Anche Zingaretti agita il governo: "I grillini sono degli irresponsabili"

Il segretario del Partito democratico difende la manovra: "Il Paese ci crede, è bella. Ora dobbiamo trovare un'unità"

Scintille nel governo giallorosso: a dominare è il caos. All'interno dell'esecutivo non filtra certamente aria positiva, anzi: la crisi potrebbe essere alle porte. A dare forza a questo ipotetico scenario è stato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, che sul proprio profilo Twitter ha avvertito chiaramente: "Un ultimatum al giorno toglie il governo di torno". Il durissimo allarme è arrivato dopo l'improvvisa offensiva targata Movimento 5 Stelle: "Senza di noi non si va da nessuna parte".

Gli animi

A rilanciare il tweet ci ha pensato inizialmente il segretario Nicola Zingaretti, che poi è sbottato: "Sono basito da tanta irresponsabilità visto che la manovra è stata approvata neanche 48 ore fa ed ora è a Bruxelles dove la stanno esaminando". Il governatore della Regione Lazio ha infine concluso: "Adesso vedremo la discussione parlamentare, ma godiamoci il fatto che questo Paese crede in questa manovra economica. È una bella manovra, abbiamo il dovere di trovare l’unità". Sono poi seguiti il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano e il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, che ha aggiunto: "Registriamo che M5S continua a tenere nel mirino i lavoratori dipendenti a basso reddito con la singolare argomentazione che 50 euro di taglio del cuneo sono pochi! Bene, aumentiamoli!".

Ma nel Partito democratico si registra anche la presenza di alcune figure pronte a placare le polemiche. Maurizio Martina è dell'idea che "alcuni rilievi che stanno emergendo su alcune norme in legge di bilancio per le partite Iva vadano ascoltati con attenzione" e si dice certo sul fatto che "il governo sarà pronto a lavorare a miglioramenti che non penalizzino i lavoratori autonomi ma li aiutino". Anche Ettore Rosato ha considerato la posizione del M5S come un "non ultimatum" e ha invitato a "drammatizzare".

Commenti

antonmessina

Sab, 19/10/2019 - 10:11

il paese???? solo i referendum possono dirvi se il paese è o meno daccordo ma ovviamente il parere del popolo non deve essere ascoltato

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 19/10/2019 - 10:20

Tu lo sapevi da tempo,adesso ti lamenti,pensa cosa ha dovuto sopportare quel santo di Salvini.

steacanessa

Sab, 19/10/2019 - 10:23

È veramente un belinone, se ne accorge adesso?

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 19/10/2019 - 10:23

Se anche il PD è di questo avviso allora il M5S ha finito il suo percorso politico.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 19/10/2019 - 10:38

caspita! dopo 10 anni hanno capito.... che razza di babbei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vince50

Sab, 19/10/2019 - 10:42

Prima di tutto butti nel cesso la sua arroganza e NON si permetta di parlare a nome del paese.Aggiungo che se ritiene che i grullini sono irresponsabili,su questo ha pienamente ragione.Perchè se tali non fossero,non avrebbero mai fatto l'ammucchiata con il Pd.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 19/10/2019 - 10:42

Ma che gente strana! Renzi convince il PD a fare il governo con i grillini, e il giorno dopo se ne va dal PD. I grillini approvano la manovra e il giorno dopo dicono che non va bene. Mi sa che, più che strani, sono proprio str.....

HappyFuture

Sab, 19/10/2019 - 10:43

Gli irresponsabili sono quelli che si preoccupano del deficit e del debito e sono disposti a mandare in malora l'Italia. Per esempio obbligare al pagamento con le carate è irresponsabile.

Calmapiatta

Sab, 19/10/2019 - 10:48

Sarà, ma non li puoi buttare a mare. Siete legati tutti a corda doppia, tu, Matteo, Giggino e Conte. Non vi sopportate, ma dovete convivere. Vi odiate, ma dovete abbracciarvi. Altrimenti: elezioni....ma la paura di sparire e perdere il potere e la poltrona è collante sufficiente a tenere a galla questa bagnarola di governo e il suo degno suo nocchiero, il Re Travicello...

steluc

Sab, 19/10/2019 - 10:51

Pur di tornare al potere, avreste fatto il governo col diavolo, vi siete dovuti accontentare dei 5 scappati di casa. Mo’ la pagate. E ricordatevi che roba rubata fa mal parata.....

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 19/10/2019 - 11:00

INVECE,CONTINUARE A SODOMIZZARE L'ITALICO PANTALONE è LA VOSTRA SPECIALITA',VEROOO!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 19/10/2019 - 11:01

Loro invece sono responsabili, eccome: della lenta disgregazione del tessuto economico di questo sventurato paese, inchinati a dictat di Macron e Merkel. Hanno sul serio la faccia comeil..

pasinels

Sab, 19/10/2019 - 11:04

...questi ignobili figuri se ne strasbattono delle necessità della popolazione italiana. Sono interessati solo al loro potere ed alle loro poltrone. Stanno dando uno spettacolo indegno che solo i sinistrati possono apprezzare !

manfredog

Sab, 19/10/2019 - 11:06

...ma come...non era Salvini l'irresponsabile!? Mah!! mg.

caren

Sab, 19/10/2019 - 11:16

saròfranco, intendi dire, che forse sotto sotto, c'è un accordo MS5/Renzi? Ma per fare cosa?

cgf

Sab, 19/10/2019 - 11:16

Cosa dicevano Zinga&C. quando Salvini...

Kucio

Sab, 19/10/2019 - 11:17

Lo sapevano, ma era L unica alleanza che gli consentisse di tornare al Governo....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 19/10/2019 - 11:19

Er saponetta incomincia a capire.........................

hectorre

Sab, 19/10/2019 - 11:20

cosa ne sanno i pidioti di economia!!!...vogliono uccidere il piccolo commercio e gli artigiani per aiutare le banche!!....altro che lotta all’evasione, mps, etruria ecc..ecc non hanno insegnato nulla a chi ancora crede al partito più corrotto e maneggione della storia!!!....dei grillini mi rifiuto di parlarne, una banda di incapaci, vittime inconsapevoli di grillo e casaleggio...

Ritratto di adl

adl

Sab, 19/10/2019 - 11:21

"Il Paese ci crede, è bella. Ora dobbiamo trovare un'unità".......in mezzo a questo bailamme è riuscito con UFO PD ad andare su Marte ed a tastare il polso ai marziani...........Tanto di cappello don Nicola !!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 19/10/2019 - 11:25

se lo dicevamo noi, silvioti , noi bananas, non ci avreste ascoltato: ora ve lo pigliate li, e zitti!!!

cgf

Sab, 19/10/2019 - 11:39

SE IL PAESE CI CREDE... certo che l'autoconvincimento ha raggiunto livelli altissimi, non solo di essere più intelligenti di altri.

libero.pensionato

Sab, 19/10/2019 - 11:40

50 euro di taglio dal Cuneo fiscali dice Zingaretti sono pochi? Bene, aumentiamo...!!! Ma allora se si possono aumentare perchè non li avete aumentati prima? Ma non sarebbe meglio che questo governo va a casa e si ridà la parola agli Italiani?... Il governo deve fare ciò che la maggior parte degli italiani vuole non quello che piace a loro ... Che governo... con un ministro dell istruzione che dice bisogna togliere dalle scuole il simbolo della nostra civiltà e cioè il Crocefisso... ma non è tutto da ridere?

PassatorCorteseFVG

Sab, 19/10/2019 - 11:45

ai competenti del p.d. dico:avete voluto la bicicletta? allora pedalate e zitti.

leopard73

Sab, 19/10/2019 - 11:47

E difficile scaricare le colpe ad ALTRI! Devi specificare chi e veramente l'irresponsabile!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 19/10/2019 - 11:53

Costui deve avere le fette di salame sugli occhi o,più semplicemente, non essere in grado di intendere e volere: cosa credeva di fare alleandosi con gli stallieri,visto che prima di lui ci è passato Salvini? Pensava di aver migliore fortuna? Andaste a zappare la terra sarebbe un bene per l'umanità.

Renadan

Sab, 19/10/2019 - 11:56

La paura di perdere la poltrona e' tanta. Barboni

Valvo Vittorio

Sab, 19/10/2019 - 12:11

PD e M5s sono due forze non omogenee: il PD forte di un passato scissionista sin dagli albori di Livorno, il M5s forte di un'alleanza non omogenea, imbevuti d'ideologia, ma senza una cultura governativa, quindi anomala e diffidente e in contrasto gli uni dagli altri. La risultante è la paralisi amministrativa e il distacco dagli elettori che li hanno votati nella speranza di un cambiamento! I padri fondatori sono i veri colpevoli: il PC ora PD e Grillo M5s! Logica vuole che si vada subito al voto, ma per attuarlo occorre una cultura democratica che manca.

antonio54

Sab, 19/10/2019 - 12:22

""Il segretario del Partito democratico difende la manovra: "Il Paese ci crede, è bella"". Ma chi glielo ha detto che gli italiani ci credono. Visto che il paese ci crede, andiamo a votare e vediamo se uscite dalle urne con le ossa sane...

agosvac

Sab, 19/10/2019 - 12:31

Zingaretti vive nelle nuvole, non ha contatto con la realtà: la realtà dice che gli italiani questa manovra non la vogliono. Se i 5 stelle pestano i piedi è perché, forse, si sono accorti che questo Governo è un Governo PD/PD e non 5 stelle/PD come direbbero i numeri del Parlamento. Questo Parlamento è vero che non rappresenta più la volontà politica degli italiani, però dice che i 5 stelle hanno più del 30% di voti mentre il PD ne ha solo il 18%.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Sab, 19/10/2019 - 12:42

il paese gli crede ????

magnum357

Sab, 19/10/2019 - 12:54

I soliti ignoti mascalzoni, come voi d'altra parte, vero ma-zinga ?

Ritratto di drazen

drazen

Sab, 19/10/2019 - 12:55

E se ne accorge adesso ?

Libero 38

Sab, 19/10/2019 - 13:07

Quello che zingaretti dice o spera non conta nulla. A decidere se il governo accozzaglia-marciume p-idiota-5 stalle andra' avanti lo decidera' il kompagnuccio mattarella appena tornato dagli USA con le tasche vuote.

Surfer67

Sab, 19/10/2019 - 13:25

Avete voluto la poltrona? Tenetevi anche la zavorra. Tanto a voi il resto non interessa

vottorio

Sab, 19/10/2019 - 13:28

Zingaretti: "i grillini sono irresponsabili". Il bue che insiste a dire cornuto all'asino.

Asterix il Gallo

Sab, 19/10/2019 - 13:39

Ed ora agli Umbri cosa raccontate per il voto di domenica prossima? Che pur di non far vincere Salvini siete disposti a tutto? Auguri...............

Una-mattina-mi-...

Sab, 19/10/2019 - 13:40

SENTI CHI PARLA: IL TRADITORE PER ANTONOMASIA

NEGROPONTE

Sab, 19/10/2019 - 13:48

Ricordatevi che dal 1914 l'Europa o è tedesca o non è. Quindi tutti muti e zitti a 90° verso la Mecca che abbiamo il dovere assoluto di far godere Dombrosky. Viva il PD!!!!

ilrompiballe

Sab, 19/10/2019 - 16:11

Diciamola tutta : crediamo davvero che questi butteranno nel cesso la prebenda parlamentare per tornare a vendere pop corn? Questi faranno tutto (e il suo contrario) per tenersi la poltrona. Un po' come gli ubriachi che si reggono l'un l'altro per non finire per terra. E noi paghiamo...

Iacobellig

Sab, 19/10/2019 - 16:29

Vergognatevi, un’ammucchiata di politici di trombati che vuole governare l’Italia grazie a Mattarella! Partiti al governo col 2% è solo uno schifo politico, sotto ricatto da M5S e Renzi se non si fanno le cose che questi vogliono, anche contro gli italiani. Uni schifo allo stato puro! Vergognatevi.

bernardo47

Sab, 19/10/2019 - 17:04

se renzi e i grillini rompono le balle...si vada al voto e vediamo che fine fanno renzi e di maio!

bernardo47

Sab, 19/10/2019 - 17:34

si vada al voto e grillini e renzi se lo prendono in saccoccia a prescindere. Facciano pure i furbetti. Conte ha pettinato salvini. Tocchera' anche a loro.

PEPPINO255

Sab, 19/10/2019 - 17:40

quando e' il giornale a parlare di scissioni, tutti dormono sonni tranquilli. Questo governo cadrà dopo il def.... Renzi farà la stessa fine di Salvini. Due esseri non solo inutili, ma dannosi per il paese. La galera è il loro posto giusto, visto che sono dalla parte dei mafiosi...!

jaguar

Sab, 19/10/2019 - 17:42

La solita storia, il bue che da del cornuto all'asino.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 19/10/2019 - 17:51

PER L'OMO CHE NON RIDE PIU' PRIMA IRRENSABILE ERA SALVINI ADESSO SONO I PENTASTELLATI POI RENZI, NON E' CHE LUI PENSA DIESSERE L'UNICO BONO? LE ONG SONO BONE COME LUI? O SONO MEGLIO DELLE COOP ROSSE?

Santippe

Sab, 19/10/2019 - 18:33

"Sono basito da tanta irresponsabilità visto che la manovra è stata approvata neanche 48 ore fa ed ora è a Bruxelles dove la stanno esaminando". Questo Zingaretti ha impiegato un bel po'di tempo a capire i 5*, ma alla fine pare che ci sia arrivato. E ora che fa, continua a governare con gli "irresponsabili"?

lappola

Sab, 19/10/2019 - 18:48

A Zingaré, i fessi siete voi che avete accettato di approvare una manovra "salvo intese" i grillini erano già smaliziati su questo argomento, tu non parli Italiano ma in Italiano, salvo intese significa che le intese non ci sono, e se non arriveranno in seguito, tutto quello ce si è detto è fuffa. Ora quelli pretendono le intese. Ci voleva un pò di comprendonio per capirlo, e se ora ti meravigli il comprendonio non ce l'hai. Mandali a cahare che è meglio per tutti; ma siccome hai visto Piazza San Giovanni di oggi, te la fai sotto e ingoi il rospo.

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 19/10/2019 - 19:16

Lei NON HA NESSUN diritto di parlare a nome del Paese! Siete minoranza da un punto di vista elettorale, siete al Governo senza essere stati eletti, siete stati sconfitti nelle urne negli ultimi tre anni, gli italiani per bene vi vedono come il fumo negli occhi...Non si azzardi nemmeno a parlare in mio nome! Il 27 Ottobre capirá che cosa intendo dire, signor nessuno...E.A.

Ritratto di mailaico

mailaico

Sab, 19/10/2019 - 19:40

"Il Paese ci crede, è bella" QUESTO VIVE NEL PAESE DEI BALOCCHI. I SUOI. E' ALIENATO DALLA REALTA'. DICE

killkoms

Sab, 19/10/2019 - 22:22

il paese?quale paese?