Antimafia, figuraccia della Bindi Impresentabili in Commissione

Se la regola del sospetto vale anche per l'Antimafia, la Bindi farebbe bene a guardarsi intorno. I rigidi paletti imposti ai candidati alle Regionali definirebbero "impresentabili" molti dei suoi colleghi

Se la regola del sospetto vale anche per l'Antimafia, Rosy Bindi farebbe bene a guardarsi intorno. I rigidi paletti imposti ai candidati alle Regionali definirebbero «impresentabili» molti dei suoi colleghi, compreso il senatore Ncd Giovanni Bilardi che dall'Antimafia se n'è andato qualche giorno fa. Chiacchierato ma solo sfiorato dalle indagini di 'ndrangheta, nipote di un condannato per mafia, è indagato sui rimborsi da consigliere regionale e ha una moglie accusata di assenteismo dal Comune di Reggio Calabria. Delle accuse non vuole parlare («Faccio politica da 30 anni...»), della Bindi sì: «È da quando ha fatto una forzatura enorme per passare come presidente - dice al Giornale - che non ci sono più andato, è solo una passerella per il presidente. Le mafie si sono evolute, l'Antimafia no. Ormai è uno strumento per un regolamento di conti».

Se basta essere indagati per essere impresentabili allora che dire di Claudio Fazzone, che la Procura di Latina vuole inchiodare per concorso in abuso d'ufficio a causa di alcune assunzioni che sarebbero state pilotate? Da anni a Fondi, il suo feudo elettorale, si indaga per infiltrazioni legate a famiglie di camorra, Cosa nostra e 'ndrangheta ma Fazzone si è sempre speso per impedire lo scioglimento del comune. Quanto basta per essere considerato «impresentabiile». E che dire di Stefano Esposito? Il deputato Pd è sotto processo per diffamazione ai danni di quattro No Tav che aveva associato agli scontri tra polizia e centri sociali ma che sono risultati estranei. Non solo: a fine 2005 fu rinviato a giudizio dal gip per alcune firme false e si difese sostenendo di averle autenticate «in tempi stretti» perché «erano giorni di grande confusione». All'udienza preliminare versò 2mila euro e così finì prosciolto.

Indagata (poi assolta) per calunnia ai danni di un finanziere, la giornalista anticamorra Rosaria Capacchione è stata comunque ritenuta candidabile dal Pd. Intercettata al telefono con il fratello indagato per alcuni appalti, la Capacchione si era lasciata andare a uno sfogo contro un sottufficiale Gdf: «A quello lo finiamo». Poi se ne era lamentata con uno dei suoi capi: l'ufficiale aveva stilato un'informativa di reato a carico del sottoposto. Finita nel nulla, il sottufficiale l'aveva denunciata. Assolta, ma secondo il vangelo della Bindi non avrebbe neanche dovuto candidarsi. Carlo Giovanardi ha un paio di processi per diffamazione, colpa di alcune frasi che sembrano dal sen fuggite («Stefano Cucchi era un grande spacciatore», «la foto di Aldovrandi morto è falsa, quello rosso è un cuscino») eccetera. Il deputato Pd Ernesto Carbone è accusato di accesso abusivo al sistema informatico e falsa testimonianza: per i pm si sarebbe auto inviato mail con frasi minacciose tipo «non ti farò più vedere tua figlia ma forse è meglio così perché tu sei pazzo» accedendo abusivamente all'account dell'ex amante per poi darle la colpa e denunciarla. Lui si proclama innocente, forse la Bindi l'avrebbe già condannato.

La ferrea regola del sospetto allora dovrebbe valere anche per Angelo Attaguile, leader di Noi con Salvini in Sicilia ma eletto in Campania. Il figlio dell'ex sottosegretario andreottiano al Bilancio Gioacchino era stato condannato per tentata concussione in primo grado poi assolto al processo di appello aperto dopo una richiesta di revisione. Le accuse erano pesanti: infiltrazioni mafiose nel Catania calcio, riciclaggio di denaro frutto di traffici illeciti e presunti contatti con il boss Nitto Santapaola. La cosentina Enza Bruno Bossio (Pd) è garantista a giorni alterni, solo quando i guai giudiziari riguardano lei o la sua famiglia. Qualche anno fa finì nel buco nero chiamato Why Not con l'accusa di truffa, abuso d'ufficio e associazione a delinquere per dei finanziamenti della Regione «pilotati» dal marito Nicola Adamo, allora segretario regionale Pd, alle aziende che lei amministrava. Colpa della «deriva giustizialista che colpisce influenti settori della sinistra», tuonò prima di venire assolta. Sul comune di Rende a guida Pd si allunga l'ombra della 'ndrangheta ma il Viminale decide che il comune non va sciolto e lei gongola: «Aveva ragione il Pd». Eletta con 10mila voti alle primarie chiede di stringere le maglie sulle candidature «per dare un segnale ai cittadini» forse per fare un dispetto ad Adamo, che nel frattempo ha avuto un figlio con la dem Eva Catizone ed è finito sotto inchiesta per gli appalti legati all'energia eolica (la Bruno Bossio? Archiviata) per associazione a delinquere, corruzione, abuso, falso ideologico eccetera. Ma chi sarebbero gli impresentabili?

Commenti

MEFEL68

Dom, 31/05/2015 - 11:22

La Bindi poteva presentare solo la lista dei PRESENTABILI. Con una decina di nomi se la cavava e non offendeva nessuno. Tanto, a sparare(metaforicamente)a caso nel gruppo, si è sempre sicuri di non sbagliare. Chi più(i più), chi meno(i pochissimi)...il più pulito c'ha la rogna. (Alberto Sordi nel film Il Moralista).

antipodo

Dom, 31/05/2015 - 11:26

Se Silvio dopo venti anni se ne deve andare come mai questa dopo 50 anni' e' ancora qui a rompere le p...e!?

gianfranco1966

Dom, 31/05/2015 - 11:31

sembra che il giornale..magari senza mostrarlo chiaramente ...corre in soccorso di renzi..in una giornata elettorale cosi importante...in un momento della nazione cosi delicato...dove il fallimento di renzi è ormai una cosa oggettiva. che dire...una preghiera per il nostro paese. per non dire altro....gianfranco- marche.

bruna.amorosi

Dom, 31/05/2015 - 11:40

ma perchè secondo voi lei è presentabbile ? fategli qualche domanda su il Forteto . forse si vergognerà .

linoalo1

Dom, 31/05/2015 - 11:45

Figuraccia di chi?Di Maga Magò?E allora?Lei è una Intoccabile!Quindi,traetene le conseguenze!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 31/05/2015 - 11:48

PD = Partito dei Delinquenti. Oggi vediamo quanti cogl..ni votano PD e quanti votano quei SELlerroni che a cxxo scoperto attendono i clandestini che ipocriti cattocomunisti definiscono "migranti".Oggi vedremo quanti comunisti,disabituati al pensiero autonomo,votano ancora sotto dettatura.Io voterò Lega di Salvini,forse sbaglio,ma voglio dargli un'opportunità.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 31/05/2015 - 12:03

Visto che Rosy Bindi è più bella che intelligente, della figuraccia se ne può anche fregare!

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 31/05/2015 - 12:09

Non mi sarei mai aspettato che Il Giornale potesse "tirare la volata" a Renzi!

agosvac

Dom, 31/05/2015 - 12:11

Il problema degli impresentabili è stato posto a suo tempo dal PD perché credeva che loro non potessero essere impresentabili. Così è giusto che oggi ne paghino le conseguenze. Se andiamo alla base dell'impresentabilità, chiunque venga indagato dai magistrati inquirenti diventa impresentabile anche se del tutto innocente. Di più risulta impresentabile se condannato in primo grado anche se poi venisse assolto. Ma, c'è da chiedersi: non sono forse del tutto impresentabili i magistrati che commettono, e sono tanti, errori sia nell'indagare che nel condannare coloro che poi risultano innocenti????? Ed allora finiamola con questi impresentabili visto che ad esserlo sono proprio quelli che li rendono impresentabili!!!!!!!

kug

Dom, 31/05/2015 - 12:14

la Regola della Bindi non sbaglia mai, aveva ragione chi diceva che era piuì bella che intelligente, livorsa, vendicatica, come solo le brutte donne sanno essere. Lombroso mica sbagliava

Aristofane etneo

Dom, 31/05/2015 - 12:17

Mi sono appena recato a votare. Mi sento un po' complice e un po' fesso per via dei vitalizi e delle prebende dei paraculi della Partitocrazia ma sollevato perché contribuisco a contrastare l'avanzata degli anti Italiani.

tRHC

Dom, 31/05/2015 - 12:20

bruna.amorosi:Ben detto,ma quando si nomina il Forteto,nessuna zecca rossa a controbattere? PRESIDENTE DELLA COMISSIONE ANTIMAFIA,una che ha voltato la faccia ai drammi che venivano consumati al Forteto!!!! E questa sarebbe PRESENTABILE????Con quale faccia????

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 31/05/2015 - 12:29

La Bindi ha assestato un colpo durissimo - si ritiene mortale - a renzi, ha spaccato il PD, ha dato una bella mano a Caldoro e Toti. A me basta questo, poco mi importa che sia "più bella che intelligente" (come ebbe marchiarla a fuoco con superba ironia SILVIO), quello che conta che abbia spaccato il PD e affondato renzi. I nemici dei miei nemici , sono, se non proprio amici (non esageriamo, la Bindi "amica" è troppo per chiunque), almeno conoscenti.

FRANZJOSEFF

Dom, 31/05/2015 - 12:30

MA QUESTA PECORELLA DI DIO CATTOCOMUNISTA NON ERA QUELLA CHE NON VOLEVA ESSERE INTERVISTATA DALLE TELEVISIONI DI BERLUSCONO? MA NON E' LA DOTTA SACCENTE DELLA SINISTRA CHE A DESTRA E A SINISTRA INVIA COMPORTAMENTI DA SEGUIRE?

FRANZJOSEFF

Dom, 31/05/2015 - 12:30

E' PROPRIO VERO LA TROPPA BELLEZZA OFFUSCA IL CERVELLO

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Dom, 31/05/2015 - 12:50

il bue Bindi) da del cornuto all'asino (renzi)

Ritratto di VT52na

VT52na

Dom, 31/05/2015 - 12:51

... la "DIFFERENZA DI PERSONAGGI POLITICI" ... è suscettibile ad «appartenenza di marchi e colori politici (caste)» ...

Ritratto di mrHope..

mrHope..

Dom, 31/05/2015 - 12:58

tra IMPRESENTABILI ed INVOTABILI chi si salva nel partito unico PD2?

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 31/05/2015 - 13:04

Fortunatamente Dell'Utri e` in galera, altrimenti vi sareste umiliati a difendere anche lui...

umberto nordio

Dom, 31/05/2015 - 13:27

La prima degli impresentabili, in tutti i sensi,è proprio lei.

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Dom, 31/05/2015 - 13:37

@Kug sono d'accordo in toto con ciò che hai postato,in più aggiungo donna molto credente e ho detto tutto.....

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 31/05/2015 - 14:53

Mi pare lecito pensare che Bindi abbia pilotato un'iniziativa insolita per motivi riconducibili alla lotta politica interna al suo partito, che tra non molto non sarà più suo. Però, da uomo della strada, apprezzo il suo "scrupolo" di segnalare agli elettori che tra i candidati alle regionali ci siano personaggi "compromessi" con la giustizia. Anzi, come cittadino ed elettore, vorrei che la condizione personale di ogni persona che si presenta ad una qualsiasi elezione sia sempre resa nota agli elettori, nel bene e nel male. Mi sembra che più che una sporadica iniziativa dovrebbe essere una regola, disciplinata con una democratica norma di legge, valida per tutti, sempre.

precisino54

Dom, 31/05/2015 - 16:18

X bruna.amorosi - 11:40; cara "nonna Bruna", mi par di ricordare che anni fa qualcuno le chiese notizie dei legami PD-Forteto, e lei cadendo dalle nuvole a momenti non conosceva cosa fosse, quando invece ne aveva precedentemente magnificato "l'alto valore educativo" della struttura.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Dom, 31/05/2015 - 18:08

la bindi ha assolto correttamente.... al compito che le era stato affidato, non poteva e non doveva stravolgere le documentazioni pervenute da atti giudiziari: chi ne è uscito malconcio se ne faccia una ragione e pensi realmente che in questo paese vale la pena anche fare un passo indietro. Chi deve fare invece un passo avanti sono i cittadini elettori che in questo frangente hanno la responsabilità del loro destino e quello dei loro figli, hanno potuto constatare a quale grado sia scesa la politica , quella politica che pretende di governare ancora una regione messa in ginocchio da anni di malgoverno , clientelismo , intrallazzi, favoritismi e corruzione. Che nel pd cominciassero a volare gli stracci sembrava pur l'ora, dopo che la scalata ai vertici del partito e delle istituzioni è avvenuta per volontà estranee a quella dei cittadini senza l'approvazione delle urne.

Giorgio5819

Dom, 31/05/2015 - 20:19

Ma questo scarabocchio della malvagia natura umana vi sembra presentabile ?