Anche la stampa estera se n'è accorta: "Il Cavaliere è tornato, sinistra nel caos"

The Guardian e Bbc: "Il leader di Forza Italia è di nuovo determinante"

Roma - Se ne accorgono anche all'estero, stupefatti. «Silvio Berlusconi is back», scrive L'Observer. L'edizione domenicale del Guardian sottolinea che con il suo ritorno sulla scena politica il leader di Forza Italia ha costruito «una coalizione vincente in Sicilia, mentre il centro sinistra precipita ancora di più nel caos» e ha «distrutto il sogno dei populisti del M5S di poter governare la loro prima regione». Un successo ritenuto il «barometro» del prossimo risultato alle elezioni politiche. Pochi giorni fa era stata la Bbc a meravigliarsi della capacità di sopravvivenza del Cavaliere, malgrado accuse, scandali e guai giudiziari, e del fatto che pur non potendosi candidare sia di nuovo determinante per le sorti del Paese. «This is Italy. Qui non sei finito finché respiri».

L'eccezionalità del Berlusconi 2.0 è ancor maggiore vista da paesi stranieri che hanno un'esperienza diversa. Eppure il Cav, malgrado gli sgambetti di Salvini, si è messo al centro della scena e dà la linea a tutti. Esclude, in un'intervista a Qn, un'alleanza tra Fi e Pd: «Vincerà il centrodestra senza subordinate. Ne sono davvero sicuro». Indica il primo nemico: «È pericolosissimo affidare il governo a un movimento ribellista, giustizialista, pauperista. Porterebbe l'Italia alla rovina, massacrando di nuove tasse i cittadini». Interviene sulle pensioni: «Riscrivere la Fornero è assolutamente necessario: è una legge nata in modo frettoloso, illogica e viziata da gravi iniquità, che ha creato situazioni insostenibili».

Il centrodestra che Berlusconi vuole ha più facce e per arricchire l'offerta coltiva la crescita delle forze al centro, come lo scudo crociato, tornato nella scheda con Rivoluzione cristiana di Gianfranco Rotondi che insieme all'Udc di Lorenzo Cesa lo ricandidano premier. E il leader azzurro, in un messaggio al convegno, li invita a non guardare a «un passato illustre ma irripetibile», bensì alla «voglia di cambiamento responsabile, la nostra rivoluzione positiva, costruttiva», per costruire qualcosa di nuovo per il Paese, fondato su «i valori cristiani, le idee del cattolicesimo liberale e democratico». Gli risponde Rotondi: «La Dc è ripartita come la Forza Italia del '94».

Commenti

piazzapulita52

Lun, 13/11/2017 - 08:39

RIMETTERE LE SORTI DELL'ITALIA E DEGLI ITALIANI NELLE MANI DI QUESTO PERSONAGGIO, ANCHE SE MOLTO MEGLIO DELL'ATTUALE DITTATURA DEI TRADITORI DELLA PATRIA, NON SERVIRA' A NIENTE! L'ESPERIENZA PASSATA INSEGNA! PER L'ITALIA ED IL SUO POPOLO UNA FINE INGLORIOSA!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 13/11/2017 - 09:32

chissà quanti cre.tini di sinistra dovranno rosicare !!!! :-)

alberto_his

Lun, 13/11/2017 - 09:39

«This is Italy. Qui non sei finito finché respiri» purtroppo è la verità

Libertà75

Lun, 13/11/2017 - 09:41

Tutto sommato, pare che per certi sinistri pensatori (Bersani, D'Alema, ecc...) sia meglio un Governo di cdx, che una nuova esperienza di un teorico csx che nei fatti poi risulta ultradestra in campo economico

faman

Lun, 13/11/2017 - 10:07

sempre beceri e offensivi, poveri noi se l'Italia finisce nelle vostre mani.

semelor

Lun, 13/11/2017 - 10:07

Bentornato cavaliere, sinistri fatevene una ragione siete incapaci, buoni a nulla solo chiacchiere, credevate di essere un'essenza superiore, invece sarete vaporizzati la primavera è vicina.

faman

Lun, 13/11/2017 - 10:09

ci manca solo che il centro sinistra per contrastare Berlusconi rispolveri Prodi e siamo a posto. Tutto il nuovo che avanza. Abbiamo la politica che meritiamo, che non sa esprimere politici all'altezza della situazione. Come tanti italiani non andrò a votare.

mima64

Lun, 13/11/2017 - 10:13

Ha già fallito più volte ha mandato l Italia in malora è ora di cambiare.

faman

Lun, 13/11/2017 - 10:19

Rotondi = Alfano, sono un unico politico palindromo, da qualsiasi parte li guardi sono sempre uguali

steluc

Lun, 13/11/2017 - 10:37

@ mima64 , è la sua ideologia che parla per Lei , B. ha commesso molti errori , alcuni pesanti , ma quando ha lasciato avevamo 119% debito pil , 8.7 disoccupazione , 28 quella giovanile , e meno cittadini in povertà assoluta , cresciuti enormemente sotto i governi abusivi di sx . Cosa vuole , la matematica ha la testa dura , più della mia e della Sua.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 13/11/2017 - 10:49

X mima64: sei proprio sicuro che sia stato Berlusconi a mandare in malora l'Italia? E molto più facile che la colpa di tanti disastri sia da imputarsi a troppi personaggi che la pensano e agiscono come te.

Libertà75

Lun, 13/11/2017 - 10:51

@mima, vuol dire che è stata migliore la politica di csx che ha puntato ad aumentare la disoccupazione? il debito? a favorire l'emigrazione di giovani? a ridurre i salari? posticipare le pensioni? Ma probabilmente per lei è bastato vedersi un aumento dei migranti, l'unione omosex, il rubarisparmi (salvabanche) e la riduzione dei diritti dei lavoratori (job act)...

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 13/11/2017 - 11:02

Ben vengano UDC e Rivoluzione Italia saranno sempre i Nostri migliori alleati Politici se sapranno veramente portare nel Nostro.m ordinamento Giuridico le ansie e le aspettative dei cattolici liberali. Shalòm.

VittorioMar

Lun, 13/11/2017 - 11:14

..QUANDO IL DIAVOLO ACCAREZZ...!! ..HANNO PAURA DEI POPULISTI E HANNO CAPITO CHE E' L'UNICO IN GRADO DI CONTENERLI NEI CONFINI DEMOCRATICI !!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 13/11/2017 - 11:27

Sono, orgogliosamente, destro e di Berlusconi ne ho piene le palle.

buri

Lun, 13/11/2017 - 11:33

e già i sinitri hanno un inizio di mal di pamcia sta arrivando lìodiato Berlusca

Giorgio Rubiu

Lun, 13/11/2017 - 11:52

Grandissimi nostri alleati,quelli dell'estrema sinistra! Berasni, D'Alema e gli altri,pur di veder sparire Renzi,sono disposti a favorire, seppure involontariamente,la vittoria del Centrodestra.Il loro avversario è,oggi,Renzi anche perché pensano che il temuto Berlusconi possono sempre farlo fuori con la Magistratura.Purtroppo per loro, Berlusconi non è candidabile,quindi è inattaccabile da quel punto di vista.Far fuori tutti i suoi elettori,sostenitori ed alleati (dopo che avremo votato) a colpi di Magistratura non sarà niente facile.

baronemanfredri...

Lun, 13/11/2017 - 12:27

MIMA64 LE SI RIFERISCE A BERLUSCONI OPPURE A MORTADELLA E DERIVATI? VEDA CHE LA SINISTRA HA PIAZZATO PERSONAGGI INSULSI, MA DI PROVATE FEDE COMUNISTA CHE STANNO DISTRUGGENDO L'ITALIA. NON MI PARE CHE BERLUSCONI, SE LEI SI RIFERISCE CON IL SUO INTERVENTO A BERLUSCONI, HA STANZIATO MILIONI E MILIONI DI € PER SOVVENZIONARE L'INVASIONE. VEDA BERLUSCONI NON CI HA RUBATO I SOLDI COME IN QUEL FAMOSO MESE DI LUGLIO POI 75.OOO LIRE DI INGANNO PER L'EUROPA E ORA SOVVENZIONA L'INVASIONE OLTRE MONTI NON LO DIMENTICHI. CHIARO?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 13/11/2017 - 13:34

"Sono, orgogliosamente, destro e di Berlusconi ne ho piene le pall"Menphis fai bene a votare il vuoto a perdere Salvini..Tombini di Ghisa e Ruspe..ha,ha..NON SARÀ MAI LEADER DEL CENTRODESTRA..ha ragione l'Umberto..

Ritratto di Memphis35

Memphis35