Art. 18, dal Cav sì alla riforma: "Ma deve essere fatta bene..."

Berlusconi a Forza Italia: "Dopo vent'anni dobbiamo rinnovarci". E assicura: "Teniamo le porte stra-aperte ai moderati"

"Forza Italia è unita, determinata e viva e si sta preparando a tornare protagonista nel nostro Paese". In collegamento telefonico con il convegno L’Europa e l’Italia che vogliamo a Perugia, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ribadisce la ferma volontà di innovare il partito e il centrodestra senza, però, "buttare alle ortiche chi è ancora in campo, chi è stato protagonista di tantissime battaglie ed è ancora protagonista". Il tutto guardando al futuro. "Non dobbiamo avere timore dei nuovi amici che si uniscono a noi - ha incalzato il Cavaliere - dobbiamo augurarci che tanti altri vengano e dobbiamo tenere le porte stra-aperte, abbiamo bisogno dei moderati che sono la maggioranza del paese e che non hanno votato".

Berlusconi guarda già oltre. L'orizzonte sono le prossime elezioni. E, sebbene il cammino sia ancora lungo, il proposito è di marciare uniti per dare al centrodestra una casa capace di rispondere alle esigenze dei moderati che in Italia sono la stragrande maggioranza. Proprio per questo l’ex premier non intende dar credito ai molti, troppi retroscena che parlano di divisioni interne a Forza Italia con screzi e contrasti. Ieri e oggi, a Perugia, è stato dimostrato l'esatto contrario. "Siete la prova che Forza Italia è unita, determinata e viva e si sta preparando a tornare protagonista nel nostro paese - rileva anche il Cavaliere - in questi giorni altri partiti sono divisi e dilaniati da lotte intestine". Da qui l'appello a non "perdere più tempo a parlare di organigrammi e di poltrone", ma piuttosto ritornare a occuparsi "delle esigenze degli italiani e dei nostri elettori".

Durante l'intervento telefonico, Berlusconi coglie l'occasione per ribadire la "convinta opposizione" di Forza Italia al premier Matteo Renzi. Nessuna stampella al governo, insomma. E a chi lo accusa di avere abdicato al ruolo di opposizione, spiega che Forza Italia è "convintamente alternativa a questo governo". "Non abbiamo condiviso assolutamente la politica economica - fa notare - e nemmeno la politica estera, assoggettata acriticamente ai comportamenti dilettantistici e sbagliati degli altri Paesi". Per quanto riguarda le riforme, invece, la strada del dialogo resta quella principe. "Non possiamo essere contrari prima ancora di conoscerle - chiarisce il Cavaliere - faremo ciò che abbiamo sempre fatto: mettere davanti a tutto il bene del Paese". A partire dal Jobs Act. Berlusconi ha infatti già garantito a Renzi l'appoggio di Forza Italia, sempre che il premier non scenda a patti vuoi con la sinistra radicale vuoi con i sindacati. "Sull'articolo 18 come potremmo essere incoerenti? Se la sinistra sta facendo il contrario di quanto fatto in passato come possiamo dire di no a quelle riforme che noi volevamo? Saremmo persone scorrette". L'intento di Berlusconi è di andare a guardare dentro alla riforma. Qualora non dovesse essere scritta nel modo giusto, allora Forza Italia è pronta a dire "no".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 27/09/2014 - 14:04

questo vuol dire solo una cosa: che in italia il colpo di coda di un mostro morente sta per esaurirsi! stiamo per vivere l'epoca in cui la sinistra cessa di non essere piu tale! la sinistra che sta per essere spazzata via! e noi, destra con berlusconi in testa, ci prepariamo a diventare di nuovo presenti, e di essere la piu credibile delle possibili alternative che ci saranno di qui al 2018! :-) PSICOSINISTRONZI, avete perso!! accettate la realtà, anche se non vi piacerà :-)

Atlantico

Sab, 27/09/2014 - 14:05

A parole, Berlusconi in politica ha sempre fatto bene tutto. Poi vai a vedere i fatti e cascano le braccia: 20 anni di blabla.

Ritratto di gra0101

gra0101

Sab, 27/09/2014 - 14:38

oh my god, farsitalia all'opposizione? e da quando?

alox

Sab, 27/09/2014 - 14:40

Sostenere Putin in politica estera significa essere moderati? Quand’e’ che invadiamo il canton ticino, e’ pieno d’Italiani che vogliono protezione!

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 27/09/2014 - 15:10

@Atlantico sei in alto mare! L' esempio te lo dà Renzi ! La fatica che fa per farsi ascoltare e fare con questo sistema. Fin' ora in quasi un anno nei fatti ha solo dato gli 80 euri. Dove rimane la legge elettorale ? Il ridimensionamento del Senato ? Considera che Berlusca cerca di aggevolarlo.Si è preso mille giorni di tempo per riuscire a fare delle riforme. In questa situazione drammatica che chiudono 1000 imprese al giorno. Berlusca riusciva a governare con tutti i sinistri contro e compatti, magistratura, capo dello stato, sindacati, girotondini, e il 90% della stampa contro. tutti uniti contro a prescindere, anche a costo del muoia Sansone con turri i filistei. Infatti ora i filistei sono ….........propio lì. Non me ne voglia.

Atlantico

Sab, 27/09/2014 - 15:40

Combirio, non gliene voglio per nulla, ha argomentato civilmente il suo punto di vista e qui di civiltà non sempre ce n'è. Lei ha ragione a dire che il sistema è ingessato ma è quello che abbiamo, dai tempi di De Gasperi che invece di cose ne fece ed in una situazione ben peggiore dell'attuale. Contesto che Berlusconi abbia governato negli anni in cui fu a Palazzo Chigi: l'ha detto pubblicamente lui stesso che il vero capo del governo era Gianni Letta, lavoratore indefesso e grande uomo di stato. Come poi hanno dimostrato le cronache, Silvio era più interessato ad altri tipi di attività. La saluto.

Vero_liberista

Sab, 27/09/2014 - 16:22

Mah, faccio sempre più fatica a seguire la logica di azione di Berlusconi, ammesso che ne abbia una. Dice di essere "convintamente all'opposizione" del governo Renzi, eppure sfido qualsiasi elettore del centrodestra a dire se e quando si è accorto nei fatti di questa opposizione sbandierata a parole. Peraltro se come dice sempre è convinto che Renzi non potrebbe fare le riforme senza Forza Italia (cioè senza di lui) perchè non ha mai usato quest'arma di pressione per ottenere politiche di governo più vicine al centrodestra (a cominciare dal taglio delle tasse?); inoltre dice che le riforme che fa Renzi sono quelle che voleva fare il centrodestra! Io ricordo bene le riforme fatte dal centrodestra nel 2003-2005 (poi abolite con il referendum vendicativo di Prodi nel 2006) come federalismo fiscale, riforma della scuola, gestione rigorosa dell'immigrazione clandestina, riduzione dei parlamentari, repubblica semipresidenziale, flessibilizzazione del mercato del lavoro, scalone pensionistico, giusto processo ecc.) e quelle economico-fiscali mai varate per l'opposizione di Casini e Fini, ora cosi vicini a Renzi e al PD (quoziente familiare, abolizione irap, tassazione decentrata dei redditi da lavoro, contrattazione decentrata, piano di riduzione del debito, riforma della giustizia con separazione delle carriere di giudici e magistrati e vera forte responsabilità civile degli stessi, modifica del sistema elettivo del csm ecc.). E questa sarebbe oggi per lui la piattaforma di Renzi che quindi dovremmo votare per coerenza e responsabilità? Ma questo ci prende per emeriti rincoglioniti o totali smemorati. Io non lo sono.

rossono

Sab, 27/09/2014 - 16:30

Atlantico quale cronache? buon fine settimana.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 27/09/2014 - 16:31

“ noi siamo convintamente alternativi al governo Renzi “ dice l’alleato fedele e già siete talmente alternativi che lo salvate sempre proprio troppo facile infinocchiare i votanti per SILVIO

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 27/09/2014 - 16:32

Farsa Italia all'opposizione? Opperbacco, non ce ne eravamo accorti! Moderati? Questa nazione, attualmente, ha bisogno solo di incazzati...anzi:incazzatissimi. Sennò non se ne esce più. Come identità nazionale prima ancora che come sopravvivenza economica.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Sab, 27/09/2014 - 16:40

Che razza di "opposizione" è se il giullare di Firenze fa quello che vuole sempre e comunque? Esegue pizzini a iosa e chiede, udite udite, 1000 GG nientemeno !!!!! E Non è stato eletto da NESSUNO. Opposizione vuol dire mandarlo a casa SUBITO, senza se e senza ma. Oppure dobbiamo pensare che c'è sotto sotto c'è il "patto del nazzareno"? Leggo quì a fianco un richiamo ad un articolo precedente: "Berlusconi boccia Renzi: "Se il governo non è eletto non c'è più democrazia" Allora spiegatemi perchè è ancora lì !!!!!!!!!!!! Se si uniscono le VERE FORZE di VERA OPPOSIZIONE, il governo dell'incantatore di serpenti NON dura fino a LUNEDì ! Se no è FUFFA e si dovrà rendere conto !

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Sab, 27/09/2014 - 16:41

Che razza di "opposizione" è se il giullare di Firenze fa quello che vuole sempre e comunque? Esegue pizzini a iosa e chiede, udite udite, 1000 GG nientemeno !!!!! E Non è stato eletto da NESSUNO. Opposizione vuol dire mandarlo a casa SUBITO, senza se e senza ma. Oppure dobbiamo pensare che c'è sotto sotto c'è il "patto del nazzareno"? Leggo quì a fianco un richiamo ad un articolo precedente: "Berlusconi boccia Renzi: "Se il governo non è eletto non c'è più democrazia" Allora spiegatemi perchè è ancora lì !!!!!!!!!!!! Se si uniscono le VERE FORZE di VERA OPPOSIZIONE, il governo dell'incantatore di serpenti NON dura fino a LUNEDì ! Se no è FUFFA e si dovrà rendere conto !

Giorgio1952

Sab, 27/09/2014 - 17:21

"Forza Italia è unita, determinata e viva e si sta preparando a tornare protagonista nel nostro Paese". Scusate ma è di ieri la notizia che nel parco della villa capitolina di Casina di Macchia Madama, Berlusconi cena con alcuni dei suoi fedelissimi e circa duecento persone riunite da Mariarosaria Rossi e Marcello Fiori per raccogliere fondi da destinare al partito (ma non era la Santanché quella del fund raising?) e nel frattempo Raffaele Fitto incontrava una trentina di parlamentari di FI decisi a dar vita a una vera e propria opposizione dentro Forza Italia! Dettp che il Cav ribadisce la ferma volontà di innovare il partito ed il centro destra aggiunge "Non dobbiamo avere timore dei nuovi amici che si uniscono a noi dobbiamo augurarci che tanti altri vengano e dobbiamo tenere le porte stra-aperte, abbiamo bisogno dei moderati che sono la maggioranza del paese e che non hanno votato". Un consiglio questa volta sceglieteli meglio, non vorrei poi sentire il solito tran tran “Casini e Fini due personaggi orridi anzi orridissimi”, Alfano il delfino “senza quid”, quelli della Lega con cui non si sarebbe mai più seduto ad un tavolo perché “Bossi è una persona totalmente inaffidabile”, fino ad arrivare agli ultimi transfughi eccellenti a cominciare dal suo portavoce Bonaiuti per finire a Bondi. Ma Berlusconi con la sua lungimiranza guarda oltre alle prossime elezioni, il proposito è quello di “marciare uniti per dare al centrodestra una casa capace di rispondere alle esigenze dei moderati” nel suo intervento telefonico dice "Siete la prova che Forza Italia è unita, determinata e viva e si sta preparando a tornare protagonista nel nostro paese in questi giorni altri partiti sono divisi e dilaniati da lotte intestine", infine coglie l'occasione per ribadire la "convinta opposizione" di Forza Italia al premier Matteo Renzi, quindi nessuna stampella al governo! Quando si dice la coerenza, tre giorni fa sul Corriere, noto giornale comunista fino al pistolotto di De Bortoli contro il premier, Verderami scriveva “Non più tardi di un mese fa, per esempio, Berlusconi ha proposto al capo democrat di lavorare insieme per fondare addirittura un partito, rinnovando l’offerta avanzata quando lo ricevette ad Arcore da sindaco di Firenze. Ora come allora ha ricevuto la stessa risposta. E poco importa se nell’ultima offerta c’era il riconoscimento implicito dell’errore compiuto a suo tempo con la rottura delle larghe intese: il Cavaliere, vista la porta chiusa, sta tentando di rientrare in gioco dalla finestra.”

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 27/09/2014 - 17:22

Mi ricorderò di tutte le tasse che il pupazzo di pontassieve mi ha scaricato sul gobbo grazie al sostegno indiretto di B.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 27/09/2014 - 17:30

Art. 18, dal Cav sì alla riforma: "Ma deve essere fatta bene..." Allora perchè non l'ha fatta lui ? Lui che secondo lui è il miglior uomo politico che il nostro paese ha avuto ?

Ritratto di ersola

ersola

Sab, 27/09/2014 - 17:51

e la chiama OPPOSIZIONE? hahahahahaha lo statista pinocchio non si smentisce mai.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 27/09/2014 - 18:10

poveracci i PSICOSINISTRONZI commentano come al solito, in modo insulso e puerile. insultano senza sapere di cosa si sta insultando, e fanno pure i galletti.... di quelli perfetti per essere sgozzati :-) poracci proprio!! che idioti coglioni ....

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 27/09/2014 - 18:11

Giovedì “ opposizione dura o responsabile “ Venerdì “ noi siamo convintamente alternativi al governo Renzi “ oggi ALLORA DA CHE PARTE STARE ?????’ forse al governo di nascosto tanto il vostro elettorato si beve qualsiasi balla

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 27/09/2014 - 18:16

Riforma fatta bene... come? Come quella delle province? O del senato? Come il pareggio di bilancio in costituzione, la riforma monti-fornero delle pensioni e del lavoro che VOI avete votato, o la riforma della giustizia che ogni giorno perde pezzi per strada, ancor prima che si cominci a discuterne? Sembra quasi che Berlusconi stia vivendo in un altro mondo, che non si renda conto che il suo partito perde migliaia di elettori ogni giorno che passa, ogni giorno in cui lui continua ad appoggiare questo fanfarone, venditore di chiacchiere. Forse se ne renderà conto il giorno dopo le elezioni... forse.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 27/09/2014 - 18:19

ERSOLA, suvvia, è molto facile suicidarsi! basta non essere vigliacchi... vero? :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 27/09/2014 - 18:20

poveracci i PSICOSINISTRONZI... non sanno neanche cosa succede alla sinistra, e insultano a prescindere... senza rendersi conto che il vento sta per cambiare e sono cazzi amarissimi per voi BESTIE di sinistra!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 27/09/2014 - 18:22

Memphis35 condivido in pieno! Se questo è "fare opposizione" a renzi, qualcuno mi deve spiegare cosa sarebbe se fosse suo alleato!

INGVDI

Sab, 27/09/2014 - 18:26

Berlusconi, non prenda in giro i propri elettori! Da parte del pifferaio di Firenze solo tasse ed iniziative contro la piccola imprenditoria. E Lei? Complice.

antipodo

Sab, 27/09/2014 - 20:02

Mortimermouse condivido

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 28/09/2014 - 00:46

Sulla riforma dell'articolo 18 Berlusconi fa bene ad appoggiarla. Se questa riforma rappresenta la spaccatura del PD, la si faccia senza problemi. Per quanto riguarda le porte aperte ai tutti i moderati METTIAMO UN USCIERE CHE IMPEDISCA L'ACCESSO ALL'UTILE IDIOTA ED AI SUOI SEGUACI.