Ballottaggi, Forza Italia: "La sconfitta del Pd apre nuovi scenari"

Nella nota ufficiale del partito la valutazione sulla seconda tornata delle elezioni

Sono tre le valutazioni contenute nella nota ufficiale sui ballottaggi pubblicata da Forza Italia: "I buoni risultati dei moderati, la pesante sconfitta del Pd, il successo del Movimento Cinque Stelle".

Nel documento del centrodestra si sottolinea infatti come il secondo turno delle elezioni comunali abbia portato a questi risultati: "Dei 25 comuni capoluogo coinvolti in questa tornata elettorale i moderati ne governavano 4, ora ne governano 10 ed hanno conquistato comuni importanti come Trieste, Savona, Grosseto e Olbia. A Milano, pur non avendo vinto, hanno ridotto da 10 a 3 punti il distacco dalla sinistra".

Il partito di Silvio Berlusconi sottolinea anche come "Il Pd e i suoi alleati governavano 19 capoluoghi, ora ne governano solo 9. Il M5S ottiene buoni risultati, ma quasi esclusivamente dove non c'è un'offerta politica del centro-destra competitiva sul piano dei numeri. La sconfitta di Renzi e del Pd apre quindi scenari nuovi e rende possibile un cambiamento".

Commenti

canaletto

Lun, 20/06/2016 - 17:10

Si apre un futuro caotico grazie a Salvini e alla Meloni che hanno tradito il centro destra come fece Alfano e grazie caloroso a tutti quelli di centro destra che si sono astenuti credendo di essere intelligenti ed invece sono dei poveri d'animo e di spiriti, dei cagamolla. E' come se avere esplicitamene votato Grillo. Non so come andrà a finire consegnando la nazione a dei poco di buono, peggio di Renzi. Poveri noi!!!!

Trifus

Lun, 20/06/2016 - 17:21

E' inutile che ce la raccontiamo, il centrodestra ha perso. Ha perso dove era unito, vedi Milano, dove era disunito vedi Roma. Ed anche se uniti forse Meloni sarebbe andata ai ballottaggio, ma non avrebbe comunque vinto. Ha perso la Lega in Lombardia e paradossalmente ha vinto in alcuni comuni nelle regioni di sinistra, ma sono premi di consolazione, il grosso se l'è giocato M5S e il PD. Adesso è ora che Berlusconi trovi un successore carismatico ed il centrodestra ricominci a ricostruirsi a ricompattarsi. Salvini basta slogan, ma proposte serie fattibili e che diano fiducia alla gente. Per il resto lasciamo governare i 5 stelle ed il PD, non possiamo fare altro, aspettiamo che facciano dei passi falsi. E ne faranno, eccome se ne faranno, basta solo guardare alla gestione dei migranti ed il no a tutto dei pentastellati.

Ritratto di Marco Marconon

Marco Marconon

Lun, 20/06/2016 - 17:22

Ma Milano non doveva essere il laboratorio del futuro politico del Paese? Sic dixit il Presidente.

VittorioMar

Lun, 20/06/2016 - 17:29

...con la speranza che sia "FEMMINA"!!!

greg

Lun, 20/06/2016 - 17:35

Io dico la mia: il centro destra ha raggiunto alcuni risultati apprezzabili, soprattutto considerando quale è stata la caccia giudiziaria a Berlusconi (inventata di sana pianta dalla magistratura rossa) negli ultimi 5 anni, dal 2011 quando fu costretto a dimettersi grazie al colpo di stato di Napolitano e alla copertura che, sempre Napolitano, ha dato prima a Monti, poi Letta ed ora a Renzi, una caccia al centrodestra che avrebbero stroncato qualsiasi partito. Ma il centrodestra ne ha pagato le conseguenze con l'astensione alle votazioni, anche questa volta del 50%, che significa che la maggior parte degli elettori moderati non sono andati al seggio. Se lo avessero fatto il centrodestra ora governerebbe con oltre il 50% delle preferenze. Questo Berlusconi, che io voto da oltre 20 anni, ora lo deve capire e mettersi a fare il Grande Vecchio dietro alle quinte mandando avanti un uomo, che non sia ricattabile dalla magistratura, e riporti i moderati alle urne (SEGUE)

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 20/06/2016 - 17:36

Sì, campa cavallo che l'erba cresce ...

gigggi

Lun, 20/06/2016 - 17:41

bè, auguri...ma siete sicuri di aver vinto e che i nuovi scenari aperti siano a favore del vecchio satiro e non dei 5 stelle????Qualche volta fate un serio esame di coscienza e scrivete sia renzie che berlusconi ( in minuscolo) sono stati sconfitti a elezioni parziali da una parzialità di elettori e quelli che hanno votato hanno votato per i 5 stelle e la lega ha pure perso le sue "roccaforti!!!Vi apprezzerebbero di più senza incensare questo o quello eilludendo che una sonora sconfitta sia unaparziale vittoria.

greg

Lun, 20/06/2016 - 17:42

(CONTINUA) Per il movimento di Grillo parlare di trionfo è, quanto meno, esagerato ed assurdo. Non c'è nessun trionfo se i suoi candidati di Roma e Torino hanno battuto il PD, che è già un partito di morti viventi, perché hanno vinto con percentuali del 20/22%, come Renzi alle europee, e attorno c'è un 40% dei voti dei moderati che, se finalmente il centrodestra decidesse di rimettersi a ragionare di politica e non di barzellette, diventerebbe un 50% e passa in tornate elettorali serie, dove la TV di stato dia spazio anche ai non sinistri e non grillini. Sentire poi che la Appendino, a Torino, dichiara che per la ferrovia alta velocità lei sta con i NO TAV, mi fa capire che la politica dei grillini è populismo puro di protesta sterilissima e che, sia la Raggi che la Appendino, faranno la fine di Pizzarotti a Parma e del sindaco di Livorno

giuseppe1951

Lun, 20/06/2016 - 17:48

Canaletto, condivido metà di cio che dici, non condivido che siano dei poco di buono. Non sono un grillino, ma per far capire a Renzi che deve andarsene, meglio di così non poteva andare, sono anch'io arrabbiato con Salvini e Meloni, ma la colpa è di Berlusconi, lui è stato messo a tappeto dalla salute e dai magistrati, percio doveva cedere la palla.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 20/06/2016 - 17:56

Forza Italia ha voluto fregare Lega e FdI a Roma, e costoro l'hanno fregata a Milano. Solo degli sprovveduti potevano fatre una roba così. A meno che ci sia dell'altro..... Caro Berlusconi hai fatto l'accordo con Renzi e te lo sei rimangiato, hai fatto l'accordo con Salvini e Meloni e te lo sei rimangiato, prova a farlo con Grillo, dai che vediamo....ma chi sono i tuoi consulenti?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 20/06/2016 - 17:58

Canaletto, ma sei sicuro di cosa dici?

Altoviti

Lun, 20/06/2016 - 18:00

Intanto però Milano rimane a sinsitra, una catastrofe per la città e per tutta l'Italia!

Pinozzo

Lun, 20/06/2016 - 18:16

"Buoni risultati" dove? a milano fi ha preso l'ennesima palata in faccia!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 20/06/2016 - 18:17

F.I: "Il M5S ottiene buoni risultati, ma quasi esclusivamente dove non c'è un'offerta politica del centro-destra competitiva sul piano dei numeri". Come a Roma, dove la Raggi ha potuto vincere facile grazie all'aiuto del Berlusca, il sedicente leader del centrodestra offeso, che, pur di danneggiare la Meloni e quindi il centrodestra, si è schierato con Marchini facendo flop lui e facendolo fare anche al centrodestra. Vergogna!

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Lun, 20/06/2016 - 18:18

Ballottaggi, Forza Italia: "La sconfitta del Pd apre nuovi scenari"..... TRADUZIONE... scusate, non sappiamo come giustificare la sconfitta a Milano!!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 20/06/2016 - 18:28

Sig. "corvo rosso" ben detto nel suo commento delle 17.56. Bisognava dirgliela alla Forza Italia di Berlusconi.

pastello

Lun, 20/06/2016 - 18:51

Sconfitta Milano centrodestra? Candidato debole.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Lun, 20/06/2016 - 19:10

come elettore di destra(ma esiste ancora la destra?) ritengo che questa esperienza di centro-destra sia conclusa. Non credo sia un dramma, anche i migliori matrimoni finiscono. Scusate, ma di quali scenari parlate? Si è perso ovunque. Io vedo solo tutti pronti a fare le scarpe all'altro, per una misera poltrona che però ... rende. Capisco, avete famiglia.

moichiodi

Lun, 20/06/2016 - 22:02

Quale organismo di forzaitalia o il sito? Romani o Rossi?

Marcello.Oltolina

Mar, 21/06/2016 - 01:16

Il movimento a cinque stelle ha vinto e convinto con un programma semplice basato sulla voglia di ricostruire con onestà e trasparenza, con l'impegno di eliminare subito e non tra cinque o dieci anni i privilegi che la classe politica si è data come ha già fatto per se stesso, si è messo al servizio del cittadino, ha espulso chi ha tradito il mandato subito e no dopo i tre gradi di giudizio e credono che con il duro lavoro si possa cambiare questa Italia per il bene degli Italiani e non dei partiti e dei loro padroni come avvenuto negli ultimi quarant'anni.

cangurino

Mar, 21/06/2016 - 06:27

Era prevedibile che il colpo basso di Berlusconi alla Meloni (Canaletto, i fatti sono stati ben altri, non ricorda la "parola" di Berlusconi su Bertolaso e il tradimento alla Meloni scegliendo l'uomo PD Marchini?) avrebbe consegnato Roma alla Raggi. Ma una lezione agli alleati!!!, val bene una sconfitta. Così pensa il cerchio magico di Berlusconi. Cosa pensi Berlusconi, ormai credo nessuno lo sappia, temo nemmeno lui: immigrazione, partito unico, alleanze, PPE, quanta confusione ed incertezza, tentenna ...

Ritratto di caribou

caribou

Mar, 21/06/2016 - 07:34

Lucio di Marzo, una parte della vostra sconfitta (perchè si chiama così) è dovuta anche ai giornalisti come lei! Il far credere non aiuta anzi, pare che comunque i votanti e non, cominciano a capire che le prese per i fondelli non invogliano al voto! Se non siete onesti su quello che scrivete, datevi al silenzio! Aiuta meglio delle bugie!

mcm3

Mar, 21/06/2016 - 10:13

A Milano il Laboratorio si e' squagliato, il CDX ha perso ma non lo vuole ammettere, Continuare a sentire personaggi come Briunetta, Toti, Romani che parlano e cercano di capovolgere la realta' e' vergognoso, L'unico scenario che si apre per FI sara' quello di accaparrarsi le grazie del M5S ma, considerando i personaggi che ancora la rappresentano, sara' un'impresa molto difficile,