più lo sbeffeggiano, lo insultano, lo deridono e più lui acquisisce consenso" e spero che lo perdano anche loro. Quindi si fanno male due volte ... perdono anche il poco consenso delle persone sane di mente che stavano con loro. Ottimo direi ... no ?

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 14/09/2018 - 12:04

A parte la vicenda "rimborsi" che riguarda la Lega in generale le altre inchieste avviate contro Salvino, pur con tutta la buona volontà, mi appaiono solo strumentali. certo,in punto di diritto, avranno anche ragione i PM ma allora ci sarebbe da domandarsi perchè gli stessi PM non hanno sentito la necessità di tutelare gli Italiani ben sapendo, ormai da tempo, che l'immigrazione clandestina, per la gran parte e gestita dalla criminalità e pochi sarebbero quelli a cui potrebbe essere riconosciuto il diritto d'asilo e comunque sempre dopo i dovuti accertamenti. Nessuno parla, inoltre, dei problemi sanitari che hanno creato al Paese e alle persone incaricate della prima accoglienza (Forze di Polizia comprese) come poco si parla della "gestione economica" degli stessi, anche qui si potrebbe ravvisare un adanno erariale.

Kucio

Ven, 14/09/2018 - 12:18

Calcoliamo il danno erariale per costi aggiuntivi dovuti a Signorinullafacenti sbarcati ed ora in gironzolo a farsi mantenere?

Ritratto di adl

adl

Ven, 14/09/2018 - 12:22

Questa si che è bella. Si indaga per il danno erariale di qualche migliaia di € di carburante e non per l'AFRICA IN ITALY A CARICO DI PANTALONE ITALIANO CHE COSTA CIRCA 4/5 MLD. L'ANNO !!!!!!!

dallebandenere

Ven, 14/09/2018 - 12:22

Considerati i "minori"(soggetti con meno di 35 anni)e le donne, preventivamente sbarcati,il grosso dei soggetti "sequestrati"(70 almeno)si è prontamente dato alla macchia. Non si sa chi sono,dove sono adesso,da dove vengono,cosa facevano prima di sbarcare(agricoltori,pescarori,ciabattini,falsi invalidi,rapinatori, carcerati,guerriglieri?).Non si sa,cosa peggiore,cosa potrebbero fare in futuro qui in Italia.Compito di un Ministro dell'Interno, in un paese civile,sarebbe quello di capirci qualcosa.E invece il problema dei problemi qual'è? Quello di compulsare il C.P.P. alla ricerca spasmodica di nuovi e fantasiosi reati penali e contabili su cui avviare indagini su indagini con ampia copertura mediatica.Bene,bene...continuiamo così...

maxxena

Ven, 14/09/2018 - 12:23

gent.mo elkid, io sarei pienamente d'accordo con lei se la corte dei conti la magistratura avessero messo lo stesso impegno e la stessa attenzione verso i politici nel corso di questi anni... vedi consulenze, aerei inutili, coop, auto blu, sfruttamento dei migranti ed anche appartamenti,ponti,ferrovie ecc ecc. Se la macchina dello stato funzionasse sempre alla stessa velocità ed in modo obiettivo staremmo tutti meglio e nessuno si sentirebbe discriminato dal sistema.

nonnoaldo

Ven, 14/09/2018 - 12:29

Esimio Civati, dei miliardi "bruciati", si fa per dire... dal suo ex partito nel Monte dei Paschi non ha nulla da dire? nulla da segnalare alla Corte dei conti? Strano per uno così attento ad un centinaio di migliaia di Euro che, a suo dire molto opinabile, avrebbe sprecato Salvini. D'altro canto la si può capire, nessuno più parlava di lei...

albixo

Ven, 14/09/2018 - 12:32

Accidenti,a me come credo a molti altri era sempre sfuggita questa chance fantastica a disposizione del cittadino comune di poter denunciare sia penalmente che civilmente qualsiasi uomo politico che facesse qualche cosa che non mi trovasse d'accordo. C'é ancora tempo, comunque, per rimediare e di denunce da fare parecchie.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 14/09/2018 - 12:35

Ma non ti preoccupare che poi anche questa inizia a scricchiolare... lo dice il Giornale. A proposito, mica qualcuno sa dire con certezza se questo PM sia di sinistra, di destra o della lega?

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 14/09/2018 - 12:50

E poi la sinistra schifosa ci racconta che la magistratura è indipendente e pure ....udite udite...democratica ahahahaha

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 14/09/2018 - 12:53

... A QUANDO UN TRIBUNALE PER QUESTI MAGISTRATI NEMICI DEL POPOLO ITALIANO ?

Ritratto di giordano

giordano

Ven, 14/09/2018 - 12:54

nessuno indaga gli indagatori per attentato alle istituzioni ?

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 14/09/2018 - 12:57

---maxxena--mi risulta che i politici di destra sappiano computare e scrivere---se i politici di destra credono o hanno creduto che durante le precedenti gestioni di governo ci siano state o ci siano ancora delle irregolarità di legge perchè non prendono penna carta e calamaio e fanno degli esposti puntuali alla magistratura?---notate che la magistratura non viene presa da schiribizzi mattutini--ma di fronte ad un esposto ha il dovere e l'onere di verificare se ci siano presupposti di illegalità--swag

akamai66

Ven, 14/09/2018 - 13:04

Non sanno più a cosa attaccarsi,mi limito a dire che la Corte dei Conti non esiste come da noi in TUTTI i Paesi, negli USA ad esempio è un semplice organo di revisione di nomina governativa, per cui è effettivamente, modernamente e compiutamente impegnato nell'attività di sua competenza e non gli resta il tempo per vedere come spende le sue assegnazioni la Guardia Costiera.Peraltro comunque giri la frittata il PROBLEMA resta sempre quello, se hai una Costituzione superata il Paese è INGOVERNABILE!Prima lo capirà il POPOLO e meglio sarà!E' su quello che si dovrà sviluppare la mamma di tutte le rivoluzioni!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 14/09/2018 - 13:06

ginobernard - 12:00 Basta attendere per vedere se così sarà..

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 14/09/2018 - 13:28

Cara Agrippina, il comunismo ginecologico fa male alle donne, che restano tutte disgraziate nel fisico e poi ragionano male.

ziobeppe1951

Ven, 14/09/2018 - 13:29

pirlotto...in entrambi i casi ..paga e taci..e se non ce la fa OBELIX con la pensione ..fagli un prestito

honhil

Ven, 14/09/2018 - 13:30

Lo Stivale, da lustri, è pieno di portaborse e di esperti del niente arruolati dalla politica e a carico della collettività, senza che questi signori della Corte dei Conti abbiano mai alzato un ciglio. Con Civati, oggi possibiliano ieri piddino e ieri l’altro diessino e così a ritrovo fino a trovarlo nel Pci, che ha fatto lo stesso. A parte il solito blabla all’acqua di rose accompagnato dall’occhiolino complice e insieme furbesco, dato che quei pascoli della politica sono sempre stati verdi ed affollatissimi di amici ed amici degli amici e di tutti i trombati di ogni tipo di elezione.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Ven, 14/09/2018 - 13:34

BREAKING NEWS Si è aggiunto un terzo filone d'inchiesta! Anche disastro ambientale. Durante le manovre in porto la Diciotti avrebbe investito 6 aringhe... Siamo alle comiche

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Ven, 14/09/2018 - 13:37

Salvini furbescamente fa quello che aveva promesso e aspetta che il M5S stacchi la spina al governo per addossargli le colpe, e rimandarli al 20%. La Lega è oltre il 32% e per adesso ha ragione lui. Se il M5S staccherà la spina, Lega FDI e Forza Italia incasseranno con il 50% dei voti. Chiamatelo folle...

agosvac

Ven, 14/09/2018 - 13:41

Siamo alle comiche finali!!! Ma si rendono conto questi deficienti che fare sbarcare i 694 migranti fasulli della nave Acquarius avrebbe avuto per l'Italia costi molto , ma molto superiori che "scortarla" fino in Spagna????? Capisco la lotta politica ma ci vuole anche un minimo di intelligenza! Se un qualsiasi PM dovesse indagare il Ministro degli Interni per questi fatti dimostrerebbe che realmente la magistratura agisce contro gli interessi dello Stato italiano.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 14/09/2018 - 13:45

Onorevole Salvini, ormai per i più lei rimane una piccola speranza di riscatto. Non insista con questo governo ibrido e figlio di nessuno, si dimetta in modo che si torni al voto, poi ne riparleremo. L'Italia va ricostruita economicamente, socialmente e politicamente e solo con una maggioranza solida e di consenso popolare questo è possibile. La magistratura va riportata a ricoprire il ruolo che le compete e di immigrati ne entrano per quanti ne occorrono come forza lavoro. Il resto è solo fufa...

CidCampeador

Ven, 14/09/2018 - 13:46

chiadiamo danno erariale anche per airforce renzi

Libertà75

Ven, 14/09/2018 - 13:47

@elminuskid, e l'airforce Renzi? Allora? lì non c'era un danno ben maggiore? quando deciderai di smetterla di fare buche nel mare, avvisaci, grazie

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 14/09/2018 - 13:49

@elkid: Di stupidate se ne leggono in giro, ma come le dici tu. Sei decisamente il numero UNO. Povero pidiota, te e civati.

SeverinoCicerchia

Ven, 14/09/2018 - 13:51

e il danno erariale di farli entrar tutti? qualcuno me lo calcola per favore?

Andrea_Berna

Ven, 14/09/2018 - 13:51

Ci stanno facendo risparmiare 5 miliardi di euro all'anno sperperati in migranti, altro che danno erariale. Si indaghi il PD per i miliardi buttati nel camino in questi ultimi 5 anni di frontiere spalancate piuttosto. Evidentemente chi e' fuori intende sfruttare gli ottimi uffici con il Deep State italiano per mettere i bastoni tra le ruote. Nessuno pensava che sarebbe stato facile liberare il paese. Sostituire migliaia di burocrati con lavori "a vita" e' molto piu' difficile che rinnovare un parlamento, purtroppo.

giovanni235

Ven, 14/09/2018 - 14:00

Non è che si sia già alla seconda edizione del concorso IL PIU' SCEMO D'ITALIA che come sappiamo è stato vinto,nella prima edizione, da Saviano,seconda Boldina e terzo Toscani???Possibile che a questa edizione possano partecipare anche i magistrati??? Se si,sono imbattibili!!!

Manlio

Ven, 14/09/2018 - 14:02

Certamente i "magistrati contabili del Lazio" conoscono l'algebra e quindi ai costi delle nostre due navi militari che hanno accompagnato i migranti a Valencia, avranno sottratto i costi delle normali attività di quelle navi, i costi dell'accoglienza e della gestione di quei migranti se fossero sbarcati in Italia ed i costi di tutte le strutture di accoglienza che avrebbero dovuto gestire l'accoglienza. Il risultato? Danno o beneficio per l'erario ?

lawless

Ven, 14/09/2018 - 14:02

qualcuno del governo provveda a far indagare chi indaga salvini per lo stesso motivo. Il danno erariale che i clandestini non rimpatriati ma accettati, sfamati e curati per anni è stato migliaia di volte superiore a quello che questi sciagurati voglio attribuire a salvini. Il fatto che il leghista abbia bloccato il flusso dei falsi migranti ha fatto risparmiare ai cittadini italiani una cifra di euro enorme ma ai tarati ideologicamente ciò non interessa, hanno tramutato la loro vergogna in virtù.

Ritratto di euklid

euklid

Ven, 14/09/2018 - 14:07

Siamo al ridicolo! La sinistra sta dimostrando tutta la sua pochezza! a certi PM vorrei chiedere solo come considerano i 5 miliardi di euro che regaliamo alle cooperative rosse per persone che sono entrate in italia illegalmente, senza passaporto ed a cui non è stato nemmeno riconosciuto lo status di rifugiato. Perchè,quando sbarcavano gli albanesi e furono detenuti con le armi nello stadio di Bari e poi rimandati a casa nessuno indagò. Perchè non indagano Macròn per aver fatto morire nella neve tante persone perfino una una donna incinta. Tutte domande senza risposta. Ed è questo ciò che vi rende poco credibili agli occhi della stragrande maggioranza degli italiani.

Ritratto di euklid

euklid

Ven, 14/09/2018 - 14:17

L'ennesimo autogol della sinistra, come se fermare Salvini per via giudiziaria li rifarebbe tornare al governo a giocare con le bambole a spese degli Italiani così come hanno fatto negli ultimi 20 anni. Tutti i ridicoli ostacoli che pongono non fanno altro che far aumentare la rabbia degli italiani, eppure questa gente dovrebbe sapere che quando un popolo è in marcia non lo si può fermare nemmeno con i carrarmati ed il popolo italiano è in marcia e niente potrà fermare il cambiamento.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 14/09/2018 - 14:18

Col Civati ci ho fatto 3 anni di consigli comunali insieme (ovviamente dalla parte opposta) e quindi lo conosco bene e non mi meraviglio, un'AZZECCAGARBUGLI anche se non e avvocato!!! AMEN. Mentre mi meraviglia il postato dell'Agrippina che scrive che "tenere ferma in porto a Catania la DICIOTTI, costa 10 mila €uro al giorno"!!!!lol lol Se invece la fai NAVIGARE NON COSTA NIENTE!!! VERO!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

Ritratto di euklid

euklid

Ven, 14/09/2018 - 14:24

Ad Agrippina voglio dire che il fallimento è solo nella sua testa. Una vita umana non ha prezzo. Con Salvini gli sbarchi si sono praticamente azzerati e gli Italiani risparmieranno 5 miliardi di euro all'anno, ma soprattutto, 0 partenze = 0 morti annegati. Onore a Salvini per aver salvato migliaia di vite umane con soli 200.000 euro.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 14/09/2018 - 14:27

elkid Ven, 14/09/2018 - 12:57,a quest'ora già strafatto di ganja e vodka!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 14/09/2018 - 14:32

Il costo dell’operazione sarebbe stato di 10mila euro al giorno che, secondo possibile(che sia pi.la), sarebbero potuti essere spesi in altro modo....si regalandoli a caritas,cei e coop sinistroidi.. Ciaparatt!

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 14/09/2018 - 14:41

--libertà---renzi ha sul groppone due esposti alla corte dei conti proprio da parte dei grillini--per aver usato aerei di stato per andare a sciare con famiglia---e per essere andato agli us open di tennis--nulla sull'airforcerenzi---come mai dirai tu?--evidentemente gli azzeccagarbugli gialli non hanno trovato appigli legali cui aggrapparsi--perchè esistono pure delle prerogative per gli uomini di stato che spesso fanno a cazzotti con la convenienza e l'opportunità politica ma non sono illegali--non ti focalizzare solo sul danno erariale--perchè ci sono danni che la legge consente ed altri evidentemente no--ma la tua preparazione latita--

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 14/09/2018 - 14:58

Questa è veramente grottesca, oltre che ridicola! Il Ministro dell'Interno, che per suo dovere deve salvaguardare la sicurezza all'interno, è indagato… per aver fatto il suo dovere!

unosolo

Ven, 14/09/2018 - 15:21

come vediamo in questi spazi esistono personaggi distorti , per odio che magari neanche sentono scrivono senza mettere in moto il cervello , anche io lo so , ma la reale situazione mi impone a pensare che noi popolo che abbiamo versato molti soldi abbiamo creato il parassitario di lusso che si è insediato nei vertici istituzionali e vuole restarci ed ecco che vengono in questi spazi per sviare la reale situazione , poveracci.

tonipier

Ven, 14/09/2018 - 15:23

" SE LA GIUSTIZIA FUNZIONA ALLA ROVESCIA...POTREBBE ESSERE UNA VERA ESPLOSIONE DI QUESTA NOSTRA MAGISTRATURA PER NON MOLLARE IL LORO POTERE?. L'ultima trovata della Repubblica italiana, destinata a vessare ulteriormente il popolo italiano è

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 14/09/2018 - 15:36

Ridere o piangere, questo é il dilemma. Meglio ridere, ma attenzione, dato che un tale atteggiamento ridanciano, nei confronti di un magistrato esimio, potrebbe essere interpretato come offensivo dell'onore di magistrato. Ergo, ove provato, potrebbe essere considerato reato, aprendo la strada ad una interminabile azione penale. Forse é già reato questa mia ridicola battuta. Povero Salvini, non gli resta che costituirsi!

MarcoTor

Ven, 14/09/2018 - 15:44

I più tremendamente maliziosi potrebbero addirittura supporre, non sia mai, che sia in atto un'aggressione per via giudiziaria. Si sa che c'è gente sospettosa a questo mondo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/09/2018 - 15:49

Ma volete fucilarlo? Non vi accorgete che state scherzando col fuoco? Pensate che di questo passo non si accenda la miccia di una rivolta? Non siete lungimiranti, il rischio è troppo alto, pensateci.

COSIMODEBARI

Ven, 14/09/2018 - 16:09

E a quando il danno erariale della Diciotti che è andata a prendere i clandestini sino nelle acque di Malta?

Un idealista

Ven, 14/09/2018 - 16:13

Cos’è questa, persecuzione politica o follia? Non vedo altre alternative.

peppino62

Ven, 14/09/2018 - 16:21

La Magistratura di nuovo è scesa in campo (Politico) ....prima contro Berlusconi (attaccato per oltre 20 anni) adesso contro Salvini !!! Mai un capo dello stato è intervenuto per scongiurare l'invasione politica delle toghe rosse !!!!!!

27Adriano

Ven, 14/09/2018 - 16:27

E'un ..Possibile Patronaggio??? Intanto che la magistratura democratica si perde in fesserie, i loro amici delinquenti operano impuniti e festeggiano.

giovanni951

Ven, 14/09/2018 - 16:32

le toghe rosse sempre piú in basso e senza vergogna. Ed il PdR tace.......

cgf

Ven, 14/09/2018 - 16:44

Se andassimo a vedere i danni di immagine ed erariali[?? in questo caso vedrei un risparmio nell'avere -80% di sbarchi] vi sarebbero due/tre CASTE da inquisire.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 14/09/2018 - 16:48

ginobernard 12:00...certo, come Gesù,che predicava che le persone dovevano considerarsi "beate" quando subivano schiaffi,angherie,torti di vario tipo,perchè a loro si sarebbero spalancate le vie del "Regno dei Cieli"

tosco1

Ven, 14/09/2018 - 16:59

Non e' invece danno erariale se i guardiacoste italiani vengo inviati sulle spiagge della Libia , pagando trasferte giganti agli equipaggi,per raccogliere persone clandestine da portare in Italia, continuando il lavoro dei trafficanti, e facendo assumere allo stato italiano un onere giornaliero di 35 euri a clandestino.Ha ragione proprio Salvini ancora:ma quanta pazienza ci vuole al popolo italiano.?La corda tende a spezzarsi, se troppo tirata.!

Calmapiatta

Ven, 14/09/2018 - 17:22

Ma il depauperato Civati lo ha capito o no che é la maggioranza del paese a voler chiudere i porti e non Salvini? Sono davvero stupidi cone sembrano? Perché continuano pervicacemente ad ignorare la volontà popolare? E per cosa? Siamo veramente alle comiche.

Papilla47

Ven, 14/09/2018 - 17:25

Non è mai stato semplice vincere battaglie sia con le armi che con le parole. I sinistri nel governare hanno scientificamente occupato tutti i posti di potere a qualunque livello nella pubblica Amm.ne; voi arrivate solo oggi e cercate qualche buco. Avrete sempre contro quasi tutti; la vostra guerra sarà vincente se li porterete dalla vostra parte e per questo ci vuole pazienza e abilità. Se avrete fretta perderete e loro citeranno il detto latino del folengo "ubi deficiunt equi trottant aselli".

maxxena

Ven, 14/09/2018 - 17:27

gent.mo elkid, come per il precedente intervento concordo in parte con lei ed in parte no. In effetti forse il centro destra ha peccato di eccessiva passività e questo in ogni caso è stata una mancanza di responsabilità politica, ma nel contempo noto che la reattività della magistratura nel recepire ogni tipo di segnalazione che porti a Salvini è molto elevata. Bisogna tenere conto della discrezionalità di un magistrato nel dar luogo a procedere in una indagine e spesso ,per alcuni, i peccati mortali diventano per magia veniali, anche se adeguatamente denunciati. Accetto comunque la sua opinione perchè le mie parole non derivano da dogmi ma sono espressione dei miei dubbi e del senso di inquietudine che mi trasmettono questo periodo storico e gli attori che lo animano. Sogno ancora di poter confidare su una Magistratura equa e non politica e su uno Stato che mi tuteli mantenendo nel contempo un alto livello di civiltà politica e sociale.

Happy1937

Ven, 14/09/2018 - 17:27

Il danno erariale lo stanno procurando questi magistrati eversori che, invece di lavorare, fanno politica fregandoci lo stipendio.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 14/09/2018 - 17:30

Civati una persona intelligente? Essendo un PDiota non può esserlo! O sei comunista o sei intelligente...

pardinant

Ven, 14/09/2018 - 17:58

Avanti tutta! Tanto paga il popolo: Giudici, procuratori, forze dell'ordine, avvocati e chi più ne ha più ne metta. L'importante che il popolo continui a pagare resti diviso, il risultato sarà certo.

paco51

Ven, 14/09/2018 - 18:18

la repubblica durerà? mah! io non ci credo!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 14/09/2018 - 18:21

L'aereo voluto da Renzi: 150 milioni in 8 anni, ovvero 18.875.000 l'anno, ovvero 51.369 euro a GIORNO, anche solo da FERMO nell'hangar.... Qui si parla, nell'ipotesi peggiore, di 200.000 euro, corrispondenti a meno di 4 giorni dell'inutile aereo da parata. Signori magistrati, signor Civati, non sarebbe il caso d'indagare?

cegs49

Ven, 14/09/2018 - 18:22

Essere ridotti dal voto popolare ai minimi termini non fà bene anche alle persone "intelligenti". Civati sarà forte in filosofia politica ma come "aritmetica " è un po deboluccio!! Si perchè se calcoliamo 629 migranti a 35 Euro/giorno fà la bellezza di 22015 euro al giorno e in 10 giorni 220150. Il costo delle motovedette 10000 giorno quindi 10000, morale salvini avrebbe "risparmiato" 120150 euro . A parte che i 22000 /giorno non li avremmo spesi "solo" per 10 giorni ma per qualche mese o anni di matenimento. Se va avanti così lo indagheranno anche eccessivo consumo delle passatoie del Viminale.

MOSTARDELLIS

Ven, 14/09/2018 - 19:02

Ho detto più volte che ormai siamo alla follia giudiziaria. La magistratura italiana politicizzata è quanto di peggio possa esserci, perché va contro gli interessi degli italiani e a favore di clandestini. Se Salvini non avesse soccorso e dato da mangiare a quelli che stavano sulla nave sicuramente sarebbe stato accusato di razzismo e non so di quante altre nefandezze, Gli ha dato da mangiare ed è accusato di danno all'erario. Che ne pensate italiani?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 14/09/2018 - 19:24

Quando c'era il pd, e la guarddia costiera svolgea il servizio di taxi tra l'africa e l'Italia, nessuna corte dei conti ha indagato ????? Massa di pecoroni al ketchup.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 14/09/2018 - 19:31

E il danno, non solo erariale, che subiamo noi cittadini espropriati del voto, per questi magistrucoli da strapazzo non conta? Il loro sodale capo Mummiarella non parla?

Vigar

Ven, 14/09/2018 - 19:36

Resisti Salvini, i tempi sono cambiati (grazie a te), sarà dura combattere contro interessi sedimentati in 70 anni, ma sono sicuro che alla fine ce la faremo. La gente si è veramente rotta le palle!

apostrofo

Ven, 14/09/2018 - 19:49

Quelli che ha creato ? Certo che gli sforzi del governo, in particolare Salvini, per ridare indipendenza e statura al paese, viene ben compresa da alcuni italiani !!

nanemona

Ven, 14/09/2018 - 21:40

In una repubblica molto corrotta, moltissime sono le leggi. Corruptissima republica, plurimae leges. Tacito

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/09/2018 - 23:03

@nanemona - ottimo commento. DI fatto è così.

Telegono

Ven, 14/09/2018 - 23:43

IL DANNO ERARIALE CE L'ABBIAMO NOI CONTRIBUENTI. SEMPRE. E ce lo abbiamo perchè paghiamo certa magistratura, certi politici, certe cooperative, certa stampa e certe televisioni. Ma non solo, paghiamo anche Moscovici, e prima di lui Oettinger, Juncker, Sargentini, e tanti altri nella UE, più quell'altra dell'ONU, Bachelet. Fa piacere sapere che i costi spropositati incalcolabili di questi carrozzoni servano ad elargire stipendi faraonici a personaggi di tale calibro. A questo aggiungeteci i vari FESF, BCE, FMI, WTO, GATT, FAO ed altri acronimi (chi più ne ha più ne metta), e vediamo chi ce l'ha il danno erariale. E COMUNQUE 700.000 MIGRANTI A 35 EURO AL GIORNO PER 2 ANNI QUANTO FA ??

Liberoita2018

Sab, 15/09/2018 - 00:08

Non so incomincio a dubitare sulla bravura di Salvini.. Alla fine ogni cosa che fa 49 milioni, sequestro di persone, va contro la legge. Sei un ministro.. Le leggi le conosci o fai come gli altri che fai la vittima per giustificare le tue azioni fraudolente! Politica nuovissssima, complimenti

apostrofo

Sab, 15/09/2018 - 01:10

Salvini ha evitato il danno di un ennesimo sbarco nel nostro territorio. Se per fare questo ha dovuto far consumare del kerosene o gasolio, questo è servito a dare un segnale nuovo all'EU facendo capire che l'Italia non può da sola gestire tutti i mali del mondo. Per questo dovrebbe essere lodato da tutte le istituzioni

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 15/09/2018 - 09:13

@nanemona:è così!"Magistratura elettiva",a TUTTI i livelli( 5 anni,e poi si vede in base alle "sentenze" pubbliche...via WEB...)Per lo meno il 40%,sarà un pò intonato,con quella parte della popolazione che non è "progressista",mentre ora il 95% di loro è tale,e continua ad emettere sentenze,che noi(il 40%),giudichiamo "DEL CAVOLO"...P.S.:...mi domando,se quel 60% di "progressisti",che voterebbero per un "magistrato" del genere,non si sentirebbero un tantino in vergogna?No,non ne hanno!...Confucio diceva:"avere il senso della vergogna,significa essere vicini alla forza"....Intendeva interiore....questi invece hanno per ora solo il POTERE!

Liberoita2018

Sab, 15/09/2018 - 12:15

Per Zagovian. Propongo di votare anche il preside e il vigile del fuoco.. Ma non scherziamo! Popolo vota i suoi rappresentanti che avendo più competenze decidono per altre figure con la nostra delega. Il popolo su che criteri deve scegliere un magistrato?? Con le blind audition? X factor?? SFORZIAMOCI DI RAGIONARE E METÀ DEL PROBLEMA È RISOLTO