Politica

Augurò la sedia elettrica per Matteo Salvini: l'assessore si è dimesso

Valentina Pavan, assessore all’Istruzione del comune di San Stino di Livenza, ha rimesso l’incarico dopo la frase choc

Augurò la sedia elettrica per Matteo Salvini: l'assessore si è dimesso

"Sei fortunato che la sedia elettrica è stata abolita, signor ministro". Il commento choc, pubblicato sotto un video postato su Facebook da Matteo Salvini, è opera di Valentina Pavan, assessore all’Istruzione (in una giunta di centrosinistra) di San Stino di Livenza, in provincia di Venezia.

La donna, esponente di una lista civica, aveva rimosso il messaggio poco dopo. Troppo tardi. E inutile era stata anche la pezza che aveva provato a mettere Matteo Cappelletto, sindaco della cittadina: "Mi pare si stia montando un caso sul nulla. Un commento fuori luogo sicuramente, ma che nulla ha a che vedere con il lavoro e l'impegno dell'assessore. Se ci si appiglia su questo significa che a San Stino problemi più gravi non ce ne sono e la Lega non sa dove parare...".

Il caso è montato sui social e nelle ultime ore la Pavan si è dimessa dal suo incarico istituzionale. In una lettera recapitata al primo cittadino – riportata da Il Gazzettino – ha spiegato il perché della decisione: "Ritengo doveroso questo gesto per rispetto delle Istituzioni che in questo momento sono chiamata a rappresentare. Come ho già avuto modo di dire, il mio commento è stato un errore, del quale mi scuso nuovamente ma che in alcun modo voleva essere una minaccia o un invito alla violenza. Sentimenti che non mi appartengono e dai quali mi dissocio nella maniera più assoluta".

Poi, si legge ancora: "In coerenza con questo modo di essere, ritengo che dimettermi sia la soluzione migliore perché, quando un rappresentante delle Istituzioni sbaglia deve assumersi la responsabilità di scelte anche forti proprio per garantire un clima di serenità al lavoro quotidiano dell'Amministrazione e di rappresentanza della collettività".

Commenti