Angelino Alfano: "Accettiamo la soglia del 5%"

Alfano risponde a Renzi e accetta la bozza della nuova legge elettorale. Su Gentiloni: "Nostra fedeltà mal ripagata"

Dopo le polemiche delle utlime ore innescate dall'attacco di Renzi ad Alfano, accusato di non gradire la soglia di sbarramento al 5 per cento prevista nella nuova legge elettorale, arriva la risposta del ministro degli Esteri e leader di Alternativa Popolare: "Accettiamo la sfida della soglia del 5% e non presenteremo emendamenti su questo". Poi Alfano parla direttamente a Renzi: "Chiediamo a Renzi di rispondere ad una semplice domanda: vuole fare cadere il governo Gentiloni o no?. Attendiamo una risposta". Qualche minuto prima ai microfoni di RepTv, Sergio Pizzolante, componente della segreteria nazionale di Alternativa Popolare, aveva affermato: "Renzi ha la smania di prendersi la rivincita dalla sconfitta sonora del referendum" del 4 dicembre, "ed è da febbraio che chiede a noi di far fuori Gentiloni. In cambio ci ha detto: la legge elettorale scrivetela voi". Adesso arriva la risposta di Alfano che però non nega la sua fiducia all'esecutivo Gentiloni: "La nostra fedeltà è stata mal ripagata dal Pd. Ma non cambiamo idea e continuiamo a sostenere il governo Gentiloni. Noi siamo stati leali alla Repubblica - aggiunge - di fronte a quel che è successo noi non cambiamo idea. Anche se non abbiamo ottenuto dal partito con cui abbiamo collaborato la stessa lealtà. Abbiamo approvato un documento. Il primo punto è che noi continuiamo ad appoggiare questo Governo. Il secondo punto è che non faremo ostruzionismo sulla legge elettorale. Il terzo punto è che ci va bene il 5% e non presenteremo neppure emendamenti trabocchetto alla legge elettorale per togliere la soglia di sbarramento. Ne presenteremo per garantire le preferenze e la governabilità: chiediamo un premio di governabilità". Poi avvisa il Pd: "Riteniamo conclusa la nostra collaborazione con il Pd. Il passato non mi interessa".

Infine sulle parole di Pizzolante è arrivata la reazione della sinistra. "Le dichiarazioni di alcuni deputati di Alternativa popolare sulle manovre di Renzi per far cadere il Governo sin dal mese di febbraio lasciano allibiti", afferma il deputato di Mdp Arturo Scotto che aggiunge: "Se dovessero avere conferma sarebbe evidente che il principale fattore di destabilizzazione della legislatura è stato il Pd. Insomma, è come se Matteo Renzi avesse appeso fuori Palazzo Chigi il cartello ’torno subito'. Sarebbe ora che anche Gentiloni dicesse una parola".

Commenti

i-taglianibravagente

Gio, 01/06/2017 - 16:50

Dove trova il coraggio, Puzzolante, di riempirsi la bocca di parole come "leali" e "lealta"...? semplicemente indecenti.

accanove

Gio, 01/06/2017 - 16:54

..la tua fedeltà al PD nasce da una infedeltà a chi ti votò con tutt'altra casacca 7 anni fa, nasce già inficiata quindi insussistente

CALISESI MAURO

Gio, 01/06/2017 - 17:01

"nostra fedelta' mal ripagata" e' da Bagaglino, mxxxxxa siamo messi proprio male!!:))

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 01/06/2017 - 17:03

un altro fanfarone finalmente eliminato dalla scena politica: se vorra restarci potra farlo come tanti quacquaracquà relegato nelle ultime fila del PD con tutti i suoi seguaci, piccoli, insignificanti traditori del loro elettorato!

schiacciarayban

Gio, 01/06/2017 - 17:04

A volte mi chiedo se questi politici ormai totalmente scollegati dalla realtà si rendono conto che alla gente non frega proprio nulla di questi giochetti e ripicche. Queste cose non le leggono neppure, aspettano solo qualcuno che faccia qualcosa e la smetta di parlare di cose inutili e giochetti di potere.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 01/06/2017 - 17:10

"Anche se non abbiamo ottenuto dal partito con cui abbiamo collaborato la stessa lealtà". Alf-Ano renditi conto che i trenta denari del tuo tradimento li hai incassati da tempo e spesi tutti quanti. La lealtà comunque la dovevi al partito che ti ha manda

paolo b

Gio, 01/06/2017 - 17:12

se non sbaglio il partito con cui è stato eletto non era il pd !!!questa è la sua lealtà in particolare verso i suoi elettori che non lo hanno mandato li per fare lo sgabello del pd, la sua è solo lealtà verso la poltrona....e voterà sempre affinché questo governo non cada....se cade è la sua fine!!!!

19gig50

Gio, 01/06/2017 - 17:13

"Nostra fedeltà mal ripagata" no è la giusta paga dei traditori.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 01/06/2017 - 17:16

Scurdammoce o passato!!!lol lol Su una cosa gli do ragione, è necessario un premio di maggioranza al partito o coalizione che prenderanno 1 voto in piu degli altri, per poter governare. AMEN.

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 01/06/2017 - 17:17

se non avesse accettato cosa sarebbe cambiato?

guardiano

Gio, 01/06/2017 - 17:23

A casa senza se e senza ma.

Giorgio1952

Gio, 01/06/2017 - 17:23

Dopo aver mandato avanti Pizzolante che ha attaccato Renzi "Da febbraio l'ex premier ci chiede di far cadere il governo. Vuole la rivincita"; ora Alfano Alfano accetta la bozza della nuova legge elettorale e dice "Accettiamo la sfida della soglia del 5% e non presenteremo emendamenti su questo", su Gentiloni aggiunge "Nostra fedeltà mal ripagata". Nonostante questo continua a sostenere il premier ma avvisa "Riteniamo conclusa la nostra collaborazione con il Pd. Il passato non mi interessa" e chiude con “Insomma, è come se Matteo Renzi avesse appeso fuori Palazzo Chigi il cartello ’torno subito'”. Angelino stai sereno è proprio così, Renzi è l’unico che può fare qualcosa per questo paese, lo ha dimostrato al referendum in cui ha preso il 40% da solo contro tutti, chi sono le alternative? Un comico che non fa più ridere, l’altro che non ha mai fatto ridere oppure il leader del celodurismo!

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 01/06/2017 - 17:24

Bye bye Alfano!

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 01/06/2017 - 17:26

Voi siete stati cosa ??? Fedeli ??? Si alla poltrona...semmai...Siete andati al governo di sinistra prendendo i voti del Centro Destra.....Stucchevoli...

gneo58

Gio, 01/06/2017 - 17:27

speriamo sparisca !

Ritratto di Braddock

Braddock

Gio, 01/06/2017 - 17:36

Angelì a casa devi andare!!! Ahahah forse ti votano solo i migranti del cara di Mineo ahahahah! La giusta fine per i traditori dell' Italia, hai preso i tuoi trenta denari e ora puoi andare a casa!!!!

istituto

Gio, 01/06/2017 - 17:36

La fedeltà tu caro Angelino c'è l'hai solo per te stesso e la tua poltrona.

masbalde

Gio, 01/06/2017 - 17:38

Alfano il traditore è stato tradito : succede sempre così. Chi la fa l'aspetti. Speriamo sparisca, può sempre dirigere il CARA di Mineo....

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 01/06/2017 - 17:38

l'infedele alf-ano si lamenta? ma vai a vivere con la rendita rubata ai tuoi elettori in qualche paese africano e restaci

FRANGIUS

Gio, 01/06/2017 - 17:40

ED ORA ALFANO INIZIA A RECITARE IL DE PROFUNDIS:PER TE ED ERA ORA E' FINITA.COSI' RIPAGANO I LORO ALLEATI I COMUNISTI ! HAI TRADITO FORZA ITALIA E TI SEI VENDUTO ALLA SINISTRA.SPERIAMO SOLTANTO CHE SILVIO NON FACCIA L'ATROCE ERRORE DI RICUPERARTI:SAREBBE PER LUI UN TREMENDO ERRORE CHE PAGHEREBBE IN PRIMA PERSONA..CON LA SCONFITTA.ANDATE A RAMENGO "NUOVI COMUNISTI DI DESTRA",ANZI NO :FONDATE CON CASINI ,VERDINI E IGNOBILI VARI IL PTI (PARTITO TRADITORI ITALIANI):MA SAPETE QUANTI VOTI POTRESTE PRENDERE?

Millo_6

Gio, 01/06/2017 - 17:40

Preparati a trovare un lavoro vero..Politicamente sei stato utile quanto un secchio bucato..

angelovf

Gio, 01/06/2017 - 17:41

Se facevi il bravo ministro dell'interno ed ostacolavi gli arrivi di tanti delinquenti potevi avere la riconoscenza del popolo italiano, altro che 5% potevi aspirare. Invece ci hai rovinati.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/06/2017 - 17:42

@accanove - giustissimo, ma non lo ammette.

carpa1

Gio, 01/06/2017 - 17:42

Che dire! E' la spudoratezza fatta uomo!

moshe

Gio, 01/06/2017 - 17:43

"Nostra fedeltà mal ripagata" ... ... ... il termine "fedeltà" è del tutto inappropriato, al PD vi siete venduti !!!

silvano45

Gio, 01/06/2017 - 17:58

fedeltà mal ripagata!!!!!!! coraggio che solo un politico come Alfano può avere e reclamare dopo aver tradito il proprio elettorato.Spero sparisca dalla scena politica.

enricoquinto

Gio, 01/06/2017 - 18:00

Angelino, chi la fa se l'aspetti, bamba

Ritratto di gianniverde

Anonimo (non verificato)

moshe

Gio, 01/06/2017 - 18:06

Di un basta..o che ha rovinato l'Italia come te, ne faremo volentieri a meno!

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 01/06/2017 - 18:11

Tranquillo Angelino...dal Berlusca c'è il veto di Salvini nn si passa....

rosa52

Gio, 01/06/2017 - 18:12

c'e' una bella intesa fra traditori!!!

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 01/06/2017 - 18:17

Vai a nasconderti buffone scafista.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Vigar

Gio, 01/06/2017 - 18:32

Incredibile! Questo individuo ha proprio la faccia come il culo! In effetti, basta guardare che boccuccia....

Siciliano1

Gio, 01/06/2017 - 18:35

Se non si accoda, dove dovrebbe andare angelino? Meglio star con le braghe abbassate così qualcosina potrebbe dico potrebbe prenderla. Ma credo proprio che sarà Dura molto DURA. Non ti vuole NESSUNO.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Gio, 01/06/2017 - 18:36

poverino.... alle prossime elezioni prepara la zappa... sarà il tuo futuro.

perseveranza

Gio, 01/06/2017 - 18:42

Alfano ha problemi dissociativi col cervello. Ma come si fa a dire "Consideriamo concluso ilo nostro rapporto col PD" e "continuiamo a sostenere Gentiloni". Gentiloni é del PD e il governo é il governo del PD. Ma alfano lo sa? Poveruomo.

Bellator

Gio, 01/06/2017 - 18:46

Deve fare la fine di Fini !!.Da processarlo per i danni,fatti dalla sua incapacità a fermare i clandestini che stanno infestando il nostro Paese. La soglia di sbarramento deve essere portata al 10%,per toglierci dalle p..le!! questi pidocchiosi mestieranti della politica, che galleggiano sempre sopra la m...da della politica !!!!.

pastello

Gio, 01/06/2017 - 18:54

" Finita la collaborazione col Pd". Partiti esauriti, per alfano si prospetta la cassa integrazione.

pastello

Gio, 01/06/2017 - 18:56

Caro Silvio, non fare cxxxxxe, di " rieccoli " ne abbiamo già avuto abbastanza

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 01/06/2017 - 18:57

Dopo B ora il bullo ha fregato pure questo. Chiunque tradisce a favore del pd viene fatto fuori. Giusta fine dei traditori.

pastello

Gio, 01/06/2017 - 18:57

Caro alfano il fratellino come sta ? Ce la fa ad arrivare a fine mese ?

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 01/06/2017 - 18:57

Ma quale parola; i democristiani non hanno spina dorsale!

squalotigre

Gio, 01/06/2017 - 19:03

Giorgio1952 - Renzi non ha preso il 40%, ha preso una trombata da tramandare ai posteri. Se fosse stata una persona seria si sarebbe ritirato non dalla Presidenza del Consiglio, ma dalla politica come aveva più volte affermato. Ma accostare la parola serietà, lealtà, rispetto della parola data ad un individuo come Renzi è come accostare la parola bellezza a Tina Pica. Ha tentato di fare una riforma costituzionale simile a quella di Erdogan in Turchia, ma gli italiani l'hanno preso a pomodorate, ha aumentato il debito pubblico di parecchi miliardi, le sue riforme sono state tutte bocciate anche dalla Corte Costituzionale e l'unica cosa che ha saputo fare è riempire l'Italia di clandestini che ha chiamato migranti così come gli spazzini di una volta si chiamano operatori ecologici. Fra poco dovremo consegnare l'intero stipendio allo Stato per mantenere l'invasione e gli italiani fanno la spesa nei cassonetti. Ma per favore.

Chanel

Gio, 01/06/2017 - 19:05

Sentire Renzi mi fa venire l'orticaria ma bisogna riconoscere che la battuta ad Alfano sull avere fatto il ministro di tutto e non raggiungere il 5% è da manuale. È vero che Alfano è stata la stampella che gli ha consentito di governare, ma Alfano dovrebbe riconoscere che il tradimento dei suoi elettori è stato ben pagato

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 01/06/2017 - 19:05

Caro Angelino, la tua prossima poltrona sarà la panchina ai giardinetti, vicino a Fini. Sempre che Fini non lo arrestino prima!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 01/06/2017 - 19:10

Scusate se disturbo ma una persona che ha mille parole non ha alcuna parola. Forza Italia. Coraggio e forza non ci mancano ritorniamo a votare e sosteniamo il Nostro Partito dei valori cristiani. Shalòm.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 01/06/2017 - 19:14

poracci, a sinistra stanno messi veramente male! non scherzo, stanno proprio con il cullo per terra, se si bisticciano per il 5 %... :) mentre berlusconi e FI stanno a guardare divertiti le liti che fanno tutti, tranne lui!!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 01/06/2017 - 19:18

Hai tradito il mandato elettorale degli elettori di Forza Italia , ti meriti la fine di tutti i traditori, sparire con ignominia.

pastello

Gio, 01/06/2017 - 19:25

Fedeltà ? Non lo vorrei neanche come cane da salotto, men che meno come cane da guardia...

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 01/06/2017 - 19:35

Basta una parola per definire questo personaggio....cialtrone !

sesterzio

Gio, 01/06/2017 - 19:55

La carriera dei traditori. Da viceré a paggetto reggicoda delle sinistre.Poi,speriamo, a casa.Con disonore

stefano_5864

Gio, 01/06/2017 - 20:01

Fregando gli elettori di cdx per quattro anni tra Ministero Interni ed Esteri hai tenuto al caldo i glutei sulla cadrega, che altro pretendi?

unosolo

Gio, 01/06/2017 - 20:40

fine di un idillio o un grande amore finito nel nulla , vuoto a perdere e a casa .

Tarantasio

Gio, 01/06/2017 - 21:12

sogliole, orate, triglie, pesce quasi fresco scontato...

filgio49

Gio, 01/06/2017 - 21:38

alfano...ora non ti rimane altro che metterti con casini e fini per fare un nuovo partito, forse arrivate al 0,1%!!

Templar

Gio, 01/06/2017 - 21:54

inqualificabile, da pena di morte.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/06/2017 - 22:42

Dovevi dirle prima queste parole e mandare a casa subito il PD, avresti evitato danni gravi per l'Italia e umiliazioni per gli italiani. Bravo furbo. Ora vieni a dire che la vostra fedeltà è mal ripagata? Vieni a parlare di fedeltà? Tu? Sto ridendo.

seccatissimo

Gio, 01/06/2017 - 22:53

x hernando45 Gio, 01/06/2017 - 17:16 Sono assolutamente contrario al premio di maggioranza perchè porta alla dittatura di una parte che ha meno del 50% dei voti, su tutti gli altri partiti o altre coalizioni. (Porcellum + PD docent) Troverei invece molto importante e utile l'introduzione del vincolo di mandato, così come le preferenze senza capilista blindati.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 02/06/2017 - 00:05

Evidentemente il "topo" ruggisce perché ha già pronta la via di fuga. E' sicuro infatti che il buon vecchio Silvio lo accoglierà a braccia aperte. E il Giuda siciliota sarà naturalmente in buona compagnia: la vecchia guardia psi di cicchitto, insieme agli ex-dc come verdini & c. sono pronti a rientrare in pompa magna ad Arcore. E saranno accolti a braccia aperte, in vista del nuovo patto "di responsabilità" con quelli del pd, che loro ormai conoscono tanto bene. Saranno insomma gli interpreti e i mediatori del nuovo inciucio. La lorenzin e qualcun altro, invece, passeranno direttamente nelle file del pd, ma anche loro saranno molto utili alla "causa".

acam

Ven, 02/06/2017 - 02:41

quando si ha la stessa facci sopra e sotto si parla cosî

Duka

Ven, 02/06/2017 - 07:01

Questa è la dimostrazione tangibile che non è stato definito L'UTILE IDIOTA a vanvera

Marcello.508

Ven, 02/06/2017 - 08:10

Finché gli è convenuto ha messo in pratica il classico "attacca 'o ciuccio addò vo' 'o patrune" (e diventare il successore di Silviuzzu), adesso che 'o patrune (ma non solo adesso a ben ricordare) lo sta trattando per quello che merita - una spudorata banderuola al vento che più conviene - l'agrigentino toglie il sostegno al Pd? Proprio adesso, dopo l'ennesima carrettata di pesci in faccia del ragazzo di Rignano tira fuori la dignità personale e dopo che le elezioni sono sempre più vicine? Un doppiogiochista come lui merita, MINIMO, l'oblio. A questo punto mandarlo a quel paese gli darebbe perfino notorietà, per cui meglio evitare.

Duka

Ven, 02/06/2017 - 08:32

Se ne va, certo, però come per molti altri pasticcioni simili se ne vanno con le tasche piene non ostante i danni arrecati. E' proprio queto che non funziona nel nostro paese CHI SBAGLIA NON PAGA MAI DI TASCA PROPRIA . Un esempio per tutti lo abbiamo con l'ultimo expresidente.

Enricopadano

Ven, 02/06/2017 - 10:01

Giuda confronto ad alf-ano era un dilettante,...i giorni della sua meritata fine sono contati, per i danni che ci lascia? Prepariamo un girone dell'inferno speciale, per lui e tutti quelli della sua razza, .vedi i vari inciuciati , Verdini, Boldrini,Crocetta,Renzi, Club Monte dei Paschi, coop rosse tutti i buonisti cattocomunisti del menga e poi, .. mandiamoli tutti a bruciare una volta per tutte!!