Ballottaggi, il centrodestra a valanga: espugnate Genova e le roccaforti rosse

Storica risultato a Genova e La Spezia. Il centrodestra si tiene Catanzaro e si prende anche Verona e L'Aquila. Il Pd conquista Padova ma ammette: "Abbiamo perso". Pizzarotti fa il bis a Parma

La sfida era tutta tra centrodestra e centrosinistra. Ma l'onda d'urto della coalizione che tiene insieme Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia ha travolto il Pd. "L'onda del centrodestra è uniforme da nord a sud", esulta Renato Brunetta. "Andiamo a governare", fa eco Matteo Salvini. Ai ballottaggi il centrodestra non solo espugna Genova, roccaforte rossa da settant'anni, ma vince a Sesto San Giovanni, da sempre definita la Stalingrado d'Italia, a La Spezia e soprattutto all'Aquila. E ancora: strappa Verona all'ex leghista Flavio Tosi e conferma Sergio Abramo alla guida di Catanzaro. Unica punta di amarezza è Padova dove a Massimo Bitonci non riesce la riconferma.

La valanga del centrodestra

La sfida simbolo è sicuramente quella di Genova. Per la prima volta dal dopoguerra, il candidato del centrodestra unito Marco Bucci vince nella città della lanterna. "È un risultato storico", esulta il governatore Giovanni Toti parlando già di "metodo Liguria". "La Liguria è sempre stata una regione rossa - incalza - ma il vento è cambiato grazie alla nostra capacità di aggregazione". Genova non è la sola roccaforte rossa a capitolare. A La Spezia vince Pierluigi Peracchini, mentre Roberto Di Stefano strappa Sesto San Giovanni (Milano). Il centrosinistra perde anche L'Aquila dove viene eletto sindaco Pierluigi Biondi. Al centrodestra va anche Verona, dove finisce l'era di Flavio Tosi: la compagna Fabrizia Bisinella, sostenuta anche dal Pd, si ferma al 42%. Federico Sboarina è il nuovo sindaco con il 57% del centrodestra. Il centrodestra conquista poi Catanzaro con Sergio Abramo.

Sconfitti il Pd (e Renzi)

Il Pd, in affanno ovunque tranne che a Padova, Lecce e Taranto, incassa una sonora batosta. Al Nazareno ammettono la sconfitta ma viene ribadito (quasi a volersi convincere) che l'esito del voto non cambia la direzione di marcia del partito. I dem non sono riusciti nemmeno di espugnare Parma, dove Federico Pizzarotti si riconferma con percentuali bulgare (58,9%) nonostante l'addio ai Cinque Stelle. Renzi che in questi ballottaggi ha scelto una linea low profile, su Facebook con gli utenti si è soffermato a parlare di sport. "Pazzesco. Ma quelle ragazze sono straordinarie. Si rifaranno. Anche se è stato uno scandalo. Io non ho più ruolo istituzionale, posso dirlo chiaro: è stato uno scandalo", ha scritto parlando dei torti arbitrari di Italia-Lettonia di ieri, valida per gli Europei di basket femminile. E poi di Formula uno ("Peccato per la Ferrari anche se comunque Vettel mette in cascina altri due punti in più di Hamilton") e di Valentino Rossi: ("Ormai sono finiti anche gli aggettivi per definirlo: semplicemente giù il cappello per un pilota che a 38 anni continua a entusiasmare il mondo"). Tocca al capogruppo dem Ettore Rosato fare il punto dei ballottaggi: "Ci sono due dati da sottovalutare: il primo che spariscono i Cinque stelle, il secondo che ha vinto Berlusconi, un grande federatore, capace di aggregare".

Il grande assente: Grillo

Ai pentastellati non va certo meglio che ai democrat. Alla fine Beppe Grillo non è nemmeno andato a votare. Un segnale che indica come i Cinque Stelle abbiano preferito defilarsi da questi balottaggi. D'altra parte al primo turno erano stati fatti fuori da tutte le città più importanti. Restano in corsa ad Asti. Ma, al secondo turno, la perdono. Anche qui a vincere è il centrodestra con Maurizio Rasero (55,5%). Gli resta un'amara consolazione: la vittoria di Francesco De Pasquale a Carrara. Fresco di vittoria, Pizzarotti preferisce evitare commenti e si limita a una battuta: "C'è qualcuno che mi ha scritto citando Einstein: 5 minuti di notorietà si sono trasformati in 5 anni di governo". Il destinatario non citato è Grillo. Quindi sottolinea: "Noi non abbiamo bisogno di nessuna rivincita, qualcuno da qualche parte starà guardando i risultati e forse ci starà pensando, questo sì". In casa Cinque Stelle, però, nessuno ammette la sconfitta. Tanto che Luigi Di Maio arriva a commentare: "Con otto ballottaggi vinti su dieci, siamo a 45 sindaci 5 Stelle: una crescita di oltre il 20%. Auguri a tutti".

VAI ALLO SPECIALE ELEZIONI

Commenti

PEPPINO255

Dom, 25/06/2017 - 23:22

Come si fra a pubblicare questi risultati a 15 minuti dalla chiusura del voto ?!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 25/06/2017 - 23:27

SCHIACCIATE QUESTI VERMI ROSSI.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 25/06/2017 - 23:33

schiacciate questi topi da fogna rossi.

Ritratto di Henry.Kissinger

Henry.Kissinger

Dom, 25/06/2017 - 23:55

C'è poco da festeggiare se emerge un'alleanza di fatto Lega-M5S dove il vero cdx moderato è subalterno di un comico pregiudicato, Salvini ha scelto l'abbraccio mortale dei delinquenti facinorosi 5 stelle che vogliono pagare un reddito a tutti i disadattati a spese nostre.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 25/06/2017 - 23:56

comunque anche se la sx ha perso c'è sempre più del 40% che preferisce il degrado. Saranno tutti mantenuti, quelli che sognano ancora il posto statale o che non ha voglia di lavorare e spera su una squadra che continua a foraggiarli a spese della classe media.

Ritratto di matteo844

matteo844

Dom, 25/06/2017 - 23:58

Io volevo dire solo che gli italiani hanno premiato chi pensa a loro,cioe' a noi,perche io sono italiano e fiero di esserlo. Matteo Salvini in ogni comizio non si e' mai stancato di dire "prima gli italiani"..."pensiamo agli italiani". Girando per negozi nei centri commerciali,nei locali,al distributore sapete qual'e' la cosa che si sente maggiormente dire dai connazionali....questa : " Io mi alzo alle sei di mattina per andare a lavorare poi ti vedi gli immigrati in giro coi telefonini tutto il giorno...basta e' ora di finirla...io sta volta voto Salvini"...E oggi hanno premiato chi pensa a loro. Buona serata amici.

Ritratto di daybreak

daybreak

Lun, 26/06/2017 - 00:00

E questo e' solo l'inizio intanto voi della pseudosinistra continuate a riempirci di risorse piu' ne portate e piu' pagherete.

peter46

Lun, 26/06/2017 - 00:07

Santanchè...(in diretta)ti stanno prendendo per...,che ti piaccia o meno affari tuoi,ma a Trapani non siete avanti ad un ca...volo, anzi il sxtro,unico candidato,non essendoci stato quorum come legge prevede ma 'grande astensionismo',niente neanche per lui.NB:Che ca...volo di politica vuoi fare se non sai neanche cosa faceva il tuo 'collega di partito' D'Alì e l'altro candidato di cdx fazio che si è autosospeso a ballottaggio in corso?NB2Chissà se i 'soliti' se ne usciranno con 'colpa di tutti quelli che non vanno a votare la non elezione del sxtro a Trapani'.NB:Ne sarebbero capaci.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Lun, 26/06/2017 - 00:13

raga mi sa che padova passa in mano ai sinistricoli purtroppo spero di sbagliare ma non tira una bona aria che allora si prepari al degrado assoluto

un_infiltrato

Lun, 26/06/2017 - 00:25

Che figura di (Emilioooooooo 'n do stai ?) !!!

GabrieleD.97

Lun, 26/06/2017 - 00:30

Evvai. Venti di cambiamento fanno tremare quello che sarà ricordato come il peggior governo della storia della Repubblica italiana.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 26/06/2017 - 00:36

Chissà quanto gongola a Genova il Super Toti.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 26/06/2017 - 00:40

Chissà che se avessero votato nelle cabine al mare i risultati delle votazioni sarebbero stravolti?

micribol

Lun, 26/06/2017 - 00:47

il PD deve sparire

TonyGiampy

Lun, 26/06/2017 - 00:51

Peppino255. Anche il Messaggero ha pubblicato un titolo simile non solo il Giornale. Lo scarto dei voti fra sinistra e destra e di 10 punti e non di zero virgola ... Percio' al 99% i giochi sono fatti. Per me pero' i ballottaggi non sono importanti. Questi risultati vorrei vederli alle prossime elezioni politiche. Speriamo che gli italiani si siano svegliati dal letargo proletario!!!!

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Lun, 26/06/2017 - 00:54

Basta che una volta al governo tutto finisce a pippe e gassosa come al solito

Max Devilman

Lun, 26/06/2017 - 00:59

Il M5S ha dato ordine ai suoi di votare a destra, se due + due fa quattro a questo punto direi che Salvini e Casaleggio QUALCOSA si devono essere detti, aspetto le percentuali definitive partito per partito.

ex d.c.

Lun, 26/06/2017 - 01:26

Dove governa il CD tutto funziona meglio. E' facilmente comprensibile. Chi vota la SN ha interessi strettamente personali, tutti gli altri non hanno logica

Anonimo (non verificato)

manfredog

Lun, 26/06/2017 - 01:33

..'abbiamo perso'.. Su, dai..che quando cominceranno a votare gli islamici vincerete, e comanderanno loro.. mg.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 26/06/2017 - 01:39

Dovete sparire dalla circolazione zecche maledette.

PEPPINO255

Lun, 26/06/2017 - 01:39

MISSIONE COMPIUTA !!! RENZI RESUSCITA BERLUSCONI... Clausola chiave del patto di... Arcore nascosto sotto l'indirizzo del Nazareno...!!!

PEPPINO255

Lun, 26/06/2017 - 01:45

Max.... ma non lo vedi che l'affluenza tra il primo ed il secondo turno è calata del 20% ?!? I grillini non sono andati proprio a votare...!!! Ognuno si sceglie il sindaco che vuole... Ora dobbiamo solo aspettare qualche mese per sapere quanti ne ARRESTANO...! Il PD è "quel ramo di Forza Italia"... Ballottaggi Berlusconi contro Berlusconi...!!! Questi hanno bisogno di tanti, ma tanti "MaxDevilman"....!!!

Tarantasio

Lun, 26/06/2017 - 01:46

è stato un voto locale e nello stesso tempo contro lo ius coloniser... che i rappresentanti parlamentari ne prendano nota

@reds

Lun, 26/06/2017 - 01:50

Questo Rame qui.. che scribacchia bischerate, lo pagate..? Sopratutto.. il come s'informa piace. 8 sindaci su 10 ai ballottaggi, son M5S, ma lui imperterrito... "Il Movimento sparisce" ! il mì nonno direbbe... bel mì brodo, buttato al vento...

Ritratto di Alleaf55

Alleaf55

Lun, 26/06/2017 - 01:59

ATTENZIONE !!! Pare che la repubblichetta domattina pubblicherà una esclusiva dalla procura di Milano: il risultato delle elezioni amministrative appena concluse è sicuramente frutto di hackers russi diretti da Putin, notoriamente amico di Berlusconi. Sono già al lavoro magistrati di sicura equità ed indipendenza del calibro di ingroia, woodcock e de magistris. Si attende solo il corriere della sera per recapitare l'avviso di garanzia che, come noto, trattandosi di Berlusconi, equivale ad una sentenza definitiva di condanna all'ergastolo !!!! Avviso ai pagliacci di sinistra: la risata che vi seppellirà ha già iniziato a scavarvi la fossa a Genova, Piacenza, L'Aquila, Sesto S. Giovanni (ex stalingrado d'Italia, finalmente libera), ecc. ecc. Terminerà il suo lavoro alle prossime politiche che, prima o poi, sarete costretti ad affrontare. R.I.P.

acam

Lun, 26/06/2017 - 03:57

E va bè dopo le sviolinate il metronomo, come ha promesso Berlusconi ci vogliono sindaci con il fischietto per organizzare le città e diffondere il buon governo. si dice che una rondine non fa primavera ma da speranza, le città conquistate dovranno ripulirsi dal fetore da cui sono avvolte dopo anni di PD, se questi nuovi sindaci non saranno in grado di mostrare con i fatti, nei primi 100 giorni come deve essere l'Italia allora cari amici e quelli dei miei amici buona notte. Spero Silvio sapesse ciò che diceva se no è stata l'ultima volta. ora sentiamo la musica.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 26/06/2017 - 05:01

Bene, bene, bene, ERA ORA CHE QUESTO GOVERNO DI DELINQUENTI DOVESSE FINIRE CCOSI!!! Ora cominciamo dalle toghe rosse, togliamo loro la superbia e rimandiamoli a scuola, prima di tutto che imparino la lingua ITALIANA e secondariamente che sia loro insegnato, che è il delinquente che deve essere punito, non la vittima. CHE COMINCINO A COSTRUIRE, GALERE, O CAMPI DI LAVORO, per tutti quei delinquenti COMUNISTI E SOCI CHE HANNO ABUSATO DEL POTERE E SI SONO APPROPRIATI DI BENI NON LORO, CHE SI SONO DATI PENSIONI NON MERITATE E CHE SONO INDAGATI DI RUBERIE, DI CORRUZIONE E DI ATTI CON CARATTERE MAFIOSO, """SI, MAFIOSO, PERCHÈ LE MAFIE SONO STATE INVENTATE DA QUESTI INDIVIDUI PER NASCONDERE LE PROPRIE MALEFATTE E I PROPRI INTRIGHI"""!!!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 26/06/2017 - 05:20

X peter46, 00,07- dove ha imparato l`italiano? al telefonino?

adgarliveri

Lun, 26/06/2017 - 06:31

Credo che sia chiaro a tutti perché Napolitano and co. Non vogliono il voto...perche dopo gli ultimi 5 anni di governi illeggittimi (riportata indietro la Nazione di 50 anni ) di sinistra..la situazione è drammatica...Italiani sornioni ma vendicativi.. .

swiller

Lun, 26/06/2017 - 07:05

Quello che è preoccupante e quanti sciocchi votino ancora a sinistra matti.

Mannik

Lun, 26/06/2017 - 07:10

Rame, i centrodestra si CONFERMA a Verona. O le pare che Tosi fosse di sinistra?

Mannik

Lun, 26/06/2017 - 07:14

Centrodestra a valanga? Ma se quasi dappertutto hanno vinto le liste civiche? Il risultato vero, Rame, è che i partiti tradizionali sono stati sconfitti dai movimenti popolari. Ma lei ovviamente li accomuna tutti al centrodestra, cosa che non è vero.

parigiro

Lun, 26/06/2017 - 07:28

Peppino225 ha perfettamente ragione d'altra parte se non ci fossero i pM pronti a ribaltare l'esito delle elezioni e premiati dal pd con scranni in parlamento il pd sarebbe già sparito da 1992

umberto nordio

Lun, 26/06/2017 - 07:35

Purtroppe non é il Cdx che trionfa(con gli esponenti che si ritrova!) ma la Sx che affonda.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 26/06/2017 - 07:37

Questa volta il Pd ha straperso. Il cdx non può dire di aver vinto o mleglio ha vinto apparentemente. Ha vinto l'asse Salvini - Grillo come un anno fa a Roma e a Torino. L'unica speranza , per me certezza è che gli amministratori di centro destra saranno indubbiamente migliori dei grillini. Berlusconi non si accrediti questa vittoria e se fosse coerente con quello che ha dichiarato dovrebbe preparare le valige per espatriare. Ora si convincerà che serve una legge, maggioritaria con un minimo premio alla coalizione che vince per poter sapere chi governa veramente o continuerà con il proporzionale per poter avere un paese ingovernabile o solo fatto di inciuci che non portano alla soluzione dei problemi, ma solo dargli qualche rendita di potere per i suoi interessi??? La risposta è già palese purtroppo.

un_infiltrato

Lun, 26/06/2017 - 07:40

@PEPPINO255 - Ella, in qualità di primo commentatore di questi dati MORTIFICANTI - UMILIANTI - AVVILENTI - SCORAGGIANTI - SCONFORTANTI - DEPRIMENTI - DEMORALIZZANTI, chiede [Come si fa a pubblicare questi risultati a 15 minuti dalla chiusura del voto ?!]. Ah bello, Le rispondo io: 1°) - perchè "siamo" bravi; 2°) - perchè questa tranvata senza precedenti nella storia politica degli ultimi 50 anni - che suona come INSULTO PUNITIVO avverso una Sinistra che non è più Sinistra - era appena OVVIO che dovesse intervenire. Adesso, ha CAPITO? Ci sono domande?

il sorpasso

Lun, 26/06/2017 - 07:43

La gente è stanca di tutto questo malgoverno e ha deciso di voltare pagina. Ora però il centrodestra deve fare meglio magari usando il pugno di ferro.

ILpiciul

Lun, 26/06/2017 - 07:49

Meglio così che diversamente, ricordiamoci però che, almeno a mio parere, non esistono dx, sn etc. E' solo un diversivo per farci discutere e tenerci occupati. Esistiamo noi, popolo che lavora e fatica e loro ossia i variamente parassiti che vivono succhiandoci il sangue (tasse folli, burocrazia stupida, marche da bollo per ogni cavolata etc, fila alle poste, fila in ospedale). Come le dannate zanzare.

scala A int. 7

Lun, 26/06/2017 - 08:03

da un lato sorrido per la soddisfazione di vedere aree intoccabili per la storica presenza sinistra passare al centrodx , dall'altro lato gia' so' che verranno i " pontieri " a smontare una ad uno queste nuove realta' affidandosi a certi p.m. che faranno partire nei mesi a seguire inchieste , intercettazioni e quantaltro per delegittimare le nuove giunte ; e' un gioco vecchio e perverso che , per loro , funziona sempre

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 26/06/2017 - 08:08

Molto dispiaciuto per Massimo Bitonci a Padova. Un bravo sindaco che non ha potuto finire il suo mandato per il tradimento di Forza Italia operato dal pessimo Stefano Parisi che fece portare i consiglieri comunali dal notaio al 23 di notte. Adesso a tradirlo sono stati i padovanio, peggio per loro . Massimo Bitonci , un grande !

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 26/06/2017 - 08:15

AVANTI POPOLO, C.D.X. ALLA RISCOSSA, rimandiamo i rossi a cuccia, che di male ne hanno fatto abbastanza. Queste elezioni sono tanto più significative in quanto le piccole e grandi mafie comunali, con i loro paternalismi, assistenzialismo, ricatti, favoritismi agai suoi amici in generale riescono a mantenere in piedi quel sistema di do-ut-des che ora, a fronte delle immense magagne perpetrate da monti-di-guai, fronzie ed il conte pavlov, inizia a naufragare. Unica possibilità per la sinistra di rivincere alle imminenti politiche sarebbe se i nostri galli del pollaio si becchettassero fra loro. Di certo i sinistrati non mancheranno di attizzare, basti ricordare il compagno navigatore, ora imprenditore agricolo al-ema che definì l'allora segretario verde padano "una costola della sinistra". Una sinistra che, seguace di Lenin, non esita a qualsiasi sotterfugio, a qualsiasi bugia pur di raggiungere il suo scopo.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Lun, 26/06/2017 - 08:17

Purtroppo però esistono ancora italiani che votano imperterriti ed in massa il pd, lo farebbero anche se il pd proponesse lo sterminio degli ebrei. Se facessimo la sommatoria di appartenenti a coop, onlus, magistratura democratica, banche amiche, partecipate, sicuramente otterremmo il totale dei voti, del resto questi senza il pd non avrebbero mai uno stipendio ... rubato agli altri.

ortensia

Lun, 26/06/2017 - 08:38

A spiegarci il risultato ci pensa la Rotta (nomen omen?) sulla 7: detto cio',diciamo,come dire,detto questo....

hectorre

Lun, 26/06/2017 - 08:51

il pd vive e sopravvive con tantissimi voti di scambio, chi ne trae vantaggi non smetterà mai di votarlo...senza questo diabolico meccanismo non arriverebbe al 10%...il mondo coop,le infornate di docenti senza alcuna logica,il budiness immigrati...solo per citarne alcuni......

routier

Lun, 26/06/2017 - 08:59

L'insulsa legge dello Ius Soli ha influito sul voto delle "amministrative". Piaccia o no la politica ne deve tener conto.

rossini

Lun, 26/06/2017 - 09:06

Io credo che la causa della debacle del PD vada ricercata nella sua politica suicida pro immigrazione. La gente è stufa si confronta col problema dei migranti in ogni momento della vita quotidiana. Quando va per strada, quando lascia incustodite le proprie case, quando va al supermercato, quando vede che ai migranti sono riservati privilegi e benefici che gli italiani non hanno. Il popolo ha detto basta. Gli italiani prima di tutti.

AndyFay

Lun, 26/06/2017 - 09:13

La gente sta capendo che il partito non è più così importante è più importante che mette avanti la Nazione. Lo abbiamo visto con Trump e la sua politica nazionalista e lo vedremo con Salvini, gli italiani prima! Fermiamo l'invasione proteggiamo la nostra cultura. Immigrati si, invasione no, ius soli no.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 26/06/2017 - 09:26

D'accordo con cape code. Provo massimo godimento nel constatare che sempre,anche se a volte tardi,i nodi vengono SEMPRE al pettine. Gli unici a pensare il contrario sono le zecche rosse che pensavano di continuare a fare porcate impunemente:adesso e'arrivato il conto,SALATO,da pagare. Andate a leccarvi le ferite in qualche grotta....

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 26/06/2017 - 09:28

In tutt’Italia è stato un diluvio di voti CONTRO il Pd. Purtroppo nel caso di Parma se ne è beneficiato un candidato che, oltre ad essere MOLTO PIÙ A SINISTRA del Pd, ha governato da cane, ed è stato immeritatamente premiato solo per NON essere del Pd.

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 26/06/2017 - 09:29

un partito che in una situazione di crisi senza fine pensa allo IUS SOLI anziché' ai problemi quotidiani dei suoi cittadini e' demenziale , sopratutto se pensava di ricevere pure i consensi.

paolo1944

Lun, 26/06/2017 - 09:42

Giusta punizione per i pdioti, allucinati nel perseverare a distruggere l'Italia. Ma attenzione ai verdastri incapaci e ciarlieri dei 5 stelle, non sono ancora spariti e fanno leva sull'odio per la politica. La demenziale risposta a caldo di Renzi, ieri sera a porta a porta, dà il quadro del pericolo autoritario che si cela dietro la sinistra liberista a parole, ma totalitaria nei fatti e nelle leggi repressive. Questi sgovernano con una maggioranza inesistente nel paese e lo fanno come se avessero il 100% e non una banda di traditori del voto popolare. Il colpo di stato è ancora in corso, e ne paghiamo le tragiche conseguenze.

jaguar

Lun, 26/06/2017 - 09:49

Può darsi che con Renzi segretario riciclato del PD la destra abbia vita facile alle prossime politiche, già le amministrative di ieri sono un chiaro segnale della decadenza della sinistra.

Luigi Farinelli

Lun, 26/06/2017 - 09:49

Scommetto che in Europa sono di nuovo preoccupati per l'avanzata del "populismo" in Italia, preludio a ciò che potrebbe accadere con le Politiche. Inutile nasconderlo: la gente ha cominciato a capire che ideologia a briglia sciolta significa rincoglionimento di massa, favorita da un lavaggio del cervello costante ad opera dei media politicamente corretti (quasi tutti) mentre al pettine stanno venendo i nodi di anni di politicamente corretto: i problemi veri che trasudano anche dietro le menzogne mediatiche del Regime che governa Italia, Europa ed Occidente. Cosa faranno ora in Europa? Cercheranno di imporre un altro burattino alla Macron? Magari coi soldi di Soros?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 26/06/2017 - 09:51

il popolo incomincia ad aprire gli occhi.

anna.53

Lun, 26/06/2017 - 09:52

Il risultato di Genova purtroppo non verrà colto da B. , assai uso alle ammucchiate con i propri avversari (e avversari del cambiamento). Toti resistigli.

moshe

Lun, 26/06/2017 - 09:54

Se lo ricordi bene il Berlusca, senza gli alleati del CDX non va da nessuna parte!

honhil

Lun, 26/06/2017 - 09:54

Il Pd si è liquefatto. Ieri notte, i suoi dirigenti si sono scoperti, a mano a mano che i risultati si facevano sempre più chiari e inequivocabili, degli ex reucci senza voti e senza tesserati. I loro soliti noti, almeno simbolicamente, infatti,dentro e fuori le cabine elettorali hanno stracciato le loro tessere di partito. Dato che questi dati hanno una sola chiara chiave di lettura: chi è rimasto a casa e chi ha fatto la fatica di raggiungere il proprio seggio elettorale ha detto no a (questo) suo Pd. A questo punto della storia, a questa gente che del multiculturalismo ne ha fatto la sua bandiera, purché fossero gli altri a pagarne i pesanti tributi, non resta che trasferirsi in massa in Africa.

antipifferaio

Lun, 26/06/2017 - 09:56

Silenzio assordante del Berlusca...ma dov'è?? Non parla più??...mmmmh qua piddino ci cova...

celuk

Lun, 26/06/2017 - 10:10

ha vinto il centrodestra, nonostante Berlusconi: prima dei ballottaggi non ha fatto altro che attaccare e insultare i grillini, come se il ballottaggio fosse tra centrodestra e m5s, perché non desiderava i voti dei cittadini del M5S; in fondo lui non voleva la sconfitta di renzi....

peter46

Lun, 26/06/2017 - 10:31

Azo...ma devo sapere l'italiano per forza?E la grammatica anche?Il 'globalizzato' non le riesce di comprenderlo?Ma non le basta che almeno non scrivo tutte le stron.... che scrive lei ogni giorno (perchè la leggo tutti i giorni,oh!),come stanotte anche nel commento precedente, ...anche se le comprendo...o mi sforzo di comprenderle,che fa lo stesso?NB:Lei è il classico personaggio che guarda il dito e non la luna:saranno state 'tante' le volte che l'ho 'attenzionata' nei commenti ma,nel merito,mai a rispondere... Vedremo,più avanti,vero?

steluc

Lun, 26/06/2017 - 10:46

Nelle trasmissioni tv tutti a sottolineare che la colpa è delle divisioni della sx , che è mancata la sintesi nel portare avanti il discorso nella misura in cui . Nessuno a dire che la gente ne ha le tasche piene di clandestini tasse e delinquenti fuori di galera .Giù la squadra di governo , Toti premier , Meloni vice , Salvini interni , Borghi economia , Silvio , se possibile , esteri .

peter46

Lun, 26/06/2017 - 10:52

moshe...e perchè deve ricordarlo?E soprattutto perchè gli 'alleati' devono andare 'da nessuna parte' andando con lui?Non sono già andati da 'tante' parti non accettando la sua presenza fisica dalle 'loro' parti?Non basta Genova a conferma che si può vincere,si vince anzi,soprattutto senza la sua 'divisiva'presenza? NB:ho paura che lei sia uno dei pochi leghisti che voterebbe 'berlusconi presidente' in un 'accozzaglia' di cdx. NB2:Non deluda i suoi del popolo verde,ed il tentativo,in sordina d'accordo,di 'cannibalizzazione' dei forzitalioti da parte salviniana.

Ritratto di gioc.

gioc.

Lun, 26/06/2017 - 10:57

Suona il de profundis per il PD..

grifonenero

Lun, 26/06/2017 - 11:48

Vince il MODELLO TOTI a TRAZIONE LEGA, Berlusconi NON si può intestare la vittoria non avendo fatto nulla, ma proprio NULLA in campagna elettorale. Espugnate le città e soprattutto i quartieri storicamente rossi. è uno sfondamento del centrodestra e della Lega in particolare negli strati popolari e della media borghesia distrutti dal PD che pensa invece alle Banche.

Ritratto di guga

guga

Lun, 26/06/2017 - 11:56

AAA:peter46.1° analfabeti a scuola! Stiamo godendo su la 7: Tale Parenzo, vedo dai titoli, non lo conoscevo, fa tenerezza. Con la bava alla bocca, come un cagnolino che si è perso l'osso, cerca con domande assurde di mettere in difficoltà i (suoi) avversari politici, con lo sguardo stralunato e aggressività tipica dei, sinistrorsi, Poverino, deve pur ripettare il copione ricevuto, ma non ce la fa. Via, di nuovo alla scuola di Partito. Bocciato!

Luigi Farinelli

Lun, 26/06/2017 - 13:02

Ben venga la forza carismatica di Berlusconi in questo tentativo di riappropriazione, da parte dei cittadini, della possibilità di esprimere di nuovo le proprie esigenze reali (le loro, non quelle dell'oligarchia mondialista che governa a colpi di ideologia di massa imposta dal Pensiero Unico attraverso colpi di Stato "bianchi" e propaganda mediatica "progressista"). Ma non credo che per questa vittoria siano stati determinanti, da parte del B., l'esternazione di animalismo, le promesse a continuare con le quote rosa e a difendere comunque questa Europa che ci sta VOLUTAMENTE ammazzando. Il CDx ha vinto perché i cittadini non ne possono più di ius soli, di ammiccamenti ai fasulli "nuovi diritti civili", di acquiescenza ad un'Europa elitaria, anti-democratica e anti-natura che sta tentando di distruggerci definitivamente prima che diventiamo il nuovo polo antagonista, dopo l'UK della Brexit.

peter46

Lun, 26/06/2017 - 14:20

ooohhh:guga...si è fermato solo a Parenzo?Santo 'ebraismo',chi si accollerebbe altrimenti quel sorriso 'da' ebete 'di' garzone 'di' calzolaio 'di' paese 'di' antica memoria?Almeno a 'La Zanzara' 'occhio non vede e cuore non duole' ed alle parole si può sempre rispondere con altrettante parole.Non è che si è perso il meglio, alla fine...i due 'pari altezza':Brunetta e Parenzo.E senza entrare nel merito della voglia di critica di Brunetta al 'comportamento' berlusconiano di questa camp.elet.,finita col solito 'slinguamento' verso lo stesso...purtroppo Bondi è andato via da tanto e non si può 'lasciare vuoto' un posto che...rende.