Anche la Meloni stoppa Salvini: "Senza Bertolaso addio alleanza"

Berlusconi continua a escludere ribaltoni sul nome per il dopo Marino. La leader Fdi si allinea alle posizioni azzurre. Mercoledì vertice decisivo

«Bertolaso? Noi andiamo avanti, non si torna indietro», ripetono dal quartier generale di Forza Italia. «Berlusconi più che adoperarsi e agire da collante della coalizione non può fare. Lavorerà per ricucire, ma non ci sono margini per un ribaltone a Roma».La querelle sul candidato romano non si è ancora conclusa. Le posizioni al momento restano rigide, con Matteo Salvini non ancora disposto a dare il via libera sul nome di Guido Bertolaso (dopo aver inizialmente accettato la sua candidatura). Il leader leghista, dopo le prime due telefonate avute con l'ex capo della Protezione civile all'indomani dell'ufficializzazione della sua corsa per il Campidoglio non ha avuto altri confronti con Bertolaso (che invece continua a sentirsi quotidianamente con il presidente di Forza Italia, con Giorgia Meloni, Marcello Fiori, Antonio Tajani e con i massimi dirigenti del centrodestra romano). Per ora, insomma, non arrivano segnali dal Carroccio. Una giornata importante potrebbe essere quella di mercoledì quando è possibile che Salvini possa incontrarsi con Silvio Berlusconi per dirimere la matassa. Venerdì 4 marzo, invece, Bertolaso salirà sul palco dell'Ergife - nella manifestazione organizzata da Tajani - insieme al Cavaliere.Se da Arcore si tiene il punto, altrettanto netta è la posizione di Giorgia Meloni. Con Salvini, «non c'è uno strappo, c'è mancanza di chiarezza. Salvini aveva con noi sottoscritto un comunicato con il quale si chiedeva a Bertolaso di candidarsi, poi è tornato indietro, non capisco il comportamento e ho chiesto che gli alleati ci facciano sapere pubblicamente cosa vogliono fare a Roma. La scelta di Bertolaso è una scelta che abbiamo fatto insieme, a mio avviso ottima. Fino a ora si è parlato troppo di nomi e di partiti e poco di programmi e di romani. Rimbocchiamoci le maniche, è arrivato il momento della responsabilità ed è quello che chiedo agli alleati». Nel caso in cui Salvini dovesse trovare un altro candidato, la posizione della Meloni è chiara: «Non ci sarebbe un'alleanza in quel caso».Per togliere alibi a Salvini, ma soprattutto per chiarire una dichiarazione che molto ha fatto discutere, Bertolaso torna anche sulle frasi sui rom. «Le mie dichiarazioni sono state manipolate e strumentalizzate. Forse Salvini aveva ragione: anche io, se avessi letto quelle frasi, sarei rimasto colpito in negativo. Si è trattato di un malinteso» spiega a Libero. «Quello che avevo provato a dare era un giudizio storico su rom e sinti; nessuno può negare il fatto che nei secoli passati abbiano subito persecuzioni. Oggi gli insediamenti rom rappresentano spesso un problema; donne e bambini vengono sfruttati per mendicare o fare piccoli furti, si creano contesti socialmente inaccettabili e tutto ciò rappresenta un disturbo alla pacifica convivenza. Serve una nuova strategia». Nessuno spiraglio su un suo ritiro. «Non sono abituato ai ritiri. Alla luce dei miei chiarimenti anche Salvini capirà che sono adatto alla squadra. Se Salvini mi invita, sarò ben felice di partecipare. Speriamo che non sia una occasione per le truppe cammellate di Marchini e Storace». La bussola della sua campagna sarà «tolleranza zero» perché «servono azioni ferme, chiare, forti». Come riferimenti Bertolaso cita Andreotti «che mi ha insegnato il senso dello Stato, la capacità di ascoltare e trattare allo stesso modo tutte le persone» e Berlusconi «che mi ha insegnato cosa sia la fiducia e come, con quella, un tecnico possa veramente fare il bene del Paese».

Commenti
Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Lun, 22/02/2016 - 08:34

Bertolaso non sarà votato dai romani perchè la tolleranza zero sono proprio i romani a non volerla abituati da decenni a fare i propri comodi fregandosene della città.

autorotisserie@...

Lun, 22/02/2016 - 08:34

sara', ma Bertolaso sara' stoppato dagli ermellinati CAMMELLATI DI ROSSO, FORSE SALVINI SBAGLIA, MA COSI FACENDO CONSEGNERANNO DI FATTO LA CAPITALE AI VIGLIACCHI CHE SPADRONEGGERANNO PER SEMPRE, CANCELLANDO OGNI PARVENZA DI DEMOCRAZIA, SPIANANDO DEFINITIVAMENTE LA STRADA ALL'ANNULLAMENTO DI ROMA (min voluto),caput mundi.

conviene

Lun, 22/02/2016 - 08:39

QUINDI NEL CENTRO DESTRA SI CONTINUA A LITIGARE PER UNA POLTRONA. PER ORA BERTOLASO E' IL CANDIDATO DI F.I. E DI FRATELLI D'ITALIA. PER SALVINI NO. CONTANO PIU' GLI INTERESSI DI PARTITO CHE QUELLI DEI CITTADINI. BELLA PARTENZA. MA I CITTADINI NON DIMENTICANO

peter46

Lun, 22/02/2016 - 08:40

Dopo la prima anche la seconda sui rom bisogna 'ascoltare'?Bertolaso,una volta per tutte:i 'porcilai',di rom o di altre 'etnie',in una città come Roma devono continuare ad esistere o no?E come vorrai risolverla questa 'questione' senza attaccarti ad alcuno altro 'specchio'?Tu ricordati comunque che il tempo,almeno fin quando non torneranno i vostri ex nostri,che...il tempo dello 'spendi e spandi e...regala e fatti regalare agli e dagli amici,ed agli amici degli amici,col 'bancomat 'illimitato' e 'personale'(a discrezione di spesa come ti è stato concesso nei settori di tua competenza(1))è...finito.Son rimasti solo i debiti iniziati certamente prima del berlusconismo,ma 'aggravati'proprio da quello 'spendi e spandi 'costituzionalizzato'.NB(1):anche mio cugino Pepè,con tutta quella illimitata e non trasparente libertà di spesa,avrebbe fatto molto meglio di te...o almeno come te.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 22/02/2016 - 08:59

La Meloni, invece di fare chiacchiere inutili e proferire minacce inaccettabili contro Salvini, faccia capire al Bertolaso, con urgente chiarezza, da che parte deve stare politicamente e come deve farsi propaganda.

pedrosa

Lun, 22/02/2016 - 09:28

Ormai è chiaro, al cd non interessa Roma, almeno lo dicessero chiaramente e finiamola con questa manfrina.

paràpadano

Lun, 22/02/2016 - 09:29

In campagna elettorale sicuramente verrà "disintegrato" per via dei due processi che deve subire. Questa mossa sembra organizzata per far vincere i grillini a Roma per poi demolirli politicamente dato che la capitale è impossibile da amministrare !!

Ritratto di .BeppeFanClub.

.BeppeFanClub.

Lun, 22/02/2016 - 09:30

BRANCA BRANCA BRANCA Leon leon leon!

Holmert

Lun, 22/02/2016 - 09:34

Ricordate i capponi di Renzo da i Promessi Sposi? Legati insieme per andare al macello, si beccavano a vicenda. Così gli alleati di Berlusconi, invece di solidarizzare e rimanere ben saldi nell'alleanza, si beccano come i capponi. Triste destino quello di Berlusconi in politica, ha degli alleati che gli creano continuamente delle grane. Del resto cosa puoi aspettarti da gente che facendo parte del suo partito il PDL, si sono staccati per farsene uno in proprio? Non credo che lo abbiano fatto perché gli volevano bene. Ormai è noto,per la destra farlocca (ma quale destra?) è più facile distruggere che costruire. Ed il PD del "pallonaro" fiorentino se la ride e sghignazza.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 22/02/2016 - 09:36

Fate bene a litigare,non si aspetta altro.Berlusconi vuol fare il comandante,ha ridotto FI ad un pugno di voti e vuole essere il capo.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 22/02/2016 - 09:41

Ha ragione Salvini,bisogna trovare una persona che non abbia problemi con la giustizia. E ci saranno altri candidati come Parisi futuro sindaco di Milano

Raoul Pontalti

Lun, 22/02/2016 - 09:48

Guido nonché Bertolaso ci devi portare le massaggiatrici della Salaria! Anche le brasiliane quelle che ti fanno vedere le stelle quando ti danno la "ripassata"! Quelle da champagne e preservativi come dice Anemone nonché Diego tuo sodale nella banda delle emergenze. Mi raccomando Anemone vicesindaco e assessore all'urbanistica!

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Lun, 22/02/2016 - 09:50

meloni finalmente è uscito fuori il tuo vero volto il mio voto non lo vedrai mai meglio votare vendola

milope.47

Lun, 22/02/2016 - 09:58

.....BASTA CHE VI DECIDETE!!!!!!!!!!!!!!! Altrimenti rischiamo di rimanere " mancini " per tutta la vita.

Ora

Lun, 22/02/2016 - 10:02

Quindi a Milano un candidato sindaco per i cinesi ( Sala) mentre a Roma un candidato sindaco per i rom ( Bertolaso) e le ruspe le rottamiamo. Salvini fai vedere che hai le palle altrimenti se vuoi essere credibile.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Lun, 22/02/2016 - 10:10

Salvini, noi Bertolasso non lo votiamo!

ilritornodigesù2000

Lun, 22/02/2016 - 10:14

Ancora con questo bertoleso ma non vi stancate mai di essere incul...... . ma basta basta basta via questa gente per favore

Trifus

Lun, 22/02/2016 - 10:19

Salvini telefona a Bertolaso, Salvini lo sa che ci sono alte probabilità, io ne avrei la certezza, che le telefonate siano intercettate, Salvini si usa il pizzino. Se è vero che Bertolaso ha due pendenze giudiziarie in corso è molto facile che sia intercettato. Comunque io non capisco questa smania di Bertolaso di andare a condividere le responsabilità sui disastri di Roma con Alemanno, tanto lo capisce anche un bambino che, in caso di vittoria, non lo lasceranno governare. C’è un’altra possibilità, questa invero diabolica, disperdere il voto della destra per far vincere un candidato pentastellato o di sinistra e continuare così il disastro Marino, per accumulare punti per le prossime elezioni politiche quando e se si terranno. Mi faccio un viaggio e mi illudo che sia così. A proposito qualcuno sa chi è il candidato della sinistra o devo andare a chiedere in un campo rom quale indicazione hanno avuto per votare alle primarie?

Adinel

Lun, 22/02/2016 - 10:28

Veramente che la destra italiana ê e continua a sfasciarsi! Mai che va bene a tutti qualcosa! Volete proprio che vinca la sinistra! Ma vi sta a cuore la Nazione???

milope.47

Lun, 22/02/2016 - 10:34

Comunque ragazzi: Avete visto che donna???? Io continuo a dire: Meglio una Meloni oggi che una anguria domani.

ORCHIDEABLU

Lun, 22/02/2016 - 10:36

A TUTTI LORO LEGA COMPRESA INTERESSANO I SOLDI DEGLI ITALIANI E STRANIERI LAVORATORI LA VERA GENTE ONESTA.

conviene

Lun, 22/02/2016 - 10:54

che spettacolo indecente

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 22/02/2016 - 11:34

Uno che si dichiara filo-Rom non ha diritto d'asilo in qualsivoglia istituzione. E' nemico dichiarato dei suoi connazionali. Punto.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 22/02/2016 - 12:30

Bertolaso sbaglia anche a far campagna elettorale perché non deve dimostrare niente, visto che tutti ben conoscono le sue opere.

Ritratto di _alb_

_alb_

Lun, 22/02/2016 - 14:48

Dopo le uscite sui giornali dei primi giorni, false o vere che sia, Bertolaso deve CHIARIRE cosa ha intenzione di fare con la piaga dei Rom. Io sarei per dargli fuoco. Voto chi lo propone.

milope.47

Lun, 22/02/2016 - 16:42

X ITALIASETTIMANALE Meno male che sei solo settimanale e non giornaliero. Comunque da quello che scrivi devo dedurre che tu sei uscito dall'utero di Vendola

mantiga

Lun, 22/02/2016 - 17:02

Anche l'ok di Salvini non sposta una virgola: Bertolaso non andra' al ballottaggio , sta sui c........i a troppa gente

Luca.IV

Lun, 22/02/2016 - 17:55

@Trifus@ mi sa che ci hai azzeccato con la possibilità diabolica lo sai? Saluti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 21/04/2016 - 19:11

ed è giusto che sia cosi! ora riappaiono anche i cre.tini di sinistra, che in occasione di articoli che parlavano di PD in situazioni mafiose erano tutti assenti, ora pensano di criticare berlusconi e noi silvioti, noi bananioti, ma non hanno capito che tra la farsa del PD mafioso, e la farsa di berlusconi, di gran lunga preferiamo la farsa di berlusconi, che di mafioso non ha proprio nulla! ce l'avete solo voi nelle vostre teste! bestie comuniste!