Politica

ArcelorMittal, Di Maio: “Problema governo se Pd presenta emendamento su scudo penale”

Il capo politico del M5s ha parlato della vicenda ArcelorMittal al termine della riunione con i ministri pentastellati lanciando un avvertimento al Pd

ArcelorMittal, Di Maio: “Problema governo se Pd presenta emendamento su scudo penale”

Possibili nuovi scossoni per la traballante maggioranza che sostiene l’esecutivo Conte. In merito alla delicatissima vicenda ArcelorMittal, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha affermato che “se il Pd presenta un emendamento sullo scudo è un problema per il governo”.

Secondo il capo politico del M5s, che ha parlato dopo la riunione con gli altri ministri pentastellati, la linea seguita dal premier “ha permesso di smascherare A.Mittal”. "Questo tema del pretesto- ha continuato Di Maio- neanche Mittal l’ha usato e ora vedo che una parte del sistema, anche mediatico”, concentrandosi sull’immunità, “invece di stare con i lavoratori dimostra di stare con Mittal”. Lo stesso Di Maio in mattinata ha avuto un incontro alla Camera con i direttivi 5 Stelle di Montecitorio e Palazzo Madama quasi interamente dedicato alla questione Ilva.

Sulla vicenda è intervenuta anche il ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, che ai microfoni di “In Viva Voce” su Rai Radio1ha dichiarato che “il governo deve fare una cosa molto semplice e doverosa, dimostrare serietà: va tolto ogni alibi a Mittal”.

L’esponente di Italia Viva ricorda che al momento della sottoscrizione dell’accordo da parte di ArcelorMittal con l’allora ministro Di Maio,“le norme in vigore prevedevano le esimenti penali per tutti i lavori di ambientalizzazione”. Successivamente Mittal ha preso a pretesto le modifiche successive “per dire che blocca la produzione: per quello che mi riguarda deve essere messa di fronte alle sue responsabilità, lo Stato deve ripristinare le norme com’erano, e a Mittal deve essere tolto ogni alibi, perché Taranto e l’acciaio italiano non si possono permettere migliaia di esuberi”.

Per la Bellanova, la salvaguardia dei posti di lavoro è il punto fondamentale della vicenda mentre ogni altra riflessione in questo momento “rischia di essere un favore all’azienda”.

Commenti